19 Gennaio 2019
Condividi su:
19 Gennaio 2019

Classifiche di Vendita settimana 3: Ultimo un anno dopo in top ten con due album. Coez primo nei singoli!

Le classifiche di vendita premiano Ultimo che, a 3 settimane dal Festival, è nella top ten con ben due album. Buon esordio di Coez e Fedez.

Ultimo
Condividi su:

Playlist di Salmo si conferma in vetta tra gli album e al secondo posto tra i singoli, ma ciò che sorprende è vedere Ultimo raggiungere la sua miglior posizione con Peter Pan e Pianeti a più o meno un anno dall’uscita. Tra i singoli 9 brani su 10 sono italiani e ciò conferma una tendenza davvero importante alla vigilia di Sanremo. Tra i vinili i Queen scalzano i Pink Floyd in una lotta tra miti.

Andiamo a scoprire nel dettaglio le tre classifiche.

CLASSIFICA VENDITA ALBUM

Salmo mantiene la vetta della classifica degli album più venduti davanti a Marco Mengoni, stabile con Atlantico, e Ultimo (+1) che si porta sul gradino più basso del podio con Peter Pan. Quarto e quinto posto per i Queen con la colonna sonora di Bohemian Rhapsody (+3) e la Platinum Collection (-2). Alla #6 stabile Sfera Ebbasta con la Popstar Edition di Rockstar, mentre alla #7 scendono i Maneskin (-3). Chiudono la Top Ten 20 di Capo Plaza (+1) alla #8, Pianeti di Ultimo (+3) alla #9 e la nuova entrata di Vacca con Don Vacca Corleone.

Alla #11 risale Elisa (+2), così come la colonna sonora di A Star is Born di Lady Gaga e Bradley Cooper (+5) alla #12, mentre scendono Giorgia (-3) che si piazza alla #13 ed Eros Ramazzotti (-6) alla #14. Alla #15 Sinatra di Gué Pequeno (+4), alla #16 La fine del Mondo di Anastasio (-1), mentre alla #17 deciso calo per Laura Pausini con Fatti Sentire Ancora (-6). Chiudono la Top Ten Mowgli il Disco della Giungla di Tedua (+11) alla #18, Origins degli Imagine Dragons (+2) alla #19 e Supereroe di Emis Killa (+4) alla #20.

Tra gli altri da segnalare Faccio un Casino di Coez che, in attesa del nuovo album, fa un bel balzo in avanti (+28) e si piazza alla #33. In direzione ostinata e contraria di Fabrizio De André è nuova entrata alla #40, ma non è l’unico disco di Faber in classifica. Ci sono poi Tu che m’ascolti insegnami alla #43, Arrangiamenti PFM alla #82 e Anime Salve alla #94.

CLASSIFICA VENDITA SINGOLI

E’ sempre Bello di Coez debutta direttamente in vetta alla classifica dei singoli e scalza Salmo con Il Cielo nella Stanza (-1). Al terzo posto il portoricano Pedro Cabo (+2) con Calma feat. Farruko. Medaglia di legno per Holding out for you di Fedez e Zara Larsson, mentre alla #5 piccolo passo indietro per Marco Mengoni (-1) con Hola (I Say). Seguono Torna a Casa dei Maneskin (-3) alla #6, Luci d’America di Ligabue nuova entrata alla #7, Se Piovesse il tuo nome di Elisa (-2) alla #8, La Fine del Mondo di Anastasio (-2) alla #9 e 90 Min di Salmo (-2) alla #10.

In discesa alla #11 Happy Birthday di Sfera Ebbasta (-2) alla #11 e Taki Taki di Dj Snake feat. Selena Gomez, Ozuna e Cardi B (-2) alla #12, Happier di Marshmello & Bastille (-2) alla #13. Posso di Carl Brave e Max Gazzé (+1) sale alla #14, mentre scende alla #15 Ultimo con Cascare nei tuoi occhi (-3). Chiudono la Top 20 Bohemian Rhapsody dei Queen (-3) alla #16, Cambiare Adesso della Dark Polo Gang stabile alla #17, Cabriolet di Salmo feat. Sfera Ebbasta (-4) alla #18, Senza di Me di Gemitaiz, Venerus e Franco 126 (-3) alla #19 e Mia di Bad Bunny Feat. Drake (-1) alla #20.

CLASSIFICA VENDITA VINILI

I Queen con Greatest Hits I si prendono la vetta (+1), ai danni dei Pink Floyd con The Dark Side of the Moon (-1) e la nuova entrata Guilty di Noyz Narcos.

Tra le Top 20 gli unici dischi italiani sono: Possibili Scenari per Pianoforte e Voce di Cesare Cremonini nuova entrata alla #9, Playlist di Salmo (+8) alla #10, Davide di Gemitaiz alla #15, Mowgli il Disco della Giungla di Tedua alla #16, Ma cosa vuoi che sia una canzone di Vasco Rossi alla #19 e Trap Lovers della Dark Polo Gang alla #20.