20 Gennaio 2017
di
Redazione
Condividi su:
20 Gennaio 2017

INTERVISTA a BRUNORI SAS: tra dialogo, domande e disillusione, il nuovo album “A casa tutto bene”

In occasione dell'uscita del nuovo disco di Brunori Sas abbiamo intervistato il cantautore per conoscere meglio "A casa tutto bene"

di Redazione
Condividi su:

Oggi, 20 gennaio, esce nei negozi e su tutte le piattaforme musicali A casa tutto bene, il quarto album in studio di Brunori Sas, anticipato dal singolo La Verità.
Brunori ha presentato alla stampa questo nuovo disco di cui vi parliamo qui di seguito e, per l’occasione, abbiamo realizzato una video intervista con l’artista che potete guardare in fondo a questo articolo.

Il disco, che si muove metaforicamente sulla tratta aerea Lamezia-Milano, ha come punto di partenza lo spettacolo teatrale di cui Dario Brunori è stato promotore e dove ha iniziato a trattare argomenti di attualità nella forma della canzone, attraverso il filtro dell’ironia per mezzo del monologo.
A casa tutto bene nasce così dall’attrito fra le necessità di uscire di casa e la naturale tendenza al rifugio domestico. “Nell’affrontare la stesura del disco ho avvertito la necessità di abbandonare l’isoletta felice delle mie vicende private e di occuparmi di qualcosa che riguardasse maggiormente il mondo fuori”.

In questo disco emerge il coraggio di affrontare diverse tematiche, dall’attualità alle paure e sconforti quotidiani in maniera diretta e lineare. “Se c’è una forma di amarezza vera che mi ha scosso, è giusto parlarne” – dice Brunori, intento a rappresentare la sua condizione di spaesamento. Attraverso un intenso lavoro con i suoi musicisti di sempre – “ho lavorato singolarmente con ciascuno di loro, a casa mia” – Brunori rompe lo schema della “sala prove” e non si limita perciò ad un’unica visione complessiva e comunitaria, bensì coglie da ciascun incontro il meglio. Uno scrittore “all’italiana” si unisce così a musicisti influenzati dalla musica internazionale, in un equilibrato connubio tra suoni contemporanei ed elettronici e l’utilizzo di strumenti antichissimi quali mandolini e chitarre anni ‘30. “Abbiamo trascorso quindici giorni in campagna, alternando momenti d’ispirazione a momenti di noia; non è stato facile, ma il risultato è ottimo”.

L’intento di Brunori Sas era quello di realizzare un disco maturo, forte, che si occupasse del presente, della realtà, del senso di responsabilità; un disco sentimentale, che gioca poco con le parole per arrivare più diretto alla gente, “di cuore e non di testa”. Uno sguardo e un’anima intenti a cogliere dall’esterno, calandosi nei panni di un’umanità che spesso viene etichettava come “altro da me”.
Brunori ci racconta A casa tutto bene, una frase banale a tal punto da assumere un semplice significato di cortesia. Un disco ricco di domande e privo di risposte, adorno di canzoni in forma dialogica, “in un’eterna altalena tra ciò che credo di essere e ciò che sono. Tra ciò che sono e ciò che vorrei essere”.

Ora ripercorriamo l’album canzone per canzone, mettendone in luce gli aspetti principali delle 12 tracce.

1. La Verità: l’ultimo brano scritto per il disco diventa il primo singolo. L’elemento centrale è quello della paura per antonomasia: la paura della fine, della morte, la caducità della condizione umana. Non è un brano di disillusione, ma di presa di coscienza, di risveglio. Un invito a guardarsi allo specchio, a mettere in discussione se stessi e le proprie certezze, abbandonando il porto sicuro.

2. L’Uomo nero: il pezzo più politico in assoluto della carriera di Brunori, non tanto con l’intento di parlare del fenomeno in sé, quanto del fenomeno “in me”. Il fenomeno in questione è quello stare di fronte all’involuzione dell’uomo e chiedersi cosa sia possibile fare. Traspare un grande senso di amarezza, tra denuncia e, in un certo senso, inquietudine.

