5 Aprile 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
5 Aprile 2018

CONFERENZA STAMPA: MARIA DE FILIPPI presenta la rivoluzione di AMICI 17 “Quest’edizione riporta al centro del programma i ragazzi”

Resonconto della conferenza stampa in cui Maria De Filippi ha svelato tutte le novità di Amici 17. Ritorno al centro del programma i ragazzi

Condividi su:

Oggi negli Studi Mediaset Elios di Roma si è svolta la conferenza stampa del serale di Amici 17 in partenza da questo sabato, 7 aprile, nella prima serata di Canale 5.

Questa nuova edizione di Amici di Maria De Filippi si preannuncia rivoluzionaria in quanto si ritorna al passato con un occhio sempre rivolto al futuro riportando al centro dello show i talenti del programma.

Per l’occasione la stampa ha avuto l’occasione di vedere per la prima volta il nuovo studio del programma e di incontrare tutti i membri del cast, compresa Maria De Filippi che ha raccontato tutti i cambiamenti di Amici 17. E non sono pochi…

amici 17

L’OBBIETTIVO DI AMICI 17: riportare al centro i ragazzi

Maria spiega fin da subito quale è l’obbiettivo di questa nuova edizione del programma…

L’obbiettivo di questa edizione da parte nostra è quello di riportare al centro i ragazzi.
Usciamo da quattro edizioni fatte con i direttori artistici che avevano un ruolo importantissimo, sceglievano le canzoni e anche i ragazzi stessi… sono state quattro edizioni per me molto belle, Emma ed Elisa sono state bravissime. Pian pian però quello che mi mancava in quelle edizioni era la centralità del ragazzo. Se potessi tornare indietro le rifarei tutte perché secondo me sono state importanti per il programma come è stata importante la presenza di Giuliano Peparini che è stato bravissimo facendo vedere in televisione delle cose che non si vedevano da tempo da nessuna parte… però ogni cosa dopo un po’ manca di stimoli se è ripetitiva e quindi l’idea di tornare alla centralità dei ragazzi è stata quasi naturale. Da punto di vista organizzativo è molto più faticoso perché i direttori artistici l’anno scorso facevano molto, ma ne vale la pena.

LE DIFFERENZE CON ALTRI TALENT E IL RITORNO DELLA DIRETTA

amici 17

Questa edizione prevede 9 puntate con 14 partecipanti, 7 ballerini e 7 cantanti.

Amici non è come The Voice o X factor perché quei due programmi, al di là che ad Amici c’è anche il ballo, hanno partenze completamente diverse. X Factor e The Voice sono connotati da una giuria e la stessa giura sceglie il cast dei concorrenti.

I casting di Amici invece sono fatti da maggio a settembre, ma anche durante tutto l’anno, e viene fatto tutto internamente, senza affidarsi a grossi nomi esterni. In questa fase iniziale Amici non ha bisogno di una giuria. I professori subentrano dopo e lavorano durante l’anno nella fase pomeridiana con i ragazzi. Per questo nel serale arriva la commissione esterna, come all’esame di maturità. Loro non conoscono i ragazzi, non ci hanno lavorato, non hanno preferenze e quindi valutano in un modo diverso dai professori.

La fortuna di avere un format proprio è che non devi sottostare a delle regole e puoi cambiare ogni anno. Per esempio con Tu si que vales dovetti chiedere un sacco di permessi per i piccoli cambiamenti che applicai, cambiamenti che poi il proprietario del format ha applicato nelle edizioni di diverse parti del mondo.
Non è un caso se per i miei programmi ho scelto sempre dei titoli con dei titoli molto “larghi”… Amici, Uomini e donne… sono titoli che consentono dei cambiamenti nel contenuto.

Quest’anno torniamo in diretta… negli scorsi anni l’avevo accantonata in favore della registrata per dare il tempo a Giuliano Peparini di lavorare con i suoi ritmi in modo che potesse realizzare i suoi quadri e tutto quello che di bello ha portato al programma. Ora torna la diretta e di conseguenza torna anche il televoto del pubblico da casa che è importante perché alla fine a comprare dischi ci va sopratutto il pubblico.”

