24 Maggio 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
24 Maggio 2015

AMICI 2015 riassunto 7a puntata: ELISA ammalia, EMMA in polemica con i giudici

Per chi si fosse perso la settima puntata di Amici 2015 ecco il resoconto completo di tutto quello che è successo durante la puntata. Polemiche comprese.

Condividi su:

E’ andata in onda ieri sera la settima puntata di Amici di Maria De Filippi, l’ultima prima della semifinale di settimana prossima.
In campo sono rimasti Briga, Klaudia e Valentina per la squadra bianca e i The Kolors, Giorgio e Virginia per la squadra blu.

Per chi si fosse perso la puntata ecco un resoconto completo di quello che è successo…

Dopo la sigla cantata insieme da Elisa ed Emma si parte con il solito gioco per stabilire chi inizierà; questa volta la De Filippi fa esibire le due direttrici artistiche in tre prove di ballo tratte da scene di famosi film: Il Ciclone, Pulp fiction e Shall we dance. A giudicare l’esito della prova una caciarona Iva Zanicchi ormai sempre più lontana dalla sua carriera di cantante purtroppo. Questo momento è l’unico che, nonostante il tono ironico, continua a cozzare col programma: utilissimo probabilmente dal punto di vista dello spettacolo televisivo ma, onestamente, vedere Elisa costretta a cimentarsi in certe cose così lontane dal suo mondo artistico lascia un retrogusto amaro. In ogni caso vince la sfida Emma che inizia il gioco.

PRIMA MANCHE

1a PROVA

Emma schiera il duetto con direttore artistico e canta insime a Briga Fuori dal tunnel, brano richiesto settimana scorsa da Loredana Berté ma mai proposto per questioni di tonalità. La Berté rimane allibita e si chiede il perché di questa scelta, Emma risponde che hanno deciso di riproporre il brano dopo averlo adattato alla tonalità di Briga. La Berté come al solito non le manda a dire e definisce Brigaun egocentrico che se andasse ad un matrimonio vorrebbe fare la sposa e ad un funerale il morto“… il solito pubblico telelobotomizzato inizia la solita e nauseabonda tiritera del “Fuori, fuori“. Alla fine dell’esibizione Loredana rimane del parere che il rapper non sa scandire le parole mentre Sabrina Ferilli accorre in sua difesa dicendo che non ha mai amato il brano e che questa versione le è piaciuta più dell’originale.

In risposta Elisa schiera i The Kolors che cantano Relax di Frankie go to Hollywood.
Porta a casa il punto Elisa. 1-0


2a PROVA

Emma schiera Valentina nell’esibizione singola di canto sulle note di Sei Bellissima. Valentina è tecnicamente brava, ma su un brano di questo genere la sua interpretazione, come fa notare anche Francesco Renga risulta un po’ fredda e poco convincente. La Berté la ringrazia per l’omaggio ma si sente a disagio… e non sente nel suo brano quello che lei vorrebbe sentirci.
Dopo gli ennesimi fischi all’indirizzo della cantante Elisa la difende dicendo che trova in Loredana un giudice molto imparziale, con modi duri forse, ma sempre a fuoco nei suoi giudizi guarniti spesso con citazioni che dimostrano la sua grande cultura musicale.
Per contrastare Valentina la direttrice della squadra blu mette in campo il duetto con direttore artistico. Giorgio balla mentre Elisa al pianoforte canta uno dei suoi brani più intensi, Dancing.
Lo studio è stregato dall’esibizione.
Punto per Elisa. 2-0


3a PROVA

Entra il quarto giudice della serata, Fiorella Mannoia.
Emma schiera il duetto con direttore artistico e questa volta mentre Klaudia balla lei canta Guarda che Luna di Fred Buscaglione.
I The Kolors vengono messi in campo da Elisa che vuole diversificare un po’ la loro proposta e quindi fa loro cantare un brano dei Beatles, And i lover, su una base completamente suonata con strumenti giocattolo. Anche nel live il gruppo suona con gli stessi strumenti. Il voto di questa prova è segreto.

Nel frattempo scopriamo anche che Maria non sa dire Tirannosauro e riesce a dire Tisannosauro.


4a PROVA

Tocca sempre ad Emma iniziare. Questa volta mette in campo Briga accompagnato dal chitarrista Mario Romano con il suo inedito Sei di mattina. Il rapper fa cantare parte della canzone al pubblico che dimostra di saperla già a memoria.
Elisa a questo punto si gioca una carta molto forte: un esibizione di ballo di Giorgio in un quadro molto suggestivo di Giuliano Peparini su un tema molto importante e delicato, quello dell’Aids. La coreografia e la prova del ballerino sono d’effetto ed arrivano efficaci come uno schiaffo in pieno viso.
Vince la prova Emma. 2-1

La Mannoia a questo punto sente di dover muovere alcune critiche costruttive a Briga… “ti trovo troppo spesso indisponente, non accetti le critiche e non mi è piaciuto il gesto di girare il microfono verso il pubblico senza guardarli e senza dar loro un sorriso“. Lui risponde che non è così, che lui sorride spesso, alle critiche e al pubblico, anche se non sarebbe comunque un obbligo, ma la Mannoia su questo non transige: “Questo è un dovere. Noi lavoriamo per loro” (riferendosi al pubblico). La Ferilli prende nuovamente la parola in difesa del cantante ed Emma mette benzina dicendo che non capisce che differenza ci sia nell’usare l’argomento molto forte dell’esibizione di Giorgio con il far cantare a Briga su Imagine delle barre sulle vittime della tragedia in mare… ma la polemica si spegne subito.


5a PROVA

Elisa mette in campo Stash da solo che per la prima volta omaggia la sua città, Napoli, cantando nel suo dialetto un delicato omaggio a Pino Daniele sulle note di Napule è. Emma risponde con l’esibizione singola di ballo di Klaudia.
La prova è vinta da Elisa. 3-1

Finisce la prima manche con il punteggio finale di 4-3 per Elisa.
Arriva il momento delle “nomination”: la squadra nomina Valentina, i professori Klaudia. I professori della squadra bianca salvano Valentina.


SECONDA MANCHE

Prima  dell’inizio della seconda manche Virginia Raffaele torna a vestire i panni della criminologa Roberta Bruzzone, incurante delle ripetute minacce di querela da parte di quest’ultima. Maria ride divertita e dietro c’è ancora la scenografia piena di schizzi di sangue che era stato uno dei tanti elementi che avevano fatto arrabbiare la Bruzzone.
Inizia la sfida.

1a PROVA

Si comincia con una particolare prova, il duetto con giudice. Elisa ed Emma cantano insieme a Fiorella Mannoia il suo cavallo di battaglia, Quello che le donne non dicono. Mentre le tre cantanti si esibiscono vengono proiettate le immagini di alcune grandi donne contemporanee, dalla Principessa Diana a Madre Teresa di Calcutta passando per Oriana Fallaci.
A fine esibizione gaffe di Sabrina Ferilli che ringrazia la Mannoia per aver scritto questo brano con la cantante che sottolinea prontamente che i ringraziamenti vanno ad Enrico Ruggeri che ne ha scritto il testo e a Luigi Schiavone per la musica.
Il punto va ad Emma. 0-1


2a PROVA

Parte Elisa che esaudisce un desiderio di Renga… sentir cantare Stash dei Kolors in italiano e per questo si gioca il duetto con ospite. Stash canta La Descrizione di un attimo con i Tiromancino. Ottima esibizione su un brano per nulla facile.
Emma risponde con Briga che canta La Nuova stella di Broadway di Cesare Cremonini in una versione contaminata sul finale da delle barre composte per l’occasione. Loredana Berté apprezza molto la sua esibizione e gli dice: “Se sei arrogante quando canti mi piace. Se lo sei quando parli no!“.
Vince nuovamente Emma. 0-2


3a PROVA

Mentre Virginia si prepara a ballare per Elisa, le due direttrici artistiche si cimentano brevemente nell’imitazione di due colleghe: Gianna Nannini per Emma e Laura Pausini per Elisa.
Virginia balla sul tema portante del film sull’olocausto pluripremiato agli Oscar e diretto da Steven Spielberg, Schindler’s List.
In risposta Valentina canta Piece of my heart di Janis Joplin.
Il voto è segreto.


4a PROVA 

Inizia Elisa con il duetto con direttore artistico. Canta insieme ai The Kolors, Realize, il brano inedito contenuto del disco appena uscito del gruppo, in cui Elisa compare in duetto con Stash.
Emma risponde con un inedito di Briga, Tu.
Vince Elisa. 1-2


5a PROVA

E’ la volta del duetto con ospite per la squadra di Emma entra Malika Ayane che canta il suo ultimo singolo, Senza fare sul serio, insieme a Valentina.
Elisa risponde con un ballo hip hop di Giorgio.
Vince Emma. 1-3

La gara termina, viene svelato il punteggio finale comprensivo delle terza prova in cui vota il quarto giudice. A sorpresa vince Elisa 4-3.
Emma dovrà vedere affrontarsi due componenti della sua squadra; viene salvato Briga e così Valentina va in sfida con la sua migliore amica nel programma, Klaudia.
La bionda cantante è decisamente delusa e rammaricata e se la prende con i giudici dicendo: “questo è il risultato di alcune follie dei giudici. Spesso i giudizi non sono stati coerenti… forse avrei dovuto parlare di più…

La sfida finale sarà composta da una doppia esibizione, Klaudia si cimenta in due coreografie mentre Valentina canta prima il suo inedito, In ogni cosa, quindi Who you are di Jessie J.
A trionfare è Klaudia e così Valentina deve lasciare definitivamente il programma non prima però di aver spesso delle parole di stima nei confronti di Emma (che è in lacrime): “Ho conosciuto una persona sensibile… lei sa davvero leggerti dentro“.

La puntata finisce dando l’appuntamento alla prossima settimana per l’ultima puntata prima della finale.


In Copertina

Certificazioni FIMI settimana 3: i Pinguini Tattici Nucleari arrivano all'oro a meno di due mesi dall'uscita

Capo Plaza, grazie alle collaborazioni con altri artisti, conquista ben tre nuovo certificazioni.

Sanremo 2021: Il Corriere della Sera svela le 10 conduttrici (ma poi l'articolo sparisce...)

Tra i dieci nomi due già svelati da Amadeus, due ritorni e un atteso debutto.

Sfera Ebbasta attaccato sui social risponde: "Ci meritiamo di tornare al pop in classifica!"

Il, sempre provocatorio, artista ha scatenato l'ira degli utenti di Twitter con una serie di dichiarazioni.

TESTO & CONTESTO: gli inediti di AMICI di Maria De Filippi edizione numero 20

La rubrica del Prof di latino dedica uno speciale appuntamento all'analisi dei testi di Amici 20.

La classifica degli artisti dei talent show che, tra album e singoli, hanno venduto più copie

Dopo esserci occupati degli album e dei singoli separatamente, ecco la classifica definitiva.

Classifica Spotify Settimana #3: Capo Plaza ancora in testa nella Top 50, ma Mace si avvicina...

La classifica Spotify Top 50 premia per la seconda settimana Allenamento #4 di Capo Plaza. Nella Viral bene Deddy e Raffaele Renda e Sangiovanni.

Sanremo 2021, Amadeus in un'intervista: “Lo dobbiamo volere tutti: o siamo compatti oppure...”

Amadeus, in un'intervista al Corriere della Sera, parla di Sanremo 2021 e ribadisce il suo punto di vista, chiarendone alcuni aspetti. Ma Codacons e Confcommercio.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Sfera Ebbasta ancora leader tra gli album. Nei singoli in vetta Mace

Inoki sorprende piazzandosi al secondo posto tra gli album e al primo tra i vinili. Pezzo di Cuore di Emma e Alessandra Amoroso si ferma alla #2 tra i singoli.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Radio date 22 gennaio 2021.Anche questa settimana sono oltre 50 i nuovi singoli in uscita nel solo radio date di venerdì 22 gennaio. (leggi qui.

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Cristian Grassilli: “Nel mercato musicale la seconda possibilità dipende dall’obiettivo che uno si prefigge”

E' uscito lo scorso 15 gennaio il nuovo progetto discografico di Cristian Grassilli Presente, concept in cui si rincorre il concetto di seconda possibilità.

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

Videointervista a Takagi e Ketra: "Volevamo sorprendere e con Mengoni e Frah Quintale... ci siamo riusciti!"

Il nuovo singolo di Takagi e Ketra Venere e Marte è una sorpresa. Un brano che permette di scoprire una sfaccettatura inedita del duo di producer.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

Shalpy (o Scialpi che sia) lancia un appello attraverso le pagine di Rolling Stone Italia affermando di essere in una forte situazione di difficoltà e dicendosi disposto anche a fare il cameriere. Anche...Facciamo un passo indietro, questo è quanto succede. In un'intervista uscita qualche giorno fa su Rolling Stone Italia e realizzata dal sempre ottimo...

News

Michele Bravi, nel video di "Mantieni un bacio" con Francesco Centorame racconta l'importanza di un bacio ricordato

Co-protagonista del video Francesco Centorame, apprezzato attore di SKAM Italia.

