28 Aprile 2022
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
28 Aprile 2022

Anna Oxa: Buon compleanno all’istrionica artista… un flusso di note e parole in continuo movimento

Viaggio nella discografia della poliedrica artista per stilare la Top 20 del nostro critico musicale

Anna Oxa
Condividi su:

Top 20 Anna Oxa ( secondo chi vi scrive )

Ti Lascerò ( 1989 – con Fausto Leali )

Brano sul senso di libertà ( ed anche protezione ) che un amore ( qualsiasi tipo d’amore ) dovrebbe lasciare nella persona a cui è dedicato tale meraviglioso sentimento. Non è sempre facile, ma così dovrebbe essere.

La frase: “e lascerò ai tuoi occhi tutta una vita da guardare ma è la tua vita e non trattarla male”.


19 Camminano Camminando ( 1999 – con Chayenne )

Nella vita tutti siamo sempre alla ricerca di qualcosa. Che sia stato un brano presagio per l’ evoluzione della carriera dell’artista?

La frase: “Camminando, camminando anche nel dolore, disprezzo e amore fermarsi non si può, si va”


18 Io Sarò Con Te ( 2001 )

Dall’album L’Eterno Movimento, il brano rafforza l’idea di personalità, della non somiglianza a nessuno, del non giudicare gli altri ma … se non mi tradisci io sarò con te!

La frase: “Io non cerco mai la sfida e giudizi non ne do ma se offendi la mia vita, giuro non perdonerò. Ma se tu sai mostrarti come sei veramente, allora su di me potrai contare: io sarò con te”


17 La Panchina E Il New York Times ( 2001 )

Vorrei tanto chiederle se questo pezzo è un po’ la sua risposta in musica ai tragici fatti dell’ undici Settembre del 2001. fatto sta che il pezzo scritto da Falagiani e Bigazzi è un’importante fotografia intelligente di un momento particolare. E di suo, fatti a parte, è molto scenografico.

La frase: “Quel ch’è successo è un fermo-immagine eterno per chi avrà memoria…in questo mondo che ci guarda e spia e dove tutto sembra che non ci riguarda mai”


16 Mezzo Angolo Di Cielo ( 1992 )

Singolo d’apertura dell’album “Di Questa Vita“, disco che fra l’altro scioglie Anna dal connubio Sanremo/NuovoAlbum. E’ un discorso privato con il Supremo. Domande, domande, domande. Possibile che la risposta possa solo essere un giudizio? Tremendamente attuale adesso.

La frase: “Mi guardo attorno è c’è la realtà paesi in guerra e storie senza pietà. La tua preghiera invece è solo un fruscio; chiunque uccide un altro è senza Dio. Dove sei? La gente non ne può più, perché non serve quaggiù quel mezzo angolo del cielo da dove guardi noi”.


15 Non Scendo ( 1984 )

Dal Festival di Sanremo Anna conferma la sua poliedricità artistica. Il Pezzo s’incastona perfettamente nei suoni dell’epoca non svilendo la proposta al cospetto dell’imperante mondo artistico inglese dell’epoca. E già gioca qui con le varie Anna proposte nei primi anni

La frase: “io in un letto stupido lo prometto non ci cascherò, anche quando è morbido anche quando un uomo non ce l’ho”


14 Oltre La Montagna (1988 )

Lo sguardo al futuro fra i dubbi che un sentimento può dare. E siamo disposti a sapere davvero cosa l’altro/a ci nasconde?

 

La frase: Vorrei sapere di te, vorrei sapere di più, se stai facendo con me le stesse cose che tu magari hai fatto con chi, sostituendosi a me, a tutto ha detto di sì come io adesso con te.
E se poi fosse così che pugnalata per me, se ti sei dato fin qui vorrei sapere perchè, vorrei sapere però ho già paura che poi potrei scoprire che c’è uno strapiombo per noi.
oltre la montagna cosa ci sarà, chissà…


13 Prendila Così ( 1993 )

Può una cover avere una potenza paritaria all’originale? Bisogna indubbiamente saperla fare propria senza snaturarla. Sfido chiunque a dire che Anna Oxa non ne abbia dato prova con questa reiterpretazione.

La frase: “Cerca di evitare tutti i posti che frequento e che conosci anche tu. Nasce l’esigenza di sfuggirsi per non ferirsi di più”


12 A Lei ( 1985 )

A firma di Roberto Vecchioni, Anna Oxa torna a Sanremo e la sua esibizione diventa iconica per il look androgino e al contempo molto sensuale con cui veste il brano. E’ una sorta di “Per Elisa” spostata però più sulla passionalità di un rapporto, su quel posto preso. Ed è un tema molto cantato all’epoca, non solo da Anna. Lei però lo fa molto bene.

La frase: “Lei che ride, lei che c’è tutte le volte che volevi me”.


11 Eclissi Totale ( 1984 )

Spesso un rapporto può spegnersi. Ed è un po’ come l’eclissi totale che, finché dura, ti fa dimenticare anche quel che si era.

La frase: “Con l’eclissi totale si scorda il sole ci si dimentica un sorriso quanto vale”

Cliccate in basso su continua per la mia personale Top 10.

Precedente
Continua