28 Aprile 2022
Condividi su:
28 Aprile 2022

Bianca Atzei torna e coinvolge undici artisti nel nuovo album, “Veronica”. Ecco tracklist, duetti e autori dei brani

A distanza di 7 anni dall'album d'esordio la cantautrice torna con un disco nel segno della condivisione

Bianca Atzei Veronica
Condividi su:

CANZONI E AUTORI

Chanel
(Lapo Consortini – Francesco Guasti – Andrea Maestrelli)

Il brano che apre il disco. Un pezzo caldo e avvolgente, che racconta una di quelle storie d’amore tormentate, che fanno star male perché si vorrebbe disperatamente di più, senza ottenerlo. E ci si ritrova la notte davanti a un bicchiere di vino oppure al mattino, annebbiate d’amore e piene di domande, a riflettere sul vuoto che rimane dentro.

John Travolta feat. Legno
(Lapo Consortini – Valerio Carboni – Bianca Atzei – Diego Calvetti – Francesco Guasti – Andrea Maestrelli)

Un brano in cui la cantautrice incontra il duo indie dall’identità nascosta, disegnando una nuova dimensione musicale per se stessa e abbattendo i confini tra i generi musicali. Il testo è ricco di riferimenti al mondo del cinema e dello spettacolo e narra di un rapporto ormai al capolinea.

Collisioni feat. Virginio
(Mamakass – Diego Calvetti – Walter)

Atmosfere intime e intense con le voci dei due cantanti che si “abbracciano” e si intrecciano per raccontare quelle storie d’amore che quando iniziano hanno già il sapore della fine. Quelle in cui non ci sono mezze misure, a volte arrivi a toccare il cielo e l’attimo dopo sei fuori. È come sfiorarsi continuamente senza mai collisione e i ricordi sono quello che ci rimane, la nostra parte più segreta e nascosta, anche se a volte non siamo riusciti a viverli.

Le Stelle feat. Arisa
(Diego Calvetti – Marco Rettani)

Un pezzo in cui il timbro graffiante di Bianca Atzei incontra la voce cristallina di Arisa, creando un suggestivo contrasto. Un’ escalation capace di esprimere la grandezza di un sentimento a pieni polmoni, spingendo fuori tutto ciò che il cuore desidera dire.

Videogames feat. Ciao Sono Vale & Danti
(Diego Calvetti – Valerio Fusarri)

Sensuale ed ironico allo stesso tempo, racconta una storia d’amore, complicata e passionale, che si è interrotta. Un dialogo con sé stessi e con l’altro, un viaggio introspettivo, ma anche un guardarsi “da fuori”, come in un videogioco, cercando di “percepirsi” anche attraverso l’altra persona. Un’analisi sulle proprie fragilità emotive e sulle proprie colpe per la fine della relazione.

Fotogrammi feat. J-Ax
(Cino – Simone Cremonini – Diego Calvetti – Bianca Atzei)

Impreziosito dalla presenza del rapper milanese con cui Bianca aveva già collaborato nel singolo di lui, Intro, Il pezzo, dalle sonorità romantiche e seducenti, è un dialogo tra i protagonisti di un amore improvviso e travolgente, ma dalle dinamiche difficili, sbagliate, sempre fuori luogo e fuori tempo.

La Televisione feat. Briga
(Diego Calvetti – Bianca Atzei)

Il rapper romano si unisce a Bianca in una traccia leggera e sarcastica che ironizza sui nostri tempi, sulla superficialità che spesso contraddistingue le persone e sul “vuoto” di contenuti che fa ormai parte delle nostre vite.

Sei la mia città
(Irene Venturi – Freancesco Ceriani – Diego Calvetti – Bianca Atzei)

Una canzone caratterizzata da un sound malinconico con un beat sinuoso, moderno e incalzante. Una dedica a una persona importante, che rappresenta un “porto sicuro” per la protagonista. Una persona per cui lei prova una forte e irresistibile attrazione, che lei ricerca ovunque vada e da cui ha sempre bisogno di ritornare per “ritrovare” se stessa.

Straniero in collaborazione con Boss Doms e Seryo
(Carlo Frigerio – Fabio Dalé – Nicola Cavallaro – Simone Cremonini – Bianca Atzei)

Una traccia che contiene un mix di grinta, sensualità e spensieratezza, che trasmette la voglia di evadere dalla quotidianità della città per fuggire via con qualcuno di speciale. L’oasi felice in cui rifugiarsi non può che essere la città costiera di Alghero, che richiama alla memoria la celebre canzone di Giuni Russo.

Siamo tutte uguali feat. Cristiano Malgioglio
(Lapo Consortini – Pio Stefanini – Marco Ciappelli)

Disarmante e irriverente, un brano nato per gioco, che prende simpaticamente in giro le donne e il debole per lo stereotipo dell’uomo “bello e impossibile”.

Ora esisti solo tu feat. Kekko Silvestre
(Kekko Silvestre)

L’album si chiude con il brano più note della cantautrice, un pezzo presentato in occasione della 67ª edizione del Festival di Sanremo e che nel disco vede la speciale partecipazione del frontman dei Modà ( autore del pezzo). La canzone racconta due storie d’amore, una che finisce e una che inizia. Una è più sofferta, l’altra più leggera e felice, che potrà dare alla protagonista la stabilità e l’equilibrio che cerca. Un cerchio che si apre e si chiude sulla carriera di Bianca. Non poteva mancare, infatti, la collaborazione con Kekko, da sempre amico e collega dell’artista, che fa da trait d’union tra passato e presente.

 

 

 

Precedente