3. Canzone contro la paura
Che importanza ha oggi una canzone? Può una canzone cambiare davvero il mondo? Me lo sono chiesto mille volte in questi ultimi anni – afferma Brunori – La mia risposta sta tutta qui: tre strofe, tre ritornelli e una manciata di “tuttù-tururù”.

4. Lamezia Milano rappresenta una tratta metaforica adatta a tracciare lo spaesamento di chi è cresciuto in un piccolo paese di Provincia, come la sua San Fili (in provincia di Cosenza), e che al contempo vive l’esperienza e il fascino della metropoli, nella quale già si scorge nettamente il mondo che sarà.

5. Colpo di pistola è una classica murder ballad, ispirata a vicende di cronaca, viste e vissute dal punto di vista distorto del “mostro”.

6. La vita liquida: titolo e concetto di base si rifanno all’opera del sociologo polacco Zygmunt Bauman. Un nuovo percorso sperimentato da Brunori sia dal punto di vista musicale sia sul fronte testuale; è la condizione di un uomo diviso fra mondi diversi, “figlio di un mondo di pietra, padre di un mondo d’aria, che si trova costretto a diventare liquido per adattarsi a contesti in continua mutazione”.

7. Diego e io, scritta a quattro mani con Antonio Di Martino, è una sorta di missiva amorosa di Frida Kahlo all’indirizzo del pittore Diego Rivera, suo compagno di vita e personaggio di spicco dell’intellighenzia di sinistra messicana. “una ballata romantica, piano e archi … come un intervallo fiabesco fra il primo e il secondo tempo del disco”.

8. Sabato bestiale è la voce dell’animale che ci portiamo dentro e che spesso reprimiamo, che giudichiamo male quando lo incontriamo negli altri, ma che ogni tanto urla a tal punto da non poter non essere ascoltato.

9. Don Abbondio: “Don Abbondio sono io affacciato alla finestra, a guardare le macerie, a contare quel che resta”. Si parla di attualità, della condizione di una maggioranza silente, che pur sapendo da che parte stare, rimane immobile, non solo per paura e codardia, ma perché forse non ha più parole, idee, energia e che forse, in fondo, non crede più nella possibilità del cambiamento.

10. Il Costume da torero è il brano che rappresenta maggiormente l’artista. Un eterno altalenare tra la disillusione sempre dietro l’angolo e la necessità di un cambiamento. Una lotta in filastrocca fra l’uomo adulto e il fanciullino. Da qui il desiderio di far cantare ad un coro di bambini: “La realtà è una merda, ma non finisce qua”.

11. Secondo me è saggezza e compassione, uno sguardo che riesce a cogliere nell’uomo la sua miseria e, allo stesso tempo, la sua essenza divina, scorgendo il lato ironico e quello tragico della vita.

12. La vita pensata: un dialogo dal tono sereno, disteso, affettuoso e familiare, in cui emerge il desiderio di uscire di casa e la necessità di farvi ritorno. “C’è la ricerca di significato e la consapevolezza a che non c’è risposta che si possa dare solo con la testa”.

VIDEO INTERVISTA a BRUNORI SAS


Barbara Rocchelli per All Music Italia


In Copertina

MIlva nel giorno del suo compleanno: "Mi piacciono Laura Pausini e Gabbani...". Ai giovani" Siate ambiziosi, rischiate!"

Gli 80 anni di Milva tra l'intervista a Il Corriere della sera e gli auguri in video dei colleghi del mondo dello spettacolo.

Festival di Sanremo 2019 Top & Flop: un bagno di sangue da cui si salvano solo Ultimo, Irama e Mahmood

Torna la nostra analisi, a più di cinque mesi dalla fine del Festival di Sanremo, delle vendite dei dischi della kermesse.

Rocco Hunt addio alla musica? "Ho creato tante aspettative che non riesco a mantenere..."

Con un messaggio del rapper sulla sua pagina Instagram l'artista si sfoga con i fan e annuncia l'addio alle scene.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Tiziano Ferro Accetto miracoli. Ecco tutti gli autori del disco canzone per canzone

12 tracce, di cui quatto firmate dal solo Tiziano e 7 autori. Ecco chi ha composto i brani di Accetto miracoli, nuovo album di Tiziano Ferro .

