16 Aprile 2022
Condividi su:
16 Aprile 2022

Blanco live a San Pietro prima del Papa. Monsignor Suetta: “Il messaggio veicolato dalle sue performance non è idoneo a un contesto cattolico.”

Dure le parole di Suetta: "Ho visto foto di lui praticamente in mutande, con la mano si strizza gli organi genitali. La Chiesa, deve avallare la volgarità?"

Blanco live in vaticano Blu celeste testo
Condividi su:

Blanco live in Vaticano

Ecco alcune dichiarazione di Monsignor Setta rilasciate a La Nuova Bussola:


Ho accolto questa notizia con grande sorpresa negativa, per due ragioni.

Innanzitutto non ritengo che il personaggio sia un modello adeguato per un’iniziativa cattolica rivolta ad adolescenti… non conosco la persona, quindi non mi esprimo su di essa. È evidente che il messaggio veicolato dalle performance di Blanco non è idoneo a un contesto cattolico.

Trovo imbarazzante che un personaggio che chiaramente è diventato un’icona – soprattutto dopo la sua vittoria al Festival insieme a Mahmood – di un certo modo di concepire la vita, la libertà, l’affettività, eccetera, si esibisca in Piazza San Pietro.

Mi riferisco anche al brano con cui hanno vinto Sanremo ma anche ad altre canzoni come Notti in bianco e il video. Basta vedere le sue foto pubbliche, che manifestano un tipo di approccio al corpo, alla relazione, alla visione della vita che stride con la visione cristiana. Ho visto anche una foto di lui praticamente in mutande, con la mano si strizza gli organi genitali. Io capisco che il mondo è precipitato nella volgarità, ma noi, come Chiesa, dobbiamo avallare la volgarità?


Il Monsignore definisce la scelta della CEI “uno scandalo” e continua:

Ho da tempo l’impressione che questi scivoloni derivino da un malinteso concetto di dialogo. Io do al dialogo una valenza positiva, Presuppone l’incontro di due identità mature, perciò troverei più logico proporre agli adolescenti dei modelli di vita in maniera simpatica, coinvolgente. Si può anche partire dai modelli che vanno per la maggiore sui social, ma in modo che diventino spunti di riflessione critica.

Per esempio trovando un artista o un comico che canticchiando e riprendendo le canzoni di Tizio e di Caio faccia notare, divertendo, i limiti e gli svarioni delle loro canzoni. I ragazzi ridono, si divertono e intanto riflettono.


Nessuna risposta ad oggi da parte di Blanco anche se, negli scorsi giorni il cantautore aveva parlato anche di fede con Andrea Spinelli di QN


Amo la famiglia, ho sempre avuto un super legame coi miei genitori, non l’ho mai nascosto perché non m’interessa fare il maschio alfa. A Sanremo mi metteva un filo di ansia sapere che erano lì in platea a guardarmi, mentre ora mi esalta vederli in sala. L’orgoglio di mia madre, che un tempo mi diceva che ero stonato, è la cosa più bella del mondo.

Il mio bisnonno regalò una collana con la croce a mio nonno, mio nonno una simile a mio padre e lui una a me. A volte prima di andare in scena la bacio.


La giornata avrà del 18 aprile in piazza San Pietro avrà inizio a partire dalle ore 14:30. Blanco si esibirà alle 16 e alle 18 ci sarà la Preghiera del Papa. Tra gli altri ospiti anche il cantante Matteo Romano.

 

Precedente