AMICI pagelle della dodicesima puntata
MEW
Canta P!nk e noi siamo ancora più certi della definizione datele qualche settimana fa di “nuova Irene Grandi della musica italiana“. Risulta ipnotica nonostante le sbavature.
Voto 7 e mezzo
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐✨
MIDA
È quello che sta riscuotendo il maggior successo nelle classifiche streaming forte anche di un seguito pregresso all’ingresso nel programma. Le sue origini lo rendono predisposto anche ai brani latini oltre a quelli italiani ma, presenza scenica a parte, continua a sembrarci non ancora abbastanza riconoscibile.
6
⭐⭐⭐⭐⭐⭐
LIL JOLIE
Sempre precisa anche se in brani troppo retrò come quello di Mina e Celentano fa più fatica a distinguersi e la sua innata classe rischia di annoiare. Trova un po’ di difficoltà su questo pezzo in cui il cambio di registro tra strofa e ritornello è importante per decollare.
L’ultimo posto in classifica e la conseguente sfida la manda in crisi e, se da una parte può apparire esagerato la reazione, in realtà vedendo il destino post Amici dei ragazzi, oggi sempre più consapevoli, è normale. L’esibizione successiva su “Un’emozione da poco“, sbavature causate dallo stato d’animo a parte, rimettono in chiaro la caratura del suo talento.
6 e mezzo all’esibizione (7 e mezzo al percorso sino ad oggi)
⭐⭐⭐⭐⭐⭐✨
PETIT
Leggerezza e ironia sono la sua principale caratteristica e le origini del napoletano, oggi tra i trend di mercato più apprezzati, lo aiuta ad essere contemporanea.
7 e mezzo
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐✨
HOLDEN
Per lui un pezzo non certo facile di Harry Styles, un brano che richiede una gran voce e una precisione. Il suo timbro qui è al limite nonostante l’aiuto dell’autotune. Appare troppo tirato in alcune parti, soprattutto quelle in falsetto e la sua caratteristica principale, il timbro, va a perdersi ma in ogni caso regge l’esibizione alla grande vista la difficoltà del pezzo.
7
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐
SARAH TOSCANO
È la più piccola e forse è anche quella che sta dimostrando i maggiori progressi nella scuola anche se ancora non ha trovato una sua identità precisa e, se le cose non accelerano potrebbe mancare il tempo di farlo e diventare l’ennesima promessa “sprecata” del programma. Un’esibizione delicata, precisa e con pochi fronzoli.
6 e mezzo
⭐⭐⭐⭐⭐⭐✨
MATTHEW
È uno di quelli che sembrava entrato con le idee più chiare nonostante la giovane età… la sua attitudine al rock melodico americano. Eppure è uno di quelli che sta faticando maggiormente nel rendersi “speciale”. Appare sempre impreciso, a volte anche un po’ vecchio nel suo stile, e non nel senso positivo del termine.
Sia chiaro l’esibizione di questa puntata, chitarra elettrica alla mano, non è stata malaccio ma non ha spettinato nessuno e non farlo con un brano come “Come together” è difficile.
L’inedito risulta invece è azzeccato su di lui e gli fa recuperare un mezzo punto nelle nostre pagelle.
6
⭐⭐⭐⭐⭐✨
MARTINA
Prima vera esibizione per la New Entry. Timbro bello, pieno, preciso e lei a sua agio sul palco. Certo in questa edizione molto urban è una mosca bianca e potrebbe pagare le conseguenze del sapere cantare. In ogni caso a parte un po’ di troppo distacco tipico delle belle voci sicure di sé, è comunque un bel sentire.
7