27 Gennaio 2016
di Officina del talento
Condividi su:
27 Gennaio 2016

ARISA: il ritorno con “Guardando il cielo”. Nell’album le firme di DON JOE e FEDERICA ABBATE

"Guardando il cielo" è il quinto album di Arisa, in uscita in concomitanza con il Festival di Sanremo 2016. Nell'album Giuseppe Anastasi, Don Joe, la Abbate

Condividi su:

Sanremo 2016 si avvicina e con esso la pubblicazione di Guardando il cielo, il nuovo album di Arisa.

La cantante lucana giunge al quinto disco di inediti composto da una tracklist di brani in cui si presenta come donna maturata emotivamente ed attenta al destino del Pianeta Terra:

Questo disco esprime il mio desiderio di ricongiungermi con la natura. Più passano gli anni, più io mi sento una donna libera dalle convenzioni di questo tempo. Ho maggiore fiducia nel futuro, da quando ho iniziato a crederci. Prima pensavo continuamente “e dopo?”; invece adesso ho un atteggiamento più positivo e propositivo, perché so che qualunque cosa accada, non potrà mai essere troppo brutta“.

Un album ricco di collaborazioni. Si conferma il grande idillio artistico con Giuseppe Anastasi, ma si affaccia anche Federica Abbate, ormai firma fissa nei dischi italiani degli ultimi mesi, Don Joe dei Club Dogo, che scelsero Arisa per cantare la hit Fragili.

Troviamo inoltre brani, spunti e arrangiamenti di Cheope, Fabio Gargiulo, Stefano Galafate, Andy Ferrara, Andres Diamond e Carlo U. Rossi. Due le tracce che vedono la cantante nel ruolo di autrice di parole e/o musica: Una notte ancora e Come fosse ieri.

Tanti i temi trattati nel corso della carriera da Rosalba Pippa. Dagli amori con tutte le loro sfumature, ai concetti di pace e democrazia, la vita comune con la sua semplicità e le sue bizzarrie, il reale e l’ascetico: “Mi impegno per fare in modo che nelle mie canzoni ci sia sempre un messaggio: vorrei essere testimone di un vissuto che possa arricchire la vita degli altri. Sono sempre più convinta che l’arte sia l’unico mezzo per cambiare il mondo. I giovani ne sono la prova“.

Ecco la tracklist di Guardando il cielo raccontata, traccia per traccia, da Arisa:

01. VOCE

“La senti questa voce
Senti questa voce
Senti com’è in croce
Senti come il fiato piano se la porta via
Senti come arranca
Senti come manca
Perché sente che non sei più mio”

Una richiesta d’aiuto dopo una perdita importante, ma soprattutto il desiderio che la mia voce venga percepita nitidamente seppure confusa fra tante altre. Mi sono immaginata immersa nel caos di un quartiere cinese: una goccia in un mare di persone. Fra tante voci che s’incrociano, voglio che anche la mia si senta forte e chiara.

È il diritto all’attenzione che ciascuno deve rivendicare, perché abbiamo tutti anima, valori e dignità che meritano di essere ascoltati. Per la musica mi sono immaginata canne di bambù gocciolanti in un mercato di periferia. È un pezzo elettronico con un’impronta metropolitana.

02. GUARDANDO IL CIELO

“Stringo i pugni e rido ancora che la vita è questa sola
Se un giorno un’altra vita arriverà
Mi sono già promessa di non viverla in città e quindi
Di ogni giorno prendo il buono
Tanto a cosa serve a un uomo
Svegliarsi e dire che oggi non andrà
È troppo presuntuosa la previsione di una verità”

Il singolo di Sanremo, scritto tempo fa, per me è una preghiera: più di una volta, quando mi sentivo in difficoltà, ho cantato il ritornello e il malessere è sparito. Tutte le notti io rivolgo una preghiera a Dio. Mia nonna mi ha rivelato per prima il suo nome così io l’ho imparato, ma non me lo immagino barbuto e severo. Io credo nell’energia suprema che all’universo da la vita.

Ogni volta che guardo il cielo, io assisto ad un miracolo e so che posso rivolgermi a qualcosa che sposta le energie e cambia gli eventi, che traccia le strade che percorriamo. Già il brano Se vedo te del 2014 era riferito al cielo, alla natura, al verde dei miei boschi in Basilicata: osservare il cielo contribuisce a darmi misura, perché qualunque problema diventa piccolo rispetto all’immensità dell’universo, che per la sua imprevedibilità può sempre riservare un domani migliore, bisogna crederci. Non puoi pretendere che il cosmo ti assista se tu non ci credi, se non lo rispetti.

