9 Aprile 2023
Condividi su:
9 Aprile 2023

Le pagelle della quarta puntata del serale di Amici 22: Aaron prende il volo ma Federica non regge più la tensione

Tra i professori c'è qualcuno che finalmente tira fuori le unghie mentre iniziano i giochi di strategia

Amici quarta puntata serale pagelle
Condividi su:

Amici quarta puntata serale pagelle

Angelina 9

L’inizio completamente a cappella sul brano di Lady Gaga tratto da A star is born (che ha cantato bene, ma sicuramente meno che in altre esibizioni) è sufficiente a far capire quanto questa ragazza si sia impegnata, abbia studiato e non si sia mai accontentata. Su Crudelia di Marracash dove canta e interpreta cimentandosi con diverse sfumature della sua voce, dimostra il suo talento.

E l’inedito. Bello, spensierato, centrato, cantato bene, attuale e mette buon umore ma senza essere banale in quello che dice.

Insomma per lei Amici è più una vetrina che una scuola. Avrà sicuramente imparato qualcosa, soprattutto nel rapportarsi con pubblico e telecamere, ma non è assolutamente arrivata impreparata aspettando che il successo le fosse servito su di un vassoio.

Aaron 8

Canta bene il pezzo di Freddy Mercury, si gigioneggia un po’ troppo per i complimenti di Malgioglio, soprattutto avendo dimostrato nel daytime che, al contrario, non recepisce bene le critiche (che sono soggettive quanto gli elogi, no?).

Ma su Se bruciasse la città, mostra tutto quello che ci piace di lui. Ovvero quanto usa il suo timbro potente e graffiante con controllo, dosandolo e muovendosi sul palco accompagnando la canzone e non facendo “l’elfetto tarantolato”.

Arisa 7,5

Nelle prime puntate l’avevamo trovata svogliata. Molto concentrata sui ragazzi e la gara e, giustamente, disinteressata alle polemiche tra Prof. Ma questa dinamica c’è e il suo silenzio rischiava purtroppo di svantaggiare i suoi artisti.

Questa sera invece è in grande forma. Fa notare alla Cuccarini che accoppiare spesso Cricca con Angelina dà forza al ragazzo e alla squadra ma non è equo e non lo mette in luce. Litiga con Zerbi che attacca Wax e rivendica la propria competenza musicale. Brava Arisa, è ora di iniziare a giocare.

Cricca 6,5

Voce pulita e precisa, forse troppo ed è per questo che deve lavorare per renderla più caratteristica e riconoscibile. Bisogna arrivare al punto che, se chiudi gli occhi e lo ascolti, magari sbagli lo stesso, ma almeno ci vai vicino a capire chi sta cantando.

Diciamo che poi la scelta della Cuccarini di farlo esibire con Angelina non solo aiuta meno a inquadrarlo ma mette in risalto come a livello interpretativo sia un po’ indietro. Malgioglio si è sentito sul Titanic ma senza Di Caprio, ecco, per l’appunto, c’era solo Rose insomma. Peccato perché il pezzo, magari senza vincere la sfida, avrebbe potuto reggerlo anche da solo.

Al di là della parte musicale, da come ha risposto seccato ad Arisa nella lite tra lei e la Cuccarini ho avuto l’impressione che dopo il rientro nella scuola (Cricca fu eliminato a gennaio, storia lunga che trovate riassunta qui) abbia perso un po’ della sua calma e positività e sia diventato un po’ presuntuoso.

Federica 5

In Sono solo parole appena inizia a cantare si avverte da subito il peso della sua tensione, è proprio palpabile. Federica affronta la strofa di questo pezzo di Noemi, non so se per scelta sua o di qualcun altro, un’ottava sopra all’originale. Questo però va a indebolire la canzone, ne soffoca completamente la dinamica rendendola piatta e priva di emozioni… il pezzo andando avanti implode anziché esplodere.

Nell’affrontare Creep, un pezzo difficilissimo in quanto legato ad un mondo sonoro come quello dei Radiohead, riesce a fare meglio ma anche qui parte non a fuoco, incerta, e riesce a riprendersi e a risultare più convincente solo nella seconda parte.

Forse questa tensione costante è un altro sintomo che non è ancora il momento per lei, che tutto è accaduto troppo velocemente?

WAX senza voto

Wax è divisivo. C’è a chi piacerà molto e chi non lo sopporterà. Sia artisticamente che umanamente. In questa puntata, soprattutto sul brano di Rkomi e con l’interpretazione sentita, vissuta come se dfosse stata strappata dal petto de La Fine, per me ha dimostrato di essere in ripresa rispetto alle scorse settimane.

Sono sincero, devo capire questo andare a corrente alternata, quindi per quel che mi riguarda ho bisogno di ancora qualche esibizione per chiarirmi le idee. Faccio un esempio concreto ricordo che giudicai malino Tananai la prima volta che lo sentii e poi… a volte su certi artisti capita di dover attendere. Ecco nell’attesa facciamo finta che sono arrabbiato per l’attacco alla stampa e quindi è senza voto 🙂

 

Precedente