5 Luglio 2019
Condividi su:
5 Luglio 2019

Classifica dei vinili più venduti del 2019 – Primo semestre Ligabue, Salmo e Noyz Narcos tra Queen e Pink Floyd

Dopo quella degli album, ecco la classifica dei vinili più venduti nel 2019 con dati relativi al primo semestre. Qui è la musica internazionale a farla da padrona!

Condividi su:

Classifica vinili più venduti del 2019, primo semestre.

Dopo avervi presentato ieri in questo articolo la classifica dei dischi più venduti del primo semestre del 2019, oggi tocca a quelle dei singoli e dei vinili. E partiamo proprio da quest’ultimi.

La classifica dei 33 giri è diametralmente opposta a quella degli album.

Se tra i dischi più venduti infatti ben 75 su 100 sono di artisti italiani, nel vinile il pubblico va a cercare gli evergreen, i caposaldi della musica internazionali.

E così, nella Top 20 di questo primo semestre solo tre progetti sono di artisti italiani. A dominare sono invece i Queen e i Pink Floyd con quattro album.

CLASSIFICA VINILI PIÙ VENDUTI 2019 – PRIMO SEMESTRE

Posizione numero 20 per Back in black degli AC/DC preceduti da Guilty di Noyz Narcos alla #19 e da Mtv Unplugged in New York dei Nirvana alla #18.

Alla #17 The division bell dei Pink Floyd, alla #16 Playlist di Salmo, alla #15 Appetite for destruction dei Guns’n’roses e alla #14 Led Zeppelin 1 dei Led Zeppelin.

Alla #13 Legend di Bob Marley & The Walters e in posizione numero #12 arriva Western Stars, l’ultimo album di Bruce Springsteen conquista questa risultato a sole due settimane dall’uscita.

Alla #11 un altro album intitolato Back in black, questa volta però si tratta dell’iconico album di Amy Winehouse.

Entriamo nella Top 10 con Led Zeppelin 4 dei Led Zeppelin e alla #9 il terzo ed ultimo album italiano presente in questa classifica. Start di Ligabue.

Alla #8 A Night at the Opera dei Queen, alla #7 Wish you were here dei Pink Floyd, alla #6 Nevermind dei Nirvana e alla #5 ancora i Pink Floyd con The Wall. Ad un passo dal podio, posizione numero #4, Greatest Hits II dei Queen.

Veniamo al podio… alla #3 di nuovo i Queen con Greatest Hits I, alla #2 i Pink Floyd con The Dark side of the moon e alla #1, vinile più venduto di questo primo semestre del 2019, la colonna sonora di Bohemian rapsody, il film che ha rilanciato il mito dei Queen.