29 Ottobre 2020
Condividi su:
29 Ottobre 2020

I BAULI IN PIAZZA si confrontano con il Ministro Dario Franceschini

Il Ministro è pronto ad istituire un tavolo tecnico per approfondire le problematiche e le esigenze legate al mondo degli operatori dello spettacolo.

Condividi su:

Bauli in Piazza incontrano il Ministro Dario Franceschini.

Nei giorni scorsi in seguito al nuovo Dpcm gli artisti italiani del mondo della musica, del teatro e delle arti in genere, hanno fatto sentire la loro voce tramite i social, ve ne abbiamo parlato qui e qui.

Il 27 ottobre i rappresentanti di Bauli in Piazza hanno incontrato il Ministro per i Beni e le attività Culturali e per il Turismo Dario Franceschini ed il suo staff.

Bauli in Piazza ha coinvolto nell’incontro anche Squadra Live e Chiamate Noi.

I rappresentanti di Bauli in Piazza hanno illustrato ed approfondito alcune tematiche urgentissime da affrontare per garantire il sostentamento del comparto.

Squadra Live e Chiamate Noi si sono distinte per il proprio operato, affrontando in maniera pragmatica e propositiva la gravissima crisi del settore degli eventi e dello spettacolo in seguito alla pandemia.

Bauli in Piazza – Richieste avanzate

  • la proroga della cassa integrazione per i lavoratori dipendenti subordinati;
  • la garanzia di nuovi sussidi per i lavoratori intermittenti e con partita IVA che hanno già ricevuto il bonus in primavera;
  • necessità di smaltire le richieste di contributo che ancora oggi non sono state esitate.

Il Ministro Franceschini si è detto pronto e disponibile ad istituire un tavolo tecnico specifico per approfondire le problematiche e le esigenze legate al mondo degli operatori dello spettacolo.

Queste le tematiche ed i punti individuati come prioritari al centro del tavolo tecnico concordato tra Ministro e Bauli in Piazza:

  • affrontare subito la questione legata ai sussidi necessari per il sostentamento degli operatori del settore, di qualunque categoria essi siano (lavoratori autonomi, intermittenti, imprese etc.);
  • una riforma organica della previdenza e della contrattualistica dell’intero settore;
  • approfondire e perfezionare nuovi modelli e protocolli di ripartenza, sia degli eventi all’aperto sia al chiuso, permettendo di essere pronti ed organizzati per quando sarà possibile riprendere l’attività.

Il Ministro ha confermato la volontà ad impegnarsi a favore del settore riconoscendo l’importanza di dover sensibilizzare gli altri Ministeri estendendo loro l’invito a prendersi in carico la tematica partecipando strutturalmente ai tavoli stessi.

Il Ministro Franceschini ha, inoltre, espresso apprezzamento nei confronti della manifestazione tenutasi lo scorso 10 ottobre a Milano in Piazza Duomo.

L’ha indicata come esempio di corretta gestione e messa a terra dei protocolli Covid-19.

Ha identificato, inoltre, Bauli In Piazza come player di riferimento della filiera del mondo degli eventi e dello spettacolo.

Immagini di copertina ed articolo di Francesco Prandoni