Uno dei miei modi per dimostrare gratitudine e rispetto è raccogliere oggetti non biodegradabili che trovo per strada nelle mie tante e lunghe camminate (non tutti, se Milano è pulita non è certo merito mio, ma contribuisco e costruisco ).

03. L’AMORE DELLA MIA VITA

“Cambiano i desideri e i confini sugli atlanti
E anche chi era qualcuno ieri adesso è solo uno dei tanti
Cambia la nostra età la direzione delle scelte
E a volte anche se tu non vuoi
Qualcosa poi si perde
Ma c’è qualcosa che resta sempre accesa
E vive dentro ad ogni cosa
Quando mi culli in un abbraccio
Ogni paura è cancellata ed io ritrovo in te da sempre
Per sempre
L’amore della mia vita”

Una musica eterea come un soffio che ti avvolge per cantare quegli amori che nascono con te e con te rimangono per sempre, anche oltre la vita. È dedicata ai miei genitori, che sono la forza che mi regge in piedi. Nulla è comparabile con l’abbraccio di mamma e il sorriso di papà. Fra quegli affetti che non hanno bisogno di continue conferme, perché sono giustificati e giustificabili a priori, c’è anche la mia terra: questa canzone è una sorta di richiamo della foresta. O per meglio dire, nel mio caso, richiamo del bosco.

04. FIDATI DI ME

“Fidati di me
Che sono un’imperfetta senza te
La vita va veloce amore mio
Servono certezze e servono carezze
Mi fai capire che hai paura
Ed io ti aspetto perché tu sei l’ultima creatura
Che ha dentro agli occhi
Il mondo intero ed un mistero
Tu sei la strada la direzione
Tra te e l’amore non c’è più nessuna distinzione
Ti chiedo adesso se mi è concesso metà del cuore”

Un’altra canzone ispirata ad atmosfere cinesi. Io vivo in via Paolo Sarpi, la cosiddetta Chinatown di Milano, e ho un rapporto attivo e stretto con quella comunità. Sono affascinata dalla cultura cinese, che può apparire inscatolata soltanto ad un osservatore superficiale. Noi occidentali ci sogniamo il loro rigore e senso del sacrificio in onore alla vita che è stata concessa.

La protagonista del brano è una geisha che vorrebbe trasformare la sua relazione mercenaria in un amore autentico. L’arrangiamento musicale si muove principalmente fra arpe e suoni acquatici in un’atmosfera che evoca la mancanza assoluta di gravità spazio temporale. L’amore della vita è per sempre.

05. LASCERÒ

“Lascerò te e questa casa
Non ho più domande non chiederò scusa
C’è stato un momento in cui tutto ogni cosa
Parlava di te
Lascio una storia finita
Tu non ne hai il coraggio e io mordo la vita
Il mio sguardo ha preso oramai un’altra strada
Ma senza di te e tu senza me”

Una ballata pop sulla fine di un amore. Mi suscita emozioni così intense che spesso mi sciolgo in lacrime mentre la canto. Scritta dal vecchio amico bassista ed eclettico autore  Stefano Galafate e da Giuseppe Anastasi cinque anni fa, l’ho incisa soltanto adesso perché non mi sentivo abbastanza completa come donna per interpretare questo distacco così adulto. Ora si.

06. COME FOSSE IERI

“Basta dividersi avvicinarsi un po’ stavolta non ti perderò
Senza nascondermi tra i si non detti e i no
Di cui non so neanche il perché
Io non rinuncerò al suono dei tuoi battiti
A quanto amore sei”

Il cuore si riapre a un amore di cui finalmente si comprende l’importanza. Per mantenere viva la fiamma della passione bisogna mancarsi, desiderarsi e condividere il tempo insieme al massimo. Per scrivere il testo di questa canzone, su una base di Don Joe dei Club Dogo e l’armonia di  Federica Abbate, mi sono ispirata al calore e ai colori di Mango: a quel sapore etnico che sapeva dare alle sue canzoni.

Anche un viaggio in Turchia ha influenzato il modo di cantare con certe inflessioni vocali. Sembra musica balcanica con un arrangiamento elettronico anticipato da un’ocarina, perché l’elettronica con il legno sta decisamente meglio.

