27 Gennaio 2016
di Officina del talento
Condividi su:
27 Gennaio 2016

VIVERE A COLORI – ALESSANDRA AMOROSO – RECENSIONE

Alessandra Amoroso cambia intenzioni e si mostra sotto una nuova luce col disco "Vivere a colori". Ecco la recensione di All Music Italia

Condividi su:

Fin dal primo ascolto ciò che colpisce del nuovo album di Alessandra Amoroso è la differenza di intenzione rispetto ai precedenti lavori discografici.

La cantante salentina, fin dal primo inedito in salsa amiciana, si è distinta per un repertorio certamente riconoscibile ma allo stesso tempo ridondante e fin troppo veemente, nonché, troppo cupo. Strazi d’amore come se piovesse in quelle tracklist che sembrava difficile distinguere.

Non mancavano pezzi meno pomposi e più sbarazzini, come Bellezza incanto e nostalgia, I’m a woman o Che peccato, tuttavia rimanevano dei filler sorridenti in mezzo a tante, troppe lacrime.

La differenza di intenzione, dicevamo. La Amoroso di Vivere a colori si diverte e sorride, con la coerenza del passato ma con un bello sguardo sereno al futuro. Nel disco c’è la svolta che tanti si aspettavano e che stupisce.

C’era bisogno dell’amicizia e della penna di Elisa per far cantare Alessandra di gioia e far battere finalmente le casse anche nella sua discografia, che si arricchisce e ringiovanisce con le sorprendenti tracce pop-dance Vivere a colori e Comunque andare.

Sembra di vederla sorridere, Alessandra, mentre si libera cantando “Sei tu il mio re, io la tua regina, in una eterna Roma“, togliendosi le catene al grido di “Voglio ballare e sudare sotto il sole, non mi importa se mi brucio la pelle, i secondi, le ore“, in cerca di quella serenità anche “musicale”, di cui aveva bisogno. D’altronde nella piacevole Se il mondo ha il nostro volto, scritta da Roberto Casalino e Dario Faini, spicca la frase: “Metto da parte le ferite, adesso“.

Arrangiamenti serrati anche per il brano che chiude la tracklist, Il mio stato di felicità, firmata sempre da Faini, assieme a CheopeFederica Abbate, la sorpresa del 2015 per l’autorato italiano. Un pezzo che fin dalle prime note si immagina all’interno dei palazzetti per il tour che la vedrà presto protagonista e sebbene sia una delle tracce che meno convince dell’album, al suo interno vi è una dichiarazione importante: “Ogni scelta che ho fatto, l’ho fatta a mio modo (…) non mi aspetto che il mondo mi comprenda, ma non mi pento mai di essere stata me stessa“.

La vita in un anno è l’anello di giunzione fra la nuova era e il precedente Amore puro, una sorta di Fuoco d’artificio 2.0. Porta la firma del giovane autore Michael Tenisci e Tiziano Ferro, che quel disco e quel brano li ha scritti e prodotti, il mondo è proprio quello di Ferro, capace di scrivere pagine di diario musicali con stile e personalità.

Alessandra è cresciuta nel tempo, la sua voce è diventata il mezzo perfetto per cantare l’amore e l’album è la prova della sua maturità come interprete. Note rotonde, profonde, calde. Come quelle di Stupendo fino a qui, il “buzz single” firmato da Federica Camba e Daniele Coro, che ha anticipato il disco e che da subito si è posto come uno dei migliori singoli della carriera della cantante con la sua emozionante irruenza.

La coppia Camba-Coro, artefice in qualche modo della nascita artistica della Amoroso, firma altri tre brani del disco, due dei quali non troppo convincenti: L’unica cosa da fare, che ripiomba purtroppo nei laceranti stilemi quasi neomelodici del suo passato (“Non mi dire niente, non mi dire amore, non mi dire per sempre (…) Io non credo più a niente, io non credo all’amore, io non credo al per sempre“) e Non sarà mai, riempitivo retrò, un pelo blueseggiante.

Promossa la commovente Appartenente, tenero racconto di un amore già finito ma mai ripudiato: “La vita ti porta lontano, l’amore ti ritroverà. Va bene così, ovunque sarò, negli occhi sognanti di chi un giorno mi amerà, io ti cercherò… chissà cosa fai adesso e per sempre, magari con lei sarai appartenente“.

Daniele Magro regala alla collega due brani di buona fattura pop, la ariosa Avrò cura di tutto, forse il pezzo più adatto ad essere suonato nelle radio nostrane, con un bellissimo special d’archi, e Fidati ancora di me, un’appassionata e positiva power ballad in cui l’amore si conferma come perno centrale.

Le firme di Casalino e Faini tornano in Sul ciglio senza far rumore, ennesima canzone romantica che rimane sospesa nel limbo dell’indifferenza senza risaltare né per pregi tanto meno per difetti, a differenza di Mi porti via da me e Nel tuo disordine.

Vanno in coppia, seppur scritte da autori diversi, perché entrambe si fanno notare per lo stesso motivo: attingono a piene mani dal repertorio classico della musica italiana, senza voler per forza strizzare l’occhio alle mode. È un buon artigianato, dalle venature rock e blues.

