19 Aprile 2023
di Blogger
Condividi su:
19 Aprile 2023

Amici di Maria De Filippi: quanti cantanti hanno trovato il successo commerciale in 21 anni?

Alcuni si sono affermati nelle vendite, altri come autori, altri ancora hanno scelto strade più complicate e alcuni sono spariti dai radar

Amici vendite
Condividi su:

GLI ARTISTI DI MAGGIOR SUCCESSO ANNO PER ANNO, EDIZIONE PER EDIZIONE

Il panorama delle vendite a dicembre 2017 ci permetteva di identificare Amici 8 (Alessandra Amoroso, Valerio Scanu) e Amici 9 (Emma Marrone) come le uniche edizioni in grado di lanciare almeno un cantante di categoria “Diamante”. A ruota seguivano Amici 7 (Marco Carta), Amici 10 (Annalisa Scarrone), Amici 14 (Stash, con o senza The Kolors) e la freschissima Amici 16 (Riki), il cui artista più di successo raggiungeva almeno 250.000 copie e la corrispondente categoria “Multiplatino”.

Come potete vedere nella tabella a seguire sono cambiate parecchie cose che, subito dopo, andremo ad analizzare.

A cinque anni e mezzo di distanza sono cambiate parecchie cose. Rimangono sulla breccia Amici 8 e 9 grazie ad Alessandra ed Emma, entrambe decisamente in forma a livello di vendite (se pure con qualche passo falso per la seconda, compensato dal buon risultato della sua partecipazione a Sanremo 2022 con Ogni volta è così).

A fare compagnia alle salentine nella categoria Diamante troviamo altre due artiste che nel dicembre 2017 avevano già esaurito il loro percorso ad Amici, ma sono riuscite ad affermarsi su un termine più lungo.

Stiamo parlando di Annalisa (Amici 10), che negli ultimi cinque anni ha aggiunto due partecipazioni a Sanremo e svariati singoli di successo (Movimento lento, Tropicana e soprattutto la recente Bellissima) ed Elodie (Amici 15), consacratasi nel firmamento del pop italiano prima con i tormentoni estivi (Nero Bali, Margarita, Guaranà, Ciclone, Tribale) poi come artista e performer a tutto tondo.

Altri artisti che hanno certificato cifre considerevoli in questo periodo sono Enrico Nigiotti (Amici 9), rientrato dalla porta di servizio grazie alla sua partecipazione ad X Factor 2017 e in grado di portare il suo singolo L’amore è al doppio disco di platino (oltreché a partecipare a Sanremo per due edizioni, nel 2019 e 2020), e Federica Carta, partita in sordina dopo il 3° posto assoluto ad Amici 16 e in grado di certificare Irraggiungibile (3x Platino), Bella così (Oro) e soprattutto Senza farlo apposta (Platino), il brano col quale assieme a Shade ha preso parte all’edizione 2019 del Festival.

Amici vendite la 17esima edizione

La diciassettesima edizione di Amici (2018) incorona un cantante che nel giro di breve tempo diventerà l’artista più di successo – almeno stando alle copie vendute – mai uscito dal talent di Maria De Filippi. Filippo Maria Fanti, in arte Irama, porta a casa oltre tre milioni di copie nel giro di cinque anni raggiungendo ben tre volte il palco dell’Ariston (7° nel 2019 con La ragazza con il cuore di latta, 5° nel 2021 con La genesi del tuo colorepartecipazione sfortunata e segnata dalla sua positività al COVID-19, che lo costrinse ad esibirsi ogni serata con il video delle prove generali – 4° nel 2022 con Ovunque sarai). Un performer a tutto tondo in grado di spaziare fra pop, rap, elettronica, ballad tradizionali e moderne, addirittura reggaeton: Nera, Arrogante, Mediterranea, Melodia proibita sono solo alcuni dei titoli coi quali riesce a certificare ben quattordici dischi di platino nel giro di sole quattro estati.

A fianco di Irama ottengono risultati discreti anche Biondo (che certifica Oro il disco d’esordio Dejavu) e soprattutto Emma Muscat, stellina maltese della Warner che proprio l’anno scorso ottiene la possibilità di rappresentare la sua nazione d’origine all’Eurovision Song Contest 2022. La partecipazione non si rivela particolarmente fortunata – I Am What I Am, il brano che Emma Muscat presenta alla platea europea, viene eliminato in semifinale e non ottiene un particolare riscontro in termini commerciali – lasciando come uniche certificazioni all’attivo i dischi d’oro ottenuti coi tormentoni estivi Sangria e Meglio di sera (in entrambi i casi affiancata dal rapper Astol).