07 .UNA NOTTE ANCORA

“Se ogni giorno ed ogni sera
Non mi lascerai mai sola
E di notte stringerai
I miei fianchi e dormirai
Sui miei seni e allora
Ti concederò una notte ancora”

Volteggiando su una nobile  melodia  canto un amore da costruire, senza darsi mai per scontati. Lei ha bisogno di avere fiducia nel partner e lui per riconquistarla dovrà dimostrarle  forza e lealtà  tenendola stretta tra le sue braccia ogni notte. L’amore è come una bicicletta in salita: se smetti di pedalare, va giù.

08. UNA DONNA COME ME

“Anche una donna come me
Ha bisogno di un uomo
Come il lampo ha bisogno del tuono
Come il gelato del suo cono
Come il sasso della fionda
E la prima volta della seconda e…”

Le cosiddette “donne in carriera” sono temute dagli uomini e spesso restano sole. Questa canzone sulla scia di Sincerità vuole semplicemente ricordare agli uomini che anche la donna che di giorno comanda, la sera ha bisogno di un abbraccio, di coccole, di avere vicino un uomo con cui condividere la propria trasparenza. La musica ha un arrangiamento minimale dominato da contrabbasso e voce.

09. GAIA

“La Lapponia meta del turista
Con temperature tropicali tipo Hawaii
Il Sahara arriva fino all’Austria
L’Amazzonia è un ettaro di terra oramai
L’acqua è come l’oro
L’oro dei potenti
Tutti bravi in coro
4 i continenti l’Africa non c’è più davvero
L’Africa non c’è più lo giuro”

Gaia è la Terra “assediata da quello che resta dell’umanità… da questa strana civiltà“. Io vengo dalla campagna e sono particolarmente sensibile ai dissesti ambientali causati dalla nostra smania di vivere troppo comodi. La Terra è in difficoltà per le azioni degli esseri umani che ospita, ma quelli davvero in pericolo siamo noi, che saremo chiamati a pagare i danni che le provochiamo. La Terra comunque si rigenera e si adatta a qualsiasi situazione: saremo noi umani a subire le conseguenze delle nostre azioni irresponsabili.

In certi paesi della Lucania l’acqua è più preziosa dell’oro. La mia gente in Basilicata è in pericolo, troppi sono i malati di tumore intossicati dai gas di scarichi dei pozzi petroliferi, il cibo cresce in terre malate, bisogna fermarsi, pensare all’economia con misura e profitto. La gente non si cura, o finge di non sapere, che chi getta i rifiuti dove non si deve, non uccide la Terra bensì tutti noi. È una questione di mancanza di educazione civica, è bello prendersi cura del mondo, è la nostra casa. Solo chi ha visto cose belle proverà a fare cose altrettanto belle… chi ha visto solo brutture, non farà nulla.

Ciascuno di noi può contribuire a proteggere la nostra Terra con piccoli e semplici gesti quotidiani: io, per esempio, giro per Milano quasi sempre a piedi o con una delle mie tre biciclette. Uso l’auto solo se è indispensabile. Oltretutto oggi ci sono svariate possibilità per condividere la stessa auto con altri e inquinare di meno. Siamo stati creati dall’universo in modo perfetto: dobbiamo avere cura dei doni che riceviamo ogni giorno, primo fra tutti l’aria che respiriamo, invece li diamo per scontati. Se la gente crede davvero in Dio, deve impegnarsi per custodire al meglio ciò che Dio ha creato. Anche Papa Francesco ha parlato di questa emergenza nella sua enciclica.

10. CUORE

“Sto vivendo con te
I miei primi tormenti
Le mie prime felicità
Da quando
L’ho conosciuto
Per me, per me più pace non c’è”

Volevo dedicare una canzone al cuore, che mi permette di emozionarmi e cantare in un certo modo. Così ho scelto questo bellissimo brano della grande Rita Pavone  (cover italiana della hit statunitense Heart, scritta da Barry Mann e Cynthia Weil) da interpretare al Festival di Sanremo nella serata in omaggio alla canzone italiana. Anno dopo anno, spero di instaurare un dialogo con il mio cuore che mi permetta di non soffrire troppo e d’imparare a gioire e godere profondamente.

