14 Gennaio 2019
Condividi su:
14 Gennaio 2019

Certificazioni FIMI: tra i dischi certificati Ultimo, Capo Plaza, Giorgia e Roberto Vecchioni

Ecco le nuove certificazioni Fimi della settimana. Tra i certificati Ultimo, Capo Plaza, Giorgia, Roberto Vecchioni, Salmo e...

CERTIFICAZIONI fimi
Condividi su:

Ecco le nuove certificazioni FIMI della settimana che vedono buoni riscontri per la musica italiana. Tra gli artisti certificati troviamo Ultimo, Capo Plaza, Salmo, Giorgia e Roberto Vecchioni.

Andiamo subito a scoprirle tutte partendo dalla musica internazionale.

CERTIFICAZIONI SINGOLI INTERNAZIONALI

Triplo platino per These days di Rudimental feat. Jess Glynne, Macklemore & Dan Caplen. Stesso risultato, con oltre 150.000 unità anche per Bohemian rhapsody dei Queen che stanno vivendo una nuova epoca d’oro grazie al successo del film.

Traguardo del doppio platino per Another love di Tom Odell, canzone uscita nel 2012, mentre sono certificate con il disco di platino Boulevard of broken dreams dei Green Day (2004) e Happier di Marshmello & Bastille.

Il disco d’oro va invece questa settimana a Arms around you di Xxxtentacion & Lil Pump feat. Maluma & Swae LeeThe heart wants what it wants di Selena Gomez del 2014, a X gon’ give it to ya di DMX (anno di uscita 2003) e per Save tonight di Eagle-eye cherry del 1997.

CERTIFICAZIONI ALBUM INTERNAZIONALI

Doppia certificazione questa settimana per gli U2 che raggiungono il doppio disco di platino con l’ultimo album, Songs of experience, e quello di platino con The Joshua tree del 1987.

Disco d’oro invece per Kamikaze di Eminem e per The Essential di Bob Dylan (del 2000).

CERTIFICAZIONI SINGOLI ITALIANI

Nonostante le polemiche, alcune davvero discutibili, Tran Tran di Sfera Ebbasta conquista il quinto disco di platino per le oltre 250.000 unità. Terzo disco di platino per Fotografia di Carl Brave feat. Francesca Michielin & Fabri Fibra. Doppio platino per Ulalala di Achille Lauro feat. Gemitaiz del 2016.

Diversi i dischi di platino di questa settimana. Certificati anche Sogni appesi di UltimoFuoco e benzina di Emis Killa e a Stai zitto di Salmo feat. Fabri Fibra. Il profeta del rap conquista anche la certificazione disco d’oro per Dispovery channel feat. Nitro, sempre estratto dall’ultimo disco , Playlist, e per The island feat. El Raton, En?gma & Dj Slait del 2015.

Disco d’oro anche per Posso di Carl Brave feat. Max GazzèClaro di Gué Pequeno feat. Tony Effe & PrynceMeglio così di GazzelleNon abbiamo età di Luchè.

Oro anche per due cult del 1980, Colpa d’Alfredo di Vasco Rossi e Su di noi di Pupo.

CERTIFICAZIONI ALBUM ITALIANI

Sono diversi anche gli album che hanno ottenuto certificazioni questa settimana. Doppio platino per 20 di Capo Plaza e a Peter Pan di Ultimo, il disco più venduto del Festival di Sanremo 2018.

Disco di platino per Pop Heart di Giorgia. Disco d’oro per The Collection 3.0 di Mina e, sopratutto per L’Infinito di Roberto Vecchioni, un risultato eclatante considerato che il disco è uscito solo in versione fisica boicottando piattaforme streaming e digitali.