Un altro significativo cambiamento introdotto da Luca Tommassini e il parziale abbandono delle ormai famose tute di Amici che, se da un lato identificano i ragazzi del programma e rafforzano il concetto di scuola, dall’altro omologano tutti privandoli di un parte della loro identità visiva.
Le tute saranno presenti solo nelle prime due fasi delle puntate mentre nell’ultima i ragazzi saranno vestiti secondo il proprio stile con la supervisione di Tommassini.

amici 17 palco

Riguardo al nuovo palco Luca sottolinea:

Il palco ha l’impianto di Led più grande mai costruito al mondo. La sfida di quest’anno sarà di far volare le scenografiche in caso dovessimo decidere di usarle, su un binario, quindi tutto ciò che entrerà in studio sarà volante ma soprattutto ci sarà la coreografia più immersiva mai sviluppata in uno studio televisivo perché le grafiche ci porteranno direttamente immediatamente dentro a dei mondi, quindi i nostri protagonisti, i ragazzi, voleranno dentro queste grafiche sviluppate dai nostri grafici.

Maria gli fa eco…

Quando ho iniziato a pensare al contenuto del programma ho chiesto a Luca e al coreografo, Matteo Oioli, di cercare e pensare ad una scenografia che aiutasse nella comprensione del programma. Voi ora potete vedere i tre palchi in anteprima, il pubblico a casa capirà sabato quel che abbiamo realizzato.

amici 17 palco

IL NUOVO FUNZIONAMENTO DELLA GARA SPIEGATO PASSAGGIO PER PASSAGGIO DA MARIA

amici 17 squadra blu

Prima fase – giudica la commissione interna formata dai professori

Le Squadre non sono l’una contro l’altra. Questa fase prevede un’artista che si esibirà prima con una squadra duettando con i cantanti mentre i ballerini ballano sulle note del brano, quindi con l’altra” (per spiegare questo meccanismo Maria usa una metafora calcistica .Ndr).
Dopo l’esibizione la commissione interna potrà decidere chi fermare a questo step. Quelli fermati, ovviamente non tutti, vanno immediatamente in una zona a rischio e non potranno più ballare né cantare. Gli altri invece entreranno nella seconda fase.

Seconda fase – giudica il pubblico da casa con il televoto

La seconda fase vedrà schierati i ragazzi passati questa volta schierati squadra contro squadra. Le due commissioni, interna ed esterna, decreteranno la squadra vincente e la squadra perdente andrà interamente nella zona ad eliminazione.

I componenti della squadra vincente a quel punto saranno sottoposti ad un televoto lampo della durata di un minuto e solo tre di loro saranno scelti dal pubblico a casa per accedere alla terza ed ultima fase, quella ribattezzata “Fase Luca Tommasini”.

In questa fase sono previsti anche due duetti con ospiti (nella prima puntata ci saranno Fabri Fibra e Alice Merton). Sarà l’ospite a decidere con quale cantante o ballerino vorrà esibirsi e i due ospiti potranno scegliere anche artisti della stessa squadra.

Terza fase – giudica la commissione esterna

I tre ragazzi che arriveranno alla terza fase si contenderanno il titolo di vincitore di puntata. Il vincitore sarà scelto dalla commissione esterna del programma e sarà immune dall’eliminazione, ma non solo, avrà anche la possibilità di salvare alcuni dei suoi compagni dalla zona di eliminazione, indipendentemente dalla squadra… e si spera con criteri di talento e non di fidanzamento… Anche il direttore artistico, Luca Tommassini, avendo lavorato con tutti i ragazzi potrà salvare un allievo dalla zona di eliminazione.

