1 Settembre 2023
di Direttore Editoriale
Condividi su:
1 Settembre 2023

Numeri 1 in classifica. Nei primi otto mesi del 2023 Sony conquista 24 posizioni su 35 settimane nella charts album

Gli ultimi mesi hanno visto un gran recupero di Warner Music per quel che riguarda i singoli

Classifiche di vendita musicali italiana gennaio agosto 2023
Condividi su:

Numeri 1 Classifiche di vendita fimi – album Gennaio/agosto 2023

La musica italiana rafforza il suo dominio incontrastato negli album. Su 35 settimane infatti al primo posto della classifica troviamo 31 dischi italiani e solo 4 internazionali (U2, i Depeche Mode e, per due volte, Travis Scott).

Tedua (Epic/Sony Music) rafforza il suo primato di artista per più settimane in vetta alla chart degli album. Undici settimane non consecutive. Alle sue spalle Geolier (Columbia/Sony Music, 6 settimane) e, a pari merito con tre primi posti, Ultimo (Ultimo Records/Believe) e Lazza (Island Records/Universal).

Venendo alle case discografiche Sony Music in questi otto mesi ha praticamente monopolizzato la classifica degli album. Sono ben 24 le prime posizioni su 35 totali così suddivise: 15 per Epic e 9 per Columbia.

Seguono Universal Music con 8 primi posti (7 di Island Records e 1 di Capitol) e ancora nulla per Warner Music che è prossima però al lancio di una serie di importanti uscite per l’autunno, tra loro Coez & Frah Quintale, Ligabue, Il Tre e Annalisa.

Tra le indipendenti tre primi posti per la Ultimo Records di Ultimo (e di conseguenza Believe), uno per Milano Ovest (tutte con Shiva, distribuito Sony) e una per Sugar Music grazie a Madame.(distribuita Universal).

Alla luce di questi risultati Andrea Rosi, CEO e Presidente di Sony Music, ha rilasciato una nota stampa:

Il grande lavoro e la dedizione ai progetti stanno premiando la nostra azienda e i nostri artisti con risultati eccezionali.

Quello di cui siamo fieri è soprattutto la qualità delle nostre proposte e delle nostre strategie sempre in profonda condivisione con i nostri artisti la cui libertà espressiva è il nostro primo impegno. Gli album arrivati al primo posto nel 2023 sono sicuramente destinati a durare nel tempo e questo è il nostro principale obiettivo. Merito di grandi artisti, ma anche di un team molto coeso e motivato, nel quale i nuovi innesti stanno contribuendo già in maniera significativa.

E se anziché le sole prime posizioni andassimo a vedere il podio, ovvero le prime tre posizioni della classifica album FIMI dei primi 8 mesi del 2023?

La situazione sarebbe la seguente (considerate che alcuni album escono con più etichette e quindi il numero è maggiore rispetto alle posizioni che sono 105 in totale ovvero 35 settimane per 3 posti del podio):

Sony Music al comando con 60 posizioni sul podio (Columbia 38 ed Epic 23, RCA e Numero Uno nessuna ), Segue Universal con 38 (Island Records 33, Capitol 2 e Virgin Records nessuna) e chiude, tra le major, Warner Music con 5 (Atlantic 3, Parlophone e ADA 1 a testa).

Tra le indipendenti Milano Ovest, grazie a Shiva è a quota 6, la Ultimo Records a 3 (sempre con Believe), e ad uno 21co, LaTarma RecordsSugar e Multinazionale BMG.

Diversa la situazione per i singoli. Scopriamolo cliccando in basso su continua.

Precedente
Continua