3 Settembre 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
3 Settembre 2018

Alessandro Casillo. Idraulico e musicista con coraggio, orgoglio e dignità

In un'intervista a Il Corriere della sera Alessandro Casillo ha parlato del suo ritorno alla musica e del suo lavoro da idraulico

Condividi su:

Lo Spettacolo è così, un giorno sei in cima e il giorno dopo non sei più niente…” questa frase fa parte di un’intervista rilasciata dal giovane Alessandro Casillo qualche giorno fa a Il Corriere della sera. Sembrerebbe qualcosa di già sentito dire mille volte da tanti artisti, un mantra quasi scaramantico ripetuto per scongiurare l’ipotesi stessa che possa accadere.

La differenza questa volta non sta nel fatto che quello che si dice è realmente accaduto, scomparire dopo il successo succede a tanti artisti, sopratutto a quelli proveniente dai talent show, la differenza questa volta sta nel fatto che “la caduta”, venga portata alla luce senza nascondersi.

Alessandro Casillo oggi ci riprova con la musica ma nel frattempo fa l’idraulico. Per carità, nulla di straordinario. L’Italia è piena di cantanti e artisti che fanno due lavori per portare avanti il proprio sogno. Però qualcosa di importante nelle parole del ragazzo c’è… viene scardinata per una volta quella tacita regola dell’ambiente dello spettacolo che vuole che qualsiasi artista che ha conosciuto la notorietà debba nascondere il fatto di essere costretto anche a fare un lavoro cosiddetto “normale” per andare avanti.

Quanti ne abbiamo sentiti negli anni…
Al momento sto lavorando al mio nuovo disco…“. E non è mai uscito nulla.
Quest’estate ho fatto diversi concerti qua e là per l’Italia…“. Calendario non pervenuto.
Quello che mi consola è ovunque vado la gente mi ama e mi manifesta il suo affetto costantemente…“. Certo, ma purtroppo c’è un nutrito numero di persone a cui basta sapere che uno è “noto” per volerci fare una foto. Anche se non hai lontanamente idea di chi possa essere.

Per farvi un esempio concreto di quanto tutto questo sia realistico più di dieci anni fa ricordo che mi trovavo nel backstage di un concerto di Radio Italia in piazza del Duomo a Milano. Avevo semplicemente un pass al collo, quella volta non stavo lavorando. Le persone, giovani e meno, accalcate alla transenna mi hanno chiesto chi fossi e così decisi di giocarci su un po’… “Sono un cantante emergente, suono tra poco…“. Ricordo che inventai anche un nome d’arte. Pochi minuti dopo ero lì a fare decine di autografi con dedica sulle Smemorande e foto (non era ancora l’epoca del selfie, ci si portava dietro la macchina fotografica in quel periodo…). Questo piccolo aneddoto solo per farvi capire l’eccessiva importanza che la notorietà ricopre nella nostra società. E parliamo di quindici anni fa, oggi le cose sono peggiorate di parecchio. Ma torniamo a Casillo.

Di artisti ne ho conosciuti tanti nel corso degli anni e a volte, purtroppo, mi è capitato di vederne alcuni, anche molto talentuosi, perdere la fama. Ritrovarli a fare i cosiddetti lavori “normali”. E non ci sarebbe nulla di male. Non tutti i cantanti possono aspirare alla classifica FIMI, non tutti possono arrivare in pochi anni al successo, e questo lo dimostrano i tanti artisti indie che il pubblico sta scoprendo solo ora nonostante abbiano alle spalle decine di anni di concerti e una gavetta di tutto rispetto. E non tutti possono farcela purtroppo.

Non c’è nulla di male nel fare un lavoro normale…” direte voi. E´vero, non ci sarebbe nulla di male se non fosse che è il pubblico stesso ad etichettare come fallito un artista che è costretto a fare uno di questi lavori normali. Ho visto cantanti resi noti dalla tv fare i baristi o i camerieri e vergognarsi quando qualcuno li riconosceva.

Ma tu non sei quello di Amici? … ah ma non canti più? Mi spiace, eri molto bravo… quindi non hai fatto successo?

Per chi aspira a fare musica queste parole sono come lame. Lo sguardo di chi le pronuncia, che ti guarda con l’aria di chi pensa “fallito“, fanno male. Come lo farebbero a qualsiasi altra persona e con qualsiasi altro lavoro. Solo che se smetti di fare l’avvocato per aprirti un bar difficilmente ti daranno del fallito o ti guarderanno in quel modo. Ci piacciono gli artisti umili, ma fino ad un certo punto. Se perdono l’aura magica da artisti che noi (o la tv) gli ha affibbiato, allora no, non ci piacciono più.