A questo punto sarà la commissione interna del programma, i professori, a decidere chi tra i ragazzi rimasti in zona di eliminazione sarà eliminato. L’eliminato potrebbe essere uno, nessuno o più di uno… “ovviamente in un numero ragionevole e con criterio perché dobbiamo fare 9 puntate e non posso finire col dover sedermi io sulla panchina della squadra bianca…” sottolinea la De Filippi. La commissione deciderà esprimendosi su ognuno con un no o un sì e in base alla maggioranza il talento in questione rimarrà nella scuola o uscirà.

amici 17 squadra bianca

LE COMMISSIONI E i 23 BALLERINI PROFESSIONISTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI E IL PALCO CON L’IMPIANTO LED PIU’ GRANDE DEL MONDO

Commissione interna (professori)

amici 17 commissione canto

Alessandra Celentano – Carlo Di Francesco – Giusy Ferreri – Bill Goodson – Veronica Peparini – Garrison Rochelle – Paola Turci – Rudy Zerbi

Commissione esterna

Alessandra Amoroso – Marco Bocci – Ermal Meta – Giulia Michelini – Heather Parisi – Simona Ventura

I ballerini professionisti

Luca Tommassini, direttore artistico e coreografo di questa edizione ha voluto conoscere personalmente ognuno dei talenti del serale di Amici, incontrandoli privatamente uno per uno in modo da conoscere meglio il loro mondo e trasformarli “da sognatori a professionisti”,

Ad accompagnare le loro perfomance 23 ballerini professionisti tra cui si notano molti ex allievi della scuola:

Anbeta Toramani, Alessandro Macario, Elena D’Amario, Amilcar Moret Gonzales, Filippo Ranaldi, Marcello Sacchetta, Sebastian MeloTaveira, Andreas Muller, Adriano Bettinelli, Federica Panzeri, Irene Tavassi, Ilaria Cavola, Francesca Tocca, Francesca Dario, Simone Nolasco, Gabriele Esposito, Gianmaria Giuliattini, Angelo Recchia, Chris Mc Carthy, Giulia Pauselli, Virginia Tomarchio, Antonietta Dalmini, Audrey Douglass e Giulia Federico.

amici 17 commissione ballo

I DATI D’ASCOLTO DEL POMERIDIANO, LA SFIDA DEL SABATO CON MILLY CARLUCCI E LA COLLOCAZIONE DI RETE

In questa edizione il pomeridiano di Amici ha raggiunto su Canale 5 uno share medio del 20% pari a 3.100.000 telespettatori. Nella fascia giovani, dai 15 ai 19 anni, lo share sale al 41%.

Anche questa edizione vede in regia Andrea Vicario. Autori del programma sono invece Mauro Monaco, Fabio Pastrello, Emanuela Sempio e Luca Zanforlin.
Cura il programma Eliana Guerra. Produttore esecutivo Claudia Ciaramella. Il coordinamento musicale è a cura di Stefano Settepani, le scene sono di Matteo Oioli, la fotografia di Massimo Manzato e Marco Vignanelli, i costumi di Claudia Tortora e Anahi Ricca.

Amici 17

A chi le chiede come vive la sfida del sabato sera contro Ballando con le stelle, programma già avviato da diverse settimana (ma che ha perso tutte le sfide dirette contro la stessa De Fillippi e il suo C’è posta per te), Maria risponde dicendo che la Carlucci ha dichiarato che per lei non c’è concorrenza quindi, sorridendo maliziosa, sottolinea “se non c’è per lei non c’è nemmeno per me”.

La conduttrice inoltre non nasconde al direttore di Canale 5, Giancarlo Scheri, presente alla conferenza il suo malumore per a collocazione del sabato sera. Uno stato d’animo già espresso da Maria più volte in passato…

Scheri sottolinea i brillanti ascolti di Amici degli scorsi anni e l’importanza di avere Maria De Filippi nel sabato sera di Canale 5.
Maria ringrazia ma ribadisce che secondo lei programmi come Tu si que vales e C’è Posta per te sono perfetti per il sabato sera ma Amici no in quanto questa collocazione l’ha spesso obbligata a ritocchi nel programma per offrire uno show coerente ma che, allo stesso tempo, fosse competitivo per una serata così importante per l’azienda e fruibile dal pubblico del sabato sera, molto più variegato e tendente all’adulto rispetto ad altri giorni. “non mi interessa che giorno della settimana… in passato siamo andati in onda di domenica e di mercoledì, mi andrebbe bene qualsiasi giorno, ma non il sabato…

GLI OSPITI MUSICALI DELLE PROSSIME PUNTATE

Dopo la prima puntata che vedrà come ospite della prima fase Laura Pausini, nel secondo appuntamento arriverà Gianni Morandi.

