27 Gennaio 2016
di Officina del talento
Condividi su:
27 Gennaio 2016

VIVERE A COLORI – ALESSANDRA AMOROSO – RECENSIONE

Alessandra Amoroso cambia intenzioni e si mostra sotto una nuova luce col disco "Vivere a colori". Ecco la recensione di All Music Italia

Condividi su:

Fin dal primo ascolto ciò che colpisce del nuovo album di Alessandra Amoroso è la differenza di intenzione rispetto ai precedenti lavori discografici.

La cantante salentina, fin dal primo inedito in salsa amiciana, si è distinta per un repertorio certamente riconoscibile ma allo stesso tempo ridondante e fin troppo veemente, nonché, troppo cupo. Strazi d’amore come se piovesse in quelle tracklist che sembrava difficile distinguere.

Non mancavano pezzi meno pomposi e più sbarazzini, come Bellezza incanto e nostalgia, I’m a woman o Che peccato, tuttavia rimanevano dei filler sorridenti in mezzo a tante, troppe lacrime.

La differenza di intenzione, dicevamo. La Amoroso di Vivere a colori si diverte e sorride, con la coerenza del passato ma con un bello sguardo sereno al futuro. Nel disco c’è la svolta che tanti si aspettavano e che stupisce.

C’era bisogno dell’amicizia e della penna di Elisa per far cantare Alessandra di gioia e far battere finalmente le casse anche nella sua discografia, che si arricchisce e ringiovanisce con le sorprendenti tracce pop-dance Vivere a colori e Comunque andare.

Sembra di vederla sorridere, Alessandra, mentre si libera cantando “Sei tu il mio re, io la tua regina, in una eterna Roma“, togliendosi le catene al grido di “Voglio ballare e sudare sotto il sole, non mi importa se mi brucio la pelle, i secondi, le ore“, in cerca di quella serenità anche “musicale”, di cui aveva bisogno. D’altronde nella piacevole Se il mondo ha il nostro volto, scritta da Roberto Casalino e Dario Faini, spicca la frase: “Metto da parte le ferite, adesso“.

Arrangiamenti serrati anche per il brano che chiude la tracklist, Il mio stato di felicità, firmata sempre da Faini, assieme a CheopeFederica Abbate, la sorpresa del 2015 per l’autorato italiano. Un pezzo che fin dalle prime note si immagina all’interno dei palazzetti per il tour che la vedrà presto protagonista e sebbene sia una delle tracce che meno convince dell’album, al suo interno vi è una dichiarazione importante: “Ogni scelta che ho fatto, l’ho fatta a mio modo (…) non mi aspetto che il mondo mi comprenda, ma non mi pento mai di essere stata me stessa“.

La vita in un anno è l’anello di giunzione fra la nuova era e il precedente Amore puro, una sorta di Fuoco d’artificio 2.0. Porta la firma del giovane autore Michael Tenisci e Tiziano Ferro, che quel disco e quel brano li ha scritti e prodotti, il mondo è proprio quello di Ferro, capace di scrivere pagine di diario musicali con stile e personalità.

Alessandra è cresciuta nel tempo, la sua voce è diventata il mezzo perfetto per cantare l’amore e l’album è la prova della sua maturità come interprete. Note rotonde, profonde, calde. Come quelle di Stupendo fino a qui, il “buzz single” firmato da Federica Camba e Daniele Coro, che ha anticipato il disco e che da subito si è posto come uno dei migliori singoli della carriera della cantante con la sua emozionante irruenza.

La coppia Camba-Coro, artefice in qualche modo della nascita artistica della Amoroso, firma altri tre brani del disco, due dei quali non troppo convincenti: L’unica cosa da fare, che ripiomba purtroppo nei laceranti stilemi quasi neomelodici del suo passato (“Non mi dire niente, non mi dire amore, non mi dire per sempre (…) Io non credo più a niente, io non credo all’amore, io non credo al per sempre“) e Non sarà mai, riempitivo retrò, un pelo blueseggiante.

Promossa la commovente Appartenente, tenero racconto di un amore già finito ma mai ripudiato: “La vita ti porta lontano, l’amore ti ritroverà. Va bene così, ovunque sarò, negli occhi sognanti di chi un giorno mi amerà, io ti cercherò… chissà cosa fai adesso e per sempre, magari con lei sarai appartenente“.

Daniele Magro regala alla collega due brani di buona fattura pop, la ariosa Avrò cura di tutto, forse il pezzo più adatto ad essere suonato nelle radio nostrane, con un bellissimo special d’archi, e Fidati ancora di me, un’appassionata e positiva power ballad in cui l’amore si conferma come perno centrale.

Le firme di Casalino e Faini tornano in Sul ciglio senza far rumore, ennesima canzone romantica che rimane sospesa nel limbo dell’indifferenza senza risaltare né per pregi tanto meno per difetti, a differenza di Mi porti via da me e Nel tuo disordine.

Vanno in coppia, seppur scritte da autori diversi, perché entrambe si fanno notare per lo stesso motivo: attingono a piene mani dal repertorio classico della musica italiana, senza voler per forza strizzare l’occhio alle mode. È un buon artigianato, dalle venature rock e blues.

Mi porti via di me, scritta da Andrea Amati e Valerio Carboni, ha l’arrangiamento più bello e sincero del disco, genuinamente ruvido. Alessandra è all’altezza di un brano dall’interpretazione non facile, un sentimento soffocante che spegne la vitalità: “Vai via da me, perché mi porti via da me? Perché non mi sai neanche più capire, no, così mi fai morire, mi consumi“.

Nel tuo disordine porta la firma di Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino. Si rimane sui toni scuri, ma a differenza del brano sopracitato, in questo la crisi di coppia cerca uno spiraglio per tornare a splendere, apparentemente senza successo: “È solo un giorno che passa, non si accende, e ti delude un po’. Niente, non è niente, tutto a posto, così com’è… dove guardi? Fammi spazio, nel tuo disordine“.

BRANO MIGLIORE: Stupendo fino a qui
VOTO:

vinile-votovinile-votovinile-voto

vinile_half

su 5


TRACKLIST:

1) Stupendo fino a qui
2) La vita in un anno
3) Avrò cura di tutto
4) Vivere a colori
5) L’unica cosa da fare
6) Comunque andare
7) Mi porti via da me
8) Sul ciglio senza fare rumore
9) Appartenente
10) Se il mondo ha il nostro volto
11) Nel tuo disordine
12) Fidati ancora di me
13) Non sarà mai
14) Il mio stato di felicità

 

 

 


In Copertina

Giordana Angi, Alberto Urso, Mameli, Alvis, Tish, Jefeo, Alessandro Casillo. Tutte le date instore di Amici 18

Con la conclusione di Amici 18 sabato 25 maggio dal giorno dopo inizieranno gli instore di Giordana, Alberto, Tish, Mameli, Alvis, Jefeo e Alessandro Casillo.

Diablo - Da The Voice of Italy la storia musicale del rapper che con "Baby" punta alla vittoria (Testo e audio)

Ecco la storia di vita e quella musicale di Diablo, il rapper che ha già conquistato il pubblico di The Voice of Italy con la sua "Baby".

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Eurovision 2019. Ecco l'analisi dei primi verdetti delle classifiche di iTunes, Spotify, Apple Music e YouTube. Buoni i risultati per il vincitore, Mahmood e Luca Hanni.

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Avete tempo fino a venerdì 24 maggio alle 23:30 per scegliere nel nostro sondaggio chi, secondo voi, merita la vittoria ad Amici 18.

Tiziano Ferro annuncia il tour negli stadi in diretta Instagram

Tiziano Ferro, nel corso di una diretta Instagram, annuncia le prime date del tour negli stadi dell'estate 2020.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Rockets Videointervista: “Siamo molto preoccupati per quello che sta succedendo...”

Videointervista a Fabrice Quagliotti, il leader della stravagante band francese Rockets, che pubblicherà il 24 maggio il concept album "Wonderland".

Rocco Hunt Videointervista: “Benvenuti in Italy”, l'inno degli Europei Under 21 di calcio

"Benvenuti in Italy" è il titolo del nuovo singolo di Rocco Hunt, scelto come inno per gli Europei Under 21 di calcio. Ecco la nostra videointervista.

Matteo Macchioni Videointervista tra pop e lirica. Qual è il punto in comune?

Videointervista a Matteo Macchioni, tenore italiano molto popolare all'estero, che qualcuno ricorderà tra i concorrenti di "Amici" qualche anno fa.

