31 Dicembre 2022
Condividi su:
31 Dicembre 2022

Elio Cipri, il ricordo di artisti e addetti ai lavori del mondo della musica, della televisione e dello spettacolo.

"Riposa in pace anima bella, quanto amore sta arrivando da ogni parte, ti hanno voluto bene" le parole della figlia Cecilia Syria

Elio Cipri
Condividi su:

Discografici, giornalisti, addetti ai lavori, autori televisivi, musicisti, radiofonici e artisti. Tutti nella giornata del 30 dicembre si sono stretti sui social, ma non solo ovviamente, attorno alla moglie Paola e a Cecilia Syria e Giorgio Cipressi, figli di Elio Cipressi conosciuto anche come Elio Cipri, in attività fin dagli anni ’60 è stato un grande discografico, produttore, radiofonico e molto altro ancora, venuto a mancare nelle scorse ore.

Un’ondata di affetto e stima come di rado si è vista nel mondo della musica nei confronti di qualcuno che ha praticamente sempre lavorato dietro le quinte e non davanti ad una telecamera.

In fondo è la dimostrazione che tutti questi anni di duro lavoro, le sue idee, quel sorriso e quella risata inconfondibile, hanno permesso ad Elio Cipri di entrare nel cuore di tante, tantissime persone che hanno voluto stringersi attorno alla sua famiglia.

Qui a seguire alcuni dei tanti nomi che hanno lasciato un pensiero e alcune delle tante parole lasciate sui profili di Cecilia e Giorgio.  La redazione tutta di All Music Italia si unisce con un abbraccio alla famiglia di Elio.

Mauro Ermanno Giovanardi, Laura Bono, Elisa, Gabriele Muccino, Saturnino, Luca Bianchini, Daniele Magro, Gabriele Muccino, Rachele Bastreghi, Diego Passoni, Georgia Mos, Daniele Battaglia, Francesco Oppini, TY1, Simone Tomassini, Dalia Gaberscik, Pino Strabioli, Daniela Martani, Finley, Sergio Cammariere, Elodie, Max Giusti, Emanuel Lo, Noemi, Roberto Casalino, La Pina, Nicola Savino, Niccolò Fabi, Virgina Raffaele, Valeria Graci, Federico Russo, Ringo, Monica Landro, Natasha Stefanenko, Marta Cagnola, Marco Loda, Paolo Conticini, Samuele Bersani, Fabio Concato, Pamela Petrarolo, Giulia Luzi, Michele Monina, Antonio Magglio, Luca Madonia, Tony Canto, Emiliano Bassi,  Lisa, Vanessa Grey, Jalisse… 

Qui il ricordo di Amadeus.

Elio Cipri, l’abbraccio degli artisti

LAURA PAUSINI

Mi sono svegliata con questa notizia che è un pugno nello stomaco… caro Elio… come sei presente nei miei ricordi, quanti sorrisi e quante battute insieme, con quel tuo essere un uomo buono, gentile, attento, premuroso… riposa in pace.

Cara Ceci ti abbraccio da lontano ma con tutta la forza di cui sono capace oggi per salutare il tuo papà che tutti abbiamo adorato.

JOVANOTTI

Il Grande Cipri

BIAGIO ANTONACCI

Quante risate, che anni belli, riuscivi sempre a farmi compagnia… anche quando il mio successo era lontano. Ci incontreremo /dove il cielo è più sereno. Ciao Elio

NEK

Elio. Tutte le volte che ci vedevamo ci piaceva ricorda i miei inizi in Fonit Cetra. Quando c’eri anche tu che migliaia di volte mi hai affiancato e accompagnato. Un abbraccio stretto a voi tutti in famiglia. Vi sono vicino.

RON

Grande il mio amico dai mille colori. Incontrarti ogni volta, magari solo per pochi minuti, mi dava la sensazione di averti vissuto un giorno intero. La tua positività, la tua gioia, il tuo lavoro… sei stato maestro per tanto tuoi amici e colleghi. Ciao amico mio… noi siamo sempre qui… e tu ci mancherai… tanto!

MARIELLA NAVA

No, Elio, non riusciamo a crederci…. Così ….. e così in fretta…..siamo tutti raggelati dalla notizia….
Ci legavano una marea di cose belle fatte insieme e tante soddisfazioni grandi come il Sanremo di “Così è la vita“ del ‘99 e tante altre costruite con il tuo fare ostinato …..e altre cose che avevi tu ancora in animo di fare con gli amici e per tanti di cui ti occupavi con affetto e dedizione. Il tuo sorriso e la tua energia non potevano prepararci ad una notizia così triste.

L’ultima volta che sono venuta a trovarti , pur non essendo in forze, ti preoccupavi ancora di dover telefonare a qualcuno per la promozione… questa tua vocazione non ti avrà mai abbandonato fino all’ ultimo respiro.

Grazie per il tuo lavoro offerto ai tanti colleghi e alla musica, grazie per il bene che mi hai voluto, per la stima che hai sempre nutrito per me…..il mio bene ricambiato e sincero continua per te nel mio cuore, sempre……non temere

EMMA MARRONE

Ti abbraccio sorella

FEDERICA GENTILE

Dolore enorme. C’è sempre stato, in tutti i momenti importanti della mia vita. Ciao Elio. Grazie per tutto ciò che ci hai dato. Lasci un vuoto enorme.

DRUPI

Azz… quanto mi manchera!!!

PAOLA TURCI

Che dispiacere… Grande Elio.