Tra gli artisti ospiti dei duetti della seconda fase è previsto Ghali nella seconda puntata e Rita Pavone e Loredana Berté nella terza.

MARIA: COME HO SCELTO LA COMMISSIONE ARTISTICA ESTERNA

Simona Ventura
Simona è una mia collega, è capace. La conosco da una vita e penso che sia giusto che stia in televisione!”.

Heather Parisi
L’ho sempre ammirata. So che è una persona molto severa, con molta disciplina. Immagino lei che parla di danza è molto diretta e quando spiega, spiega bene. Inoltre ha lasciato un ricordo importante in Italia nella danza… quando l’ho chiamata non ero sicura che avrebbe detto sì, quando lo ha fatto sono stata molto felice.

Giulia Michelini
Lei è un’attrice che io ammiro da sempre, non è un mistero. Trovo che sia bravissima, tutte le volte che è stata ospite nei miei programmi ha portato la femminilità e la purezza. Dice quello che pensa e che sente, non si fa menate su come la gente reagisce a quello che lei dice.

Marco Bocci
Marco a me piace. L’ho notato e l’ho invitato più volte nei miei programmi, mi sono concessa il lusso di scegliere qualcuno che mi trasmetteva qualcosa e poi sono stata contenta di scoprire che chi piaceva a me, piaceva anche a casa. Faccio delle scelte che mi devono appartenere, come per i programmi.

Alessandra Amoroso
Faccio fatica a parlare di lei come se non la conoscessi. Alessandra è bravissima e da anni desideravo vederla tornare ad Amici in una nuova veste. Alessandra rimarrà solo per 4 puntata quindi verrà sostituita ma al momento anche se so da chi non ve lo svelo…

Ermal Meta (non presente alla conferenza in quanto impegnata a Lisbona per l’Eurvosion).

L’ho conosciuto prima come autore che come cantautore. Poi l’ho rincontrato al Summer Festival e mi è piaciuto da subito, è un musicista eccellente e scrive bellissime canzoni. Già l’anno scorso subito dopo Sanremo lo contattai e riuscii a farlo venire in veste di giudice. Sono contento di averlo anche quest’anno nel programma. Mancherà (e sarà sostituito in quegli appuntamenti) sono in due puntata a causa del suo concerto sold out al Mediolanum Forum e per l’Eurovision.

amici 17 inediti


In Copertina

Festival di Sanremo 2020: l'ascolto in anteprima. Si parla di rabbia, guerra, amore e anche di politica

Oggi, 17 gennaio, la stampa ha ascoltato in anteprima i 24 brani in gara al Festival di Sanremo.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 17 gennaio

Le recensioni ai nuovi singoli da Ghali a Thomas, da Romina Falconi a Mahmood. Ma non solo, recuperati anche i brani usciti la scorsa settimana.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 gennaio

Siamo arrivati all'appuntamento settimanale con il radio date per scoprire i nuovi singoli in uscita. E le novità sono tante!Da venerdì 17 gennaio sarà disponibile.

Festival di Sanremo riflessioni sui direttori artistici: passati, presenti e futuri

Le polemiche, la talpa, il destino dei big e quello delle Nuove proposte, tra futuro e passato.

"Boogieman" è il titolo del nuovo singolo di Ghali in duetto con Salmo

Il brano è il secondo singolo ufficiale estratto dal secondo album in uscita nel mese di febbraio.

Elodie annuncia i primi live a Milano e Roma

Due eventi live che rappresentano per l'artista il debutto live con un concerto tutto suo.

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.8

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

Sanremo 2020, tutti gli autori delle canzoni del Festival

Sanremo 2020 autori (e produttori) delle canzoni in gara.Come ogni anno All Music Italia, da sempre attenta a quel che riguarda il mondo delle canzoni.