Ed è per questo che l’intervista a Il Corriere della Sera di Alessandro Casillo è significativa, apprezzabile e, sopratutto, coraggiosa. Un ragazzo di soli 22 anni, diventato una star a 14 anni con Io Canto, vincitore del Festival di Sanremo categoria Nuove proposte a quindici, che ammette di fare l’idraulico.
Forse Casillo ha pagato lo scotto di chi fa successo troppo giovane in un paese dove un Justin Bieber, giovanissimo di talento indubbio, non potrebbe mai avere successo per motivi anagrafici. Forse le canzoni che ha inciso non erano adeguate, a volte troppo mature altre troppo “Teen oriented” per la sua età. Forse semplicemente in quel momento non aveva nulla da dire e la musica che non ha una direzione precisa e qualcosa da comunicare alle persone è destinata a scomparire, prima o poi.

Alessandro Casillo

Alessandro Casillo è tornato alla musica da qualche mese con il singolo Ancora qui. E fa anche l’idraulico. Un doppio lavoro, come tante persone in Italia. Solo che lui lo ha ammesso. Qualcuno penserà che sia solo un lancio promozionale un po’”diverso” dal solito. Può darsi. Io penso che ci sia voluta tanta umiltà e tanto coraggio per tornare presentandosi in questo modo, semplicemente con la verità, in un paese che gode degli insuccessi altrui. Non a caso dopo questo ritorno si è scatenata tra i colleghi dell’informazione musicale la caccia a “Quale fosse il lavoro ‘normale’ di Alessandro Casillo…“.

Insomma, non ci resta che fare un grande in bocca al lupo ad Alessandro perché sappiamo che ora dovrà fare il doppio della fatica e, soprattutto, dovrà far parlare la musica e le sue canzoni. Però una lezione nel suo piccolo l’ha data a tutti, pubblico, persone che lavorano nella musica e con la musica. “La fama a volte può portare alla fame”. A quel punto bisogna fermarsi, rimboccarsi le maniche e ricordarsi che si può inseguire un sogno anche con i piedi ben piantati nella realtà.


In Copertina

Jova Beach Party: la festa di fine estate per 100.000 a Linate per Jovanotti

Una festa per 100.000 il Jova Beach Party Linate per la chiusura del tour-evento di Jovanotti che ha conquistato le spiagge italiane.

Il Volo "10 Years" è il titolo del Best of per festeggiare 10 anni in musica (Tracklist)

Il primo Best of del trio uscirà in diverse versioni compresa quella su iTunes, già in pre-order, con ben 27 canzoni.

Certificazioni Fimi: La solitudine di Laura Pausini e Sei bellissima di Loredana Berté disco d'oro... nel 2019. Ecco perché...

"La solitudine" di Laura Pausini era disco di diamante e ora è disco d'oro. Perché? Un approfondimento sull'argomento per capire meglio cosa è cambiato e sta cambiando.

Tommaso Paradiso: fuori la prossima settimana “Non Avere Paura”

Arriverà la prossima settimana "Non Avere Paura", il nuovo singolo di Tommaso Paradiso, che sancisce il suo esordio da solista. La conferma in un video su Instragram.

Emma costretta a fermarsi per problemi di salute: “Succede e basta”

"Questo non era proprio il momento giusto, ma in certi casi nessun momento lo sarebbe stato." Queste le parole di Emma che ha annunciato un imminente e inaspettato stop forzato.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 20 settembre. Tiziano Ferro, Brunori Sas, wLOG, Alberto Urso e tanti altri

Il nostro Fabio Fiume ha ascoltato tutti, o quasi, i singoli in uscita oggi. Ecco le sue temute recensioni.

Emanuele Crisanti in arte Nuela presenta "Carote" e conquista la giuria di X Factor 2019 (Testo e video)

Il brano contro tutte le aspettative ha conquistato quattro sì. "Carote" era già uscito su YouTube, con poco successo, un anno prima. E ha anche un video ufficiale!.

Anteprima Video: Adolfo Durante... il miracolo di un solo istante nel singolo “Nell'attesa di un bacio”

“Nell'attesa di un bacio” è il nuovo singolo di Adolfo Durante, scritto da Alessandro Hellmann e Rosario Di Bella. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 20 settembre

Il radio date di Tiziano Ferro.Senza dubbio, scorrendo la lista dei singoli in uscita nella settimana del 20 settembre, quello più atteso è proprio il.

Giordana Angi ecco tracklist e copertina di "Voglio essere tua". Nel disco anche un duetto con Alberto Urso

Periodo ricco di impegni per la cantautrice che sarà tutor ad Amici Celebrities ed è co-autrice anche del nuovo estratto dal disco di Tiziano Ferro.

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Buon compleanno Mimì 2019 - Parate di stelle per l'omaggio di Mia Martini. Ecco tutte le video interviste al cast

Rita Pavone, Syria, Pierdavide Carone & Dear Jack, Michele Placido, Valerio Scanu. Quattordici video interviste ai protagonisti di Buon compleanno Mimì 2019.

Videointervista a Gemitaiz & Madman: “Siamo un'istituzione del rap italiano”

Videointervista a Gemitaiz & Madman, i due artisti che hanno pubblicato l'atteso album "Scatola Nera", 12 tracce con numerosi featuring e collaborazioni.

Videointervista a Mambolosco: “Il titolo dell'album è Arte? Voglio dare importanza al mio genere musicale!”

Videointervista di presentazione dell'album d'esordio dell'artista italoamericano Mambolosco. Una serie di brani che trasudano contaminazioni e provocazioni originali.

Mediterranean Stars Festival: Videointerviste a Francesco Gabbani e Bruno Santori

Francesco Gabbani da parte del cast di Mediterranean Stars Festival, all'interno del quale vi sarà la 3°data del 2019 di Radio Italia Live. Ecco le interviste al cantautore e a Bruno Santori.

Videointervista a Junior Cally. Fuori il nuovo album, Ricercato... senza maschera!

Il rapper con la maschera antigas per il lancio del suo nuovo album si presenta a viso scoperto nella nostra intervista video.

Rocco Hunt Libertà Videointervista: “Più che un album è una playlist”

Libertà è il titolo del nuovo album di Rocco Hunt in uscita il 30 agosto, ma anche il filo conduttore che lega le 16 tracce, tra pop, rap, trap e anche funky!.

Videointervista a Elisa Notte della Taranta 2019: il mio legame con il Salento

Elisa è una delle protagoniste della Notte della Taranta 2019. Sul palco si esibirà cantando ben 4 brani, tra cui la sua hit "Luce (Tramonti a Nord-Est).

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Certificazioni Fimi: La solitudine di Laura Pausini e Sei bellissima di Loredana Berté disco d'oro... nel 2019. Ecco perché...

Certificazioni FIMI. Lunedì alcuni brani storici della discografia italiana sono stati certificati dalla FIMI con il disco d'oro. Tra questi per esempio Sei bellissima di Loredana Berté (1976), Mare mare di Luca Carboni del 1992 e La solitudine, canzone che nel 1993 lanciò la carriera di Laura Pausini divenuta poi la nostra star più internazionale.In molti...

News

Genova per Voi 2019: Michelangelo Paolino vince la settima edizione del talent per autori di canzoni

Premiato nel corso della finale anche Antonio Caputo con la Targa Siae.

Jova Beach Party: la festa di fine estate per 100.000 a Linate per Jovanotti

Una festa per 100.000 il Jova Beach Party Linate per la chiusura del tour-evento di Jovanotti che ha conquistato le spiagge italiane.

Il Volo "10 Years" è il titolo del Best of per festeggiare 10 anni in musica (Tracklist)

Il primo Best of del trio uscirà in diverse versioni compresa quella su iTunes, già in pre-order, con ben 27 canzoni.

Classifiche di Vendita Fimi - Settimana 38: Night Skinny debutta alla #1 in album e vinili e invade la classifica dei singoli

Fred De Palma si ferma alla #2 mentre Roberto Casalino entra per la prima volta nella Top 100 FIMI da cantautore.

Mattway & Uzi Lvke feat. Achille Lauro: pronto il singolo “La Mala Educaciòn”

"La Mala Education" è il titolo del singolo del duo romano Mattway & Uzi Lvke che per l'occasione hanno coinvolto Achille Lauro.

Premio Pierangelo Bertoli 2019: tra i premiati Ligabue ed Enrico Nigiotti

Il 18 ottobre a Modena si svolgerà la serata finale del Premio Pierangelo Bertoli, dedicato al grande cantautore scomparso prematuramente nel 2002.

Passitaly Sound Festival: all'Isola di Pantelleria il 26, 27 e 28 settembre

Irene Grandi, Max Gazzè e Carmen Consoli saranno i protagonisti della prima edizione di Passitaly Sound Festival, che si svolgerà al Porto di Scauri sull'Isola di Pantelleria.

Wrongonyou: il primo singolo in italiano “Mi Sbaglio da un po'” è un a liberatoria dichiarazione d'amore

E' uscito “Mi Sbaglio da un po'”, il nuovo singolo, primo in italiano, per Wrongonyou, scritto insieme a Zibba e prodotto da Katoo.

Zucchero: annunciata a sorpresa l'uscita del nuovo album “D.O.C.”

11 tracce e 3 bonus track. Questo sarà D.O.C. il nuovo album di inediti di Zucchero che uscirà il prossimo novembre e anticiperà il tour europeo in programma nel 2020. .

Tommaso Paradiso: fuori la prossima settimana “Non Avere Paura”

Arriverà la prossima settimana "Non Avere Paura", il nuovo singolo di Tommaso Paradiso, che sancisce il suo esordio da solista. La conferma in un video su Instragram.

Emma costretta a fermarsi per problemi di salute: “Succede e basta”

"Questo non era proprio il momento giusto, ma in certi casi nessun momento lo sarebbe stato." Queste le parole di Emma che ha annunciato un imminente e inaspettato stop forzato.

Classifica Radio Earone Settimana 38: exploit di Mahmood e Fred De Palma feat. Ana Mena

Mahmood e Fred De Palma sorprendono, in una classifica che vede Elisa come unica nuova entrata nella Top 20. I tormentoni dell'estate 2019 in netta discesa.

Emanuele Crisanti in arte Nuela presenta "Carote" e conquista la giuria di X Factor 2019 (Testo e video)

Il brano contro tutte le aspettative ha conquistato quattro sì. "Carote" era già uscito su YouTube, con poco successo, un anno prima. E ha anche un video ufficiale!.

Tiziano Ferro torna alle ballad e lancia il nuovo singolo, "Accetto miracoli" (Testo e audio)

Dopo il ritmo del primo singolo, "Buona (cattiva) sorte", il cantautore lancia una struggente ballad .

Davide Van De Sfroos: annunciate 4 nuove date del Tour De Nocc

Il Tour De Nocc di Davide Van De Sfroos è da poco terminato. Il cantautore ha annunciato 4 nuovi appuntamenti teatrali nel mese di novembre.

Flash News

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 20 settembre. Tiziano Ferro, Brunori Sas, wLOG, Alberto Urso e tanti altri

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 20 settembre

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

La mosca Tzè Tzè

Luis Sal il misterioso amico di Fedez che canta Vagiaina

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Lelio Morra: fuori "Torno a scuola", un ironico esame di coscienza

Esposito lancia la sua nuova canzone d'amore... "Guerra mondiale" (testo e audio)

Anteprima Video: Adolfo Durante... il miracolo di un solo istante nel singolo “Nell'attesa di un bacio”

Novamerica: una strana forma di rock adriatico nel singolo “Una canzone per l'estate”

Andrea Candolfo: un rapporto al capolinea nel nuovo singolo “Il Tempo dona il Tempo”

Leyla: dopo l'esordio con “Alberto Sordi”, fuori il singolo “Casinò”

Classifiche di Vendita Fimi - Settimana 38: Night Skinny debutta alla #1 in album e vinili e invade la classifica dei singoli

Classifica Radio Earone Settimana 38: exploit di Mahmood e Fred De Palma feat. Ana Mena

Certificazioni Fimi Settimana 37: settimana ricca con Dark Polo Gang, NDG, Laura Pausini e Ultimo

Classifica Spotify - Settimana 37: "Pookie" scalza dalla vetta Fred De Palma. Holden sempre primo nella Top Viral

Classifiche di Vendita FIMI - Settimana 37: Junior Cally con "Ricercato" conquista subito la vetta e spodesta Rocco Hunt

Classifica Radio Earone Settimana 37: i tormentoni estivi in netta discesa. Ottima entrata di Emma

Recensioni

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Video

Valerio Scanu Intervista Buon Compleanno Mimì 2019

Mambolosco intervista Arte l'album del debutto

Mediterranean Music Festival Bruno Santori Intervista

Mediterranean Music Festival Francesco Gabbani Intervista

Intervista a Junior Cally - "Tolgo la maschera e lancio Ricercato"

Rocco Hunt Intervista Libertà

Elisa Intervista La Notte della Taranta 2019

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari