26 Maggio 2022
Condividi su:
26 Maggio 2022

Chiara Galiazzo riparte dai live e dalla cover in chiave dance di “Un’estate fa”

"Un'estate fa – live 2022" partirà da Los Angeles dove Chiara si esibirà all'Istituto Italiano di Cultura in occasione della Festa della Musica

Chiara Galiazzo Un'estate fa
Condividi su:

Chiara Galiazzo ritorna nell’estate 2022 e riparte da Un’estate fa, celebre brano reso noto da Franco Califano, che dà inizio ad un progetto che si svilupperà principalmente dal vivo con “Un’estate fa – live 2022” partendo da Los Angeles dove Chiara si esibirà all’Istituto Italiano di Cultura in occasione della Festa della Musica.

Un’estate fa sarà disponibile sulle piattaforme digitali da venerdì 27 maggio. Il brano arriva a due anni da Bonsai, ultimo album di inediti della cantante.

Ecco come l’artista racconta questa nuova avventura…


Nel libro culto “Alta fedeltà” Nick Hornby scrive “La musica sentimentale ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza”.

Quanto è vero. Mai come negli ultimi due anni mi è capitato di ripensare al tempo in cui tutto sembrava possibile, agli anni della mia adolescenza, delle esperienze nuove, dei primi amori. Ho riascoltato la mia personale colonna sonora di quegli anni e non ho dovuto pensare troppo a quello che volevo fare: avevo voglia di far rivivere quelle canzoni a me tanto care e penso che quest’estate in cui la musica sta ripartendo sia il momento giusto.

Ho scelto di reinterpretare “Un’estate fa” e di dare questo titolo al mio live estivo perché dagli anni ’70 questo brano rappresenta magnificamente la dolcezza della nostalgia con cui pensiamo alle estati della nostra vita e l’emozione con cui attendiamo quella che arriverà.


Il celebre brano che ha trovato il successo in Italia grazie a Califano (e che è stato reinterpretato anche da Mina e, nel 2001, dai Delta V) quest’anno compie cinquant’anni. L’originale francese Une belle histoire, è stata scritta nel 1972 da Pierre Delanoe e Michel Fugain.

Per la sua versione Chiara Galiazzo, affiancata dai produttori Riccardo “Deepa” di Paola e Alessandro Galdieri, ha scelto sonorità che richiamano la dance degli anni ’90/00, periodo da cui attingerà anche la scaletta di Un’estate fa – live 2022 dove i brani più celebri del repertorio di Chiara Galiazzo si alterneranno con successi italiani e internazionali di quell’epoca legati al suo vissuto personale.

Chiara Galiazzo Un'estate fa

Il nuovo team che affianca Chiara Galiazzo è composto da Mary Cavallaro e Marco Nuzzi per il management, Baobab Music & Ethics di Massimo Levantini per il live, One Shot Agency per la comunicazione digitale. Il brano è distribuito da Artist First.

Di seguito le prime date live di Chiara Galiazzo:

  • 21 Giugno Los Angeles, Istituto Italiano di Cultura
  • 26 Giugno Lagorai (TN), Lagorai D’incanto
  • 02 Luglio Mansue’ (TV), Piazza F. Dall’Ongaro
  • 17 Luglio Marano Machesano (CS), Piazza Del Carmine
  • 23 Luglio Monte Avena (BL), Dolomiti Arena

 

Foto di Umberto Barone