22 Giugno 2025
di Caporedattore
Condividi su:
22 Giugno 2025

Concerti scontati e tour annullati: il bubbone è scoppiato e il sistema dei live scricchiola, ma chi l’aveva detto per primo?

Dalla denuncia precoce di All Music Italia all’esposto del Codacons passando per l'articolo della Lucarelli.

Stadio vuoto e luci accese: metafora visiva dei concerti gonfiati e dei biglietti svenduti all’ultimo
Condividi su:

La Mosca e il bluff dei sold out: ottobre 2024

In tempi non sospetti, La Mosca raccontava in modo ironico e documentato il fenomeno dei biglietti scontati: concerti negli stadi con capienza dimezzata, convenzioni aziendali che offrivano tagliandi a metà prezzo, eventi annunciati come “grande successo” nonostante interi settori coperti da teloni o riempiti in extremis con omaggi e promo riservate. Dai Negramaro a Zucchero, da Fiorella Mannoia a Il Volo, fino a iniziative benefiche vendute a caro prezzo e poi svendute a ridosso della data. Tutto nero su bianco.

Il punto non era accusare gli artisti, ma mettere in luce il meccanismo: una corsa al sold out solo apparente, utile per salvare immagine e titoli dei comunicati stampa, ma lontana dalla realtà dei fatti. Una realtà in cui gli spettatori di serie A (quelli che acquistano subito) si ritrovano beffati da quelli di serie B (quelli che aspettano gli sconti).

Precedente
Continua