27 Dicembre 2017
Condividi su:
27 Dicembre 2017

CERTIFICAZIONI FIMI: MinaCelentano 6 volte platino. Certificati anche Negramaro, Vasco, Annalisa, Ermal Meta e…

Ecco tutte le nuove certificazioni della settimana, quella della settimana di Natale. MinaCelentano, Negramaro, Vasco, Annalisa e...

MinaCelentano
Condividi su:

Ci siamo penultima settimana di certificazioni FIMI per album e singoli. Le vendite di Natale si fanno sentire (anche se meno rispetto agli scorsi anni) portando il platino a sei album. Tra i certificati della settimana Negramaro, Vasco Rossi, Zucchero, Annalisa e alla coppia MinaCelentano.

Andiamo subito a scoprirle tutte…

CERTIFICAZIONI SINGOLI INTERNAZIONALI

Quarto disco di platino per Thunder degli Imagine dragons che supera le 200.000 unità.
Arrivano al doppio platino invece New Rules di Dua LipaRockstar di Post Malone feat 21 SavageHavana di Camila Cabello feat Young Thug.

Disco di platino per due brani storici: Africa dei Toto (1982) e Superstition di Stevie Wonder (1976).

Disco d’oro digitale invece per: Échame La Culpa di Luis Fonsi & Demi LovatoLeave a light on di Tom WalkerYou’re the best thing about me degli U2Báilame di NachoBank account dei 21 SavageInstruction di Jax Jones feat Demi Lovato & Stefflon Don e infine a Valerie di Amy Winehouse (2007).

CERTIFICAZIONI ALBUM INTERNAZIONALI

Raggiungono il disco di platino con oltre 50.000 copie gli Imagine Dragons con il loro ultimo album, Evolve, gli U2 (a sole due settimane dall’uscita) con Songs of Experience e One more light dei Linkin Park.

CERTIFICAZIONI SINGOLI ITALIANI

Oltre 200.000 unità e quattro dischi di platino per uno dei tormentoni dell’estate 2017, Voglio ballare con te di Baby K feat Andres Dvicio.

Doppio platino per Allenamento #2 dei Capo Plaza e per uno dei brani di punta di Rino Gaetano, A mano a mano.

Raggiungono il disco di platino tra i nuovi singoli Fino all’imbrunire dei Negramaro, il duetto Irraggiungibile di Shade feat Federica Carta e, tra i talenti di X Factor 11, i Maneskin con Chosen.
Certificato platino anche Sold out dei Thegiornalisti e Bolla papale freestyle di Madman.

Tra i brani non recenti platino per Eppure sentire (Un senso di te) di Elisa del 2007, per Generale di Francesco De Gregori (anno 1978) e a Oggi sono io di Alex Britti (1999).

Arrivano al disco d’oro Annalisa con Direzione la vita, Giorgia & Marco Mengoni con Come neve ed Ermal Meta con un singolo estratto del primo album uscito nel 2016, Umano, ovvero A parte te.

Tra i rapper disco d’oro a Origami di RkomiPolaroid di Carl Brave x Franco 126 e a due pezzi usciti nel 2013 ovvero Raw diamonds di LowLow & Sercho e Faraway di Salmo.
Direttamente dal 1977 disco d’oro anche per uno dei cavalli di battaglia di Roberto Vecchioni, Samarcanda.

CERTIFICAZIONI ALBUM ITALIANI

Con l’uscita natalizia del repack intitolato Tutte le migliori, il disco di MinaCelentano arriva a sesto disco di platino (oltre 300.000 unità).

Disco di platino poi per Vasco Modena Park (in sole due settimane) e per Amore che torni dei Negramaro.

Traguardo un po’ debole invece per il nuovo best of di Zucchero, Wanted, che arriva alla certificazione disco d’oro (oltre 25.000 unità).