11. PER VIVERE ANCORA

“Non cerco la gloria è solo un momento
In cui sono lieta di questo coraggio
Ma è tanta la voglia di starti vicino
Che quasi respiro a fatica
E a piccoli sorsi io bevo i tuoi occhi
Così mi ubriaco d’amore
Lo so ti confondo con troppe parole
Ma sai quando ho una certezza
Io spero che accada
Che tu non te ne vada
Aspetto una sola carezza
Per vivere ancora”

Una dichiarazione d’amore speciale, composta e delicata. Io sono così: non so vivere senza amore…. sono innamorata dell’amore. Per me il fine della vita è creare altra vita: un figlio o un percorso condiviso. La musica ruota attorno a una fisarmonica dall’incedere parigino. Mi fa venire in mente il manga Lupin III: le rocambolesche scorribande di questo ladro molto romantico che ha sempre un pensiero per la sua Margot.


In Copertina

Sangiovanni: superata quota mezzo milione di copie tra album e singoli, arriva "Sangiovanni Acoustic"

Nell'articolo il link per acquistare il vinile 45 giri con strumentali di Dardust e la ristampa del disco con la felpa di Sangio.

Emis Killa in difesa di Madame: "La verità è che ha ragione. È un’ epoca malata!"

Già nelle scorse settimane, prima della collega, Killa si era esposto sull'argomento proprio su Twitter.

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #23: Amici sempre al top... Aka 7even è disco d'oro e poi Emma, Sangiovanni, Alessandra Amoroso.

Tra gli artisti certificati anche Emis Killa, Boomdabash, Coez e Måneskin.

Madame risponde alle polemiche sul suo tweet: "Dovrei essere meno impulsiva... ma vorrei anche parlarvi di rispetto"

Nel suo video la ragazza ringrazia anche Riccardo Dose e gli altri influencer che hanno alimentato "l'odio" nei suoi confronti.

Scoppia sul web la polemica su Madame... forse ci si scorda spesso che si acquista la musica, non la persona

Una richiesta di una foto in un ristorante... la cantautrice pubblica la sua risposta su Twitter e il web esplode in polemica.

Virginio comporrà un brano partendo da 6 parole date dai pazienti colpiti da Artrite Psoriasica

Nell'articolo tutti i dettagli sull'iniziativa che coinvolge il vincitore di Amici ma anche un approfondimento sulla patologia.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Musicultura 2021: le interviste realizzate durante la kermesse dello Sferisterio di Macerata

Da Elasi ai vincitori, The Jab, da Veronica Maya a La Rappresentante di lista.

Videointervista a Pierpaolo Pretelli: "L'idea de L'estate più calda è nata al ritiro della nazionale New Dreams"

Il brano sta ottenendo ottimi risultati su Spotify e YouTube. Ieri è stato presentato ufficialmente il video.

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

Videointervista a Lo Stato Sociale: “Abbiamo voglia di rivedervi e di dare un senso a questo infinito stare lontani standoci vicini”

I regaz de Lo Stato Sociale sono pronti per il Recovery Tour, che ha preso il via il 12 giugno dal Castello Sforzesco di Milano. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Il Pagante: “Non potremo mai trattare argomenti troppo seri e cupi, ma...”

Non esiste estate senza Il Pagante! E' uscito il singolo "Open Bar", che nell'inciso ospita una voce a sorpresa... Ecco la videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Scoppia sul web la polemica su Madame... forse ci si scorda spesso che si acquista la musica, non la persona

Madame, scoppia la polemica sul web con tanto di Influencer come Riccardo Dose a darle contro. Nel mio solito giro sul web inciampo nella polemica del giorno e, da bravo direttore di un sito indipendente che parla dell'argomento meno interessante per i lettori del web, la musica, non mi faccio scappare l'occasione per scriverne. Mi piace sottolineare...

News

Emis Killa in difesa di Madame: "La verità è che ha ragione. È un’ epoca malata!"

Già nelle scorse settimane, prima della collega, Killa si era esposto sull'argomento proprio su Twitter.

Raphael Gualazzi: luoghi suggestivi e particolari per il tour 2021. Date e biglietti

Raphael Gualazzi torna in tour con il Gualazzi Live Summer 2021. In questo tour il cantautore e compositore ripercorrerà la sua carriera tra brani del suo.

Ghali fuori con il nuovo singolo "Chiagne ancora" con Liberato e J Lord

Collaborazione inedita per l'estate 2021. Le barre di Ghali incontrano quelle in napoletano di Liberato e J Lord.

