13 Aprile 2023
Condividi su:
13 Aprile 2023

Guida all’ascolto di “Innamorato”, il nuovo disco di Blanco, canzone per canzone

12 brani contraddistinti da linee melodiche senza tempo e dall'immaginario multiforme del cantautore: da "Giulia" al duetto con Mina

Blanco Innamorato canzoni
Condividi su:

Blanco Innamorato canzoni del nuovo disco.

A distanza di meno di due anni dall’uscita dell’album di debutto, Blu celeste, il 14 aprile è il giorno di uscita del nuovo disco dell’artista rivelazione della musica italiana degli ultimi anni. Un disco che è stato accompagnato sin da subito da un grande annuncio. Al suo interno infatti è presente un duetto con Mina, brano che proprio da dal 14 aprile è in rotazione radiofonica.

L’album è stato anticipato dal singolo L’isola delle rose, certificato con il disco di platino, e viene presentato come una nuova finestra sull’universo del cantautore, fresco ventenne.

In Innamorato Blanco si spoglia, ancora una volta, di ogni sovrastruttura e sceglie di raccontarsi con l’autenticità e la trasparenza che lo hanno sempre contraddistinto, dipingendo
un ritratto disarmante del suo mondo.

Una linea di continuità unisce queste 12 canzoni. Sono infatti 12 pagine di un diario che raccontano di nuove esperienze, di inevitabili cambiamenti e delle conseguenti scoperte.

L’amore cantato nel disco è un concetto ampio: è insieme l’amore passionale, esplorato nelle sue diverse fasi, il legame con la propria famiglia, la devozione all’arte e alla musica, lo stupore e l’incredulità verso le cose più semplici, immortalando in ogni traccia un frammento del suo vissuto, presente e passato.

Essere “innamorati” significa essere incerti, vulnerabili, a volte è adrenalina, a volte tormento, altre è spensieratezza e calore, elementi contrastanti che si susseguono velocemente nel disco.

Le canzoni sono contraddistinte da linee melodiche senza tempo, che attingono dalla grande tradizione della canzone italiana e che vanno ad unirsi ad un immaginario multiforme e complesso che definisce la cifra di Blanco, anima poetica e trasgressiva al tempo stesso

Alla produzione ovviamente c’è ancora una volta Michelangelo che, con beat e strumentali che spaziano tra universi sonori differenti, dall’elettronica più scura al mondo del funk fino all’utilizzo di synth e sonorità che si rivolgono agli anni ’80, sottolineando la versatilità stilistica del cantautore.

Queste le 12 canzoni contenute nel disco:

  1. Anima tormentata
  2. Ancora ancora ancora
  3. Un briciolo di allegria con Mina
  4. Lacrime di piombo
  5. L’isola delle rose
  6. Innamorato
  7. Scusa
  8. Fotocopia
  9. Giulia
  10. La mia famiglia
  11. Raggi di sole
  12. Vada come vada

Andiamo a scoprire insieme la natura di queste dodici canzoni, brano per brano. Cliccate in basso su continua.

Continua