25 Dicembre 2017
Condividi su:
25 Dicembre 2017

ROBERTO CASALINO: in attesa dell’album rilascia una sopresa per i fan e si prepara a lanciare il nuovo singolo

Uscirà il 12 gennaio il nuovo disco di Roberto Casalino. Ad anticiparlo un nuovo singolo, ma prima una sorpresa...

Roberto Casalino
Condividi su:

Uscirà il prossimo 12 gennaio Errori di felicità, terzo album del cantautore Roberto Casalino, noto hitmaker per molti artisti del panorama musicale italiano.
Il disco sarà anticipato dall’uscita in radio del secondo singolo estratto, Le Mie giornate.

Errori di Felicità segue i precedenti progetti discografici da cantautore di Casalino, L’Atmosfera nascosta del 2009, e E Questo è quanto del 2014.
Il nuovo album sarà composto da 10 tracce di cui 8 inediti e due brani affidati in passato ad altri artisti che tornano così ad appoggiarsi sulla voce del loro autore. I brani in questione sono Giorni bui, cantato nel 2011 da Antonio Mungaro della decima edizione di Amici di Maria De Filippi, e Prato di Orchidee contenuto nell’album di Annalisa, Mentre tutto cambia.

Proprio quest’ultima da ieri è disponibile in download sui digital stores e in streaming nelle piattaforme dedicate.
Roberto Casalino
Roberto Casalino al momento è impegnato nella scuola di Amici nelle visti di autore/tutor insieme ad altri giovani autori (e autrici) di punta del panorama musicale italiano tra cui come Amara, Davide Simonetta e Giulia Anania.

Il 5 gennaio come dicevamo arriverà in radio e negli store di musica digitale Le Mie giornate, secondo singolo estratto da Errori di Felicità. Ecco cosa racconta il cantautore…

In una società che ti vuole infallibile, brillante sempre e comunque, in cui il successo di una persona si misura dai “like” e follower che ha, è facile confondersi e sentirsi soli.

Cresce l’insicurezza a discapito di una serenità sempre più difficile da conquistare e difendere. E anche il più piccolo dei problemi diventa irrisolvibile. Si procede come un automa, qualsiasi emozione si congela e i giorni passano senza viverli davvero.

La soluzione sta nel “cambiare le cause per sortire nuovi effetti, ridimensionare le aspettative e baciare sulla guancia le sconfitte”. Perché gli invincibili sono pura invenzione, mentre chi cade e si rialza è il vero eroe.»

Le mie giornate vuole essere un tributo, nelle sonorità e nello stile, al rock italiano che ha caratterizzato gli anni ‘90. Un brano riflessivo nella strofa con l’intonazione di Roberto Casalino che esplora le tonalità più scure della propria voce e che si libera nel ritornello aprendosi su un’armonia solare e un cantato liberatorio. Le parole del cantautore romano narrano come si cambia con il tempo e come si impara ad accettare ciò che caratterizza il vissuto di ogni giorno.

Il 12 gennaio arriverà quindi nei negozi per Artist First Errori di Felicità (già disponibile in versione autografata qui). Qui di seguito tracklist e copertina.

Roberto Casalino
01. Errori di felicità
02. Anche io te ne voglio
03. Le mie giornate
04. Ne vale davvero la pena
05. Prato di orchidee
06. Sgualcito cuore
07. Giorni bui
08. Non sanno di niente
09. Io non posso innamorarmi di te
10. Il mio manifesto