3 Settembre 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
3 Settembre 2018

Alessandro Casillo. Idraulico e musicista con coraggio, orgoglio e dignità

In un'intervista a Il Corriere della sera Alessandro Casillo ha parlato del suo ritorno alla musica e del suo lavoro da idraulico

Condividi su:

Lo Spettacolo è così, un giorno sei in cima e il giorno dopo non sei più niente…” questa frase fa parte di un’intervista rilasciata dal giovane Alessandro Casillo qualche giorno fa a Il Corriere della sera. Sembrerebbe qualcosa di già sentito dire mille volte da tanti artisti, un mantra quasi scaramantico ripetuto per scongiurare l’ipotesi stessa che possa accadere.

La differenza questa volta non sta nel fatto che quello che si dice è realmente accaduto, scomparire dopo il successo succede a tanti artisti, sopratutto a quelli proveniente dai talent show, la differenza questa volta sta nel fatto che “la caduta”, venga portata alla luce senza nascondersi.

Alessandro Casillo oggi ci riprova con la musica ma nel frattempo fa l’idraulico. Per carità, nulla di straordinario. L’Italia è piena di cantanti e artisti che fanno due lavori per portare avanti il proprio sogno. Però qualcosa di importante nelle parole del ragazzo c’è… viene scardinata per una volta quella tacita regola dell’ambiente dello spettacolo che vuole che qualsiasi artista che ha conosciuto la notorietà debba nascondere il fatto di essere costretto anche a fare un lavoro cosiddetto “normale” per andare avanti.

Quanti ne abbiamo sentiti negli anni…
Al momento sto lavorando al mio nuovo disco…“. E non è mai uscito nulla.
Quest’estate ho fatto diversi concerti qua e là per l’Italia…“. Calendario non pervenuto.
Quello che mi consola è ovunque vado la gente mi ama e mi manifesta il suo affetto costantemente…“. Certo, ma purtroppo c’è un nutrito numero di persone a cui basta sapere che uno è “noto” per volerci fare una foto. Anche se non hai lontanamente idea di chi possa essere.

Per farvi un esempio concreto di quanto tutto questo sia realistico più di dieci anni fa ricordo che mi trovavo nel backstage di un concerto di Radio Italia in piazza del Duomo a Milano. Avevo semplicemente un pass al collo, quella volta non stavo lavorando. Le persone, giovani e meno, accalcate alla transenna mi hanno chiesto chi fossi e così decisi di giocarci su un po’… “Sono un cantante emergente, suono tra poco…“. Ricordo che inventai anche un nome d’arte. Pochi minuti dopo ero lì a fare decine di autografi con dedica sulle Smemorande e foto (non era ancora l’epoca del selfie, ci si portava dietro la macchina fotografica in quel periodo…). Questo piccolo aneddoto solo per farvi capire l’eccessiva importanza che la notorietà ricopre nella nostra società. E parliamo di quindici anni fa, oggi le cose sono peggiorate di parecchio. Ma torniamo a Casillo.

Di artisti ne ho conosciuti tanti nel corso degli anni e a volte, purtroppo, mi è capitato di vederne alcuni, anche molto talentuosi, perdere la fama. Ritrovarli a fare i cosiddetti lavori “normali”. E non ci sarebbe nulla di male. Non tutti i cantanti possono aspirare alla classifica FIMI, non tutti possono arrivare in pochi anni al successo, e questo lo dimostrano i tanti artisti indie che il pubblico sta scoprendo solo ora nonostante abbiano alle spalle decine di anni di concerti e una gavetta di tutto rispetto. E non tutti possono farcela purtroppo.

Non c’è nulla di male nel fare un lavoro normale…” direte voi. E´vero, non ci sarebbe nulla di male se non fosse che è il pubblico stesso ad etichettare come fallito un artista che è costretto a fare uno di questi lavori normali. Ho visto cantanti resi noti dalla tv fare i baristi o i camerieri e vergognarsi quando qualcuno li riconosceva.

