8 Febbraio 2016
Condividi su:
8 Febbraio 2016

Aperte le iscrizioni al FESTIVAL ESTIVO 2016: le finali si spostano a Genova

Aperte le iscrizioni al Festival Estivo 2016. Ecco tutte le date e le info per iscriversi.

Condividi su:

Anche quest’anno torna uno dei concorsi musicali nazioni più prestigiosi del nostro paese, il Festival Estivo.
Tante sono le novità per questa nuova edizione, a partire dalla location per le finali nazionali che si sposta da Piombino a Genova.
Ecco tutte le novità e le informazioni utili per partecipare.

Il Festival Estivo è una delle manifestazioni più importanti d’Italia per quel che riguarda la musica emergente che, da oltre dieci anni, permette ai nuovi talenti di mettersi in mostra.
Nato da un’idea di Crescenzo De Luca, Giovanni Germanelli e Gino Sozzi ai quali negli anni si sono aggiunti Alex Marton, Maddalena Maglione e Marco Mori, questo festival offre la possibilità di esibirsi in una vera e propria gara musicale con brani inediti. Negli anni si sono aggiunte anche le categoria Under 12 e Under 16 e da quest’ultima provengono alcuni talenti che hanno partecipato alle trasmissioni Io canto e Ti lascio una canzone.

Tra i nomi che hanno collaborato negli anni troviamo Roberto Salvadori (Radio Cuore), Nicolò Fragile, Steve Lyon, Simone Papi, Marcello Balestra, Dario Salvatori; Massimiliano Longo (All Music Italia), Paolo RuffiniLuca PitteriAnna Pettinelli (RDS), PlatinetteYlenia (Radio 105); Alena SeredovaDenny MendezRossella BresciaMatilde Brandi

Quest’anno le finali del Festival si sposteranno in una nuova location, il Porto Antico di Genova. Il regolamento completo del Festival e le modalità di iscrizioni (c’è tempo fino al 10 maggio) potete trovarle qui.
Lo scorso anno il festival è stato vinto da Simone Chieri (trovate qui il nostro articolo) che pubblicherà a luglio il brano L’Artista con cui ha vinto la manifestazione, canzone che è stata prodotta da Alex Marton presso il Firstline Studio. Al secondo posto si è classificata Meriam Jane di cui vi abbiamo parlato pochi giorni fa qui, mentre All Music Italia ha assegnato il premio per il miglior testo a Giacomo Boco.

Ecco il programma della manifestazione per l’edizione 2016:

Il 5 marzo ci sarà la serata di presentazione presso L’Arca di Follonica (Gr) dopodiché seguiranno:

1° fase: selezioni regionali;
2° fase: 7 semifinali Nazionali (al momento Torino, Roma, Reggio Calabria, Piombino, Sassari, Bologna, Genova).
3° fase: finali Nazionali a Genova in Agosto 2016 (4-5-6).

4 AGOSTO FINALI UNDER 12 ( ore 18.00 ) E UNDER 16 ( ore 21.30)
5 AGOSTO PRIMA FINALE INEDITI con 20 artisti in gara + stage ore 11.00 di mattina
6 AGOSTO SECONDA FINALE INEDITI con 15 artisti in gara, 5 dei quali verrano richiamati per esibirsi, da questi uscita il vincitore assoluto. Verranno proclamati anche i vincitori della categoria Under 12 e Under 16. Alle 11 del mattino inoltre ci sarà uno speciale stage.

Ecco alcuni dei premi dell’edizione 2016:

-1° classificato: produzione + videoclip + promozione radio/tv/stampa nazionale e distribuzione digitale;
– Altri 2 artisti verranno selezionati dalla commissione per il lancio del singolo e l’uscita discografica;
Premio Steinberg  Istituito dalla multinazionale Steinberg. Oltre al riconoscimento, il vincitore del premio riceverà dei prodotti marchiati Steinberg. In più stage gratuito per i partecipanti.
Premio Riserva Sonora; Premio miglior testo assegnato da AllMusic Italia; Premio miglior arrangiamento;