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

Come ogni anno, e mai come quest'anno, All Music Italia apre un mega sondaggio per lasciare scegliere ai nostri lettori il Tormentone Estate 2019.

Classifica dischi più venduti del 2019 - Primo semestre in vetta Ultimo, Fedez e Ligabue

Il giovane cantautore riesce ad entrare in Top 10 con tutti e tre gli album della sua discografia. Tra i risultati più deludenti Eros Ramazzotti e Alessandra Amoroso.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Lele Blade: “Vorrei portare una nuova dimensione nel rap campano”

Videointervista di presentazione di "Vice City", l'Ep di Lele Blade che si pone come un punto di partenza verso una nuova forma di rap campano.

Videointervista a Virginio con Live - Da "Davvero" a "Cubalibre"

La prima parte della videointervista sarà in première stasera alle 21 sul nostro canale YouTube. Virginio si esibirà anche live.

Videointervista a Santa Manu: “Nella musica il ruolo della donna è ancora difficile da affermare”

Videointervista a Santa Manu, la giovane cantautrice che, con il suo sound innovativo e testi moderni, sottolinea l'importanza della donna nella società.

Videointervista a Mietta: "Con Milano è dove mi sono persa voglio rimettermi in gioco, come ho sempre fatto..."

Nella sua lunga carriera Mietta ha cambiato spesso pelle. Mai per seguire le mode ma sempre per assecondare la sua innata curiosità musicale.

Intervista a Gianluca Capozzi: Nozze d'argento con la musica per il cantautore

Venticinque anni di carriera. Tanti successi, due Festival di Sanremo sfiorati. Ecco la nostra chiaccherata con Gianluca Capozzi.

Videointervista ai The Jab: “Tutti Manifesti? Parte da un gioco di parole, ma può significare tutto e niente!”

E' uscito "Tutti Manifesti", l'album d'esordio dei The Jab, duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese.

Intervista a NDG - Panamera, un successo da 7 milioni e mezzo di stream in attesa dell'album

Oltre 7 milioni di stream su Spotify e quasi 5 milioni di ascolti del video su YouTube. Questi sono i numeri di Panamera, singolo del giovane rapper NDG.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2020: giovani in attesa mentre tutti parlano di "Soldi soldi soldi..."

Sanremo 2020 in alto mare. Come ben sapete durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai dei giorni scorsi l'Amministratore delegato Fabrizio Salini ha dichiarato che lui e la direttrice di rete, Teresa De Santis, si metteranno al lavoro sul Festival la prossima settimana. Questo ha scatenato un certo scontento da parte del sindaco della città,...

News

MIlva nel giorno del suo compleanno: "Mi piacciono Laura Pausini e Gabbani...". Ai giovani" Siate ambiziosi, rischiate!"

Gli 80 anni di Milva tra l'intervista a Il Corriere della sera e gli auguri in video dei colleghi del mondo dello spettacolo.

Machete Mixtape 4 - Marylean è il singolo per le radio ( Testo e audio )

Mentre le canzoni dell'album firmato Machete continuano a rimanere stabili in vetta alle classifiche streaming viene lanciato in radio il primo singolo, Marylean.

Mostro tour annunciate le prime date di “The Warriors Tour” (Biglietti)

Sono state annunciate le prime date di “The Warriors Tour” di Mostro, che partirà il 6 marzo 2020 dal Teatro della Concordia di Venaria Reale (TO).

Mameli: il nuovo singolo estratto da Inno è Latte di Mandorla

Nel brano, l'ex concorrente di Amici Mameli canta la fine di una storia d'amore.

Eros Ramazzotti live chiude il 18 luglio la seconda edizione di Stupinigi Sonic Park

Eros Ramazzotti Live. Si chiuderà giovedì 18 luglio con un imperdibile concerto di Eros Ramazzotti la seconda edizione di Stupinigi Sonic Park, l’evento che si.

Festival di Sanremo 2019 Top & Flop: un bagno di sangue da cui si salvano solo Ultimo, Irama e Mahmood

Torna la nostra analisi, a più di cinque mesi dalla fine del Festival di Sanremo, delle vendite dei dischi della kermesse.

Milva: Gli 80 anni di una signora artista ma anche di un’artista signora.

