5 Gennaio 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
5 Gennaio 2015

Da VASCO e FERRO fino a CHIARA, IURATO e GRIGNANI ecco gli album TOP & FLOP del 2014 (aggiornamento)

Il 2014 si è appena concluso e possiamo fare un analisi su quali sono gli album Top & Flop del 2014 nella musica italiana. Scoprilo nel nostro articolo.

Condividi su:

Il 2014 si è ormai concluso ed è tempo di bilanci sulle vendite dei dischi usciti in quest’ultimo anno.
Così torniamo ad analizzare i dischi Top e quelli che, al di là del loro contenuto e valore artistico, hanno fatto Flop.
Viste le polemiche che abbiamo scatenato con il primo articolo sulle vendite del primo semestre (lo trovate qui e la polemica qui), ci teniamo a sottolineare che la nostra è sempre e comunque un’analisi che si basa sulle vendite e sulle certificazioni Fimi ottenute dagli album. Sono insomma dati oggettivi che esulano dal dato di fatto che alcuni degli album che hanno “floppato”, sono dischi realizzati in maniera eccellente e contenente ottime canzoni.

In questo resoconto terremo conto solo degli album usciti nel 2014 e non verranno calcolate riedizioni di album già editi (esempio: L’anima vola di Elisa).

AGGIORNAMENTO CON I DATI RELATIVI ALL’ULTIMA SETTIMANA DEL 2014.

Partiamo subito con gli album top:

DISCHI TOP 2014

Vasco Rossi è sicuramente il dominatore di questo 2014 e c’era da aspettarselo: il suo nuovo album, Sono innocente, uscito solo il 4 novembre è stato certificato in pochissimo tempo triplo disco di platino per le quasi 200.000 copie vendute. Nella settimana natalizia ha ampliato il bottino arrivando a ben 4 dischi di platino.
L’altro record man che non ci stupisce è Tiziano Ferro che, uscito a fine novembre, che in due settimane ha guadagnato il disco di platino con il suo Tzn – Best of  Tiziano Ferro destinato a non fermarsi certo qui, ed infatti anche lui nella settimana natalizia è arrivato al doppio disco di platino. A lui si affianca una “lady”: Gianna Nannini che con Hitalia ha ottenuto il disco d’oro ad una settimana dall’uscita, disco di platino dopo Natale, doppio disco di platino nell’ultima settimana del 2014.
Fedez, forte anche dell’ottimo riscontro ottenuto in qualità di giudice di X Factor, si conferma il rapper italiano più acquistato, il suo album Pop Hoolista, uscito a fine settembre, è al momento doppio disco di platino e rimane stabile in top 10 Fimi.

Mantiene saldo il suo pubblico, anche se con una leggera flessione, Biagio Antonacci il cui album L’Amore comporta, uscito in aprile, ha guadagnato il secondo disco di platino in corner qualche giorno fa. Doppio disco di platino anche per i trionfatori morali di Amici di Maria De Filippi, i Dear Jack, pronti a tornare tra qualche mese con un nuovo album in occasione della loro partecipazione al Festival di Sanremo. Successo immutato anche per i Modà, il loro primo best of ufficiale è saldo in top 10 e in un mese scarso è certificato disco di platino e nelle ultime due settimane dell’anno hanno raddoppiato arrivando al doppio disco di platino.
E proprio parlando del Festival, Francesco Renga con il suo Tempo Reale si conferma il vincitore morale del Festival 2014 essendo l’unico tra i partecipanti alla kermesse ad aver raggiunto il traguardo del disco di platino (prima della riedizione dell’album uscita da qualche mese).
Due album che hanno sicuramente stupito in positivo sono quello Museica di Caparezza, forte della certificazione del disco di platino, e quello dei rapper Gemitaiz & Madman, Kepler, che invece sono riusciti ad arrivare agevolmente al disco d’oro.
Faticano, ma si aggiudicano comunque il disco d’oro, l’album Una nave in una foresta dei Subsonica uscito a fine settembre, e Non siamo più quelli di Mi fist dei Club Dogo (data di uscita inizio settembre).

Anche il principe del cantautorato italiano, Francesco De Gregori, che con il suo best “alternativo” Vivavoce, dopo aver guadagnato il disco d’oro in pochissimi giorni è arrivato nel periodo delle feste a conquistare il disco di platino.
Infine è di pochi giorni fa il disco di platino raggiunto dal trio Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè che hanno unito le forze in un trionfale tour, ma soprattutto in un album, Il Padrone della festa, molto apprezzato dalla critica e non solo.
Ottimo risultato anche per un colosso della musica italiana che non dispensa certo canzonette… parliamo di Paolo Conte che con il suo Snob ha raggiunto l’ambito disco d’oro.
Un altro ottimo album, parliamo di Logico di Cesare Cremonini, uscito a maggio è stato inspiegabilmente fermo al traguardo del disco d’oro per otto mesi riuscendo ad arrivare all’ambito disco di platino solo nel periodo delle feste natalizie. Eppure i singoli estratti hanno decisamente funzionato in radio e il tour lè stato un successo ovunque. Eppure la gente ha fatto fatica ad acquistare il suo album che si appresta ad uscire dalla top 50 della classifica Fimi. Diciamo (per fortuna) Top per un pelo.
Chiudiamo i top con l’Antologia di Fiorella Mannoia, Fiorella, che in un mese ha raggiunto “solo” il traguardo del disco d’oro mentre l’ultima settimana del 2014 le ha regalato anche il platino. Un buon risultato considerando la qualità dell’album e i numerosi ospiti coinvolti nonostante, come spesso abbiamo fatto notare, la carriera della Mannoia negli ultimi anni pare in una situazione di stallo tra cover e raccolte.

DISCHI IN TRANSITO 2014

Semaforo giallo per il vincitore delle nuove proposte di Sanremo 2014, il rapper Rocco Hunt. Nonostante la vittoria a Sanremo, che il rap goda in questo momento di ottima salute e una riedizione uscita da circa un mese dell’album A’verità, resta fermo al traguardo del disco d’oro.

DISCHI STOP 2014

Abbiamo voluto chiamarli “dischi stop” anche se, cambiando le parole, non cambia la sostanza. Questi sono i dischi che hanno deluso le aspettative o che più semplicemente non hanno ottenuto riscontro commerciale.
In essi vanno inseriti tutti gli album di Sanremo 2014 ad eccezion fatta per Francesco Renga e Rocco Hunt, sicuramente un peccato vista la qualità di alcuni di questi dischi (citiamo quelli di Noemi, Giusy Ferreri ed Arisa tra i big e Diodato e Zibba tra i giovani. Nessuna certificazione per loro).
Due enormi cadute arrivano dal talent show Amici di Maria De Filippi: si tratta del rapper Moreno, che proprio qualche giorno fa (anche grazie ad un abbassamento del prezzo) ha guadagnato il terzo platino per il suo primo disco Stecca ma, per quel che riguarda il nuovo album, Incredibile, uscito ad aprile gli ci son voluti otto mesi per arrivare al disco d’oro. Sicuramente Moreno avrà l’occasione di far risalire le sue vendite con la sua partecipazione al prossimo Festival di Sanremo, occasione che invece non ha guadagnato la vincitrice di Amici 2014, Deborah Iurato, mettendola in una situazione critica: il suo primo Ep omonimo uscito subito dopo la vittoria nel talent di canale 5 ha raggiunto un tiepido disco d’oro, mentre il nuovo album, Libere, uscito il 10 novembre in nemmeno un mese sta scivolando fuori dalla top 100 della Fimi. Sarà difficile recuperare la situazione a questo punto.

Sempre parlando di talent show, altri tre grandi, e per alcuni versi inaspettati, flop, sono stati quelli di Chiara con Un giorno di Sole (prontamente mandata a Sanremo dalla Sony per recuperare la situazione), Sister Cristina, la suora vincitrice della seconda edizione di The Voice of Italy che, nonostante un’uscita a livello mondiale e un video (quello della sua prima esibizione nel talent di Rai 2) classificatosi quarto tra i più visti in tutto il mondo su YouTube, sembra non aver incuriosito, né essere entrata nel cuore di chi acquista musica. Il terzo e ultimo flop (ed anche in questo caso è un peccato vista la qualità dell’album) è quello del vincitore di X-Factor 2013, Michele Bravi. La permanenza in classifica del suo A Passi piccoli uscito prima dell’estate è stata brevissima.
Anche la regina delle vendite del biennio 2013/2014, Emma, sembra aver subito una battuta d’arresto. Il suo primo album live E Live, ha visto luce un mese e mezzo fa, ma, a differenza del precedente album Schiena (e del successivo repackaging Schiena vs Schiena), non sta ottenendo riscontri positivi. Va detto che il troppo stroppia e far uscire in due anni tre volte lo stesso album, pur con le dovute differenze (prima versione acustica, quindi live), è davvero una mossa a nostro avviso esagerata.
Riscontro freddo anche per l’ultimo album della cantante con la C maiuscola della musica italiana, Mina. Il suo selfie non ha proprio convinto il pubblico ed è velocemente sparito dalle classifiche. Risultati tiepidi anche per l’operazione molto interessante di Mondo Marcio che in Nella bocca della tigre aveva confezionato 12 nuove canzoni tutte impreziosite nei ritornelli proprio dalla voce di Mina.

