2 Novembre 2018
Condividi su:
2 Novembre 2018

Amici Casting: la storia di Alessandro Casillo. Alla conquista di Amici 18 con alle spalle Sanremo e Io Canto

Amici Casting - Alessandro Casillo, dopo "Io Canto" e la vittoria a Sanremo 2012, prova a tornare alla ribalta con Amici di Maria De Filippi

Alessandro Casillo
Condividi su:

Tra i volti noti che sono comparsi oggi ad Amici Casting nell’ultima puntata della sfida delle leve, c’è Alessandro Casillo.
La storia di Alessandro è davvero strana e, a suo modo, rappresenta la storia di tanti ragazzi messi sul mercato discografico troppo giovani e ancora incapaci di gestire una carriera.

Ale ha solo 22 anni, ma la sua storia personale e artistica è lunga e di spessore, anche se oggi, dopo un secondo posto a Io Canto e una vittoria tra i Giovani al Festival di Sanremo, la musica non è il suo lavoro principale. La partecipazione ad Amici potrebbe rappresentare per lui una forma di rilancio importante. Del resto Maria De Filippi, da Virginio a Irama, ha già dimostrato in passato di essere molto interessata a inserire questa componente nello storytelling del suo talent show.

ALESSANDRO CASILLO – Da Io Canto alla vittoria al Festival di Sanremo

Alessandro Casillo nel 2010, a soli 14 anni, prende parte alla seconda edizione di Io Canto, baby talent show televisivo che vede Gerry Scotti alla conduzione. Nel programma riscuote un grande successo che lo porta a pubblicare l’EP Raccontami chi sei che gli permette di calcare palchi prestigiosi come quello dell’Arena di Verona in occasione del Wind Music Awards.

Lo staff del programma decide in seguito di inserirlo all’interno di una boyband, i Gimme Five, con cui  partecipa alla terza edizione di Io Canto classificandosi al secondo posto.

Alessandro Casillo

Nel 2012 Casillo partecipa alla 62° edizione del Festival di Sanremo nella sezione Sanremo Social (nome acquisito dalla categoria Nuove proposte quell’anno) e, forte del televoto, sbaraglia la concorrenza con il brano E’ vero (che ci sei), scritto da Matteo ed Emiliano Bassi. Segue la pubblicazione dell’album intitolato come il brano presentato in gara.

La carriera di Alessandro continua con importanti esperienze. Nel 2013 partecipa tra i giovani al Wind Summer Festival e nel gennaio 2014 pubblica l’album #Ale con Carosello Records, un disco più maturo del precedente che vede tra gli autori delle canzoni anche Niccolò Agliardi. Il disco debutta al secondo posto della classifica degli album più venduti in Italia ma non decolla. Da quel momento le sue apparizioni pubbliche si diradano.

ALESSANDRO CASILLO. Il ritorno

Dopo un lungo periodo di silenzio il 1° giugno 2018 Alessandro pubblica un nuovo singolo intitolato Ancora Qui. Nelle interviste il ragazzo racconta la storia del suo percorso artistico, della popolarità che si è appannata col tempo e del suo nuovo lavoro, l’idraulico, in alternanza alla musica (qui un editoriale del nostro direttore al riguardo).

Qui a seguire la nostra intervista realizzata in occasione dell’uscita del nuovo singolo.

Quindi la strada di Alessandro ora passa da Amici 18. Un percorso che lo vede in cerca di riscatto con una nuova maturità artistica.

 

Foto dai Social di Alessandro Casillo

 

[amazon_link asins=’B07D192CYQ,B00HQS2MNW,B0072BNSGS,B0051G3YH4′ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d1bd5471-de0c-11e8-be88-672333b2e6c5′]