Festival di Sanremo 2021. Chi sono gli ospiti che potrebbero salire sul palco da Emma e Alessandra Amoroso a Ornella Vanoni

A poco più di un mese dall'inizio Festival iniziano a girare i primo rumors sui possibili ospiti.

Sanremo 2021: Il Corriere della Sera svela le 10 conduttrici (ma poi l'articolo sparisce...)

Tra i dieci nomi due già svelati da Amadeus, due ritorni e un atteso debutto.

LIVENow presenta “Italian Graffiti”: ospite della prima puntata Il Tre

LIVENow è una nuova rete di distribuzione di contenuti. Il primo format originale è della piattaforma è Italian Graffiti, al via il 14 marzo.

Amadeus e Fiorello ospiti a Che Tempo che fa: "A Sanremo 2021 continuerà tutto ciò che riguarda la campagna vaccinale"

La coppia è comparsa a sorpresa per festeggiare in video il compleanno di Vincenzo Mollica.

Sfera Ebbasta attaccato sui social risponde: "Ci meritiamo di tornare al pop in classifica!"

Il, sempre provocatorio, artista ha scatenato l'ira degli utenti di Twitter con una serie di dichiarazioni.

Erminio Sinni: "E Tu Davanti a Me" è il singolo del vincitore di The Voice Senior

Esce oggi il brano "E Tu Davanti a Me", che ha portato alla vittoria Erminio Sinni nel talent show The Voice Senior.

A distanza di due anni ritorna Gigi Finizio, prodotto da Diego Calvetti, con "Io torno pt2"

Il disco tuffa l'artista in nuove sonorità, compreso un brano rap.

Premio Bianca D'Aponte 2021: al via il bando della 17° edizione

In attesa delle finali della 16° edizione che saranno programmate appena l'emergenza sanitaria lo consentirà, è ora on line il bando del Premio Bianca D'Aponte 2021.

La classifica degli artisti dei talent show che, tra album e singoli, hanno venduto più copie

Dopo esserci occupati degli album e dei singoli separatamente, ecco la classifica definitiva.

Continua "Far Finta di essere sani" della Fondazione Gaber. Nuovo ospite Cimini

Continua il format legato alle canzoni del Signor G ideato da Lorenzo Luporini.

Amici di Maria De Filippi resoconto della puntata 23 gennaio 2021

Ospite della puntata Michele Bravi che ha presentato il nuovo singolo "Mantieni il bacio".

Sanremo 2021, Amadeus in un'intervista: “Lo dobbiamo volere tutti: o siamo compatti oppure...”

Amadeus, in un'intervista al Corriere della Sera, parla di Sanremo 2021 e ribadisce il suo punto di vista, chiarendone alcuni aspetti. Ma Codacons e Confcommercio.

Gotham Dischi: la realtà di Andrea Papazzoni a supporto di big e artisti emergenti

Una nuova realtà musicale e discografica sbarca a Milano. Si tratta di Gotham Dischi, che fa capo ad Andrea Papazzoni, già fondatore dell'etichetta Nuvole e Sole.

London One Radio è la radio degli Italiani a Londra

La radio trasmette in streaming e può essere ascoltata ovunque.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: gli inediti di AMICI di Maria De Filippi edizione numero 20

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai Nuovi singoli italiani in uscita il 22 gennaio 2021

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

SOS Musica & Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Caffellatte: la contrapposizione tra Eros e Thanatos nel nuovo singolo “Serpenti”

Shabel: l'artista, dopo Io Canto e Sanremo Junior, pubblica il singolo d'esordio “On My Way”

Dopo la partenza in sordina, "Estate" di Will, diventa un brano da oltre 7 milioni di stream

Icy Subzero: fuori il singolo “Ninna Narcos #Lettera 1” in attesa del nuovo Ep

Percorsi Di-Versi: la novità musicale che mixa rock e violini in "Equilibrio"

La Ragazza Dello Sputnik: dal 26 gennaio l'album d'esodio “Kiku”

Certificazioni FIMI settimana 3: i Pinguini Tattici Nucleari arrivano all'oro a meno di due mesi dall'uscita

Classifica Spotify Settimana #3: Capo Plaza ancora in testa nella Top 50, ma Mace si avvicina...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Sfera Ebbasta ancora leader tra gli album. Nei singoli in vetta Mace

Classifica Radio Settimana #3: Vasco ancora in testa, ma Takagi & Ketra si avvicinano

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Samuel Intervista Brigatabianca

Seryo Intervista Nessun Titolo

Filo Vals Intervista Album d'esordio

Leo Pari Intervista Stelle Forever

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita