18 Gennaio 2017
Condividi su:
18 Gennaio 2017

BRUNORI SAS esce “A casa tutto bene”: “Volevo fare un disco che si occupasse delle brutture, vere o immaginarie, che ci vengono propinate ogni giorno”

Brunori Sas presenta il suo nuovo album, "A casa tutto bene". Un disco molto diverso dai precedenti nell'approccio e nella stesura

Condividi su:

A Casa tutto bene è il titolo del nuovo disco di Brunori Sas in uscita il 20 gennaio in tutti i negozi di dischi e nei digital stores. Un album composto da 12 nuove canzoni a cui seguirà una serie di incontri negli atenei e, dal 24 febbraio, un nuovo tour in tutta Italia.

A Casa tutto bene è il quarto album di inediti del cantautore, il disco (registrato nella casa padronale di una vecchia masseria del 1100 e prodotto artisticamente da Taketo Gohara) è quello musicalmente più complesso della discografia di Brunori, un album che si muove metaforicamente sulla tratta aerea Lamezia-Milano, quella che Brunori ha percorso spesso durante la stesura dei brani. Il mood risente così dell’influsso più ancestrale e sanguigno dei ritmi della Calabria, così come dei suoni più freddi e sintetici della metropoli.
I testi rispetto al passato, mettono da parte un po’ di ironia e poesia per diventare più sobri e, soprattutto, diretti.
I temi ricorrenti sono quelli dello “spaesamento” della generazione di mezzo, cresciuta con i grandi valori dei nonni e destinata a cercare una sua dimensione in assenza di riferimenti, canzoni che hanno a che fare con la necessitàdi affrontare le paure quotidiane e con la naturale e pericolosa tendenza dell’uomo contemporaneo a cercare riparo nella comfort zone casalinga, che spesso gli fa ignorare quello che accade fuori.

Dal 30 gennaio Brunori Sas inizierà una serie di incontri con gli studenti degli atenei italiani dal titolo All’universitàtutto bene.
Eccoli:

30 gennaio Università di Siena
1 febbraio Università di Cassino
2 febbraio Università di Ancona
3 febbraio Università di Camerino
6 febbraio Università di Cosenza
14 marzo Università di Padova

Ecco come il cantautore ha raccontato questo disco…

Vivo stabilmente a San Fili, che è un piccolo paesino in provincia di Cosenza. Lontano dalle città, lontano dal giro degli artisti, lontano “dall’ambiente”. Il mio manager ha provato a rivendersi la cosa come scelta radical chic sulla riscoperta dei valori della provincia contadina. Fesserie. È vero, sì, che sto in collina, che dalla mia finestra posso ammirare un panorama strepitoso, che non ho problemi di parcheggio e ansie metropolitane, ma di certo non faccio l’orto, non gioco a carte con i vecchietti del paese, non produco vino e non faccio lunghe passeggiate fra gli alberi di castagno. Semplicemente sto a casa e ci sto bene. Tolti i soggiorni a Milano e i giretti che faccio per mestiere, meno una vita normale e anche un po’ noiosa… La casa di cui parlo è la mia comfort zone, il mondo che conosco e in cui mi riconosco. La casa di cui parlo è tutto ciò che mi fa star bene perché non mi mette in discussione. La casa di cui parlo è quella che mi tiene al riparo da quel che accade fuori. A casa tutto bene nasce così dall’attrito fra la necessità di uscire di casa e la naturale tendenza al rifugio domestico…

Volevo fare un disco maturo, un disco forte, che si occupasse del presente, delle brutture, vere o immaginarie, che ci vengono propinate ogni giorno. Volevo farlo con un piglio serio e sobrio, ma senza risultare reazionario o moralista. Volevo sforzarmi di comprenderla, questa realtà spaventosa, senza cadere nella tentazione di alzare nuovi muri, di delimitare ancor di più il confine fra me e ciò che vedo come altro da me. Ho pensato molto all’azione, al fatto che dobbiamo prenderci le nostre responsabilità. Ho quasi quarant’anni, sono cresciuto con i valori dei miei nonni e mi ritrovo a gestire gli hashtag su Instagram. A dirla tutta ero anche un po’ stanco di adagiarmi sulla ballata elegante e romantica, sulla storia d’amore privata e soprattutto di buttarla sempre a ridere, di adagiarmi sul tono brillante, sull’invettiva all’acqua di rose. Volevo che queste fossero canzoni di cuore enon di testa, se mi passate la metafora scontata. Anche per questo motivo nella scrittura ho giocato poco con le parole, cercando di adottare un linguaggio più diretto e spiccio, talvolta volutamente colorito, cercando di tradurre in canzone le sollecitazioni che mi arrivavano dal mondo esterno, rubacchiando e imitando i discorsi fra signore nella sala d’attesa di un medico, i comizi fascisti di un tassista romano, la rabbia sprezzante di un ragazzino ubriaco in un club di provincia, i commenti populisti,razzisti e omofobi che ogni giorno appaiono sui social, ma che spesso trapelano anche dalle discussioni con familiari e vecchi amici. Ho voluto e dovuto necessariamente calarmi nei panni di un’umanità che istintivamente tendo a etichettare come “altro dame”. Il risultato interessante, in questa sorta di inchiesta in forma canzone, è che mi sono invece trovato spesso a sorprendermi di come quel linguaggio mi fosse familiare, di come quei pensieri venissero fuori in modo così spontaneo, rapido, veloce…”

Per quanto concerne la produzione del disco Dario ha dichiarato:

Per quanto riguarda l’aspetto musicale, ho lavorato agli arrangiamenti con la mia solita band, ma stavolta con un approccio diverso. Mi sono preso il tempo giusto e ho lavorato con ciascun musicista singolarmente, in modo da rompere lo schema della band in sala prove ed entrare da subito in un’ottica da studio album. Il risultato, anche in questo caso, mostra un volto duplice: molto più che in passato ci sono suoni contemporanei, elettronici, e un utilizzo del computer come strumento creativo e non solo come banco di registrazione, affiancati però a sonorità ancestrali, all’uso di strumenti antichissimi come le mandole, i mandolini, le chitarre degli anni’ 30, i fiati e le percussioni della nostra tradizione.
Ci sono i pezzi strutturati come stratificazioni di loop e le suonate live da sala prove. E questa coesistenza di mondi agli antipodi, ha creato un quadro sonoro in cui i tratti ben delineati delle ritmiche e della voce, si mescolanoai colori indefiniti dei fiati, degli archi e dei sintetizzatori. Taketo Gohara, che ha coprodotto artisticamente il disco insieme a me, ha avuto la grande capacità di creare un suono che definirei tridimensionale, profondo, arioso, poco schiacciato e compresso. Una produzione che definirei a fecondità ripetuta, a lento rilascio, in cui ad ogni ascolto si scopre un colore nuovo, un suono nascosto, una sfumatura differente. Da sempre ho desiderato che nei miei dischi la componente musicale avesse un ruolo di primo piano, alla stregua delle parole e mi sento di dire, senza timore, che questa volta ci siamo riusciti davvero

brunori sas

TRACKLIST

1. La Verità
2. Uomo nero
3. Canzone contro la paura
4. Lamezia Milano
5. Colpo di pistola
6. La Vita liquida
7. Diego e io
8. Sabato bestiale
9. Don Abbondio
10. Il Costume da torero
11. Secondo me
12. La Vita pensata

Per quel che riguarda il nuovo tour invece la data di partenza sarà il 24 febbraio ad Udine. A Casa tutto bene Tour sarà uno spettacolo che porterà sul palco il nuovo impianto sonoro di questo nuovo disco, senza però tralasciare i brani storici del cantautore. Ecco il calendario:

24 febbraio Udine (Pala Mostre)
25 febbraio Bologna (Estragon)
2 marzo Milano (Alcatraz)
3 marzo Treviso (New Age)
9 marzo Torino (Teatro Concordia)
16 marzo Cesena (Teatro Verdi)
17 marzo Firenze (Obihall)
18 marzo Napoli (Casa della Musica)
24 marzo Grottammare AP (Container)
25 marzo Perugia (Afterlife)
31 marzo Bari (Demodè)
1 aprile Roma (Atlantico)
6 aprile Palermo (Teatro Santa Cecilia)
8 aprile Catania (MA)
24 aprile Genova (Supernova Festival)

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO


In Copertina

Compie gli anni Annalisa, artista mutevole, tra le più belle voci della musica italiana al femminile

Il nostro critico per l'occasione ha scelto 15 canzoni dal repertorio della cantante. Le migliori, a suo avviso.

Sangiovanni al lavoro sul nuovo disco: "Tutti aspettano che qualcuno sbagli qualcosa, per goderne. lo sento anche addosso a me"

L'artista è impegnato in studio con le prove dell'imminente tour ma anche con la registarzione del nuovo album.

J-Ax (e J-Axonville) svela tracklist e duetti di un nuovo progetto... Surreale

Per l'occasione il rapper esce con diverse versioni del progetto che raccolgono anche gli album ReAle e JAxonville.

Arisa contro Dagospia: botta e risposta tra la cantante e il noto sito sulla questione Amici

Nei giorni scorsi il noto sito ha svelato che la cantante non sarebbe tornata ad Amici. Lei risponde ma non smentisce.

É ufficiale... esce venerdì 6 agosto "I wanna be your slave" dei Maneskin feat. Iggy Pop

Il brano uscirà in digitale ma anche in un vinile 45 giri ad edizione limitata.

Ermal Meta: nella notte di San Lorenzo arriva il nuovo singolo "Stelle Cadenti"

Il brano è contenuto nell'ultimo album del cantautore, "Tribù urbana" .

The Voice Senior: probabile cambio in giuria. Fuori Al Bano e la figlia ma l'artista non ci sta...

Il nome scelto per sostituirli, un "oldies" della musica italiana, sta vivendo una nuova giovinezza artistica.

Torneo canzone dell'estate 2021 la classifica della settimana 2: ancora in vetta Emma & Loredana Bertè. Neno primo nella New Generation

Concluse le votazioni ed ottenuta la classifica della settimana 2 si riparte. Nell'articolo il regolamento, con delle novità, della settimana #3.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Ellynora: "Ho vissuto relazioni tossiche, malate e spesso anche pericolose e le racconto in Mayday"

"Nel mercato italiano si aspetta che le novità vengano valorizzate prima all’estero per poi ricrearne delle simili qui...".

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Compie gli anni Annalisa, artista mutevole, tra le più belle voci della musica italiana al femminile

Il nostro critico per l'occasione ha scelto 15 canzoni dal repertorio della cantante. Le migliori, a suo avviso.

Wrongonyou: il tour estate 2021 continua con nuove date. Info e Biglietti

Wrongonyou annuncia nuove date per il Sono io live,il tour estivo che è partito il 17 luglio da Santa Marinella (Roma). Queste le date confermate. Wrongonyou -.

J-Ax (e J-Axonville) svela tracklist e duetti di un nuovo progetto... Surreale

Per l'occasione il rapper esce con diverse versioni del progetto che raccolgono anche gli album ReAle e JAxonville.

Vasco Rossi firma la campagna che richiede il referendum sull'eutanasia

Un brano del rocker, la celebre "Vivere", è stata scelta come colonna sonora dello spot per lanciare la campagna.

Arisa contro Dagospia: botta e risposta tra la cantante e il noto sito sulla questione Amici

Nei giorni scorsi il noto sito ha svelato che la cantante non sarebbe tornata ad Amici. Lei risponde ma non smentisce.

Sangiovanni al lavoro sul nuovo disco: "Tutti aspettano che qualcuno sbagli qualcosa, per goderne. lo sento anche addosso a me"

L'artista è impegnato in studio con le prove dell'imminente tour ma anche con la registarzione del nuovo album.

É ufficiale... esce venerdì 6 agosto "I wanna be your slave" dei Maneskin feat. Iggy Pop

Il brano uscirà in digitale ma anche in un vinile 45 giri ad edizione limitata.

Ermal Meta: nella notte di San Lorenzo arriva il nuovo singolo "Stelle Cadenti"

Il brano è contenuto nell'ultimo album del cantautore, "Tribù urbana" .

Thomas Live: un evento unico il 4 settembre ad Abano Terme

Cantautore e Perfomer, Thomas sarà di scena in un evento live con band e un corpo di ballo guidato da Etienne Jean Marie.

Presentato il progetto per un docufilm sui 25 anni del MEI con protagonista Roberta Giallo

La manifestazione, nato nel 1995 con il nome di Festival delle Autoproduzioni, è diventata ufficialmente MEI nel 1997.

Falso Nueve, ex Freres Chaos di X Factor ed ora A&R di punta di Sugar Music, contro il pop italiano

Madame e Sangiovanni tra le sue scoperte lanciate rispettivamente dal Festival di Sanremo e Amici di Maria De Filippi.

Amici 21: Arisa lascia al programma al suo posto... Lorella Cuccarini?

Il programma, secondo i rumors, potrebbe partire prima e nella prima puntata sarebbe previsto un omaggio a Michele Merlo.

L'evento charity Football Rock Live rimandato al 2022. Ecco come ottenere il rimborso dei biglietti

L'instabilità dello scenario epidemiologico legato al Covid-19 rende impossibile lo svolgimento dell'evento.

GLI ATLETI lanciano la versione Punk rock della hit dell'estate, "Mille" (VIDEO)

Da dieci anni la band campana coverizza grandi successi italiani in versione punk rock.

Due anni fa l'ultimo concerto di Laura Pausini con Biagio Antonacci... "Il live ci manca da morire!"

Quell'ultimo tour negli stadi nacque lontano dalla promozione di un album e fu evento unico oltre che una testimonianza di amicizia e stima artistica.

Musify: ecco come funziona la piattaforma di quiz musicali

Lanciato il nuovo portale con quiz gratuiti che punta sulla gamification come strumento di marketing per etichette, live e festival .

ImaginAction 2021: nel cast Diodato, Mahmood, Enula, Fabrizio Moro, Gino Paoli e...

Nella rassegna saranno presentati i videoclip di Sogni di rock and roll di Ligabue, per la regia di Fabrizio Moro e Sapore di sale di Gino Paoli.

Maneskin... in arrivo una gigantesca collaborazione internazionale?

Sono diversi gli artisti internazionali che hanno fatto apprezzamenti alla nostra band. Da Miley Cyrus ai Royal Blood.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Raffy lancia il nuovo singolo con Ivan Granatino... "Ratatà (Boom)"

Cance lancia il video-singolo "Tu che sai tutto (Shallala)"

Opposite: il singolo "Nuova Delhi" è voglia di libertà

Leo Meconi canta un amore spaziale nel nuovo singolo “Stessa storia”

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Certificazioni FIMI settimana 30: Nuovi traguardi per i Måneskin e le hit estive ma 111 di Tiziano Ferro non tramonta mai!

Classifica Spotify settimana 30: Continuano a salire le rosse Noemi (con Carl Brave) e Annalisa (con Federico Rossi)

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021

Fasma Intervista Parlami Sanremo 2021

Maneskin Intervista Zitti e Buoni Sanremo 2021