15 Maggio 2019
Condividi su:
15 Maggio 2019

Donato Santoianni da venerdì in radio il singolo “Le vie del centro”

Il brano anticipa la pubblicazione del primo disco da cantautore, Fossi nato prima, in arrivo a maggio per Nuova Gente di Gianni Bella

Condividi su:

Il cantautore Donato Santoianni torna in radio a partire da questo venerdì, 17 maggio, con un nuovo singolo intitolato Le Vie del centro, canzone che esce nei digital store e sulle piattaforme streaming il 15 maggio.

Il brano anticipa l’uscita del nuovo album, il primo da cantautore, in arrivo il 31 maggio per Nuova Gente con distribuzione Artist First e intitolato Fossi nato prima.

Riguardo al nuovo singolo Donato racconta…

Questo brano rappresenta il sunto del concept dell’intero progetto. La nostalgia di un tempo passato non vissuto, di icone sociali come Sandro Pertini, di icone culturali come Monica Vitti, di negozi di dischi in pieno centro città.

Un cammino metaforico nelle vie centrali di una città che non ha più la poesia. Un brano generazionale e un grido di educata protesta.

Non ha più senso aprire un negozio di dischi? Frequentare un circolo di artisti, scrivere dediche, poesie. Non ha più senso la parola data, stringersi la mano, guardarsi negli occhi mentre ci si parla? Se questa è la mia generazione e il mondo che ci hanno lasciato e che dobbiamo accettare, io non ci sto.

Io non voglio avere le inferriate alle finestre. Se questo è il ‘nuovo’ allora non ci sto e rivoglio Monica Vitti e le Messaggerie Musicali sotto i portici in corso Vittorio Emanuele a Milano”.

Le vie del centro è il brano di apertura del disco, che conterrà 9 brani scritti e composti dallo stesso Donato Santoianni. La produzione è stata realizzata nel prestigioso studio Nuova Gente di Gianni Bella da Alex Gasparotto con la supervisione artistica di Donato Santoianni e Chiara Bella.

Nel brano hanno suonato Fiamma Cardani (batteria), Luciano Santoro (basso), Roberta Raschella (chitarre), Alex Gasparotto e Donato Santoianni. Il mix è stato realizzato da Domenico Vigliotti e la masterizzazione è avvenuta nel Sonic Temple Studio di Parma.

DONATO RACCONTA DONATO SANTOIANNI

Donato è un cantautore coraggioso che, in un momento in cui tutto sembra seguire le mode e i sound del momento, sceglie di ribadire e affermare la sua natura di artista legato ad un certo cantautorato italiano che è insito nelle nostre radici e che, probabilmente, si sta perdendo un pò di vista.

Per far conoscere il suo progetto artistico meglio al pubblico, Santoianni ha pubblicato sui suoi social due video dove ne racconta meglio la genesi. Li trovate qui a seguire.

Sono passati 10 anni dal mio primo palco importante. Ora è il momento di ripartire.
Il riscaldamento è finito, palla al centro.

Iniziamo il nostro viaggio verso il singolo #LeVieDelCentro e l’album #FossiNatoPrima
Vi racconto qualcosa di mio.

-Palla al centro 1/2-“.

Perché ho iniziato a scrivere canzoni?
Ci vuole molto coraggio ad avere coraggio.

Vi racconto qualcosa nella seconda parte della prima video-intervista realizzata da Andrea Basile Works che mi accompagnerà fino all’uscita del mio album “Fossi nato prima” il 31 Maggio.

Palla al centro 2/2

Conosciamo meglio Donato Santoianni

Nato l’8 Giugno del 1993, Donato Santoianni studia chitarra e pianoforte in giovanissima età, abbandonando poi il percorso “accademico” e continuando da autodidatta.

La sua prima vera esperienza nel mondo della musica risale al 2008, con la partecipazione al Festival Nazionale di Castrocaro: si esibisce come artista più giovane nella finale su Rai1.

Nel 2009 partecipa a SanremoLab (Accademia di Sanremo) classificandosi tra i vincitori. Nel 2010 chiude un contratto discografico con la Warner Music che, dopo averlo inserito nel cast Ti lascio una canzone, decide di far uscire un EP di cover in chiave Swing, Swinging pop, in cui coverizza brani di Laura Pausini, Michael Jackson e Renato Zero, tra gli altri.

Nel frattempo partecipa ad importanti manifestazioni come il MOA e i Wind Music Awards all’Arena di Verona.

Dopo quattro anni da quella esperienza, questa volta è il grande Gianni Bella con la sua importante etichetta discografica e gruppo editoriale Nuova Gente, attraverso la direzione artistica di Chiara Bella a riconoscere in Donato un talento da cantautore.

Dal febbraio 2014 nasce un progetto di collaborazione e produzione discografica con la guida di Gianni Bella e del suo gruppo di produzione. È con il brano Poche Ore, scritto proprio in collaborazione con Gianni Bella è arrangiato da Danilo Madonia (presentato al Festival di Sanremo edizione 2015 nella sezione Nuove Proposte e classificatosi tra le prime 60 canzoni selezionate dalla direzione artistica) che il progetto artistico con Nuova Gente prende definitivamente forma.

Con questo brano, Donato si aggiudica il premio musica del Gran Prix Corallo 2015 come miglior artista emergente. Nel 2015 collabora alla realizzazione dell’album Made in Italy di Matteo Brancaleoni come autore della parte inedita.

Nel 2016 viene premiato dalla Società Italiana Autori per meriti di Compositore e Autore emergente. Pubblica nel 2017 l’EP digitale contenente due brani Voglio vivere di musica e Il turno infrasettimanale.

Con questo ultimo brano partecipa come finalista all’edizione 2018 di Musicultura con conseguente inserimento e pubblicazione del suo brano nella compilation Rai.

Nell’ottobre del 2018, nel giorno della festa dei nonni pubblica il brano Una Parola in Meno dedica speciale per suo nonno e prodotto con la collaborazione artistica di Adriano Pennino.


In Copertina

PAGELLE NUOVI SINGOLI ITALIANI DEL 23 APRILE: Ultimo non convince, Arisa in stato di grazia e Nigiotti riparte bene

Come ogni settimana il nostro critico musicale recensisce per voi i nuovi singoli in uscita.

Classifica Radio Settimana #16: Colapesce e Dimartino calano il settebello, ma i pezzi di Sanremo sono in calo

La classifica radio Earone premia per la settima settimana consecutiva Colapesce e Dimartino, che guida lo stesso podio di sette giorni fa.

Laura Pausini lancia il remix di Io sì realizzato dal produttore multiplatino vincitore del Grammy Awards, Dave Audè

Nel frattempo Spotify ha reso noti i brani candidati nella categoria "Miglior canzone" sia a livello globale che in Italia.

1MNEXT 2021 ecco chi sono i tre artisti che saliranno sul palco del Concerto del Primo Maggio Roma

Sono partiti in oltre 1.000 e sono rimasti in 12. Ora solo tre di loro saliranno sul palco del "Concertone".

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 aprile

Radio date 23 aprile. Torna l'appuntamento con il radio date che questa settimana è molto ricco di novità. Sono tanti i nuovi singoli in uscita. Tra questi.

"La Fabbrica di plastica", il disco cult con cui 25 anni fa Gianluca Grignani ha cambiato le regole del gioco, esce per la prima volta in vinile

Dopo le melodie "Destinazione paradiso", successo da 2 milioni di copie, arrivò nel 1996 il disco più rock della musica italiana.

Primo Maggio Roma 2021: il cast svelato... giorno per giorno (articolo in aggiornamento)

Come sempre il cast del concertone alternerà big della musica italiana ad artisti in forte ascesa.

Mahmood fuori "Zero" brano inserito nella colonna sonora della nuova serie Netflix (testo e audio)

È fuori su Netflix la nuova serie "Zero". In contemporanea è uscito anche l'omonimo brano del cantautore.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Concerto del Primo Maggio 2021: nel cast un nome a sorpresa con un messaggio a favore dei Lavoratori dello Spettacolo

Prosegue la composizione del cast del Concerto del Primo Maggio 2021. Svelata la presenza di un nome con un messaggio per i lavoratori dello spettacolo.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Enrico Nigiotti: “In 'Notti di Luna” sento la forza de 'L'amore è' e 'Nonno Hollywood'”

E' uscito in radio e in digitale il nuovo singolo di Enrico Nigiotti Notti di Luna. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Malika Ayane: una lunga chiacchierata informale, dagli esordi a "Malifesto" per raccontare un’artista sempre in movimento

Fabio Fiume ha realizzato una lunga intervista video per parlare della sua carriera, di Malifesto, di Caterina Caselli, Pacifico e tanto altro.

