6 Gennaio 2016
Condividi su:
6 Gennaio 2016

NADA: una forte esperienza umana è alla base del nuovo singolo “La Canzone dell’amore”

Ad un anno e mezzo da "Occupo poco spazio" Nada torna con 10 nuove canzoni racchiuse in "L'Amore devi seguirlo"... e con un singolo dalla storia particolare

Condividi su:

Ad un anno e mezzo dall’uscita di Occupo poco spazio, un album molto amato dalla critica (qui la nostra recensione), Nada torna il 15 gennaio con un nuovo disco intitolato L’Amore devi seguirlo, anticipato in radio dal singolo La Canzone dell’amore.

E´la cantautrice stessa a raccontare questo nuovo importante brano del suo percorso di sperimentazione musicale nato da una forte esperienza umana prima che professionale:

Nel mese di aprile 2015 sono stata invitata da Cesvot, un’associazione di volontariato che si occupa di aiutare persone svantaggiate, a passare due giorni a Firenze con dei ragazzi mentalmente disabilii: The Dreamers.
Dovevo suonare per loro, cercare di farli cantare, impegnarli a partecipare alla musica. Il primo giorno appena entrata nella stanza dove erano radunati ci fu una gran confusione, urla, risate, pugni sui tavoli, tutto per fare rumore, nessuno voleva accorgersi di me. In quel frastuono cominciai a cantare e dopo poco cominciarono ad ascoltare.
“Bene” dissi “ di cosa parliamo? Dopo tanti mugugni uno disse : “Dell’amore, dell’amore” e tutti furono d’accordo. “Bene bene, allora, che cos’è per voi l’amore.?” Per la prima volta ci fu silenzio. Dopo un po’ una ragazza disse: “L’amore è un diamante” e un’altra, “Solo col mio ragazzo” e un ragazzo ”L’amore è profumatissimo” e poi “L’amore è una stazione” e via e via via… Parole senza senso apparente, sconnesse tra loro. Ma intanto tra di noi cresceva un rapporto. Mi chiamavano, mi toccavano, mi abbracciavano, mi sorridevano, e io cominciavo a sentirmi a mio agio. Il giorno dopo quando tornai mi fecero tante feste, mi aspettavano e ognuno aveva trovato qualcosa da dire sull’amore. Ho preso la chitarra ed ho cominciato a suonare. Da subito abbiamo iniziato a urlare tutti insieme a squarciagola. Per ore. Si era creata un’energia davvero potente. E’ stata un’esperienza speciale, forte. Da sempre si sa che la musica aggrega le persone, ma vivere quel momento e vedere come aveva unito in uno stesso sentire queste ragazze e ragazzi così complicati mi ha colpito profondamente, è stato bellissimo. Ero arrivata in quella stanza per donare ed alla fine dei due giorni ero io ad avere ricevuto. E’ così che è nata “La canzone dell’amore”.

nada-la-canzone-dell-amore

La Canzone dell’amore sarà in rotazione radiofonica e in vendita sui digital stores a partire da venerdì 8 gennaio. Nella canzone i The Dreamers hanno partecipato alla registrazione facendo parte dei cori.

Il nuovo disco di Nada invece arriverà nei negozi il 15 gennaio su etichetta Santeria/Audioglobe.
Questo nuovo disco caratterizzato da una forte spinta emotività e da canzoni viscerali che contraddistinguono la musica della cantautrice da ormai oltre dieci anni, è stato registrato tra i tramonti della Maremma dalla stessa Nada con Gerri Manzoli e poi tra le nebbie ferraresi da Manu Fusaroli al Baricentro di Produzioni Musicali Natural HeadQuarter di Corlo.

nada-amore-devi-seguirlo

L’Album è composto da dieci canzoni inedite tutte composte da Nada, Musica e parole; Nada aveva anticipato l’album negli scorsi mesi con l’uscita di due singoli, Non sputarmi in faccia e La Bestia, che nel disco sono stati completamente rimangiati e suonati in modo totalmente diversi rendendoli praticamente inediti.

Ecco la tracklist di L’Amore devi seguirlo:

1) Aprite la città
2) Una pioggia di sale
3) La canzone dell’amore
4) Finché tu vorrai
5) Non sputarmi in faccia
6) L’estate sul mare
7) Non capisci più
8) La bestia
9) Ballata triste
10) All’Aria aperta