22 Ottobre 2023
di Direttore Editoriale
Condividi su:
22 Ottobre 2023

Amici di Maria De Filippi, le pagelle della quinta puntata: Mida debole senza autotune, Holy Francisco sempre più ripetitivo

A giudicare la gara di canto Rkomi. Per quella di interpretazione Fiorella Mannoia

Amici pagelle 22 ottobre
Condividi su:

AMICI pagelle della quinta puntata

LIL JOLIE

Nell’affrontare il brano, difficilissimo di Nada, riesce a non perdere la propria personalità e arriva dritta, come una lama, senza sbavature. A stupire però in questa puntata è la cover grintosa di un pezzo pop rock come “Try” di P!nk che ci permette di vedere un altro lato della sua personalità e della sua vocalità che non le sta per nulla male addosso, anzi.

Voto 8 e mezzo
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐✨

MEW 

Sul brano della Nannini è precisa e riesce a non scimmiottare la Gianna, impresa non certo facile. Ne dà forse una versione fin troppo pulita a discapito dell’emozione tipica del brano. Risulta leggermente più riconoscibile, e dal sapore internazionale, nel brano dei London Grammar. Il problema su alcune cover è che a volte chiudi gli occhi e non la riconosci, se li apri invece percepisco la sua grande personalità. Cosa che accade anche sul suo inedito che la rende una moderna Irene Grandi, cazzuta e spensierata.

Voto 8
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

STELLA

Con l’inglese nella gara di interpretazione dimostra di avere un’intensità interpretativa che nelle scorse puntata non era uscita fuori. Al tempo stesso dimostra anche di essere legata ad un modo di cantare non vecchio, sia chiaro, ma raffinato e di sicuro di difficile collocazione oggi nel mercato discografico. Sul brano di Elodie riesce ad essere più emozionante anche se  un po teatrale.

Quindi è proprio lì in punto su cui lavorare canzoni che non la facciano cadere nell’effetto melodico teatrale.

Voto 8
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

HOLDEN

Bravo è bravo, e ha un bellissimo timbro vocale. Non si capisce il perché, al di della cifra stilistica scelta, della presenza così tanto invadente dell’autotune. Obiettivo Post Malone italiano? Sicuramente si distingue sempre e questo è già non è poco.

Voto 7 e mezzo
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐✨

PETIT

Ha una bella vocalità, variopinta, anche nel suo caso un po’ troppo autotune. Riesce a fare un brano di Gazzelle in maniera meno intensa ma sicuramente personale. Centrato l’inedito, quello è il suo mondo musicale e si sente.

VOTO 7 e mezzo
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

SARAH

Sta migliorando, va detto, ma ancora non ci siamo. Questa volta affronta un brano, italiano, ritmato e gioca con le espressioni facciali ma non appare totalmente dentro sul pezzo.

VOTO 6 e mezzo
⭐⭐⭐⭐⭐⭐✨

SPACEHIPPIEZ

Interpreta molto bene il brano di Daniele Silvestri, è quella la sua strada. E non è una strada difficile e, soprattutto, ad oggi gli manca l’ironia e l’incisività necessaria.

VOTO 6 e mezzo
⭐⭐⭐⭐⭐⭐✨

MATTHEW

Il suo amore per il rock è chiaro ma ancora non si riesce ad inquadrarlo artisticamente. Gradevole ma non incisivo, lo ascolti ma non lascia il segno.

VOTO 6
⭐⭐⭐⭐⭐⭐

EZIO

Appare teso, molto teso. Non sta riuscendo a gestire la pressione della gara. Porta a casa il pezzo di Ermal Meta, che comunque richiede un’apertura vocale non facile, senza infamia e senza lode.

VOTO 6
⭐⭐⭐⭐⭐⭐

HOLY FRANCISCO

Il modus operandi, divertente nelle prime puntate, inizia a risultare ripetitivo. Cantato leggero e sguaiato, camminata ballozzonante per il palco fuori tempo e incitazione del pubblico con ammiccamento alla sua “crush” nella scuola. Risulta sempre più ripetitivo, vocalmente e visivamente e potrebbe esserne consapevole vista la reazione alla decisione della Pettinelli di mandarlo in sfida.

Voto 5 e mezzo
⭐⭐⭐⭐⭐✨

MIDA

Il brano di Bad Bunny già abbastanza vuoto e lui, senza autotune, lo “canta” in maniera imprecisa, con qualche stonatura e poca personalità… appare tutto molto vuoto. Segno che senza lo strumento correttivo il suo stile non riesce a reggere. Va anche detto che, almeno questa è la nostra impressione, rispetto ad altri non è stata applicata la post produzione sul cantato andando quindi a sottolineare ancor di più ogni sbavatura dell’esibizione.

Senza voto

 

Precedente