27 Gennaio 2016
di Officina del talento
Condividi su:
27 Gennaio 2016

VIVERE A COLORI – ALESSANDRA AMOROSO – RECENSIONE

Alessandra Amoroso cambia intenzioni e si mostra sotto una nuova luce col disco "Vivere a colori". Ecco la recensione di All Music Italia

Condividi su:

Fin dal primo ascolto ciò che colpisce del nuovo album di Alessandra Amoroso è la differenza di intenzione rispetto ai precedenti lavori discografici.

La cantante salentina, fin dal primo inedito in salsa amiciana, si è distinta per un repertorio certamente riconoscibile ma allo stesso tempo ridondante e fin troppo veemente, nonché, troppo cupo. Strazi d’amore come se piovesse in quelle tracklist che sembrava difficile distinguere.

Non mancavano pezzi meno pomposi e più sbarazzini, come Bellezza incanto e nostalgia, I’m a woman o Che peccato, tuttavia rimanevano dei filler sorridenti in mezzo a tante, troppe lacrime.

La differenza di intenzione, dicevamo. La Amoroso di Vivere a colori si diverte e sorride, con la coerenza del passato ma con un bello sguardo sereno al futuro. Nel disco c’è la svolta che tanti si aspettavano e che stupisce.

C’era bisogno dell’amicizia e della penna di Elisa per far cantare Alessandra di gioia e far battere finalmente le casse anche nella sua discografia, che si arricchisce e ringiovanisce con le sorprendenti tracce pop-dance Vivere a colori e Comunque andare.

Sembra di vederla sorridere, Alessandra, mentre si libera cantando “Sei tu il mio re, io la tua regina, in una eterna Roma“, togliendosi le catene al grido di “Voglio ballare e sudare sotto il sole, non mi importa se mi brucio la pelle, i secondi, le ore“, in cerca di quella serenità anche “musicale”, di cui aveva bisogno. D’altronde nella piacevole Se il mondo ha il nostro volto, scritta da Roberto Casalino e Dario Faini, spicca la frase: “Metto da parte le ferite, adesso“.

Arrangiamenti serrati anche per il brano che chiude la tracklist, Il mio stato di felicità, firmata sempre da Faini, assieme a CheopeFederica Abbate, la sorpresa del 2015 per l’autorato italiano. Un pezzo che fin dalle prime note si immagina all’interno dei palazzetti per il tour che la vedrà presto protagonista e sebbene sia una delle tracce che meno convince dell’album, al suo interno vi è una dichiarazione importante: “Ogni scelta che ho fatto, l’ho fatta a mio modo (…) non mi aspetto che il mondo mi comprenda, ma non mi pento mai di essere stata me stessa“.

La vita in un anno è l’anello di giunzione fra la nuova era e il precedente Amore puro, una sorta di Fuoco d’artificio 2.0. Porta la firma del giovane autore Michael Tenisci e Tiziano Ferro, che quel disco e quel brano li ha scritti e prodotti, il mondo è proprio quello di Ferro, capace di scrivere pagine di diario musicali con stile e personalità.

Alessandra è cresciuta nel tempo, la sua voce è diventata il mezzo perfetto per cantare l’amore e l’album è la prova della sua maturità come interprete. Note rotonde, profonde, calde. Come quelle di Stupendo fino a qui, il “buzz single” firmato da Federica Camba e Daniele Coro, che ha anticipato il disco e che da subito si è posto come uno dei migliori singoli della carriera della cantante con la sua emozionante irruenza.

La coppia Camba-Coro, artefice in qualche modo della nascita artistica della Amoroso, firma altri tre brani del disco, due dei quali non troppo convincenti: L’unica cosa da fare, che ripiomba purtroppo nei laceranti stilemi quasi neomelodici del suo passato (“Non mi dire niente, non mi dire amore, non mi dire per sempre (…) Io non credo più a niente, io non credo all’amore, io non credo al per sempre“) e Non sarà mai, riempitivo retrò, un pelo blueseggiante.

Promossa la commovente Appartenente, tenero racconto di un amore già finito ma mai ripudiato: “La vita ti porta lontano, l’amore ti ritroverà. Va bene così, ovunque sarò, negli occhi sognanti di chi un giorno mi amerà, io ti cercherò… chissà cosa fai adesso e per sempre, magari con lei sarai appartenente“.

Daniele Magro regala alla collega due brani di buona fattura pop, la ariosa Avrò cura di tutto, forse il pezzo più adatto ad essere suonato nelle radio nostrane, con un bellissimo special d’archi, e Fidati ancora di me, un’appassionata e positiva power ballad in cui l’amore si conferma come perno centrale.

