22 Luglio 2016
Condividi su:
22 Luglio 2016

CLASSIFICHE: un podio tutto nuovo con la ristampa di SOLER, il ritorno di LUCHE´e il sorprendente debutto di LUCA CHIKOVANI

Nonostante luglio stia finendo questa settimana abbiamo un podio tutto nuovo nella classifica degli album... con il debutto di Luca Chikovani

luca chikovani
Condividi su:

Siamo ormai quasi alla fine di luglio eppure i cambiamenti nella classifica degli album più venduti continuano, questa settimana addirittura con un podio tutto nuovo e la rivelazione Luca Chikovani (qui il nostro articolo su di lui).

Andiamo a scoprire tutti i cambiamenti delle classifica album, singolo e vinili.

ALBUM

Dopo tre settimane di dominio Santeria viene scalzato da tre nuove uscite.
La prima è quella di Eterno agosto di Alvaro Soler che si piazza direttamente alla numero #1. Nella classifica Top of the music di Fimi/GfK in realtà essendo una ristampa l’album viene segnalato  come in risalita di 77 posizioni, ma in realtà il boom di vendite è quello di Eterno agosto Italian Edition, la nuova versione contenenti duetti con Max Gazzé ed Emma uscita proprio la scorsa settimana.
Al secondo e terzo posto altre due new entry: Luché con il suo Mallamore (ve ne abbiamo parlato qui) e il giovane cantante e Youtuber, nuova scommessa della Universal Music Italia, Luca Chikovani che, anche grazie ad una serie di date instore, debutta con un sorprendente terzo posto del suo Start.

Scendono alla #4 Marracash e Gué Pequeno (-3), alla #5 Zucchero (-2), alla #6 Alessandra Amoroso (-1 ancora in Top 10 dopo quasi 7 mesi) e alla #7 i Red Hot Chili Peppers (-5). Stabili alla #8 i Coldplay, in discesa alla #9 Elodie (-5) e chiudono la Top 10 i Modà in salita alla #10 (+2)
Stabili alla posizione numero #11 i Pooh con la loro Collection 5.0 mentre scendono i Radiohead alla #12(-5) e Sergio Sylvestre alla #13 (-3). Recupera ben otto posizioni (grazie anche alla promozione al Coca Cola Summer Festival) Scriverò il tuo nome di Renga che troviamo alla #14 (+8), alla #15 in risalita dopo il concerto di Milano Beyonce (+8), alla #16 il live di Jovanotti (+3), alla #17 scende Marco Mengoni (-2), alla #18 Renato Zero (-2) e infine chiudono alla #19 Vasco Rossi (-5) e alla #20 Laura Pausini (+1).

Vediamo un po’ invece quanto movimento e beneficio in classifica ha creato il Coca Cola Summer Festival per gli album degli artisti che vi hanno partecipato:

21) Benjii è Fede (+5)
22) Emma (+9)
26) Max Gazzé (+4)
48) Rocco Hunt (new entry)
50) Francesca Michielin (+ 14)
59) Giusy Ferreri ( +31)
82) Marco Carta (new entry)
85) Lorenzo Fragola (new entry)

Crolla invece di ben 26 posizioni Kill Karma di Nesli che troviamo alla #35. Sicuramente una partecipazione al Summer Festival avrebbe aiutato l’album a resistere meglio in classifica in questo periodo estivo.


 

SINGOLI

Nulla cambia per i singoli.
Per quel che riguarda il podio abbiamo ancora Alvaro Soler con Sofia alla #1, Sia alla #2 e Vorrei ma non posto di Fedez e J Ax alla #3.
Uniche altre presenze italiane in Top 20 sono Fabio Rovazzi che rimane stabile alla #5 e Nulla accade, primo singolo estratto da Santeria che scende alla #18 (-2).


 

VINILI

Solo due presenze italiane questa settimana nella Top 20 dei 33 giri ed entrambe due ristampe dei CCCP
Alla #2 Affinità divergenze… e alla #19 Epica, Etica, Etnica, Path.