19 Marzo 2023
di Direttore Editoriale
Condividi su:
19 Marzo 2023

Le pagelle della prima puntata del serale di Amici 22: spicca la bravura di NDG (ma non paga). Malgioglio stucchevole!

Il programma continua a risentire dell'effetto "varietà del sabato sera" a causa della collocazione

Amici 22 prima puntata serale pagelle
Condividi su:

Amici prima puntata serale pagelle

Amici LORELLA CUCCARINI

NDG 8 (al ragazzo)
4 a Zerbi, la storia dell’imbucato e il percorso nella scuola

L’imbucato, è così che Zerbi chiama NDG (e avrebbe chiamato anche Niveo se fosse arrivato al serale). Per fortuna Lorella Cuccarini, di solito molto pacata e buonista, lo difende e dice chiaramente al collega che definite “imbucato” un ragazzo che si è guadagnato il serale ottenendo la media dell’8 da sei professori è offensivo. Ma come dicevamo Lorella, a differenza nostra, è buona.

Noi crediamo prima di tutto che il ragazzo, insieme ad Angelina, sia stato protagonista delle due migliori esibizioni di canto della serata. Quella su Firestone, con barre aggiunte, e sopratutto quella su Lonely di Justin Bieber con un testo riscritto per tutte quelle persone, dai carceri alle camerette, che si sento sol*. Pezzo in cui dimostra di arrivare dal rap ma di saper anche cantare, autotune o meno.

Detto questo Zerbi continuando con la storia dell’Imbucato Zerbi si dimostra un esempio di sensibilità. Parliamoci chiaro, non dobbiamo ricordare noi al Professore la storia del ragazzo visto che è nota alla produzione e che viene riferita ai professionisti che dovranno lavorare con i talenti.

Nel dubbio ricordiamo che questo giovane ragazzo arriva ad Amici con un disco d’oro da indipendente vero conquistato a cui ha fatto seguito e la scelta di una discografica che però non è riuscita a valorizzarne il percorso. Niccolò, ancora troppo giovane, ha provato sulla sua pelle il malessere, la sensazione di fallimento e non solo.

Del resto NDG nel corso dell’anno ha più volte manifestato il suo malessere, attacchi di panico compresi, e ha fatto esibizioni che probabilmente sono rimaste sempre nella media senza mai eccellere, ma meglio di altre.

Niccolò inoltre non ha mai strumentalizzato la sua storia personale nel programma, non ha mai instaurato storie d’amore o cotte a favore di camera portando avanti un percorso sempre all’insegna della dignità.

Questo andrebbe premiato con una carezza e non con un “imbucato” con fare denigratorio.

La sua uscita? Una sconfitta per il programma, ricordiamola con la battuta del ragazzo a Rudy Zerbi: “L’imbucato alle feste spesso è quello che si diverte di più“.

Amici GIUSEPPE GIOFRE

Giuseppe Giofrè 7

Era l’incognita nella nuova giuria essendo sicuramente meno noto in Italia di Bravi e Malgioglio. L’ex vincitore della categoria ballo del programma ha fatto il giro del mondo ballando con le più grandi star ed è tornato dimostrando di aver imparato molto. Maria lo lascia sempre per ultimo ad esprimere giudizi ma lui ha cazzimma e non si fa problemi. Anzi grazie al suo canzonare Cristiano rompe la monotonia di una giuria un po’ buonista e ridondante.

Dimostra anche empatia con i ragazzi, del resto è stato uno di loro, commuovendosi insieme a Federica nell’esibizione finale. Ottimo “debutto”!

Wax 5

È stato uno dei protagonisti del pomeridiano del programma, nel bene e nel male. Maria ha creduto molto in lui e lo ha dimostrato, senza inutili ipocrisie, anche a chiare parole. Nella puntata di stasera ha dimostrato però i suoi limiti. Le sue esibizioni giocano molto sull’immagine e sul suo immaginario. La sua gestualità è importantissima nell’economia di una sua performance ma questo è anche il suo limite perché, se chiudi gli occhi, non siamo certi di riconoscere chi sta cantando.

PICCOLO G 4

Si esibisce solo una volta in tutta la serata, il pezzo è Splash di Colapesce Dimartino e, a parte caricarla troppo nell’interpretazione. Sbaglia la tonalità nella prima strofa andando a stonare al punto che, sino al ritornello, il pezzo appare irriconoscibile ai più.

Se fossimo Zerbi diremmo “imbucato”. Ci limitiamo a “serata storta”.

Amici CRISTIANO MALGIOGLIO

Cristiano Malgioglio 2

Si dice che Maria De Filippi non sia una che ama circondarsi di persone che la idolatrano. Eppure Cristiano parla di lei come la Madonna, talmente la ama che sentiva il bisogno compulsivo di parlare di Maria e dei talenti di Amici anche in altri programmi, per esempio Tale & Quale Show.

Ecco, ogni suo giudizio suona come le parole di chi non vuole sporcare il vetro con le dita delle mani, non vuole lasciare impronte su una teca. Si barcamena tra commenti stucchevoli, non utili alla crescita dei ragazzi. Noi lo diciamo, così non ce la facciamo ad arrivare vivi sino all’ultima puntata.

Meglio, ma molto meglio, la lucida (anche se a volte esagerata) severità della Celentano.

Ecco riassumeremmo tutto nella frase che Malgioglio rivolge alla Celentano: “è come se tu mi dicessi che sono un cane quando canto…“. Appunto.

Inediti 0

Questo enigma va avanti dallo scorso anno. Nella 22esima edizione sono stati presentati ben 25 brani inediti dai ragazzi ma, nella prima puntata, nemmeno l’ombra, se non per due brani nel confronto finale tra Federica e NDG.

Che senso ha, tra l’altro con una compilation con non molte copie vendute e inediti in difficoltà, far pubblicare così tante canzoni ai ragazzi e non dar loro poi la possibilità di farne ascoltare al pubblico in orari decenti, almeno un paio a puntata? Boh!

 

 

 

Precedente