13 Novembre 2022
Condividi su:
13 Novembre 2022

Debutto tiepido su Spotify per il nuovo disco di Tiziano Ferro nell’era dello streaming

Solo due brani presenti nel giorno d'uscita nella Top 200. L'album è presente invece nella Top 3 dei principali store in formato fisico

Tiziano Ferro Il mondo è nostro addio amore mio testo
Condividi su:

Venerdì scorso, 11 novembre, è uscito Il mondo è nostro il nuovo disco di Tiziano Ferro, un progetto molto importante per l’artista in quanto trattasi del primo disco pubblicato nella cosiddetta era dello streaming, ovvero da quando il consumo di musica in streaming digitale ha praticamente quasi cancellato il formato fisico.

Il cantautore di Latina può contare su una solida fan base che è cresciuta anno dopo anno dal 2001, momento del suo debutto nella musica italiana, ad oggi. Per questo è facile prevedere che, sopratutto grazie alle vendite del formato fisico, in cd e vinile, il suo album debutterà venerdì prossimo alla prima posizione dei dischi più venduti della settimana.

Una prima posizione che potrebbe durare però per una sola settimana visto che nello stesso giorno uscirà l’attesissimo nuovo disco di Ernia.

Quello che ad oggi è certo è che il debutto del disco su Spotify confermano le difficoltà che i grandi nomi della musica italiana, e sopratutto i rappresentanti del pop, vivono nell’epoca dello streaming.

Tiziano Ferro il mondo è nostro, il debutto su spotify

Nel giorno di uscita, venerdì 11 novembre, sono solo due le canzoni de Il Mondo è nostro che sono riuscite ad entrare nella Top 200 di Spotify (tra l’altro la piattaforma ha dedicato all’artista la copertina della seguitissima playlist New Music Friday).

La prima è il brano scelto come Focus track per rappresentare il disco su Spotify ovvero Addio amore mio. Questo pezzo ha debuttato alla posizione numero #85 con 75.939 stream nel giorno di uscita. Seconda più alta nuova entrata dopo il nuovo singolo di Icy Subzero, Pensava (posizione #76 con 83.136 ascolti).

A seguire i debutti di Alessandra Amoroso con Notti blu (#105 con oltre 69.000 stream) e Cado di LDA e Albe alla #130 (61.822 ascolti). Il secondo brano di Tiziano Ferro in Top 200 in realtà è un rientro. Si tratta del primo singolo estratto dall’album, La vita splendida, che con 52.098 stream occupa la #176).

Il mondo è nostro è composto da 13 canzoni. In totale gli stream degli 11 brani inediti nel giorno di uscita sono stati 405.818. A questi numeri vanno poi aggiunti 2.707.504 ascolti del primo singolo e ben 11.397.337 di r()t()nda brano in duetto con thasup uscito un mese fa nel nuovo disco del Producer dei record e inserito anche nella tracklist del disco di Tiziano Ferro.

Molto meglio, come dicevamo, per il formato fisco dove il nuovo disco occupa la seconda posizione su Ibs e la seconda e terza posizione su Amazon. Prima di lui solo Bruce Springsteen.