30 Ottobre 2015
di News, Interviste
Condividi su:
30 Ottobre 2015

CAPITAN AMERICA punta su “Universo” e si prepara al lancio di “Supernova”, il nuovo album nel 2016

"Universo" è il nuovo singolo di CAPITAN AMERICA,accompagnato da un originale videoclip. Il rapper racconta a All Music Italia la genesi e il significato...

Condividi su:

Torniamo a parlare su All Music Italia di un giovane rapper di belle speranze, che producendo e promuovendo self-made i propri pezzi, sta ottenendo risultati notevoli a livello nazionale, tanto da continuare a catturare la nostra attenzione. Lui è Andrea Chiarini, in arte Capitan America, e la nuova canzone che vi presentiamo oggi si intitola Universo. capitan_amerca_presentazione_singolo

Universo costituisce un altro prezioso tassello nella storia musicale di Andrea e arriva dopo la pubblicazione di ben tre album di inediti – il quarto è in dirittura d’arrivo nel 2016 – e degli ultimi singoli La gente (in freedownload), Come il presidente ed Il rock è morto (acquistabili su iTunes): in particolare, attraverso quest’ultimo brano, il cantautore è arrivato alcuni mesi fa a un passo dal calcare l’ambito palco dell’Ariston, avendo conquistato la giuria di Area Sanremo ed essendo stato così inserito nella lista dei 40 finalisti del concorso. (QUI una nostra breve intervista realizzata con lui per la rubrica Sognando Sanremo 2015)

Certo, giunto a quel punto sarebbe stato bello entrare nel cast del Festival, ma pur non essendoci riuscito, il talentuoso ragazzo di Fermo (nelle Marche) non si è affatto perso d’animo. Tutt’altro: ha continuato a scrivere, a registrare provini e a mietere singoli che il pubblico ha ben accolto, tanto che il prossimo anno uscirà nel mercato italiano il suo nuovo disco, Supernova, attualmente in fase di lavorazione.

capitan america mani

La base di Universo è stata interamente autoprodotta da Chiarini, alla House Of Tonic Studio (il suo basement marchigiano) con la partecipazione di Max Monty alla chitarra elettrica. Indossati i panni di Capitan America (non già il personaggio della Marvel, badate bene!), sarà proprio lui, Andrea in persona, a farvi ascoltare la nuova canzone dal vivo insieme ad altri pezzi del suo repertorio. Ecco le prime date live annunciate, ne arriveranno di nuove molto presto e saranno tutte in acustico.

31 ottobre – COLONNELLA (TE) – Centro commerciale Val Vibrata – h 17.00
21 novembre – SENIGALLIA –  Mamamia*
28 novembre – LAPEDONA (FM) – Giardino dei cedri – h 22.00
1 dicembre – MILANO – Bluescorestudio (Premio Donida)
18 dicembre – COLORNO (PR) – Club L2 – h 22.00

* in apertura a VACCA , in occasione del suo tour L’ultimo Tango!

Nell’attesa del primo appuntamento in programma questo sabato in Abruzzo, a Colonnella (TE), abbiamo chiesto al cantautore di parlarci del singolo e lui, con immediata disponibilità, è stato felice di rilasciare questa dichiarazione esclusiva per i nostri lettori:

“È un pezzo d’amore, racconta la mia storia, è quello che più mi rappresenta fino ad oggi. Ho scritto semplicemente la verità, non ho agito secondo logiche commerciali: ho scelto di pubblicarlo solo su YouTube senza passare per i canali tradizionali (radio e uffici stampa, etichette), perché volevo fossero le  persone a diffonderlo senza essere condizionate e veicolate. La cosa che mi ha fatto veramente piacere è vedere la gente su internet condividere le parole del ritornello, dedicandole al proprio o alla propria partner. È una cosa che non ha prezzo. Tutta gente che io non conosco e non ho mai visto, per lo più ragazze! Ahahah

Mi annoio sempre ma con te è diverso, in ogni tuo sguardo c’è l’universo, il ritornello, ho iniziato a scriverlo per gioco con il mio iPhone sopra ad alcune immagini che avevo nella galleria, le ho postate e ho visto centinaia di persone condividerlo. Uso moltissimo Facebook e Instagram e studio sempre un nuovo “modo” di comunicare con i miei amici/fan.”