Milva, cittadina del mondo, artista capace di passare da repertori colti come quelli di Battiato, Brecht e Alda Merini fino alla musica pop, compie oggi 80 anni.

Concerto del Cuore di GSD Foundation: tra gli ospiti Max Pezzali, Arisa, Virginio ed Enrico Nigiotti

Arisa, Bianca Atzei, Federica Carta, Paola Iezzi, Enrico Nigiotti, The Kolors, Virginio e Max Pezzali saranno gli ospiti del Concerto del Cuore che si svolgerà il 29 settembre a Milano.

Gli Ackeejuice Rockers lanciano il brano Acquagym con Rkomi

I due produttori di musica elettronica aggiungono la collaborazione con Rkomi a quelle con Kanye West, Rick Rubin, Marracash, Mondo Marcio e Jovanotti.

Ron: nuovi appuntamenti live per “Lucio!! Il Tour”, l'omaggio a Dalla

Ron omaggia nuovamente Lucio Dalla con un tour denominato “Lucio!! Il Tour”, in cui racconta l'amico con canzoni, aneddoti, video e foto.

Amedeo Preziosi, Riccardo Dose e Awed: sonorità dance per “Che Disastro”!

"Che Disastro" è il nuovo singolo degli YouTuber Amedeo Preziosi, Riccardo Dose e Awed , firmato con Ludovico Franchitti e prodotto da Ludwig e Daniele Autore.

Rocco Hunt addio alla musica? "Ho creato tante aspettative che non riesco a mantenere..."

Con un messaggio del rapper sulla sua pagina Instagram l'artista si sfoga con i fan e annuncia l'addio alle scene.

Battiti Live 2019 - Il cast della terza tappa a Gallipoli. Benji & Fede, Dolcenera, Emis Killa e...

Dopo Vieste, Brindisi e Trani toccherà a Gallipoli ospitare il 21 luglio la quarta tappa di Battiti Live 2019.

Concerti al tramonto. Syria conferma alla direzione artistica. Ecco il cast.

Nel cast della nuova edizione Gigi D'Alessio, Lo Stato Sociale, Edoardo Vianello, Ron e Paolo Rossi.

Premio Lunezia 2019 - L'elenco degli artisti premiati e i finalisti delle Nuove proposte

Premio Lunezia 2019. Nel cast Grignani, Virginio, Francesco Renga, Nada, Aiello, Tedua.

Flash News

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Subsonica Live. Un nuovo concerto in calendario a Matera, capitale europea della cultura 2019

Tour Emis Killa. Si aggiungono due nuovi appuntamenti live

Elya Tour nuove date nel calendario estivo del cantautore

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 19 luglio

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 12 luglio

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Tacoma: malinconia e consapevolezza nel singolo agrodolce “Stai Bene Così”

Giulia Mutti: uno sguardo verso ciò che ci circonda nel singolo “L'estate con me”

Anteprima Video: i Martiri raccontano l'importanza di chiedere aiuto in “Soli nel Mondo”

Millon Bwoy: fuori "QVDV", l'album che spiega come... godersi la vita!

Serena De Bari canta l'unione dei popoli nel singolo Mare e batucada

Fosco17 ironizza sui tormentoni estivi in "Una canzone da falò"

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Classifica Spotify - Settimana 28: Machete Mixtape 4 invade la Top 20

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 28: Machete Mixtape da record conquista album e singoli

Classifica Radio Earone Settimana 28: i Thegiornalisti guidano una Top Ten quasi tutta italiana

Certificazioni Fimi - Settimana 27: Vasco Rossi e Luché negli album, nei singoli piove oro e platino per i rapper

Classifica Spotify - settimana 27: Jambo si prende il primo posto. Nella Viral irrompe Alfa

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 1

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour - Prima tappa

Mietta intervista Milano è dove mi sono persa

Santa Manu Intervista Coca Cola

The Jab Intervista Tutti Manifesti

Marco Mengoni Il Re Leone il film - Red Carpet Première

Braschi Intervista Il Cuore degli Altri

Alex Polidori Intervista La voce di Spider-Man

La Zero Intervista San Lorenzo

Palla e Chiatta Intervista All Together Now

Giuseppina Torre Intervista Life Book

Axos Intervista Ci Puoi Fare un Film