4 Aprile 2018
di
Redazione
Condividi su:
4 Aprile 2018

TIZIANO FERRO, SALMO, SFERA EBBASTA, VASCO ROSSI, COEZ, GHALI, AMOROSO… gli album del 2017 (e non solo) che resistono in classifica

Prendiamo sotto esame la classifica FIMI per scoprire quali sono gli album che resistono da più tempo in classifica. Da Tiziano Ferro a Ghali

di Redazione
Condividi su:

All Music Italia ha deciso di dare uno sguardo alla classifica di vendita degli album di Top of the Music di FIMI/GfK controllando le settimane in classifica degli album presenti nella Top 100 per andare scoprire quali sono i dischi usciti nel 2017 (e in qualche caso anche prima) che continuano a resistere nella classifica dei dischi più venduti… da Sfera Ebbasta a Tiziano Ferro.

Una premesse è doverosa, in questo il mercato discografico vive una profonda crisi, streaming a parte, e le copie vendute dei dischi al di fuori della Top 20, pur variando di settimana in settimana, sono spesso davvero poche. Si basti pensare che in alcune settimane 300 copie vendute bastano ampiamente per entrare nella Top 20 della classifica. Ovviamente le classifiche dei dischi in digitale non fanno eccezioni e, spesso, a risollevare la sorte di alcuni album, sopratutto di quelli appartenenti al mondo del rap, è proprio lo streaming che, ricordiamo, conta nel venduto solo se effettuato da utenti premium (quindi a pagamento).

Detto questo, al di là del numero di copie vendute, ci sono degli album che continuano comunque a resistere nella Top 100 dei dischi più venduti stilata dalla FIMI nonostante il passare del tempo, mentre per esempio molti dei recenti dischi usciti dopo Sanremo 2018 sono già fuori classifica. Andiamo a scoprire chi sono questi “affezionati” presenti in classifica da almeno 40 settimane, quindi quasi un anno.

I “PURI”, GLI ALBUM SENZA RISTAMPE O NUOVE EDIZIONI

Partiamo da quegli artisti che rimangono in classifica senza dover ricorrere a nuove edizioni del proprio disco, edizioni che quasi sempre (nonostante spesso cambi in parte il titolo) vengono conteggiate dalla FIMI come un unico album.

Tra i “puri” annoveriamo in primis il re della trap, Sfera Ebbasta, che con il suo primo album pubblicato con una major, la Universal Music Italia, si trova al momento alla #49 con ben 81 settimane consecutive in classifica.

L’album Sfera Ebbasta è uscito il 9 settembre del 2016 ed ha raggiunto la certificazione disco di platino (già superata dal nuovo progetto discografico, Rockstar, che ha superato ampiamente il doppio disco di platino e si avvia verso il terzo).

Lo segue un gigante della musica italiana, il rocker Vasco Rossi che con il suo Vascononstop, nonostante si parli dell’ennesima raccolta (anche se in questo caso definirla “definitiva” è dire poco) uscita a novembre del 2016 e certificato quattro volte disco di platino, troviamo alla #49 della classifica a 72 settimane dall’uscita. Anche in questo caso si tratta di un album pubblicato da Universal Music Italia.

Li seguono a debita distanza il cantautore rivelazione del momento, Coez, che con il suo Faccio un casino, uscito a maggio del 2017 e certificato doppio platino, è presente in classifica alla #22 dopo 47 settimane, e Ghali che con il disco di debutto Album (anch’esso certificato doppio platino) è ancora presente in Top 20 dopo 44 settimane.

I “RITORNATI” IN UNA NUOVA VESTE

Passiamo quindi ai dischi che resistono in classifica senza esserne mai uscita ma grazie alla pubblicazione di una nuova versione dello stesso disco con canzoni e contenuti aggiuntivi.

In questo caso il record va a Tiziano Ferro presente in Top 100 con ben due dischi.
Quello con il risultato più importante è sicuramente il primo Greatest Hits del cantautore di Latina, TZN – The Best of Tiziano Ferro.
Questa monumentale raccolta contenente ben 61 canzoni uscì il 25 novembre del 2014, quasi 4 quattro anni fa.

Esattamente un anno dopo il disco è tornato nei negozi in una versione ancora più ricca intitolata TZN – The Best of Tiziano Ferro – Lo Stadio Tour 2015 Edition. In totale questo album certificato con ben 8 dischi di platino, è presente in classifica da 174 settimane e al momento è posizionato alla posizione numero #51.

Tiziano come dicevamo è presente in questa classifica anche con l’ultimo album di inediti, Il Mestiere della vita, uscito il 2 dicembre del 2016 e ristampato nella versione Il Mestiere della vita Urban vs Acoustic il 10 di novembre del 2017. Questo disco che ha collezionato ben 5 dischi di platino resiste in classifica da 69 settimane e questa settimana occupa la posizione numero #78 della classifica.

