19 Maggio 2023
Condividi su:
19 Maggio 2023

Articolo 31: il Forum è ri-riconquistato! ‘Chi è stanco se ne può andare, perché io ho intenzione di andare avanti ancora ancora e ancora’

ARTICOLO 31_LIVE PHOTO BY FRANCESCO PRANDONI
Condividi su:

TOP E FLOP DEL CONCERTO DEGLI ARTICOLO 31

GENERAZIONE X – ORIANA meo

Sono uno di quei ragazzi che aspettava il metrò sulla banchina esterna della metropolitana per andare a scuola. La valanga dei ragazzi in banda (che però nella realtà venivamo chiamati “la mandria”, decisamente meno poetico) di uno degli Istituti Tecnici di Cimiano.

L’operazone nostalgia era in agguato (e inevitabile per un po’).

Momento flop? Difficile da dire. Forse i primi tre brani in scaletta faticano a scaldare il pubblico, ma Filosofia del fu*k off (ci vogliono gli asterischi perché Google è bacchettone!) è uscita poche settimane fa e in pochi hanno avuto il tempo di imparare il testo. Già, perché se sono passati 30 anni per J-Ax e DJ Jad, anche i fan hanno 30 anni in più.

O forse il finale a suon di Vai bello con talmente tanta gente sul palco che stava per finire in caciara, un gran caos.

Vai bello. Se non ti va, tornate a casa.
Non ci sarà polemica o risposta
Ma Spaghetti Funk e basta

Ma Vai bello è anche il mio momento TOP per la celebrazione dell’amicizia che ha riunito la Spaghetti Funk (Space One, i Gemelli DiVersi con Grido, Thema e Strano, poi Wlady, DJ Enzo e Posi Argento) ma anche Fedez. Un gran caos, ma un gran bel caos con un punto di domanda: che fine ha fatto Takagi (che noi chiameremo sempre THG)? Sarà stato troppo impegnato a produrre il nuovo tormentone estivo? Oppure è l’unico che non ha fatto ancora pace con gli altri?

Altro momento top il ricordo commovente di Guido Style. Perché se in passato J-Ax aveva tolto dalle scalette dei suoi concerti le canzoni degli Articolo e quelle con Fedez per un capriccio (o ripicca), questa volta lo farà perché senza di lui non è più la stessa cosa. Pochi se lo ricordano il suo nome, ma le sue canzoni le cantano tutti. E questo è ciò che conta.

millennials – anna ida cortese

Avevo undici anni ma passavo le estati con mia sorella e mia cugina più grandi di me di due e cinque anni. Loro ascoltavano gli Articolo 31 e di conseguenza anche io, poi al liceo ho continuato e Come un film rimane tra i brani della mia adolescenza.

Essere al Forum ieri è stato un ritorno indietro nel tempo, un bel viaggio per dirla come loro. Un’enorme radio Led con tanto di cassetta a nastro faceva da scenografia ai loro pezzi. Per oltre due ore hanno cantato i loro più grandi successi.

Per me i momenti top riguardano i loro pezzi cult Funkytarro e Tranqui Funky ma anche il pezzo cantato con il fratello Grido Due su due, il ricordo commosso dell’amico Guidostyle e l’amicizia espressa come valore universale.

Momento flop, il più grande flop l’hanno fatto separandosi anni fa quindi secondo me per loro la serata era tutta in discesa. Non è semplice fare quattro sold out al Forum ma con questa consapevolezza di essere amati come si fa a toppare?

Ieri sera ho avuto la conferma di quanto la musica possa unire generazioni diverse ed evocare ricordi. Non importa se non ascolti più gli Articolo 31 faranno parte comunque della tua storia.

 

Precedente