Mi porti via di me, scritta da Andrea Amati e Valerio Carboni, ha l’arrangiamento più bello e sincero del disco, genuinamente ruvido. Alessandra è all’altezza di un brano dall’interpretazione non facile, un sentimento soffocante che spegne la vitalità: “Vai via da me, perché mi porti via da me? Perché non mi sai neanche più capire, no, così mi fai morire, mi consumi“.

Nel tuo disordine porta la firma di Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino. Si rimane sui toni scuri, ma a differenza del brano sopracitato, in questo la crisi di coppia cerca uno spiraglio per tornare a splendere, apparentemente senza successo: “È solo un giorno che passa, non si accende, e ti delude un po’. Niente, non è niente, tutto a posto, così com’è… dove guardi? Fammi spazio, nel tuo disordine“.

BRANO MIGLIORE: Stupendo fino a qui
VOTO:

vinile-votovinile-votovinile-voto

vinile_half

su 5


TRACKLIST:

1) Stupendo fino a qui
2) La vita in un anno
3) Avrò cura di tutto
4) Vivere a colori
5) L’unica cosa da fare
6) Comunque andare
7) Mi porti via da me
8) Sul ciglio senza fare rumore
9) Appartenente
10) Se il mondo ha il nostro volto
11) Nel tuo disordine
12) Fidati ancora di me
13) Non sarà mai
14) Il mio stato di felicità

 

 

 


In Copertina

Anteprima Video: la vita iperconnessa nel singolo “Estate in diretta” di AURA DARCO

"Estate in diretta" è il nuovo singolo della trapper AURA DARCO, che per l'occasione ha coinvolto il rapper Nik. Il video è in anteprima su All Music Italia.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Torna l'appuntamento con le Top 20, radio per radio, delle canzoni dell'estate più passate dai grandi network. Ecco i dati dall'1 al 15 agosto.

Giordana Angi Stringimi più forte è il singolo che porta al nuovo disco

Dopo il secondo posto con tanto di premio della critica ad Amici di Maria De Filippi, instore e tour, Giordana lancia il primo singolo apripista del nuovo album.

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Emma Marrone: esce a settembre il singolo firmato da Vasco Rossi. Nel nuovo disco anche un duetto con Elisa

Il brano scritto da Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Piero Romitelli e Gerardo Pulli, sarà il primo singolo ufficiale del nuovo disco di Emma.

Musica 2019: il mercato cresce del 5%. Streaming oltre il 63% e crolla il cd (ma del resto dove lo inseriamo?)

Ecco tutti i dati relativi al mercato discografico nel primo semestre del 2019 su fonte FIMI.

Tormentone estate 2019 - Sondaggio FASE II - Vota la canzone dell'estate

Siamo partiti con oltre 100 canzoni che voi avete ridotto a 70 con le vostre scelte. Ora parte la seconda fase di votazione del tormentone dell'estate 2019.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

Intervista a Moreno: il ritorno con Valerio Jovine in attesa del nuovo album. "Sanremo? Ci tornerei per vivermelo più allegramente..."

In occasione dell'uscita del nuovo singolo intervista a Moreno per parlare di tutto. Dagli esordi ai colleghi, J-Ax, De Palma ed Emis Killa in primis. E poi Amici, Sanremo e il nuovo album.

Videointervista a Pianista Indie. Una missione “per il bene della musica!”

E' uscito "Riviera", il nuovo singolo di Pianista Indie, che arriva dopo "Urologia", "Zara" e "Fabio". Aspettando l'album.

Intervista a Roberto Casalino - Da Giusy, Emma, Alessandra, Annalisa e le altre a Il Fabbricante di ricordi

Una lunga chiaccherata con Roberto Casalino per ripercorrere gli inizi carriera, l'amicizia con Tiziano Ferro, l'inizio del percorso da un autore e il nuovo album in arrivo a settembre.

Festival Estivo 2019 - Vince il Trio Kaos. Le videointerviste agli artisti

Ecco tutti i premiati al Festival Estivo 2019 e le videointerviste a Trio Kaos, Klari e Francesco Occhipinti.

Videointervista a Le Vibrazioni. In autunno il tour con l'orchestra diretta da Beppe Vessicchio

Le Vibrazioni In Orchestra di e con Beppe Vessicchio è il nome del tour autunnale de Le Vibrazioni. Uno show in cui si incontreranno il rock e le sonorità classiche.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La "rivoluzione" di Mietta con Milano è dove mi sono persa cambierà davvero qualcosa nelle radio?

Mietta Milano è dove mi sono persa. Questo è il titolo del nuovo singolo della cantante con all'attivo più di trent'anni di una carriera iniziata giovanissima. Questo è il titolo del brano che, inizialmente ignorato da tutti i grandi network radiofonici, ora dicono stia scatenando una piccola rivoluzione mentre è ad un passo dall'ingresso nell'ambita...

News

Mambolosco Arte il 13 settembre fuori l'album. Svelate le date instore

"Arte" è il titolo del nuovo album di Mambolosco in uscita il 13 settembre. Il giorno stesso partirà l'instore tour che porterà il trapper in giro per l'Italia.

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 33: Machete e Fred De Palma si confermano in vetta mentre i dischi di Luché beneficiano della polemica con Salmo

Pochi cambiamenti nelle classifiche di vendita di metà agosto. Machete e Fred De Palma ancora primi. Nei vinili regna la musica internazionale!.

Rocco Hunt Libertà: svelati gli appuntamenti instore per presentare il nuovo album

Uscirà il 30 agosto "Libertà", il nuovo album di Rocco Hunt che verrà presentato in una serie di date instore su e giù per l'Italia.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Torna l'appuntamento con le Top 20, radio per radio, delle canzoni dell'estate più passate dai grandi network. Ecco i dati dall'1 al 15 agosto.

Giordana Angi Stringimi più forte è il singolo che porta al nuovo disco

Dopo il secondo posto con tanto di premio della critica ad Amici di Maria De Filippi, instore e tour, Giordana lancia il primo singolo apripista del nuovo album.

Classifica Spotify - Settimana 33: Fred De Palma conclude la sua ascesa arrivando in vetta!

Se nella Top Viral continua a dominare il rapper Random nella classifica dei brani più ascoltati De Palma conquista finalmente la vetta!.

La rivoluzione di Morgan parte dallo slogan "Tutto inedito. Tutti i giorni"

Morgan torna a far ascoltare musica inedita e per farlo ha scelto un modo decisamente innovativo.

Enrico Ruggeri: prosegue il tour estivo tra piazze, anfiteatri e arene estive

Continua il tour estivo di Enrico Ruggeri tra piazze, festival e arene. In attesa del suo ritorno in tv per tre prime serate su Raiuno previste in autunno.

Edoardo Bennato Ho fatto un selfie è il nuovo singolo, da Barbara D'Urso a Matteo Salvini

Robert De Niro, Martin Scorsese, Ficarra e Picone... sono stati i personaggi citati dal cantautore nel nuovo, provocatorio, singolo.

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Seconda settimana consecutiva in vetta per "Mambo Salentino" dei Boombdabash e Alessandra Amoroso. Nelle Top Ten sale Fabio Rovazzi e scendono Elodie e Irama.

Coez: da settembre riparte È Sempre Bello In Tour con due date a Milano

"È Sempre Bello In Tour" di Coez ripartirà a settembre. Dopo il sold out della data milanese, è stata programmata una seconda tappa al Mediolanum Forum.

Nadia Toffa un saluto sulle note della sua canzone, Diamante briciola

Il mondo dello spettacolo tutto, da Maria De Filippi a Laura Pausini, si è unito sul web per salutare la guerriera presentatrice de Le Iene.

Festival Show 2019 - A Lignano Sabbiadoro anche Alessandro Casillo, Carboni e Loredana Berté

Ancora due tappe prima del gran finale di Festival show 2019. Ecco il cast dell'appuntamento di Lignano Sabbiadoro.

Real Talk Live: il 7 settembre al Carroponte evento con Clementino, Dani Faiv e...

Junior Cally, Clementino, Laïoung e Dani Faiv sono alcuni tra i primi nomi confermati della 1°edizione di Real Talk Live, lo show che celebra la nuova scena rap e trap italiana.

Ciao Fabri: l'evento benefico in ricordo di Fabrizio Frizzi il 25 agosto in Versilia

Daniele Battaglia e Paolo Belli presenteranno l'evento benefico realizzato dalla Nazionale Basket Artisti e la Nazionale Italiana Cantanti.

Flash News

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Rubriche

Sondaggi

Tormentone estate 2019 - Sondaggio FASE II - Vota la canzone dell'estate

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 2 agosto

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 luglio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: la vita iperconnessa nel singolo “Estate in diretta” di AURA DARCO

Piji: la volontà di fuggire e vivere da eremita nel singolo “Misanthropy Village”

Ecco chi è Random rapper da quasi 10 milioni di stream con "Chiasso" (Testo e audio)

Francesco Armeno: la voglia di stare con noi stessi anche d'estate nel singolo "Hotel Vista Mare"

Marïna lancia l'album di debutto, Compiti a casa, prodotto da Sick Luke

Hale dà nuova vita al primo disco con "Il giardino degli inconcludenti di notte"

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 33: Machete e Fred De Palma si confermano in vetta mentre i dischi di Luché beneficiano della polemica con Salmo

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Classifica Spotify - Settimana 33: Fred De Palma conclude la sua ascesa arrivando in vetta!

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Classifica Spotify - Settimana 32: Sul podio ancora Machete, Fred De Palma e Benji & Fede

Certificazioni Fimi Settimana 32: disco di diamante per “Roma Bangkok”. Quarto platino per Salmo e Mahmood

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera

J-Ax - Matteo Salvini. Il rapper spiega quanto dichiarato a Il Corriere della sera

Le Vibrazioni Intervista L'amore mi fa male e...

Jose Nunes Intervista Te lo digo bailando

GionnyScandal Intervista Il Re Leone

Spagna Intervista Il Re Leone