11 Dicembre 2015
Condividi su:
11 Dicembre 2015

CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: MARCO MENGONI Re “matto” sul podio, debutto tiepido per le “Hits” di GIUSY FERRERI e URBAN STRANGERS primi nei singoli

Arriva dritto al primo posto della classifica degli album più venduti il nuovo disco di Marco Mengoni. Nei singoli podio per gli Urban Strangers.

Condividi su:

Ci siamo, ormai l’anno volge al termine e le uscite rilevate questa settimana, quelle relative al 4 dicembre, sono l’ultima grande ondata di album prima del nuovo anno.
Tante nuove entrate e come al solito tutto cambia nella classifica dei singoli e degli album Top of the Music di Fimi/GfK.

ALBUM

Marco Mengoni debutta con il suo Le Cose che non ho direttamente alla numero #1, alle sue spalle il nuovo disco dei Coldplay che deve accontentarsi della pozione numero #2. Scendono rispettivamente alla #3 il fenomeno Adele (-2), alla #4 i Modà (-3), Emma alla #5 (-3) e Biagio Antonacci alla #6 (-2).
Rimane stabile in settima posizione Simili di Laura Pausini mentre scivola alla #8 il nuovo disco di Francesco Guccini (-3). In discesa anche l’edizione live del disco di Ferro che troviamo alla #9 (-1) e il disco degli One direction alla #10 (-1).

Subito fuori dalla Top 10 scivola il disco live di Jovanotti (-5), alla #12 troviamo L’Amore si muove de Il Volo (-1). Risale di ben 38 posizioni Il Bello di esser brutti di J-Ax che si porta alla #13 grazie alla Multiplatinum Edition.
Alla #14 entra una raccolta di Bruce Springsteen e alla #15 risale Vasco Rossi; ben 39 posizioni per il Blasco merito della nuova edizione dell’album Sono innocente. Scende alla #16 Andrea Bocelli (-3), alla #17 sale il disco di Natale di Bublé (+3), alla #18 scende Francesco De Gregori (-3).
Debutto un po’ tiepido per il Best of di Giusy Ferreri che entra alla posizione numero #19. Chiude la Top 20 il disco di natale de Il Volo.

Altre new entry della classifica da segnalare…
Alla #25 Synfuniia di Davide Van De Sfroos, alla #28 Casa mia di Simona Molinari, alla #31 Tortuga Live di Venditti e alla #42 Tracce di libertà di Pino Daniele.
Da segnalare che a 9 mesi dal Festival di Sanremo gli unici due dischi ancora in top 100 sono quelli di Malika Ayane alla #48 e de Il Volo alla #50.


SINGOLI

Arrivano in classifica i brani inediti di X Factor e al primo posto debutta subito Runaway degli Urban Strangers.
Scende alla #2 Adele (-1) e risale alla #3 Marco Mengoni (+1) con Ti Ho voluto bene veramente.
Alla #7 troviamo Roma-Bangkok (-1) e alla #11 il brano di Natale di Cesare Cremonini per Radio Deejay (-9). Debuttano rispettivamente alla #13, alla #14 e alla #17 i brani di Giosada, Davide Shorty e dei Moseek da X Factor.
Chiudono infine la Top 20 il duetto Fedez/Mika alla #18 (+43) , 21 Grammi di Fedez alla #19 (-6) e Max Gazzé alla #20 (-4).


CERTIFICAZIONI

Continua il successo di Marco Mengoni anche con il nuovo album Le Cose che non ho; il disco in una sola settimana raggiunge il disco di platino.
Platino anche per i Modà per Passione maledetta (in questo caso in due settimane).

Per quel che riguarda i singoli ben due certificazioni per Fedez: Magnifico feat Francesca Michielin arriva al quinto disco di platino mentre Beautiful disaster con Mika al disco d’oro.