Le firme di Casalino e Faini tornano in Sul ciglio senza far rumore, ennesima canzone romantica che rimane sospesa nel limbo dell’indifferenza senza risaltare né per pregi tanto meno per difetti, a differenza di Mi porti via da me e Nel tuo disordine.

Vanno in coppia, seppur scritte da autori diversi, perché entrambe si fanno notare per lo stesso motivo: attingono a piene mani dal repertorio classico della musica italiana, senza voler per forza strizzare l’occhio alle mode. È un buon artigianato, dalle venature rock e blues.

Mi porti via di me, scritta da Andrea Amati e Valerio Carboni, ha l’arrangiamento più bello e sincero del disco, genuinamente ruvido. Alessandra è all’altezza di un brano dall’interpretazione non facile, un sentimento soffocante che spegne la vitalità: “Vai via da me, perché mi porti via da me? Perché non mi sai neanche più capire, no, così mi fai morire, mi consumi“.

Nel tuo disordine porta la firma di Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino. Si rimane sui toni scuri, ma a differenza del brano sopracitato, in questo la crisi di coppia cerca uno spiraglio per tornare a splendere, apparentemente senza successo: “È solo un giorno che passa, non si accende, e ti delude un po’. Niente, non è niente, tutto a posto, così com’è… dove guardi? Fammi spazio, nel tuo disordine“.

BRANO MIGLIORE: Stupendo fino a qui
VOTO:

vinile-votovinile-votovinile-voto

vinile_half

su 5


TRACKLIST:

1) Stupendo fino a qui
2) La vita in un anno
3) Avrò cura di tutto
4) Vivere a colori
5) L’unica cosa da fare
6) Comunque andare
7) Mi porti via da me
8) Sul ciglio senza fare rumore
9) Appartenente
10) Se il mondo ha il nostro volto
11) Nel tuo disordine
12) Fidati ancora di me
13) Non sarà mai
14) Il mio stato di felicità

 

 

 


In Copertina

Power Hits Estate 2020 sbarca anche su Sky. Ecco tutti i cantanti che saranno presenti

Circa 50 artisti saranno presenti il 9 settembre sul palco dell'Arena di Verona. E la manifestazione sarà visibile anche su Sky.

Zero Assoluto feat. Gazzelle: in arrivo il nuovo singolo “Fuori Noi”

Sarà disponibile dal 24 luglio il nuovo singolo degli Zero Assoluto Fuori Noi feat. Gazzelle. Un brano per festeggiare 25 anni di carriera.

Sanremo Giovani 2020: le selezioni delle Nuove proposte in seconda serata con "Ama Sanremo"

Cinque puntata con una giuria di esperti per scegliere i giovani del Festival di Sanremo 2021.

Area Sanremo 2020 vicino alla ripartenza con una formula talent su Rai Play

Il Contest, dopo alcune scelte coraggiose del Presidente dell'Orchestra Sinfonica, Livio Emanueli, si prepara a ripartire.

Esclusiva: cambio di management per Ultimo. A seguirlo sarà...

Novità inaspettate sotto il punto di vista discografico per Ultimo.

Festival di Sanremo 2020 Top & Flop: successo per i Pinguini tattici nucleari. Crollano (quasi) tutti gli Amici di Maria

Come ogni anno, a cinque mesi dalla fine del Festival, cerchiamo di capire a quali cantanti la kermesse è realmente servita.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Emanufeu: “Mi lascio trasportare dalle note, dalle melodie, perdendomi in qualcosa di magico.”

Intervista a Emanufeu, eclettico violinista che nell'ultimo periodo è salito alla ribalta per aver rivisitato alcune hit del pop contemporaneo.

Backstage - Come gestire la propria musica su Spotify. I servizi offerti da Matchfy.io

Spotify e le piattaforme streaming oggi sono il mezzo più importante per raggiungere il pubblico. Come? Ne parliamo con Paolo Mantini, CEO di Matchfy.io.

Videointervista a Marco Martinelli: “Io voglio fare il cantante... scienziato!"

E' uscito il nuovo singolo di Marco Martinelli e Valerio Lysander “Così Com'è”, brano in cui si parla della pacifica accettazione della fine di un rapporto. .

Ellynora intervista: "Non me la sentivo di tornare con un brano estivo"

Intervista a Ellynora che dopo la pandemia decide di pubblicare un brano delicato che racconta il dolore.

Videointervista a GIULIA: “Il mio sogno? Una mia canzone in una colonna sonora di un film!”

E' uscito "Mon Amour", il nuovo singolo di GIULIA interpretato insieme a Samuel Storm. Il brano è accompagnato da un videoclip girato in Sicilia.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Power Hits Estate 2020 sbarca anche su Sky. Ecco tutti i cantanti che saranno presenti

Circa 50 artisti saranno presenti il 9 settembre sul palco dell'Arena di Verona. E la manifestazione sarà visibile anche su Sky.

Senhit: “Freaky Trip To Rotterdam”, un appuntamento mensile con la storia dell'Eurovision Song Contest

Senhit e Luca Tommassini sveleranno ogni mese una rivisitazione di un brano storico dell'Eurovision Song Contest.

Samuel torna live in mezzo al mare e sulla terraferma per una tournée epocale!

E' stato svelato il calendario del tour estivo di Samuel che prenderà il via con tre date alle Isole Eolie a bordo della goletta Pallas.

Cuori Impavidi: 8 appuntamenti live all'Idroscalo di Milano

Ad emergenza sanitaria ancora in corso, anche la musica live cerca a fatica di ritrovare i suoi spazi.In questi giorni, infatti, parte il cartellone di.

Nerone: un beat incalzante nel nuovo singolo “Bataclan” feat. Fabri Fibra

Un paio di minuti di puro rap! Questo è il nuovo singolo di Nerone Bataclan feat. Fabri Fibra.

Zero Assoluto feat. Gazzelle: in arrivo il nuovo singolo “Fuori Noi”

Sarà disponibile dal 24 luglio il nuovo singolo degli Zero Assoluto Fuori Noi feat. Gazzelle. Un brano per festeggiare 25 anni di carriera.

Heroes: 34 artisti per un live in streaming a sostegno dei lavoratori della musica

Si svolgerà il 6 settembre Heroes. Sul palco dell'Arena di Verona saliranno 34 artisti per un evento di 5 ore di grande musica live con un cast d'eccezione.

Sanremo Giovani 2020: le selezioni delle Nuove proposte in seconda serata con "Ama Sanremo"

Cinque puntata con una giuria di esperti per scegliere i giovani del Festival di Sanremo 2021.

Rap in Italia? In crescita tra il 2017 e il 2020 del 40%! Ecco la Top Ten dei brani più ascoltati su Spotify

Il Rap in Italia? Secondo Spotify cresce del 40%, 8 volte di più della media globale. Quali sono i brani più ascoltati tra il 2017 e il 2020?.

Il Cile e Pianista Indie: fuori il brano solidale “Andrà Tutto Bene”

Il Cile e Pianista Indie hanno composto il brano "Andrà Tutto Bene" in diretta Instagram. I proventi devoluti a Gsd Foundation di Milano. .

Tosca inaugura la prima edizione del Taranto Jazz Festival

Nuovo Festival dal 14 al 19 luglio nella città dei due mari.

Giuseppe Anastasi: un elettro-rock per il nuovo singolo “Polistirolo”

Uscirà 17 luglio il nuovo singolo di Giuseppe Anastasi Polistirolo, un brano con un testo a tema sociale. Il 23 il cantautore torna sul palco.

Area Sanremo 2020 vicino alla ripartenza con una formula talent su Rai Play

Il Contest, dopo alcune scelte coraggiose del Presidente dell'Orchestra Sinfonica, Livio Emanueli, si prepara a ripartire.

Biagio Antonacci reinterpreta "Centro di gravità permanente" per I love my radio

Si tratta della settima cover realizzata per il progetto I love my radio che unisce le emittenti radiofoniche italiane.

Margherita Vicario: un giorno di ordinaria felicità nel video di Piña Colada

Margherita Vicario ritorna con il videoclip del suo contro-tormentone estivo, Piña Colada, affiancata da Izi.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Samuel Heron: un omaggio alle radici nel nuovo singolo “Me ne batto R’ Belìn”

ALO canta un'esplosione di buonumore e positività in "Torneremo"

Jurijgami: “Stati Uniti Mai”, il primo amore non si può dimenticare...

Ainé, il giovane artista del nu soul italiano, torna con "Hangover"

wLOG lancia l'EP "Nisba" e ne descrive le sue quattro fasi

Sasha Donatelli invita alla spensieratezza nel brano "È deserta la città"

Certificazioni FIMI settimana #28: Gué Pequeno, Ernia, Alfa e Elodie

Classifica Spotify Settimana #28: “Karaoke” cala il tris e conquista anche lo streaming

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #28: in vetta rap, trap e... “Karaoke”!

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Comete Eugenio Campagna Intervista Ma Tu