AMICI pagelle della seconda puntata
MEW
Parte a cappella e si capisce subito che è dentro al pezzo. Quando la musica entra è davvero “solo” accompagnamento alla sua voce. La ragazza tiene il palco senza strafare, come un pezzo del genere richiede eppure riesce ad essere ipnotica e tenere incollato lo spettatore e il pubblico presente.
Voto 8 e mezzo
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐✨
Lil Jolie
Ha mestiere, anni di gavetta tra live nei locali e singoli incisi, e la differenza si sente anche se affronta un brano che, almeno apparentemente, sembra lontano da lei. Ci mette la giusta energia senza strafare e senza mai sopraffare la canzone.
Il suo inedito mostra un mondo musicale e un’anima totalmente differente, quelle che in realtà le appartengono da sempre, eppure ascoltando inedito e cover lei rimane in entrambi i pezzi credibile ed efficace.
Voto 8
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐
HOLY FRANCISCO
Sul brano di Carboni riesce a stupire anche perché il suo timbro è diametralmente opposto a quello del cantautore. Lui gioca di dolcezza nelle strofe, e di energia con un pò di sana strafottenza, nell’inciso che però risulta più debole.
Ammica ironico e lo fa bene, quando non esagera. Leggero ma efficace.
Nota a margine per il suo inedito, in bilico tra Finley, punk e un po’ di Trash, che però si miscela perfettamente nella sua personalità dando vita ad una hit.
VOTO 8-
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐–
HOLDEN
Come per Lil Jolie si sente che viene da anni di lavoro nella musica in studio come compositore, Producer e cantante. Il timbro è bello, comunciativo, profondo, ed è grazie a questo che l’esibizione risulta efficace. Sull’inglese c’è da lavorare risulta un po’ “sbiascicato”, quasi pronunciato in corsivo.
Voto 8-
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐-
MATTHEW
Si confronta con un pezzo storico di Lou Reed cantandolo accompagnandosi con la chitarra. Dimostra di avere un timbro maturo e profondo, anche se a tratti poco personale, almeno su questo brano. Gli va riconosciuto di riuscire a modulare bene la voce anche nelle parti parlate, solo apparentemente più facili.
Bisognerà attendere ulteriori esibizioni per farsi un’idea più precisa su di lui.
Voto 7 e mezzo
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐✨
STELLA
Bello l’arrangiamento raffinato in cui lei riesce a stare comodissima ma senza colpire particolarmente. Manca un po’ di sporco, di anima e l’esibizione seppure gradevole non lascia il segno.
Voto 6 e mezzo
⭐⭐⭐⭐⭐⭐✨
MIDA
Canta “Baby goddamn” di Tananai ed esegue il compito e lo fa benino. Cerca di metterci energia muovendosi sul palco ma spesso appare più concentrato a incitare il pubblico che sul pezzo che sta cantando. Recupera in parte nella parte acustica sul finale ma non aggiunge abbastanza di suo al brano.
Deve trovare un focus, soprattutto sulle cover, nell’inedito che presenta durante la puntata è sicuramente più originale nell’interpretazione, meno nella scrittura.
Voto 6 e mezzo
⭐⭐⭐⭐⭐⭐✨
PETIT
Personalmente già il brano non è tra i migliori di Sfera. Cantato a mo’ di imitazione ma senza la personalità che ci mette Gionata. Prova a metterci del suo scrivendo la prima parte ma non è abbastanza, non emerge la sua personalità
VOTO 6
⭐⭐⭐⭐⭐⭐
SARAH
Risulta troppo scolastica. Il suo bel timbro ha bisogno di una direzione e lei deve trovare una personalità espressiva quando canta che al momento non c’è.
VOTO 5 e mezzo
⭐⭐⭐⭐⭐✨
SPACEHIPPIEZ
Il brano spensierato e solare di Carl Brave e Noemi, portatore di sana positiva prende una dimensione quasi caricaturale perdendo proprio quelle caratteristiche che lo rendevano una hit.
La sua voce non aggiunge, anzi toglie, leggerezza e ironia al pezzo. Mi ha ricordato I Soliti idioti, e non è un complimento.
Voto 5
⭐⭐⭐⭐⭐
EZIO
Esibizione un po’ scolastica con diversi errori e imprecisioni. Non riesce ad entrare nel pezzo sin dall’inizio e trascina fino alla fine l’esibizione. Non bene.
Voto 4 e mezzo
⭐⭐⭐⭐✨