Intervista a Francesco Sacco: "Pioggia d'Aprile, un brano nato da una vita sociale ridotta ai minimi termini"

È uscito il 16 aprile "Pioggia d'aprile", nuovo singolo di Francesco Sacco.

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Povia contro il DDL ZAN pronto a lanciare il brano "Non esiste omofobia". Ma tutto apposto???

Povia attacca il DDL ZAN. Le polemiche lanciate negli ultimi anni dal cantautore ormai non si contano più al punto che, a volte, il dubbio che siano un disperato modo di attirare l'attenzione su di sé e sulle proprie uscite discografiche, che da tempo passano inosservate, è lecito. Questa volta Povia ci tiene a dire la sua...

News

Concerto del Primo Maggio 2021: nel cast un nome a sorpresa con un messaggio a favore dei Lavoratori dello Spettacolo

Prosegue la composizione del cast del Concerto del Primo Maggio 2021. Svelata la presenza di un nome con un messaggio per i lavoratori dello spettacolo.

I Negramaro vincono il Premio Amnesty International Italia

"Dalle mie parti" è la canzone dei Negramaro vincitrice dell'edizione 2021.

Tauro Boys feat. Psicologi: da alcune session dopo il lockdown nasce il singolo “Jeans”

Tauro Boys e Psicologi, realtà tra le più interessanti del panorama della nuova musica italiana si incontrano e danno vita al singolo Jeans.

Zibba: fuori “Ep Arancione”, il primo della trilogia “Amore, morte e distrazioni”

Quattro mesi dopo il singolo Don't Panic, ecco il nuovo progetto di Zibba Ep Arancione. Prima parte della trilogia Amore, morte e distrazioni.

Wing Klan: un sincero flusso di coscienza per il nuovo singolo “Lexotan” feat. Carl Brave

Dopo i singoli Capo feat. Ketama126 e Ho Un Amico feat. Psicologi, il duo Wing Klan torna con Lexotan feat. Carl Brave.

Con un grande show streaming a favore di UNICEF, Ultimo ha presentato il singolo "Buongiorno vita" (testo audio e significato)

Il nuovo brano è disponibile dal 23 aprile su tutte le piattaforme digitali.

Alfa in attesa di "N O R D" lancia il nuovo singolo "SnoB" feat. Rosa Chemical (testo e audio)

Il brano è il nuovo estratto ufficiale dal disco in uscita a maggio.

1MNEXT 2021 ecco chi sono i tre artisti che saliranno sul palco del Concerto del Primo Maggio Roma

Sono partiti in oltre 1.000 e sono rimasti in 12. Ora solo tre di loro saliranno sul palco del "Concertone".

Laura Pausini lancia il remix di Io sì realizzato dal produttore multiplatino vincitore del Grammy Awards, Dave Audè

Nel frattempo Spotify ha reso noti i brani candidati nella categoria "Miglior canzone" sia a livello globale che in Italia.

Primo Maggio Roma 2021 - 1MNEXT - Guarda qui le esibizioni dei 12 finalisti alle ore 18

Dodici artisti in finale per tre posti sul palco del "Concertone" 2021.

Primo Maggio Roma: conosciamo meglio i finalisti dell'1MNEXT - Seconda parte

Secondo e ultimo appuntamento per conoscere meglio i 12 finalisti dell'1MNEXT.

Loredana Berté con un video messaggio sostiene il DDL Zan e la giovane Malika

L'artista si aggiunge alla voce di tanti colleghi, da Fedez a Elodie, che hanno rotto il silenzio su quanto sta accadendo.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI ITALIANI DEL 23 APRILE: Ultimo non convince, Arisa in stato di grazia e Nigiotti riparte bene

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Möly pubblica il suo primo singolo "TTBN?"

Lykan parla delle paure paralizzanti nel brano “Paranoie”

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Ski & Wok: fuori “Rockstar 99 – Parte 1” l'Ep d'esordiio dell'irriverente duo romano della Triplosette Ent.

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Classifica Radio Settimana #16: Colapesce e Dimartino calano il settebello, ma i pezzi di Sanremo sono in calo

Certificazioni FIMI settimana 15 2021: arriva il primo doppio platino per Sanremo 2021 e un nuovo disco d'oro da Amici 20

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Enrico Nigiotti Intervista Notti di Luna

Malika Ayane intervista dal primo disco a Malifesto

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest