5 Agosto 2021
Condividi su:
5 Agosto 2021

Compie gli anni Annalisa, artista mutevole, tra le più belle voci della musica italiana al femminile

Il nostro critico per l'occasione ha scelto 15 canzoni dal repertorio della cantante. Le migliori, a suo avviso

Annalisa
Condividi su:

15. Vento Sulla Luna ( con Rkomi ) 2019

Pur se uscita praticamente quasi un anno prima, questa canzone può ritenersi il primo singolo dal suo attuale album Nuda. Vede la collaborazione con quello che due anni fa era un promettente astro mentre, proprio in questi mesi, si è letteralmente consacrato al grande pubblico, Rkomi.

E’ un nemmeno troppo velato conflitto fra la facciata dell’artista e quella della persona, che magari ha anche un po’ paura di essere circondata da maschere anziché facce.

La frase: “l’anima è un bicchiere: puoi svuotarlo o riempirlo. Passo dall’essere artista a un umano dietro le quinte; se l’occhio vuole la sua parte recitare, eccitante
te che ci fai con la maschera”?

14. Inverno 2011

E’ uno dei pezzi dell’esordio ad Amici di Annalisa ed ho sempre apprezzato il suo cantare che qui l’avvicinava positivamente ad un mondo vocale esplorato male fino a quel momento, il mondo disegnato da voci particolari alla Meg, che a sua volta si rifaceva alla Mina degli anni 60. Non a caso Nali fu chiamata ad interpretare Mi Sei Scoppiato Dentro Il Cuore, classico di quegli anni dell’artista di Cremona.

La frase: “Ora che tutte le promesse fioriscono dalla mia finestra, le soffierò come petali di rosa”

13. Movimento Lento ( con Federico Rossi ) 2021

Credo, così su due piedi, che nessun album di Annalisa abbia avuto una longevità tale da pubblicare ben 5 singoli. Nuda, nella sua doppia uscita pre e post Sanremo, ci è invece riuscito.

Questa Movimento Lento, segnalata da me fra l’altro nella recensione come uno dei papabili singoli dal disco, ne ha aiutato una nuova esplosione. Rinnova la collaborazione con l’ex Benji & Fede e mette sul piatto un ritmo estivo che non scade però nel Reggaeton più effimero, ambientato fra le seducenti Calle andaluse. Solare nel senso più positivo del termine. E’ ancora in promozione e nel frattempo ha raggiunto la n°8 dei singoli ed è già disco di platino.

La Frase: “Vestito corto calle maravilla, poche parole parli la mia lingua. E’ caldo torrido sulla schiena, è l’alba e i postumi di ieri sera, vicoli di Andalusia, pensieri senza poesia
lasciati sopra le macchine”

12. Cado Giù 2011

Altra canzone usata come lancio ( all’epoca solo televisivo ) per il primo album della cantautrice, quel Nali che raggiunse il secondo posto dei più venduti in Italia e mise via quasi 100.000 copie. E’ un brano classico, molto vocale sulla mutevolezza dei sentimenti ma magistralmente eseguito con il colore personale dell’artista. Meritava di essere singolo.


La frase: Di solito eri tu a dirmi tutti quei “Ti amo”, a lasciarmi spesso senza fiato, ora non lo fai più…
Di solito ero io a dare tutto per scontato, ad ignorare ogni mio bisogno, ora non lo so più…

11. Il Mondo Prima Di Te 2018

Terza a Sanremo 2018, fino al n° 3 nella hit parade dei singoli e disco di platino è stato il secondo singolo dall’album Bye Bye. Sin dalle prime note all’Ariston si era capito che Annalisa gareggiasse per il podio che poi è ufficialmente arrivato. Il pezzo è in crescendo vocale e forse poteva solo essere azzardato un po’ di più dal punto di vista del testo; sporcarsi le mani insomma. Resta però tra i suoi più popolari.

La frase: com’era il mondo prima di te? Ora e per sempre ti chiedo di entrare all’ultima festa e nel mio primo amore

10. Spara Amore Mio 2015

Un non singolo ( ma perché ? ) dall’album Splende propende verso sonorità quasi jungle e su cui Annalisa dispiega la sua voce anche in sottrazione, giocando di basse o falsetti. Davvero Buona.

La frase: In un duello in cui non posso che perdere, perchè ti ho fatto male più del male, scegli se sei ancora complice.

9. Per Te ( 2012 )

Altro non singolo, stavolta dall’album Mentre Tutto Cambia. E’un brano d’amore molto sentito in cui la potenza di un amore può far sentir libero l’altro/a di esprimere parimenti il suo .

La frase: “tutti sorridono, forse lo sanno che la tua felicità ha liberato la mia”

8. Giorno Per Giorno 2011

Secondo singolo dall’album Nali esce in occasione della bella stagione. A firma Roberto Casalino è il primo uptempo per l’artista che però ha un paio di uscite molto felici nel testo.

La frase: “credo che il modo di donare sia più importante del dono in sé”

7. L’Ultimo Addio 2014

Secondo singolo dall’album Splende è una ballata di forte trasporto emotivo. La vena è malinconica. Ha raggiunto la top 30 dei singoli e posizioni ben più alte in airplay radiofonico. E’ anche disco d’oro e vanta la produzione di Kekko Silvestre dei Modà

La frase: Ma forse è stato solo un sogno, un colpo di testa, sempre in ritardo sulla vita e su di me”

6. Dieci 2021

La bella prestazione sanremese di quest’anno è un pezzo che mette in bella vista, senza nessun dubbio, la bellissima potenza vocale dell’artista. L’esplosione vocale improvvisa dopo il secondo inciso non è affatto da tutte ed è a suo modo degna di lode.

La frase: “Se è più facile scrivimi che hai bisogno di quello che hai perso e va bene una volta su cento”

5. Se Potessi ( con Raphael Nkereuwem ) 2015

Ancora un non singolo dall’album Splende, ad oggi per me il migliore della carriera della bella savonese. E’ un primo approccio alle contaminazioni con innesto rap pulito e centrato nel contesto della canzone. Due voci che poi si uniscono nell’ultimo inciso e viaggiano su un binario solo perfettamente.

La frase: “I giorni che non tornano sono quelli che poi restano”

4. Quello Che Non Sai Di Me 2016

Brano non singolo dall’album Se Avessi Un Cuore è a mio avviso il migliore dell’intero disco e paradossalmente quello più classico. E’ che lei è propriamente a suo agio quando può aprire ed in questo brano apre davvero.

La frase: “E ci sei nei miei occhi che si prendono il mondo, nel momento in cui mi accorgo che io vorrei essere con te ancora”

Clicca in basso su su continua per la Top 3.

Precedente
Continua