Eurovision 2019: videointerviste ai Keiino (Norvegia), Ester Peony (Romania) e Kobi Marimi (Israele)

Da Tel Aviv videointerviste a ai Keiino, Ester Peony e Kobi Marimi, rappresentanti di Norvegia, Romania e Israele.

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Dargen D'Amico: svelata la tracklist del nuovo album “Ondagranda” con Emiliano Pepe

Uscirà il 31 maggio "Ondagranda", il nuovo album di Dargen D'Amico, che per l'occasione ha collaborato con Emiliano Pepe. .

Renato Zero affronta il dramma della solitudine nel singolo "Mai più da soli"

Il cantautore lancia il primo estratto dal nuovo disco di inediti in uscita ad ottobre, accompagnato dal videoclip ufficiale.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 24 maggio

Radio date a caccia del tormentone estivo: arrivano i nuovi singoli di Irama, Ligabue, Franco126, Patty Pravo, Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri e ancora.

Giordana Angi, Alberto Urso, Mameli, Alvis, Tish, Jefeo, Alessandro Casillo. Tutte le date instore di Amici 18

Con la conclusione di Amici 18 sabato 25 maggio dal giorno dopo inizieranno gli instore di Giordana, Alberto, Tish, Mameli, Alvis, Jefeo e Alessandro Casillo.

Wrongonyou: due brani in inglese, prima del nuovo percorso italiano

"Circles" e "A New Life" sono i singoli di Wrongonyou che segnano la fine di un percorso in lingua inglese che proseguirà in italiano.

Diablo - Da The Voice of Italy la storia musicale del rapper che con "Baby" punta alla vittoria (Testo e audio)

Ecco la storia di vita e quella musicale di Diablo, il rapper che ha già conquistato il pubblico di The Voice of Italy con la sua "Baby".

The Voice of Italy 2019 - Ecco i 24 talenti che accedono alle battle

Dopo le ultime blind audition i coach di The Voice of Italy hanno scelto sei talenti ciascuno per cercare di trionfare nel programma.

Grande ritorno, live e discografico, per Gli Stadio. Ecco tutte le novità in arrivo

In attesa di festeggiare nel 2020 quarant'anni di carriera, Gli Stadio tornano con un nuovo singolo, un tour e la ristampa in vinile del loro album di maggior successo.

Marco Mengoni annuncia con il suo pubblico nuovi live dell'Atlantico Tour (Video)

A sorpresa Marco Mengoni ha annunciato insieme al suo pubblico le nuove date dell' Atlantico Tour previste per l'autunno prossimo .

"Camera con vista" è il titolo del duetto di Federica Abbate e Lorenzo Fragola

Ve lo avevamo anticipato qualche giorno fa ed ora arriva l'ufficialità. "Camera con vista" è il titolo del singolo per l'estate di Federica Abbate e Lorenzo Fragola.

Hell Raton con Dolly Noire lancia una T-Shirt a sostegno dei progetti AVSI

Hell Raton e Dolly Noire lanciano un progetto per sostenere AVSI che, dal 1972, aiuta bambini e adolescenti occupandosi di progetti di educazione, recupero e accompagnamento.

Side Baby dopo la Dark Polo Gang presenta "Arturo" dal vivo. Ecco le date

Archiviata l'esperienza con la Dark Polo Gang, e dopo aver pubblicato il suo primo album da solista, Side Baby parte in tour a giugno.

Noemi: omaggio alla black music nel Blues & Love Summer Tour 2019

Per celebrare i primi dieci anni di carriera, Noemi ha deciso di omaggiare la musica black e gli artisti che più l'hanno ispirata, in un tour denominato Blues & Love.

Achille Lauro: annunciate le prime date estive del tour in partenza a giugno

Achille Lauro ha annunciato sui propri profili social le prime date confermate del Rolls Royce Tour. Via l'8 giugno da Barzio (Lc).

Leonardo Monteiro: in giuria a “All Together Now lancia “Quel Che Voglio Da Te”

Mentre è impegnato ad All Together Now Leonardo Monteiro lancia "Quel che voglio da te" versione italiana di "By Myself".

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 24 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Sondaggi

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Lelio Morra lancia il singolo "Chissà perché", a fine mese anche in 45 giri

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Rockets Intervista Wonderland

Marco Mengoni Atlantico tour annuncio date autunnali

Rocco Hunt Intervista Benvenuti in Italy

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet