13 Aprile 2021
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
13 Aprile 2021

Alex Baroni: Una voce come poche, rimasta con noi troppo poco.

Il critico musicale di All Music Italia rende omaggio all'artista scomparso il 13 Aprile del 2002.

Alex Baroni
Condividi su:

5 Ultimamente ( 2004 )

Brano postumo, uscito all’interno di un disco, C’è Di Più, pubblicato due anni dopo la scomparsa del cantautore milanese. E’ un brano che racconta di un amore finito, dei ricordi che diventano nemici. “Chi ti può amare più di me”? … grida in un inciso su cui l’artista ha potuto spiegare al meglio la sua meravigliosa pasta vocale.

4 Cambiare ( 1997 )

Il brano che ha permesso ad Alex di farsi strada nel mondo del pop ( ma con sfumature di tanto altro, soul in testa ) italiano. La canzone, per certi versi, può essere anche vista come un esercizio di stile, esercizio che ha permesso all’artista di mettere in mostra tutta la sua potenzialità. Ma se nell’esercizio arriva anche la qualità, l’anima, il dimostrare di essere bravi è solo un valore aggiunto.

3 Onde ( 1998 )

E’ probabilmente il singolo più singolo di Alex, la canzone con cui prese parte a tutte le manifestazioni estive del 1998, il secondo singolo dall’album Quello Che Voglio lanciato in quel di Sanremo. Soprattutto grazie all’esposizione estiva con questo brano il disco vende 60.000 copie e si aggiudica il disco d’oro. E’ un pezzo semplice, impreziosito non solo dalla voce del nostro ma anche dall’utilizzo di fiati nella costruzione che si contrappongono alla ritmica donando un senso malinconico che comunicano il bisogno del tatto.

2 La Distanza Di Un Amore ( 2002 )

Non ha video ufficiale questo pezzo che purtroppo è il primo postumo dopo la scomparsa del cantautore. E’ un collage che è stato comunque utilizzato per la promozione non solo del singolo ma anche dell’album Semplicemente che raccoglieva il meglio della produzione di Alex e questo pezzo inedito, bellissimo, carico e sentimentale che, i ben informati, dicono essere stato scritto dopo la fine della relazione con la sua allora da poco ex Giorgia. Poco importa del gossip, resta una canzone davvero meravigliosa, premiata finalmente anche dal pubblico. Il singolo fu infatti suonatissimo e l’album raggiunse il n° 2 in classifica, e un piazzamento nella top 20 dei dischi più venduti di tutto il 2002. cosa che in vita ad Alex non era mai accaduta.

1 Dimmi Che Ci Sei ( 1998 )

Ascoltato l’album Quello Che Voglio in molti all’epoca pensarono che era questo il brano adatto per il ritorno al Festival in qualità di big per Alex, nel 1998. E’ un pezzo romantico che comunica un messaggio contrapposto a quello del brano sanremese. L’amore però descritto qui, può essere anche quello per la musica, perché esposto in maniera molto più onirica, più del viandante, dei sogni. La doppia lettura giova al pezzo comunque; è l’amore che da il senso d’appartenenza, di casa. “Dimmi che ci sei… stella che per me sarai la mia voglia di tornare a casa“… canta Alex, e tutti lo aspetteremmo volentieri a casa.

 

Precedente