In mezzo a questi due dischi di colloca il profeta del Rap, Salmo, che con Hellvisback, album uscito nei negozi il 5 febbraio del 2016 con Sony Music Italia, e ristampato il 25 novembre dello stesso anno con il titolo Hellvisback Platinum edition è presente in classifica da 112 settimane e occupa la numero #59. Il disco è stato certificato doppio disco di platino.

Altro disco rap, questa volta di coppia, che è presente in classifica da ben 92 settimane è Santeria di Marracash & Guè Pequeno. L’album è arrivato nei negozi nel mese di giugno del 2016 ed è stato ristampato con la Voodoo Edition il 2 dicembre dello stesso Anno. Certificato disco di platino l’album è presente in classifica al momento alla numero #82.

Sono 74 invece le settimane in classifica di una delle regine del pop italiano, Giorgia. Il suo Oronero è uscito ad ottobre del 2016 ed è tornato nei negozi nella veste Oronero Live a gennaio di quest’anno e attualmente è presente alla posizione numero #44. Il disco ha ottenuto la certificazione disco di platino e sembra sia ormai prossimo a quella di doppio platino.

Il disco che li segue, Comunisti col Rolex, ha meno settimane di presenza in classifica essendo uscito a gennaio del 2017, per poi essere ristampato a novembre dello stesso anno con il sottotitolo aggiuntivo di Multiplatinum Edition, ma a differenza dei dischi precedenti ha venduto molte più copie. Il disco che vede per la prima volta insieme J-Ax & Fedez infatti è stato certificato tre volte disco di platino. Le settimane in classifica sono 62 e in questo momento l’album è appena fuori dalla Top 50, alla numero #56 per l’esattezza.

A seguirli è l’unico disco uscito di un artista che ha partecipato al Festival di Sanremo. Si tratta ovviamente di Ermal Meta che, dopo aver gareggiato nella riviera ligure nel 2017, ha dato alle stampa l’album Vietato morire a febbraio per poi ristamparlo in una versione deluxe a novembre. L’album è certificato disco di platino ed è presente nella Top 100 da #59 settimane ed attualmente occupa la posizione #88.

Sopra le 50 settimane di permanenza, per la precisione 51, anche Fabri Fibra con Fenomeno. L’album attualmente in posizione #68 è uscito ad aprile del 2017 ed è tornato nei negozi con la Masterchef Edition nel mese di novembre. Il disco ha conquistato due platini.

MENZIONI D’ONORE

Ci sono altri due album che meritano di essere citati per longevità. Il primo è quello che ha visto tornare a cantare insieme la coppia formata da Mina e Adriano Celentano, Le Migliori. Il disco è uscito a novembre del 2016 ed è stato ristampato nella versione Tutte le migliori a dicembre del 2017. Il cambio titolo in questo caso probabilmente ha influito per la FIMI che lo segnala come presente in classifica alla numero #25 da solo 12 settimane ma l’album, certificato con ben 7 dischi di platino, in realtà non ha mai abbandonato la Top 100 se si considerano le due versioni come un unico disco.

La seconda menzione d’onore spetta ad Alessandra Amoroso che, con l’album che ha segnato per lei l’inizio di una nuova era artistica, Vivere a colori, ha conquistato due dischi di platino e nei due anni e tre mesi passati dall’uscita avvenuta a gennaio del 2016, ha lasciato la Top 100 per al massimo due volte per poi rientrare. Al momento il disco è presente alla numero #87.
Da segnalare che ben 3 dischi di questa classifica sono di etichetta indipendenti, ovvero quelli di Ghali, Coez ed Ermal Meta.


In Copertina

Michele Bravi rompe il silenzio con Il Corriere della Sera: "Sto cercando di tornare, ma non so se ci riuscirò"

Per la prima volta dopo il tragico incidente del novembre scorso, Michele Bravi torna a parlare e lo fa attraverso un'intervista con "Il Corriere della sera".

Giordana Angi, Alberto Urso, Mameli, Alvis, Tish, Jefeo, Alessandro Casillo. Tutte le date instore di Amici 18

Con la conclusione di Amici 18 sabato 25 maggio dal giorno dopo inizieranno gli instore di Giordana, Alberto, Tish, Mameli, Alvis, Jefeo e Alessandro Casillo.

Diablo - Da The Voice of Italy la storia musicale del rapper che con "Baby" punta alla vittoria (Testo e audio)

Ecco la storia di vita e quella musicale di Diablo, il rapper che ha già conquistato il pubblico di The Voice of Italy con la sua "Baby".

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Eurovision 2019. Ecco l'analisi dei primi verdetti delle classifiche di iTunes, Spotify, Apple Music e YouTube. Buoni i risultati per il vincitore, Mahmood e Luca Hanni.

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Avete tempo fino a venerdì 24 maggio alle 23:30 per scegliere nel nostro sondaggio chi, secondo voi, merita la vittoria ad Amici 18.

Tiziano Ferro annuncia il tour negli stadi in diretta Instagram

Tiziano Ferro, nel corso di una diretta Instagram, annuncia le prime date del tour negli stadi dell'estate 2020.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Rockets Videointervista: “Siamo molto preoccupati per quello che sta succedendo...”

Videointervista a Fabrice Quagliotti, il leader della stravagante band francese Rockets, che pubblicherà il 24 maggio il concept album "Wonderland".

Rocco Hunt Videointervista: “Benvenuti in Italy”, l'inno degli Europei Under 21 di calcio

"Benvenuti in Italy" è il titolo del nuovo singolo di Rocco Hunt, scelto come inno per gli Europei Under 21 di calcio. Ecco la nostra videointervista.

Matteo Macchioni Videointervista tra pop e lirica. Qual è il punto in comune?

Videointervista a Matteo Macchioni, tenore italiano molto popolare all'estero, che qualcuno ricorderà tra i concorrenti di "Amici" qualche anno fa.

Eurovision 2019: videointerviste ai Keiino (Norvegia), Ester Peony (Romania) e Kobi Marimi (Israele)

Da Tel Aviv videointerviste a ai Keiino, Ester Peony e Kobi Marimi, rappresentanti di Norvegia, Romania e Israele.

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Naomi Rivieccio da X Factor canta le canzoni di Jasmine in "Aladdin"

È uscito al cinema il film di Aladdin. Nella versione italiana interpreta le canzoni della Principessa Jasmine, Naomi Rivieccio.

Michele Bravi rompe il silenzio con Il Corriere della Sera: "Sto cercando di tornare, ma non so se ci riuscirò"

Per la prima volta dopo il tragico incidente del novembre scorso, Michele Bravi torna a parlare e lo fa attraverso un'intervista con "Il Corriere della sera".

Levante annuncia il primo concerto al Mediolanum Forum (Biglietti)

Dopo aver firmato un contratto con una major, e in attesa del nuovo album, Levante annuncia un concerto al Mediolanum Forum.

Dargen D'Amico: svelata la tracklist del nuovo album “Ondagranda” con Emiliano Pepe

Uscirà il 31 maggio "Ondagranda", il nuovo album di Dargen D'Amico, che per l'occasione ha collaborato con Emiliano Pepe. .

Renato Zero affronta il dramma della solitudine nel singolo "Mai più da soli"

Il cantautore lancia il primo estratto dal nuovo disco di inediti in uscita ad ottobre, accompagnato dal videoclip ufficiale.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 24 maggio

Radio date a caccia del tormentone estivo: arrivano i nuovi singoli di Irama, Ligabue, Franco126, Patty Pravo, Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri e ancora.

Giordana Angi, Alberto Urso, Mameli, Alvis, Tish, Jefeo, Alessandro Casillo. Tutte le date instore di Amici 18

Con la conclusione di Amici 18 sabato 25 maggio dal giorno dopo inizieranno gli instore di Giordana, Alberto, Tish, Mameli, Alvis, Jefeo e Alessandro Casillo.

Wrongonyou: due brani in inglese, prima del nuovo percorso italiano

"Circles" e "A New Life" sono i singoli di Wrongonyou che segnano la fine di un percorso in lingua inglese che proseguirà in italiano.

Diablo - Da The Voice of Italy la storia musicale del rapper che con "Baby" punta alla vittoria (Testo e audio)

Ecco la storia di vita e quella musicale di Diablo, il rapper che ha già conquistato il pubblico di The Voice of Italy con la sua "Baby".

The Voice of Italy 2019 - Ecco i 24 talenti che accedono alle battle

Dopo le ultime blind audition i coach di The Voice of Italy hanno scelto sei talenti ciascuno per cercare di trionfare nel programma.

Grande ritorno, live e discografico, per Gli Stadio. Ecco tutte le novità in arrivo

In attesa di festeggiare nel 2020 quarant'anni di carriera, Gli Stadio tornano con un nuovo singolo, un tour e la ristampa in vinile del loro album di maggior successo.

Marco Mengoni annuncia con il suo pubblico nuovi live dell'Atlantico Tour (Video)

A sorpresa Marco Mengoni ha annunciato insieme al suo pubblico le nuove date dell' Atlantico Tour previste per l'autunno prossimo .

"Camera con vista" è il titolo del duetto di Federica Abbate e Lorenzo Fragola

Ve lo avevamo anticipato qualche giorno fa ed ora arriva l'ufficialità. "Camera con vista" è il titolo del singolo per l'estate di Federica Abbate e Lorenzo Fragola.

Hell Raton con Dolly Noire lancia una T-Shirt a sostegno dei progetti AVSI

Hell Raton e Dolly Noire lanciano un progetto per sostenere AVSI che, dal 1972, aiuta bambini e adolescenti occupandosi di progetti di educazione, recupero e accompagnamento.

Side Baby dopo la Dark Polo Gang presenta "Arturo" dal vivo. Ecco le date

Archiviata l'esperienza con la Dark Polo Gang, e dopo aver pubblicato il suo primo album da solista, Side Baby parte in tour a giugno.

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 24 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Sondaggi

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Lelio Morra lancia il singolo "Chissà perché", a fine mese anche in 45 giri

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Rockets Intervista Wonderland

Marco Mengoni Atlantico tour annuncio date autunnali

Rocco Hunt Intervista Benvenuti in Italy

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet