17 Dicembre 2018
Condividi su:
17 Dicembre 2018

Certificazioni FIMI: le nuove edizioni portano nuovi platino a Sfera Ebbasta, Laura Pausini e Cremomini

Ecco le nuove certificazioni FIMI della settimana. Negli album traguardi per Sfera Ebbasta, Laura Pausini, Cremonini e Giorgia.

Laura Pausini
Condividi su:

Il 2018 si avvia al termine e con esso sono arrivate nei negozi le consuete riedizioni di album già usciti. Di conseguenza le certificazioni FIMI prendono nuova vita e assegnano il quarto platino a Sfera Ebbasta e il doppio platino a Laura Pausini e Cesare Cremonini.

Andiamo subito a scoprire tutte le certificazioni rilasciate questa settimana partendo dalla musica internazionale.

CERTIFICAZIONI SINGOLI INTERNAZIONALI

Doppio platino per Crazy di Lost Frequencies & Zonderling.
Traguardo del platino per due brani non recenti. Il primo è Ain’t no mountain high enough di Marvin Gaye & Tammi Terrell uscito nel 1967, il secondo Starlight dei Muse del 2006.

Disco d’oro per le oltre 25.000 unità a: Zero degli Imagine Dragons, Don’t leave me alone di David Guetta feat. Anne-Marie, Body Loud di Luxury feat. Brando, Done for me di Charlie Puth feat. Kehlani e Que va di Alex Sensation & Ozuna.

Tra i brani meno recenti oro anche per Still waiting dei Sum 41 (anno 2002) e a Black hole sun dei Soundgarden (1994).

CERTIFICAZIONI ALBUM INTERNAZIONALI

Certificazione disco d’oro per Scorpion di Drake.

CERTIFICAZIONI SINGOLI ITALIANI

Cara Italia di Ghali porta a casa il suo terzo disco di platino. Doppio platino invece per Poetica, il primo singolo estratto da Possibili scenari di Cesare Cremonini e per Pablo di Rvssian feat. Sfera Ebbasta.

Disco di platino a Volare di Izi che questa settimana conquista anche un disco d’oro per Fumo da solo. Salmo invece continua a fare incetta di certificazioni per i brani del suo nuovo album. Questa settimana Il cielo nella stanza feat. Nstasia è disco di platino mentre Sparare alla luna feat. Coez e Ho paura di uscire sono certificati disco d’oro.

Disco d’oro anche per XDVRMX di Sfera Ebbasta & Charlie Charles feat. Luché & Marracash (anno di uscita 2015) e per il classico Sono solo canzonette di Edoardo Bennato del 1979.

CERTIFICAZIONI ALBUM ITALIANI

Si conferma il disco più venduto nel 2018 Rockstar di Sfera Ebbasta che, grazie all’uscita della Popstar Edition, conquista il quarto disco di platino per le oltre 200.000 unità.

L’uscita delle nuove versioni, Fatti sentire ancora e Possibili scenari per pianoforte e voce, permettono a Laura Pausini e Cesare Cremonini di conquistare il doppio disco di platino.

Disco d’oro infine per Pop Heart di Giorgia.