Un saluto ai nuovi amici della pagina!Oggi è un giorno migliore. Sorridere sempre! Buona settimana a tutti! http://youtu.be/q5i5Sr2CB44#universo #lemieparole

Posted by Capitan America on Lunedì 12 ottobre 2015

“Dopo pochi giorni il video è decollato. Pensare che è stato ‘girato’ sul terrazzo di casa mia con un iPhone… Mi ha aiutato la mia ragazza, poi con un programma di montaggio video ho aggiunto lo sfondo e il giorno dopo l’ho caricato su YouTube. Ora ad un mese di distanza trovo quasi mezzo milione di visualizzazioni. Non ho inviato la mia domanda per partecipare ad Area Sanremo perché il pezzo non era più inedito, avendolo caricato su internet. Adesso sono doppiamente felice, perché per arrivare a tanta visibilità, non ha avuto bisogno di un talent o del Festival, ha fatto tutto la gente. I talent show per me sono la morte della musica, preferisco che il pubblico mi apprezzi per quello che scrivo piuttosto che per avermi visto in tv. Questo deve essere chiaro. Attualmente sono impegnato a terminare il mio nuovo album dal titolo Supernova.”

L’artista ha così concluso: “In Universo ho raccontato me stesso senza maschera, in un momento difficile. Credo che la gente l’abbia percepito. Questa è la volta buona. Incrociamo le dita per l’album.”

Supernova sarà acquistabile, oltreché in digitale, su supporto fisico in tutti i negozi di dischi e conterrà, naturalmente, i singoli già citati La gente, Come il presidente e Il rock è morto. Numerosi sono i producer del progetto: annoveriamo Alessandro Vagnoni (Bologna Violenta, Dark Lunacy, produttore di Come il presidente e La gente); Alessandro Panicciari (eclettico musicista e dj, anche lui marchigiano); Tom Coyne (Grammy Award 2012 con Adele; mastering Come il presidente); Jay Franco (Chris Bown, Coldplay, Rick Ross; mastering La gente).

Abbiam detto proprio tutto: ora è giunto il momento di scoprire insieme il videoclip ufficiale di Universo; a seguire, trovate il testo integrale della canzone. Buona visione.

UNIVERSO – CAPITAN AMERICA – TESTO

(testo e musica: Andrea Chiarini)

“Mi sei sempre piaciuta ma non te l’ho mai detto, sicuro con gli altri,
mai con me stesso
Un giorno io e te staremo insieme ricordi?
Te l’avevo promesso.
Non ci credevi dimenticato dai guai, immerso nel ghiaccio della Milano by night
Questa notte ti sognerò un’altra volta ancora odore di fumo nell’aria l’aurora

Mi annoio sempre ma con te è diverso in ogni tuo sguardo c’è l’universo
Mi annoio sempre ma con te è diverso in ogni tuo sguardo c’è l’universo
Mi annoio sempre ma con te è diverso in ogni tuo sguardo c’è l’universo

Soffro d’ansia perché non ho mai tempo
quando arriva un pensiero è come un secondo non lo afferro
Schiavi della rete schiavi di what’s up
La mia generazione è una merda come sta città
Ognuno è solo in mezzo a mille persone
La libertà che vedi è un opinione

Mi annoio sempre ma con te è diverso in ogni tuo sguardo c’è l’universo
Mi annoio sempre ma con te è diverso in ogni tuo sguardo c’è l’universo
Mi annoio sempre ma con te è diverso in ogni tuo sguardo c’è l’universo

Vorrei cambiare veramente lo giuro
Come le bottiglie che ho svuotato per sentirmi sicuro
Lungo la strada ho visto mille persone e molte poche di queste le considero buone
Affronto tutto come dopo l’hangover
Io e te per mano alla fine del mondo come in un film d’autore
Traduco stati d’animo, vorrei un’alternativa
L’invidia addosso ha il sapore di paraffina
Il primo pezzo d’amore dopo il cielo nero
Strano come quando piove con il sereno

Mi annoio sempre ma con te è diverso in ogni tuo sguardo c’è l’universo
Mi annoio sempre ma con te è diverso in ogni tuo sguardo c’è l’universo
Mi annoio sempre ma con te è diverso in ogni tuo sguardo c’è l’universo

_

Maggiori info su:

FB ✔ https://www.facebook.com/capitanamericamusic ;
IG ✔ https://instagram.com/capitanamericamusic/ .