All Music Italia Awards 2019 - Scegli tu i migliori dischi del 2019

I dischi italiani usciti nel corso dell'anno divisi in cinque categorie, a voi la scelta.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Enrico Nigiotti: “Le canzoni d'amore mi hanno portato fortuna...”

"Baciami Adesso" è il titolo del brano che Enrico Nigiotti porterà al Festival 2020. Il 14 febbraio uscirà il nuovo album "Nigio", aspettando il tour in partenza a maggio.

Videointervista a Dardust: “E' stato il mio disco più difficile. Vivevo una tempesta...”

Videointervista di presentazione di "SAD Storm and Drugs", il nuovo album di Dardust che chiude una trilogia iniziata nel 2015 con "7" e proseguita l'anno successivo con "Birth".

Videointervista a Brunori Sas: “Non puoi giocare con il cuore della gente se non sei un professionista"

"Cip!" è l'album che segna il ritorno di Brunori Sas dopo 3 anni di silenzio. Un disco in cui il cantautore si è messo a nudo parlando delle varie sfumature dell'amore.

Videointervista a Scarda: “Non ascolto Tormentone da tanto. Non mi piace riascoltarmi...”

Videointervista a Scarda, il cantautore reduce dal buon riscontro del tour Finetormentone e che si sta preparando per un 2020 al lavoro sul nuovo album di inediti. .

Intervista ai Bardamù: “Stray bop è un modo di essere e di pensare...”

Intervista di presentazione di "Stray Bop", l'album del duo Bardamù, composto dai fratelli Ginaski Wop e Alfonso Tramontana. Un esempio di contaminazione tra jazz e hip hop.

Intervista a Cecilia Quadrenni: “Esco Nuda? Nasce in seguito ad un incubo ricorrente...”

Intervista di presentazione di "Esco Nuda", il nuovo singolo della cantautrice senese Cecilia Quadrenni. Un inno al coraggio di essere se stessi.

Sanremo Giovani 2019: le videointerviste alle 8 nuove proposte di Sanremo 2020

Giovedì 19 dicembre con la messa in onda di Sanremo Giovani 2019 sono stati definitivamente scelte le otto nuove proposte del Festival di Sanremo 2020.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo riflessioni sui direttori artistici: passati, presenti e futuri

Il grande carrozzone mediatico del Festival di Sanremo è ufficialmente partito e con esso, solita routine, tutte le polemiche del caso.Polemiche sulla lista dei cantanti che non sono mai abbastanza "big", che quando ci sono troppi artisti della nuova scena musicale non va bene, e quando ci sono troppe vecchie glorie allora hai fatto un...

News

Il Nucleo ritornano con il nuovo singolo "Cellule impazzite"

La band emiliana Il Nucleo pubblica un brano inedito dopo un periodo di assenza durato 10 anni ed è già pronta anche a tornare live.

Sanremo 2020 nei testi Levante contro la discriminazione e Junior Cally che critica destra e sinistra

Come sempre l'amore, in tutte le sue sfumature, vince con 13 brani in gara su 24. Quattro le canzoni che affrontano temi sociali.

La Zero lancia un brano urban con Livio Cori, ecco "Abracadabra"

Dopo il debutto cantautorale a Sanremo Giovani La Zero torna con un brano dal sound urban.

Ghali svela copertina e tracklist del nuovo album, "Dna"

Quindici nuovi brani e quattro featuring nel secondo, attesissimo, album dell'artista.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Brunori conquista le charts, ma tha supreme e Marracash non mollano!

Brunori SAS con il suo nuovo album Cip! conquista le classifiche di vendita Fimi della terza settimana 2020. Primo tra gli album e i vinili. Si confermano in alto tha Supreme e Marracash.

Festival di Sanremo 2020: l'ascolto in anteprima. Si parla di rabbia, guerra, amore e anche di politica

Oggi, 17 gennaio, la stampa ha ascoltato in anteprima i 24 brani in gara al Festival di Sanremo.

Classifica Radio Earone Settimana 3: Emma si avvicina alla vetta. Di Tommaso Paradiso la più alta nuova entrata

La classifica Earone di oggi vede in testa un brano internazionale. Ma la musica italiana occupa due terzi del podio. Buon esordio di Tommaso Paradiso e J-Ax feat. Max Pezzali.

Mina e Fossati lanciano il nuovo singolo "L'infinito di stelle"

Terzo estratto dall'album Mina Fossati.

Marina Rei svela il segreto della felicità nel singolo "Per essere felici"

Marina Rei torna con un nuovo brano che rappresenta la prima anticipazione del suo prossimo lavoro discografico.

Ghemon: dal nuovo singolo Questioni di Principio alle date del tour 2020

È uscito Questioni di Principio, il nuovo singolo di Ghemon che anticipa l'album di inediti Scritto nelle Stelle. Il disco è in uscita il prossimo.

Marianne Mirage: ecco il nuovo singolo, "Sul mio divano"

Marianne Mirage lancia il secondo estratto dall'album Vite private, uscito il 18 ottobre 2019 e al centro del tour attualmente in corso.

Renato Zero infiamma Milano con Zero il folle in Tour

Renato Zero in 3 ore di concerto ripercorre la sua carriera, dagli esordi negli anni '70 fino all'ultimo disco Zero il folle.

Francesco Gabbani: dopo Sanremo esce il nuovo album Viceversa (tracklist)

Francesco Gabbani annuncia la tracklist di Viceversa, il nuovo album in uscita il 14 febbraio dopo la partecipazione del cantautore al prossimo Festival di Sanremo.L'album,.

Anteprima Video: il valore della musica nel singolo “Cecilia” di Richi Rossini

Anteprima su All Music Italia del videoclip di "Cecilia", il nuovo singolo del cantautore Richi Rossini, dedicato alla musica e alla tecnologia.

Maruego: fuori il primo capitolo di una serie di racconti di vita... senza filtro!

Dopo una parentesi in cui si è fatto chiamare MaRue, il rapper marocchino Maruego torna con una serie di 6 podcast in cui racconta la sua vita personale e artistica.

News
dalla discografia

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 17 gennaio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 gennaio

Sondaggi

All Music Italia Awards 2019 - Scegli tu i migliori dischi del 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

La band SoulFtaara pubblica l'EP di debutto "Diverso"

Moca: la frenetica corsa verso il weekend nel nuovo singolo “Varanasi”

Il Triangolo ritornano con l'album Faccio un cinema

Nicole Riso: l'omofobia è il tema del nuovo singolo "Nino e Antonio"

Diorhà: un testo intenso e un sound dal sapore elettronico in “Un altro pianeta”

Enea Vlad, un'invito ad arrendersi all'amore di un'istante nel singolo "Anneghiamo"

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Brunori conquista le charts, ma tha supreme e Marracash non mollano!

Classifica Radio Earone Settimana 3: Emma si avvicina alla vetta. Di Tommaso Paradiso la più alta nuova entrata

Classifica Radio Earone: le statistiche e le curiosità delle chart 2019

Certificazioni Fimi Settimana #2: è di Ultimo il primo singolo certificato con le nuove soglie

Classifica Spotify Settimana #2: tha Supreme ancora primo. Sorprende Rocco Hunt

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: tha supreme ancora primo in una chart che attende le nuove uscite del 2020

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Enrico Nigiotti Intervista Baciami Adesso Sanremo 2020

Elay Intervista La voce di Lodi

Bluesy Intervista La Voce di Lodi

Dardust Intervista SAD Storm and Drugs

Brunori Sas Intervista Cip!

Gabriella Martinelli e Lula Intervista Aspettando Sanremo 2020

Matteo Faustini Intervista Aspettando Sanremo 2020

Tecla Insolia Intervista Aspettando Sanremo 2020

Marco Sentieri Intervista Aspettando Sanremo 2020

Fadi Intervista Sanremo Giovani 2019

Leo Gassmann Intervista Sanremo Giovani 2019

Eugenio in Via di Gioia Intervista Sanremo Giovani 2019