GRAZIA DI MICHELE

Che dispiacere! Ho avuto la fortuna di lavorare con lui anche recentemente. Una persona eccezionale. Ti sono vicina Cecilia!

VERDIANA

Elio per sempre nel cuore. Abbraccio

MIETTA

Elio… grazie. Ti ho voluto un gran bene!

BRUNO SANTORI

Ho amato questo uomo e data la sua grandezza non posso in nessun modo credere che se ne sia andato, ma come al solito ci ha fatto uno scherzo e presto lo rivedremo ❤️
ciao Elio Cipri ❤️
fatti sentire e buon anno a te e tuoi cari,
ti aspettiamo 

ENRICO RUGGERI

Un signore. Sapeva farti sorridere, aveva un sorriso grande come il suo cuore, la sua umanità mi colpiva sempre. nel suo lavoro era un amorevole fuoriclasse. È stato un onore conoscerlo, è un dolore non vederlo più. Ha vissuto una grande vita. Ti mando il più forte degli abbracci.

LUCIO PRESTA

Caro Elio, ci siamo voluti davvero bene, mi hai voluto quando ero un ballerino e non l’ho mai dimenticato, ero fiero della nostra amicizia così come lo eri tu. Le tue ultime parole “siamo della vecchia tempra” ne verremo fuori. Prego per te , mancherai molto a tutti 

CLAUDIO CECCHETTO

Graze Elio. Non mi dimenticherò di te.

FIORDALISO

Ma tesoro, sono senza parole. Ti abbraccio forte… mio Dio che dolore.

ALEXIA

Ti sono vicina! Un abbraccio

JO SQUILLO

Mitico Cipri. Ti vogliamo tutti un gran bene

CAMILLA MAGLI

Elio unico sempre nel cuore, un abbraccio a tutta la famiglia

RED RONNIE

Elio, sempre positivo. Quanti ricordi. Quando i discografici avevano un’umanità incredibile.

GIULIANO SANGIORGI

Sono con te, con voi!!

MASSIMO VARINI

Ciao Cecilia, ti abbraccio forte. Fin dagli inizi degli anni ’90, con Fonit Cetra, ho passato tanto tempo con tuò papà, Cipri… mi spiace veramente.

LUCA DE GENNARO

Erano anni d’oro per la discografia, e loro, “i discografici”, erano visti a volte come dei potenti arroganti, mentre erano una categoria nobile e, soprattutto, amavano davvero la musica, lavoravano a fianco degli artisti, ragionavano sul lungo termine e non sui numeri immediati, costruivano carriere. Erano Michele Mondella, Michele Di Lernia, Alberto Cusella, Riccardo Clary, Danilo Alberto Ciotti, Alfredo Saitto, e poi c’era lui, Elio Cipri, il boss della Fonit Cetra, carismatico, sicuro, sempre sorridente, uomo di relazioni, conosciuto e rispettato da tutti, un simbolo di quel mondo e di quell’epoca. Era musicista lui stesso, perciò gli artisti li capiva, e per lui la promozione era un’arte.

Negli ultimi anni, grazie all’ amicizia con la figlia Cecilia Syria, l’ho conosciuto meglio anche come persona, d’estate, in Puglia, padre e nonno amorevole, uomo sempre attivo ed entusiasta, con mille iniziative e sempre pronto a parlare di musica. Oggi se ne è andato, ma è uno di quelli che avremo sempre attorno, per quello che ha fatto e per quello che ha lasciato. Grazie grande Elio, e un enorme abbraccio a Paola, Ceci e Giorgio.

Patrizio Polifroni, patron di Radio Italia Anni ’60 con cui Elio lavorava da alcuni anni e ha sviluppato Radio Top Italia, ha deciso di intitolare proprio a Cipri lo studio delle dirette della radio:

Sono ore che penso e ripenso, scrivo, cancello e mi asciugo le lacrime, è un dolore troppo grande, oggi un pezzo del mio cuore è volato in cielo con te, grazie per tutti gli insegnamenti che mi hai dato, grazie per tutte le volte che mi hai fatto contare fino a 100 grazie per avermi aperto il tuo cuore ed avermi trattato come un figlio….Mi hai fatto crescere come uomo e come professionista, ed insieme avevamo creato la nostra ultima creatura Radio Top Italia che ti prometto farò crescere seguendo sempre i tuoi consigli !

Stavi già male ma ti sei occupato di chiamare tutti i tuoi amici per farci mandare un videomessaggio di in bocca al lupo per partire alla grande . Lo studio di diretta da oggi porterà il tuo nome !

Grazie Elio Cipri, non ti dimenticherò mai e so che da lassù farai in modo che tutto vada bene come sempre hai fatto

P.S. Chissà se in Paradiso faranno aglio, olio, peperoncino….e parmigiano come piaceva a te 

Chiudiamo con le parole di Syria.

Non è stato per niente facile dirti addio, ma ho fatto in tempo a coccolarti come speravo in questi giorni🙏🏻
e siamo riusciti a dirci qualcosa.
Grazie di tutto papone mio,
ascolto e riascolto i messaggi vocali sulla nostra chat,
la tua voce sempre rassicurante🙏🏻 anche quando discutevamo per le stupidaggini!!

Quanti ricordi, quante sfumature vissute insieme…
Come farò senza di te
e le nostre telefonate la mattina!?
Come faro’ senza di te punto!
Mi mancherai sempre per sempre tutti i giorni 🙏🏻
Ti amo

Riposa in pace anima bella❤
quanto amore sta arrivando da ogni parte,
quanto ti hanno voluto bene, quanto amore hai seminato sei unico papà!!
Cecilia