Riscontro in classifica praticamente nullo anche per due donzelle nate artisticamente negli anni ’90: Marina Rei e Syria rispettivamente con Pareidolia e Syria10, per il disco live di Gigi D’alessio (Ora live) e per l’ultima fatica discografica dei Tiromancino, Indagine su un sentimento. Anche il cantautore Niccolo Agliardi, affiancato a questo giro dalla bande degli Hills e reduce dal bagno di popolarità di cui la sua musica ha goduto grazie alla compilation della serie tv da ascolti record, Braccialetti rossi (album che ha ottenuto ottimi risultati), non è riuscito ad ottenere certificazioni con il suo nuovo disco Io Non ho finito 
Chiudiamo con uno del flop più inaspettati e significativi dell’anno, quello del cantautore Gianluca Grignani che con il suo A volte esagero. nonostante un ottimo riscontro radiofonico. ha superato di poco le 10.000 copie vendute ed è uscito in poco meno di due mesi dalla top 100 Fimi. Poco male, il bel Gianluca avrà sicuramente l’occasione di riscattarsi a febbraio quando presenterà a Sanremo la sua Sogni infranti… Vedremo se saprà sfruttare al meglio questa possibilità.
Nostro malgrado, ci tocca constatare che purtroppo anche il disco di un’icona della musica italiana scomparso di recente, Mango, una delle voci più belle e caratteristiche del nostro paese, non ha ottenuto grandi risultati con il suo L’Amore invisibile uscito a maggio. Come succede spesso invece, dopo la dipartita dell’artista molti suoi dischi sono tornati in classifica. Vogliamo vedere del positivo in questo comportamento dei fruitori di musica: la voglia di scoprire o riscoprire l’opera di un’artista che, probabilmente, non conoscevano bene. Certo, sarebbe bello se questa voglia di “ricerca” e questa curiosità musicale venissero quando questi grandi artisti sono ancora in vita.


In Copertina

Gianluca Grignani, artista sempre in bilico tra genio e follia. Le sue canzoni viste dal cantautore Andrea Vigentini

Per il compleanno di uno degli artisti più geniali del panorama musicale italiano abbiamo chiesto ad un altro cantautore di raccontarcelo attraverso i suoi brani preferiti.

Gaia racconta il suo album, "Genesi", canzone per canzone

La cantautrice fa un viaggio nelle sue stesse canzoni per raccontarne la nascita.

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

I Pinguini Tattici Nucleari conquistano lo scettro di secondo brano più venduto di Sanremo 2020.

Valentina Giovagnini e quelle impronte sulla neve che non si sono mai più cancellate

Valentina Giovagnini... sarebbero stati 40, un traguardo decisamente importante nella vita di ogni individuo, ma non per lei; lei è per sempre e per tutti.

Anteprima Video: la consapevolezza di una relazione finita nel nuovo singolo “Distante” di Christian Frosio

E' uscito "Distante", il nuovo singolo del cantautore bergamasco Christian Frosio. Il videoclip, diretto con Alice Bulloni, è in anteprima su All Music Italia.

Amici di Maria De Filippi. Ecco come stanno andando su Spotify i ragazzi della 19esima edizione

Guida la classifica dei più ascoltati la vincitrice Gaia ma qualche sorpresa la riservano anche i non ammessi al serale .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Le prime classifiche di vendita Fimi del mese di aprile premiano i Pearl Jam che fanno il loro esordio in vetta agli album. Tra i singoli primo Shiva, mentre Nitro guida la chart dei vinili.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Nyv: “Quando scrivo in francese sento di poter dire tutto quello che penso...”

E' uscito l'album d'esordio di Nyv Low Profile, un concentrato di sensazioni che disegnano un universo musicale peculiare e sfaccettato.

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Gianluca Grignani, artista sempre in bilico tra genio e follia. Le sue canzoni viste dal cantautore Andrea Vigentini

Per il compleanno di uno degli artisti più geniali del panorama musicale italiano abbiamo chiesto ad un altro cantautore di raccontarcelo attraverso i suoi brani preferiti.

Ketama126: fuori “Nonmifragaunca”, singolo nato per... ballare!!!

Il 10 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Ketama126, un pezzo che invita a fregarsene delle negatività.

Gaia racconta il suo album, "Genesi", canzone per canzone

La cantautrice fa un viaggio nelle sue stesse canzoni per raccontarne la nascita.

Tauro Boys: un sentimento d'amore collettivo nel nuovo singolo “Schiava di Roma”

Sarà disponibile dal 7 aprile "Schiava di Roma", il nuovo singolo dei Tauro Boys, che arriva dopo l'ottimo riscontro discografico e live dell'album "Alpha Centauri". .

Il Covid19 porta all'annullamento del tour europeo di Levante

Al momento non è previsto un recupero per questi concerti della cantautrice.

Musica che unisce raccoglie quasi 8 milioni di euro per la Protezione Civile

Grandi risultati per "Musica che unisce". Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla maratone benefica andata in onda su Rai 1 .

Rinviato all'autunno 2020 anche l'atteso tour di Dardust

Lo show del pianista, compositore, autore e producer prenderà il via a novembre del 2020.

BUON COMPLEANNO FRED….ovunque tu sia!

Il cantautore Antonello Carozza nel corso degli anni ha portato in giro per l'Italia la musica di Fred. Lo ricorda in questo articolo per noi.

Valentina Giovagnini e quelle impronte sulla neve che non si sono mai più cancellate

Valentina Giovagnini... sarebbero stati 40, un traguardo decisamente importante nella vita di ogni individuo, ma non per lei; lei è per sempre e per tutti.

Carmen rivoluziona il suo sound con il singolo "Cefalù"

Per il suo ritorno sulle scene musicali la cantante ha cambiato stile, sound e produzione.

Amici di Maria De Filippi. Ecco come stanno andando su Spotify i ragazzi della 19esima edizione

Guida la classifica dei più ascoltati la vincitrice Gaia ma qualche sorpresa la riservano anche i non ammessi al serale .

Maruego: il pioniere della trap in Italia pubblica il singolo “La vie en rose”

E' uscito il nuovo singolo di Maruego "La vie en rose", che riprende il sample di "2 The Night (Fast Cars/4 Frank)" di Ottmar Liebert.

Giulia Mutti: a un anno di distanza da “Le Favorite” ecco l'album “La Testa Fuori”

Il 3 aprile è il giorno dell'uscita di "La Testa Fuori", il nuovo album di Giulia Mutti prodotto da Fabrizio Barbacci, anticipato dall'omonimo singolo.

Senhit: sul web impazza la #freakydance creata da Luca Tommassini

Per tutti gli "orfani da Eurovision" la rappresentante di San Marino Senhit ha deciso di proporre #freakydance, la coreografia creata da Luca Tommassini per il palco di Rotterdam.

Musica che unisce: dopo il successo in tv, ora la playlist è su Apple Music

Il progetto "Musica Che Unisce", nato con l’obiettivo di raccogliere fondi per la Protezione Civile, prosegue con una playlist su Apple Music.

News
dalla discografia

Chiamatenoi: il lavoratori dello spettacolo si re-inventano in emergenza

Assomusica ringrazia il governo italiano e lancia un appello alla Commissione Europea

#IORESTOACASA: Siae regala musica e cinema agli under 30

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Angelica celebra la vita nel nuovo singolo C'est Fantastique

Anteprima Video: la consapevolezza di una relazione finita nel nuovo singolo “Distante” di Christian Frosio

Zoizi: le sensazioni di una generazione nel nuovo singolo “Odore”

Francesco Sacco: le dolorose incomprensioni nel singolo d'esordio “Berlino Est”

Noa Planas: da “Il Collegio 2” al nuovo singolo “Noansia”

Lara: un arrangiamento senza tempo nel nuovo singolo “Alle Tre Di Notte”

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

Classifica Spotify Settimana #14: “Auto Blu” di Shiva & Eiffel 65 conquista la Top 20! Ma l'8D...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Nyv Intervista Low Profile

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93

Joan Thiele Intervista Operazione Oro

Laura Pausini Tiziano Ferro diretta Instagram

Rap Challenge Emis Killa Fred De Palma Lazza Random

Diodato Fai Rumore è l'inno dai balconi degli italiani nell'epoca del Coronavirus

Lourdes Non ci vogliamo più intervista