13 Dicembre 2017
Condividi su:
13 Dicembre 2017

Certificazioni Fimi: questa settimana sono d’oro i dischi di Jovanotti, Cremonini, Levante e Carl Brave x Franco 126

Tantissime le certificazioni questa settimana, scoprile tutte con noi... Carl Brave x Franco 126, Jovanotti, Levante, Francesca Michielin...

Carl brave x franco 126
Condividi su:

Settimana ricchissima di certificazioni quella conclusasi venerdì scorso (i dati sono arrivati con qualche giorno di ritardo), una delle ultime in vista dei nuovi cambiamenti legati allo streaming (leggete QUI). Tra i certificati Jovanotti (in una sola settimana), Cesare Cremonini, Levante e Carl Brave x Franco 126, gli U2 e l’uragano Ed Sheeran.

CERTIFICAZIONI SINGOLI INTERNAZIONALI

Solo due dischi di platino questa settimana per la musica internazionale. A conquistarli sono i System of a down con Toxicity e LP con Other people.

Il disco d’oro per le oltre 25.000 unità va invece a: How long di Charlie PuthWolves di Selena Gomez & Marshmello, Nevermind di Dennis LloydSanta Claus is coming to town nella versione di Michael Bublé uscita nel 2011, The man who can’t be moved dei The Script (2008), Fetish di Selena Gomez feat Gucci Mane, Una lady como tú di Manuel TurizoEres mia di Romeo Santos e Come together dei The Beatles (1969).

CERTIFICAZIONI ALBUM INTERNAZIONALI

Arriva al triplo disco di platino (oltre 150.000 unità) ÷ di Ed Sheeran. Disco d’oro invece raggiunto in una sola settimana per Songs of Experience degli U2.

CERTIFICAZIONI SINGOLI ITALIANI

Tra gli italiani arriva al quarto platino per le oltre 200.000 unità il tormentone Pamplona di Fabri Fibra feat i Thegiornalisti. Lo segue un classico senza tempo di Francesco De Gregori, La Donna cannone, che conquista il doppio platino.

Disco di platino per le oltre 100.000 unità a Il Solito sesso di Max GazzéMilano bachata di Rkomi feat Marracash e a Sconosciuti da una vita di J-Ax & Fedez.

Tantissimi gli oro questa settimana… partendo dai rapper Salmo ne conquista due, uno per la nuova hit, Perdonami, e uno per Bentley vs Cadillac in feat con Travis Barker uscito nel 2016.
A seguire oro anche per La legge del più forte di Tedua & Chris NolanTrapano di MadmanFavorisca i sentimenti di FedezLinda di Emis KillaDelusa da me di CoezDDA di LazzaNoccioline di Carl Brave x Franco 126Il sentiero dei nidi di ragno di LowLow e a Circonvalley di Tedua feat IZI.

Altri dischi d’oro vanno ad Ogni istante di Elisa, Battito di ciglia di Francesca MichelinTu t’e scurdat’ ‘e me di Liberato e a Chosen dei Måneskin, vincitori annunciati di X Factor 11 (Enrico Nigiotti permettendo).

Tra i brani non recentissimi conquistano l’oro E fuori è buio di Tiziano Ferro (2006), La mia banda suona il rock di Ivano Fossati (1979), Ricordati di me di Antonello Venditti (1988) e Amore disperato di Nada (1983).

CERTIFICAZIONI ALBUM ITALIANI

Diversi dischi d’oro questa settimana partendo da Jovanotti che lo porta a casa in una sola settimana con il suo nuovo album Oh, Vita!. Poi Cesare Cremonini con Possibili scenari, Carl brave x Franco 126 con Polaroid e infine Levante che grazie alla ristampa dell’album Nel Caos di stanze stupefacenti arriva anch’essa al disco d’oro.