Gianni Morandi: al Parco Lambro di Milano per presentare “L'Allegria” (Video)

Gianni Morandi ha presentato il nuovo singolo L'Allegria a Milano, in una bucolica e informale conferenza stampa al Parco Lambro.

Sangiovanni: superata quota mezzo milione di copie tra album e singoli, arriva "Sangiovanni Acoustic"

Nell'articolo il link per acquistare il vinile 45 giri con strumentali di Dardust e la ristampa del disco con la felpa di Sangio.

AKA 7EVEN non si ferma: disco d'oro l'album e platino il singolo Loca. Fissati nuovi appuntamenti per l'Instore!

Aka 7even continua a collezionare successi: l'album diventa disco d'oro e il singolo "Loca" disco di platino. Nuove date per l'Instore Tour.

Aiello torna tra urban e flamenco con il singolo "Fino all'alba (ti sento)"

L'artista sarà in tour sia durante l'estate che il prossimo autunno.

Pierpaolo Pretelli da record con "L'estate più calda". Ecco tutti i numeri delle prime 48h dal lancio del singolo

Il brano è in classifica, oltre che in Italia, in Svizzera, Spagna, Malta e Brasile.

Madame risponde alle polemiche sul suo tweet: "Dovrei essere meno impulsiva... ma vorrei anche parlarvi di rispetto"

Nel suo video la ragazza ringrazia anche Riccardo Dose e gli altri influencer che hanno alimentato "l'odio" nei suoi confronti.

Virginio comporrà un brano partendo da 6 parole date dai pazienti colpiti da Artrite Psoriasica

Nell'articolo tutti i dettagli sull'iniziativa che coinvolge il vincitore di Amici ma anche un approfondimento sulla patologia.

The Bastard Sons Of Dioniso: è iniziato il tour dell'estate 2021. Date e biglietti.

The Bastard Sons Of Dioniso sono in tour! E' partito il 13 giugno da Cremona, il tour estivo dei della band. Dopo la pubblicazione del nuovo singolo.

Musica contro le mafie cambia format e lancia Music for Change

La 12ma edizione del Premio Musica contro le mafie punta sul cambiamento, con un format completamente rinnovato.

Torna l'accoppiata Fred De Palma con Anitta... esce venerdì "Un altro ballo"

Dopo il successo da tre dischi di platino di "Paloma", il rapper torna a far coppia con Anitta.

Mirkoeilcane ritorna con un nuovo singolo, fuori "Povera me"

"Povera me" si avvale della produzione di 3D e segna il nuovo percorso artistico del cantautore romano.

La stampa e Selvaggia Lucarelli trasformano il funerale di Michele Merlo in un evento politico

La presenza di Matteo Salvini e Giorgia ha scatenato la stampa distogliendo purtroppo l'attenzione dall'ultimo saluto.

The Jab a poche ore dal lancio del nuovo singolo, "Giovani Favolosi", vincono Musicultura (video intervista)

Proprio con il nuovo singolo, una riflessione su due aspetti contrapposti, tra luce e buio, della gioventù, il duo ha vinto l'ambito contest.

Sanremo 2022: Amadeus, Conti, Cattelan, Matano, Bonolis... chi presenterà il Festival?

Il ritorno di un cantante alla guida? La conferma di Amadeus oppure un grande nome della concorrenza? Ecco gli ultimi rumors.

Musicultura 2021: i The Jab vincono la trentaduesima edizione

Si chiude con un tripudio di emozioni Musicultura 2021. Durante la serata anche un omaggio musicale a Milva.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Cali esordisce con il singolo electro-pop “Amami così”

Caffellatte pubblica “Sottovuoto”, il nuovo singolo che parla di agorafobia

Il miracolo di Lourdes è un EP di sei canzoni, 6 pezzetti di un puzzle che non si incastrano più tra loro

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #23: Amici sempre al top... Aka 7even è disco d'oro e poi Emma, Sangiovanni, Alessandra Amoroso.

Classifica Spotify Settimana #24: Sangiovanni resiste agli attacchi di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Gianni Morandi presenta L'Allegria

Elasi Intervista Musicultura 2021

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Veronica Maya Intervista Musicultura 2021

The Jab Intervista Musicultura 2021

Mille Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Brugnano Intervista Musicultura 2021

Jack Savoretti Intervista Europiana

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)