23 Dicembre 2016
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
23 Dicembre 2016

DA OGGI IN RADIO… 23 dicembre: i nuovi singoli di BRUNORI SAS, BUGO, CLAUDIA CASCIARO, TOMMASO PINI e…

Penultima settimana di uscite in radio del 2016 quella del 23 dicembre. Arrivano Bugo, Brunori Sas, Claudia Casciaro e...

Condividi su:

Penultimo appuntamento del 2016 con i brani in uscita in radio e le nostre pagelle. Settimana quella del 23 dicembre che vede uscire Brunori Sas, Claudia Casciaro, Bugo e in cui recuperiamo qualche brano uscito negli scorsi giorni come i singoli di Briga e Loomy.

Vi ricordiamo che le votazioni espresse al termine della minirecensione sono relative alla carriera dell’artista in questione e non sono da intendere come paragone tra brani di artisti diversi.
I voti inoltre non rappresentano il parere di tutta la redazione di All Music Italia ma di Fabio Fiume, autore dell’articolo.

Briga – Diazepam

Il rapper lascia spazio al cantautore, che addirittura si concede spinte inaspettate. Il brano però non decolla, rimanendo confinato in quel mondo che in genere viene riservato all’ultima traccia del disco, non certo ad un singolo. Il testo invece, pur intimo, gode di un’evitabile caduta di stile, sparata li nel mezzo; se fai il romantico, fallo fino in fondo… un innamorato non usa con la sua bella il termine: “scopiamo”!
Cinque

Brunori Sas – La verità

Alcune inflessioni vocali del molto atteso cantautore lo avvicinano sempre più a Francesco De Gregori. Qui, con questo brano di apertura al nuovo lavoro, Brunori si serve con padronanza, nell’ inciso, di una linea melodica che ricorda composizioni anni 70 tipiche delle colonne sonore dei film dell’epoca. La forza d’impatto del singolo è innegabile e la sua capacità di racconto arriva nitida.
Sette +

Bugo – Nei tuoi sogni

Sapiente mix tra il suo consueto mondo indie ed un invece più consueto, per le radio, mondo pop. Bugo (forse) perde qualcosina nella forza dei testi, ma acquista in una carineria generale delle proposte, che in questa Nei tuoi sogni trova una non sbarrabile strada verso l’airplay. E sa la strada è sbarrata allora vuol dire che non hanno ascoltato e facciamo finta di non sapere il perché!
Sette

Claudia Casciaro – Io per te

Sempre molto pepata in genere, Claudia Casciaro stupisce con una ballata retta da un presentissimo piano nelle strofe che poi lascia spazio ad un arrangiamento più pieno nell’inciso. Spinge meno con la voce qui Claudia, scegliendo un’interpretazione più misurata e giusta per la ballata e la sua tematica. Un finale più potente non avrebbe comunque guastato.
Sei +

Salvo Castagna – Inventerò una frase

Ballata di maniera che pecca di un retrogusto di naftalina che la rende adatta ad un tempo non certamente presente, ma radica giusta cornice nei primissimi anni 90. Castagna fa tutto da se o quasi. Qui coinvolge Carlo Rizioli, coautore tra gli altri della più attuale Fino all’estasi di Ramazzotti e di Sarò libera di Emma a cui effettivamente questo brano somiglia molto. Ed anche Emma li… non era certo sul pezzo.
Quattro ½

Francesco Di Bella & 99 Posse – Aziz

Messaggio quanto mai attuale e per questo potente, bilanciato nella scelta stilistica di esposizione soffice di Di Bella, contrapposta a quella più irruente di Zulu e dei suoi 99 Posse. E dietro ad ogni storia c’è un mondo diverso: non si può tenere la “cazzimma” di generalizzare tutto sotto al termine migrante. E questo è quanto mai chiaro e dovrebbe esserlo per tutti.
Sette ½

Giancane – Buon compleanno Gesù

La chiamano ironia, ma non si può scappare da un interrogativo pressoché costante dalla prima all’ultima nota: “Perché”? Zampogne ed una copertina strappata al disco a tema di Michael Bublè con aggiunta di una malsana spremuta di “accenti a cazzo”, scusate il francesismo, che manco Pezzali…
Tre

Iravox – Il cielo in una stanza

Per quanto riprendere dei brani possa essere un’usanza pur apprezzabile, non si può non tenere conto di cosa vai a smuovere. Nel caso di questa italica Go-Go’s fuori tempo massimo, riproporre un testo così intimo, pregno di sentimento con riferimenti aulici, che spiegano qualcosa di molto più terreno, non puoi non tenere conto della maniera giusta in cui dirlo. E non è certo questa spinta punk, che ne svilisce la forza.
Tre

Label & Lustro – Amarsi è impossibile

Non si è ancora affermata del tutto Claudia Megrè che ecco che già cerca la via del sole Label, voce graffiante e spinta finto diseducata che già sono prerogativa dell’emergente succitata. L’incursione rap di Lustro non aggiunge nulla ad un brano nell’insieme povero. Da rivedere.
Quattro

Loomy – Ora è ancora

Di buon impatto radio il primo inedito del “X-factoriano” Loomy, faccia vagamente somigliante al già noto Moreno ( più malinconica ) ed un messaggio con riferimenti personali, facilmente ampliabile a più realtà. Riscatto, attese, tempi sbagliati o semplicemente persi alla base di una vita che cerca il suo posto al sole. Lo otterrà? La partenza non sembra scivolosa.
Sei ½

Marracash & Gue Pequeno – Scooteroni

Mostra la corda il progetto in duo dei due rapper , campioni di stile, ma qui, per questo ennesimo singolo dal loro disco Santeria, sinceramente ripetitivi. Sarà anche linguaggio del loro mondo, ma spingono anche me alla ripetizione, sembrandomi sempre un filo cresciuti per parlare di tipa, scooter, impennate, fumo e frasi tipo: “sgaso sopra di te”. Poi che il pezzo in generale funzioni è un’altra cosa.
Cinque ½

Tommaso Pini – Le cose che danno ansia

L’ironia, l’elettronica ed il sagace sguardo sulle nevralgie collettive che approderanno al prossimo Sanremo, sbarcano in radio un tantino prima. Il brano è apprezzabile ma Pini è in sé portatore sano di “Mengonite” acuta, che si manifesta incontrollabile quando sale di registro. La cosa insolita è che Mengoni stesso ultimamente fugge ( e con successo ) da se stesso. Sarà per lasciare spazio ai cloni? Il brano è però oggettivamente carino.
Sei

Samuele Proto – Sogno di avere

Chitarre di base a sorreggere composizione e resa di questa canzone poi ritmata con buona presenza. Adolescenziale il testo, ma specchio dell’età del suo autore/interprete. Non passa alla storia ma fa comunque curriculum.
Sei =

Raissa & Tony Maiello – Rosa nera

Riferimenti dance inizialmente accennati e poi palesati nell’arrangiamento di questo singolo. L’inciso è ipnotico come nenia sostenuta dal ritmo incalzante. Tuttavia alcune scelte stilistiche appaiono un tantino abusate. Si fa comunque ascoltare.
Sei

Andrea Settembre – Selfie

Poppettino leggero ma vicino alla giovanissima età del nostro, che almeno evita di cantare di ricordi e vita da rifare. Faccia pulita, apparecchio ai denti che un tempo avrebbe fatto orrore ed oggi è invece trandy, linguaggio vicino ai cuori web e voce acerba che già lascia intuire cambiamento. Il messaggio di “sorridi sempre e mettici tutto quel che hai” è comunque giusto o almeno dovrebbe esserlo, ma i ragazzini d’oggi..
Sei +

Stag – Mirabilia

Marco Guazzone continua la sua carriera fuori e dentro la band degli Stag ed il progetto band appare sempre molto interessante. Anche Mirabilia è un mix di acustica, approcci rock, aperture pop non trascurabili a servizio di una voce abbastanza riconoscibile che meriterebbe spazi radio appropriati per arrivare con la giusta potenza.
Sette


In Copertina

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Radio date 4 dicembre.Questa settimana, nel radio date, tante novità e tanto spazio ai nomi emergenti della musica italiana e ai nomi storici come Gianni.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

X Factor 2020 semifinale: ecco gli ospiti e i brani assegnati ai semifinalisti

La prima manche sarà caratterizzata dai duetti dei 5 semifinalisti con artisti affermati.

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Spotify ha rilasciato i numeri e i dati relativi a questo, assurdo, 2020.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Davide Shorty aspettando Sanremo Giovani 2020

Davide Shorty ha superato la selezione di AmaSanremo conquistando il secondo posto nella quinta puntata del programma con il brano Regina.

Videointervista a Liner: “Scrivo quando vivo e descrivo le mie esperienze negative”

Il giovane cantautore torinese Liner ha da poco pubblicato il singolo Mi Fai Male, nel quale parla della forza prorompente di un ricordo. .

Videointervista a Livio Cori: “La vita di un album è troppo breve, ma..."

E' uscito il nuovo album di Livio Cori Femmena, un disco che in 10 tracce descrive il rapporto dell'artista con l'universo femminile con sonorità 'tropical r'n'b'.

Videointervista a Pamela Prati: “In questo momento abbiamo bisogno di un messaggio positivo”

E' uscito il nuovo singolo di Pamela Prati Mariposita, un vero e proprio inno alla felicità che una speciale e sentita dedica. .

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Sanremo 2021 Big in gara... il momento dell'annuncio da parte di Amadeus dei 20 (ma potrebbero diventare 22 o 24) artisti in gara nella categoria Campioni è sempre vicino. Il Direttore artistico (che ha iniziato delle canzoni qui) li svelerà infatti il 17 dicembre in prima serata su Rai1 nel corso della finale di Sanremo...

News

Boomdabash: “Non abbiamo mai prodotto un pezzo con l'intenzione di farne un tormentone.”

Uscirà l'11 dicembre il nuovo progetto discografico dei Boomdabash Don't Worry Best Of (2005-2020), presentato oggi in conferenza stampa.

Renato Zero canta le declinazioni dell'amore nel singolo “C'è”

Il brano è estratto da Zerosettanta Volume Uno, capitolo conclusivo della trilogia di album inediti del cantautore romano.

Gianni Togni: una nuova versione de “La Luce delle Stelle” per augurare buon Natale

Prosegue il momento d'oro di Gianni Togni, che il 4 dicembre pubblicherà una nuova versione del brano La Luce delle Stelle.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

Pinguini Tattici Nucleari: il nuovo Ep “Ahia!”, nato durante il lockdown

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Sony Music del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!. La band ne ha parlato in una conferenza stampa virtuale.

X Factor 2020 semifinale: ecco gli ospiti e i brani assegnati ai semifinalisti

La prima manche sarà caratterizzata dai duetti dei 5 semifinalisti con artisti affermati.

Le Vibrazioni: una inedita versione di “Dedicato a Te” sigla della serie tv “Il Silenzio dell'Acqua”

Una nuova versione orchestrale del brano de Le Vibrazioni Dedicato a Te è stata scelta come sigla della fiction di Canale 5 Il Silenzio dell'Acqua.

Sfera Ebbasta: “Famoso” è il quarto album più ascoltato nel mondo su Spotify

Proseguono i record che riguardano il nuovo album di Sfera Ebbasta Famoso che in una sola settimana ha conquistato il disco di platino.

Anteprima Video: il corto di Marcello Pieri che racconta il brano “In Punta di Piedi”, scritto per Marco Pantani

In Punta di Piedi è il nuovo singolo di Marcello Pieri, scritto per Marco Pantani. Il corto che ne racconta la storia è in anteprima su All Music Italia.

In attesa del nuovo album Bungaro ha lanciato l'EP "Appartenenza"

L'EP anticipa l'album fisico in uscita nel 2021.

Ligabue 77 + 7: “Nel 1999 avevo meditato di smettere, poi...”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Warner del nuovo progetto discografico di Ligabue 77 +7. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa.

Fulminacci: in arrivo il 4 dicembre il nuovo singolo “Un Fatto Tuo Personale”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Fulminacci Un Fatto Tuo Personale, prodotto da Frenetik & Orang3.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Canio Loguercio: dal 4 dicembre il nuovo album “Ci Stiamo Preparando Al Meglio”

Sarà disponibile dal 4 dicembre Ci Stiamo Preparando Al Meglio, il nuovo album di Canio Loguercio vincitore nel 2017 della Targa Tenco.

PeppOh: "Mood Street" è un album che spazia in diversi generi musicali con tante guest star

Tra gli ospiti del disco anche 'O Zulù e Livio Cori.

Ghali in concerto: martedì 1° dicembre alle 20 con Nest Virtual Stage

Martedì 1 dicembre Ghali in concerto! L'artista sarà il protagonista di Nest Virtual, una music experience interattiva realizzata da Google.

Lùnapop: 21 anni fa usciva “..Squérez?”, l’album d’esordio di una band italiana più venduto della storia della musica di casa nostra

Il 30 novembre 1999 usciva l'album dei Lùnapop ..Squérez?, mentre il 1° dicembre 2020 è il giorno della pubblicazione del nuovo libro di Cesare Cremonini.

Claudio Baglioni, il nuovo album: “In cuor mio sento che è un buon lavoro”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo album di Claudio Baglioni In Questa Storia che è la mia, presentato in una conferenza stampa.

X Factor 2020: ecco quanti follower Instagram il programma ha portato agli artisti in gara

Sono ben cinque i ragazzi che hanno conquistato più di 100.000 followers dopo il debutto televisivo.

Briga: un immaginario crudo e un po' splatter nel nuovo singolo “Sacramento"

A qualche settimana dalla pubblicazione di Nessuna Pietà e Atto di Dolore, ecco in digital download e streaming il nuovo singolo di Briga Sacramento.

News
dalla discografia

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Neno: la voglia di evadere nel nuovo singolo “Bla Bla Bla” (Testo e Audio)

L3nto affronta le incertezze della sua generazione nel brano “Luca”

Nuela: una divertente risposta agli hater nel nuovo singolo “Settimo Nano” (Testo e Audio)

Andrea Arena: on line il videoclip del nuovo singolo “Grassottella”

Renza Castelli: fuori “A piedi scalzi sulla neve”, brano che parla di... imprevisti!

Anteprima Video: 'essere simili equivale ad essere invincibili?' La risposta nel brano “Un Raggio a Strapiombo” di Innocente

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Boomdabash Presentazione Don't Worry Best Of 2005 2020

Neno Intervista Bla Bla Bla

Avincola Intervista Goal

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Le Larve Intervista Musicaeroplano

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Davide Shorty Intervista Regina

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Santachiara Intervista Sette Pezzi