Ma tu non sei quello di Amici? … ah ma non canti più? Mi spiace, eri molto bravo… quindi non hai fatto successo?

Per chi aspira a fare musica queste parole sono come lame. Lo sguardo di chi le pronuncia, che ti guarda con l’aria di chi pensa “fallito“, fanno male. Come lo farebbero a qualsiasi altra persona e con qualsiasi altro lavoro. Solo che se smetti di fare l’avvocato per aprirti un bar difficilmente ti daranno del fallito o ti guarderanno in quel modo. Ci piacciono gli artisti umili, ma fino ad un certo punto. Se perdono l’aura magica da artisti che noi (o la tv) gli ha affibbiato, allora no, non ci piacciono più.

Ed è per questo che l’intervista a Il Corriere della Sera di Alessandro Casillo è significativa, apprezzabile e, sopratutto, coraggiosa. Un ragazzo di soli 22 anni, diventato una star a 14 anni con Io Canto, vincitore del Festival di Sanremo categoria Nuove proposte a quindici, che ammette di fare l’idraulico.
Forse Casillo ha pagato lo scotto di chi fa successo troppo giovane in un paese dove un Justin Bieber, giovanissimo di talento indubbio, non potrebbe mai avere successo per motivi anagrafici. Forse le canzoni che ha inciso non erano adeguate, a volte troppo mature altre troppo “Teen oriented” per la sua età. Forse semplicemente in quel momento non aveva nulla da dire e la musica che non ha una direzione precisa e qualcosa da comunicare alle persone è destinata a scomparire, prima o poi.

Alessandro Casillo

Alessandro Casillo è tornato alla musica da qualche mese con il singolo Ancora qui. E fa anche l’idraulico. Un doppio lavoro, come tante persone in Italia. Solo che lui lo ha ammesso. Qualcuno penserà che sia solo un lancio promozionale un po’”diverso” dal solito. Può darsi. Io penso che ci sia voluta tanta umiltà e tanto coraggio per tornare presentandosi in questo modo, semplicemente con la verità, in un paese che gode degli insuccessi altrui. Non a caso dopo questo ritorno si è scatenata tra i colleghi dell’informazione musicale la caccia a “Quale fosse il lavoro ‘normale’ di Alessandro Casillo…“.

Insomma, non ci resta che fare un grande in bocca al lupo ad Alessandro perché sappiamo che ora dovrà fare il doppio della fatica e, soprattutto, dovrà far parlare la musica e le sue canzoni. Però una lezione nel suo piccolo l’ha data a tutti, pubblico, persone che lavorano nella musica e con la musica. “La fama a volte può portare alla fame”. A quel punto bisogna fermarsi, rimboccarsi le maniche e ricordarsi che si può inseguire un sogno anche con i piedi ben piantati nella realtà.


In Copertina

The Voice of Italy 2019 - Diablo, Eliza G. e tutti i talenti della prima puntata

Tanti generi e tante generazioni diverse nella prima puntata del talent show di Rai 2. Ecco il resoconto della puntata.

1M NEXT al vaglio da parte della commissione le segnalazioni sui vincitori

In attesa della decisione di Massimo Cotto e della Commissione artistica di 1M Next ecco il punto della situazione sul contest per emergenti.

Concerto Primo Maggio Roma 2019 - Tornano alla conduzione Ambra Angiolini e Lodo Guenzi

Ecco quanto detto nella Conferenza Stampa di presentazione del primo maggio. Dai presentatori al cast completo.

Anteprima Video: Daniele Babbini feat. Esa “Nessuna canzone per te”

Il singolo, già lanciato lo scorso gennaio, torna in una nuova versione arricchita dal featuring con il rapper.

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Laioung Videointervista: “Siamo in un periodo medioevale, una nuova era del suono”

Videointervista di presentazione di "Rinascimento", il nuovo album di Laioung in uscita questo mese.

Valeria Vaglio Videointervista: “Quando ho scritto questo disco ero molto arrabbiata”

"Mia" è il titolo del nuovo album della cantautrice Valeria Vaglio, che ha raccontato nella nostra videointervista la rabbia che ha ispirato il disco.