Edizioni 18 e 19, anni di calma

La trasmissione segna un passo d’arresto nel 2019: i due artisti che si contendono la vittoria finale di Amici 18Alberto Urso e Giordana Angi – non riescono ad affermarsi nel panorama musicale italiano malgrado entrambi vengano inclusi da Amadeus nel cast del suo primo Festival di Sanremo da direttore artistico. Giordana porta a casa quattro dischi d’oro (tre singoli più l’EP Casa), Alberto solamente uno (l’album di debutto Solo), per un totale di 145k copie certificate.

Amici 19, edizione fortemente segnata dalla pandemia e dal lockdown totale della primavera 2020, sembra segnare un’inversione di tendenza grazie a Gaia Gozzi: vincitrice assoluta dell’edizione, la cantautrice di origini brasiliane segna subito il successo dei singoli Chega (2x Platino) e Coco Chanel (Oro) a cui aggiunge un Oro ulteriore con il primo studio album Genesi. La naturale evoluzione è l’approdo a Sanremo, ma il suo debutto non va come previsto: 19° posto per Cuore amaro e secondo album che non rispetta le aspettative e non riesce a certificare. Alle sue 415k copie si aggiunge un disco d’oro a testa per Giulia Molino (2° classificata) e Nyvinne Pinternagel in arte Nyv (5°).

Amici 20, l’edizione multiplatino

Per il 2021 e l’edizione del ventennale, Amici cambia pelle e torna a spingere molto sulla componente “reality” incentrata sulle relazioni amicali e sentimentali tra i membri del cast. Per la prima volta nella storia del programma trionfa una ballerina donna (Giulia Stabile) ma l’attenzione è tutta per Sangiovanni, secondo classificato e “vincitore morale” dell’edizione: per il rapper vicentino arriva subito il successo discografico di hit come Guccy Bag, Lady e Malibu, più l’ottimo 5° posto al debutto sanremese con Farfalle (che raggiunge ben cinque dischi di Platino in Italia e quattro in Spagna, nella versione tradotta e pubblicata assieme alla cantautrice Aitana Ocaña Morales).

Assieme a Sangiovanni, Amici 20 lancia AKA 7even, Deddy e Tancredi, che assieme riescono a totalizzare quasi un milione di copie certificate: per il primo c’è anche la partecipazione a Sanremo 2022 con Perfetta così, brano con cui si classifica 13° e ottiene un discreto successo di pubblico. Con 2.970.000 copie all’attivo, la ventesima edizione si porta al terzo posto assoluto per volume di certificazioni dopo Amici 17 (3.370.000) e Amici 8 (3.200.000), inaugurando la sua terza decade in piena salute.

La sbornia viene un po’ sentita con Amici 21, che subisce un calo considerevole a livello di ascolti (anche se per la 20 c’era da considerare il boost del lockdown della primavera 2021) e non riesce a lanciare un nuovo campione di vendite. Il vincitore Luigi Strangis si limita a certificare Oro il primo album e il singolo Tienimi stanotte; fa meglio LDA, soltanto nono classificato nel programma, ma primo a livello commerciale con un Platino (Quello che fa male), un Oro (Bandana) e la partecipazione a Sanremo 2023 con Se poi domani. Infine, altre 75.000 copie per Alex Wise (Alessandro Rina) e 35.000 per Albe (Alberto La Malfa), inaugurando una nuova tendenza che vede la possibilità di un “successo” nell’immediato anche per i cantanti piazzati ma una forte difficoltà a confermarsi sul medio e lungo termine per gli stessi vincitori o finalisti.

Il panorama musicale attuale e le sue dinamiche ci spingono ad un’altra riflessione, e cioè quanti artisti lanciati da Amici riescano a mantenere il successo discografico una volta usciti dalle luci dalla ribalta e da quella che potremmo definire “ala protettiva” del talent show.

Cliccate in basso su continua per scoprirlo, scoprire le edizione con il maggior numero di copie vendute e altri dettagli.

Precedente
Continua