30 Dicembre 2022
di Direttore Editoriale
Condividi su:
30 Dicembre 2022

È morto Elio Cipri, il discografico che inventò la figura del Promoter musicale in Italia

Elio lascia la moglie Paola e due figli. La cantante Syria e il promoter Giorgio

Elio Cipri morto
Condividi su:

Questo 2022 porta via con sé anche uno dei grandi discografici della musica italiana, una figura nota a tutti nonché grande amico di All Music Italia, Elio Cipressi detto Elio Cipri. Padre della cantante Syria e del promoter Giorgio.

A darne notizia con un post pubblicato su Instagram è stata proprio la figlia Cecilia

Non è stato per niente facile dirti addio, ma ho fatto in tempo a coccolarti come speravo in questi giorni🙏🏻
e siamo riusciti a dirci qualcosa.
Grazie di tutto papone mio,
ascolto e riascolto i messaggi vocali sulla nostra chat,
la tua voce sempre rassicurante🙏🏻 anche quando discutevamo per le stupidaggini!!

Quanti ricordi, quante sfumature vissute insieme…
Come farò senza di te
e le nostre telefonate la mattina!?
Come faro’ senza di te punto!
Mi mancherai sempre per sempre tutti i giorni 🙏🏻
Ti amo

Riposa in pace anima bella❤
quanto amore sta arrivando da ogni parte,
quanto ti hanno voluto bene, quanto amore hai seminato sei unico papà!!
Cecilia 

La redazione di All Music Italia si stringe attorno alla famiglia di Elio. La moglie Paola, i figli Cecilia e Giorgia, i nipoti Alice, Sofia e Romeo.

Il sottoscritto, fondatore e ideatore del sito, ha conosciuto Elio Cipri quasi 23 anni fa, nel 2000. Se c’è una cosa che non è mai cambiata in questi 23 anni di dialogo e confronto, era la tenacia e la perseveranza del professionista quanto dell’uomo.

L’ho sentito l’ultima volta al telefono qualche settimana fa e, nonostante già non stesse bene, era ancora carico di energia e mi parlava di un nuovo progetto in cui era coinvolto, Radio Top Italia. Elio era così, un vulcano di idee. E Syria, Cecilia, tengo a mandare un forte abbraccio…. forza Tess.

Qui a seguire ripercorriamo la sua carriera e ripubblichiamo un’intervista che realizzammo con lui, una delle tante, nel 2020.

Elio Cipri la carriera

Elio Cipressi, questo il suo vero nome, è stato sicuramente una delle figure di riferimento della discografia italiana. Colui che ha praticamente inventato la figura del promoter musicale, discografico di successo e deus ex machina di tanti successi musicali.

Elio Cipri ha iniziato la sua carriera come cantante negli anni ’60 ottenendo un buon riscontro culminato con il secondo posto a Un Disco per l’Estate, si è poi dedicato alla comunicazione curando l’ufficio stampa di diversi eventi e artisti. Non si può tralasciare la sua esperienza di talent scout.

Elio Cipri è stato tra i precursori del lavoro di promoter radiofonico. Infatti è stato tra i primi ad occuparsi di “portare i dischi in radio” (quando ancora non esistevano le cartoline digitali…) e grazie a lui le emittenti radiofoniche hanno suonato i brani di Claudio VillaAlberto Rabagliati e Quartetto Cetra.

Durante il Festival di Sanremo 2017 ha ottenuto il Premio Dietro le Quinte durante il Galà della Regione Liguria e in quell’occasione ha anche voluto parlare di uno dei successi che sicuramente più lo rendono orgoglioso; quello di padre. Elio Cipri è infatti il papà di Syria, artista che all’Ariston ha trionfato tra i giovani nel 1996 e che da allora ha costruito un percorso musicale all’insegna della sperimentazione unico in Italia.

Nel corso degli anni non si è mai fermato adattandosi al mercato che cambiava e seguendo artisti nuovi ma anche quelli a lui più cari tra cui Mariella Nava.