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

The Voice of Italy 2019 - Diablo, Eliza G. e tutti i talenti della prima puntata

Tanti generi e tante generazioni diverse nella prima puntata del talent show di Rai 2. Ecco il resoconto della puntata.

1M NEXT la replica di Antonio Laino di ProSincro: "Forse è il caso si corregga il regolamento"

In una mail fattaci pervenire Antonio Laino di Prosincro prende le distanze dalle dichiarazioni di Giulio Wilson nei confronti del nostro sito.

Parte The Voice of Italy 2019 - Tra i talenti anche Micaela Foti e Matteo Camellini

Parte questa sera la sesta edizione del talent show totalmente rivoluzionato da Simona Ventura. Ecco un paio di voci a noi note di The Voice of Italy 2019.

Certificazioni FIMI - Settimana 16: Ernia è disco d'oro. Prima certificazione per i Viito

Tra le tante certificazioni della settimana doppio traguardo per Rkomi e Sfera Ebbasta.

1M NEXT al vaglio da parte della commissione le segnalazioni sui vincitori

In attesa della decisione di Massimo Cotto e della Commissione artistica di 1M Next ecco il punto della situazione sul contest per emergenti.

Concerto Primo Maggio Roma 2019 - Tornano alla conduzione Ambra Angiolini e Lodo Guenzi

Ecco quanto detto nella Conferenza Stampa di presentazione del primo maggio. Dai presentatori al cast completo.

Anteprima Video: Daniele Babbini feat. Esa “Nessuna canzone per te”

Il singolo, già lanciato lo scorso gennaio, torna in una nuova versione arricchita dal featuring con il rapper.

Gigi D'Alessio in arrivo un singolo con un'inaspettata collaborazione con Gué Pequeno

The Voice of Italy, in partenza questa sera, inizia a dare i suoi frutti. In arrivo una collaborazione tra i due coach.

Boomdabash: “Que Te Enamores”, la nuova versione di “Per un Milione” con Cupido & Portusclan El Tigre

Cupido & Portusclan El Tigre, due dei più noti e apprezzati artisti della nuova scena latina e cubana sono i protagonisti del remix di "Per un Milione" dei Boomdabash.

Mahmood, Dimartino e Radiodervish sul palco del concerto del 25 aprile di Parma

Il 25 aprile in Piazza Garibaldi a Parma si svolgerà un importante concerto con Mahmood, Dimartino e Radiodervish sul palco.

1M NEXT annunciati i vincitori ma due su tre non rientrano nei requisiti del regolamento

All Music Italia ha segnalato le presunte irregolarità al Direttore Artistico Massimo Bonelli. Ecco la sua dichiarazione ufficiale.

Anastasio: annunciate le prime date di “La fine del mondo Tour Estate 2019”

Anastasio sta ultimando le date della leg primaverile del tour. Annunciate ora le prime date di “La fine del mondo Tour Estate 2019”.

Faber Nostrum: il 26 aprile fuori il disco tributo a Fabrizio De André

Uscirà il 26 aprile "Faber Nostrum", il disco tributo a Fabrizio De André, anticipato ora dal singolo "Amore Che Vieni, Amore Che Vai" nella versione degli Ex-Otago.

Ermal Meta al Forum: uno spettacolo internazionale con un impianto luci spettacolare

Una serata curata nei minimi dettagli e ricca di emozioni per l'arrivederci di Ermal Meta al suo pubblico.

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Flash News

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Joe Balluzzo: la paura di scegliere nel nuovo singolo “Stella Cadente”

Daniel Posniak: la conquista del primo amore nel singolo di debutto “Movie”

Frigo: nostalgia, malinconia, felicità improvvisa nel nuovo album “Non importa”

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Certificazioni FIMI - Settimana 16: Ernia è disco d'oro. Prima certificazione per i Viito

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Valeria Vaglio Intervista Mia

Ermal Meta 20 aprile Forum di Assago

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Laioung Intervista Rinascimento

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate