3 Settembre 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
3 Settembre 2018

Alessandro Casillo. Idraulico e musicista con coraggio, orgoglio e dignità

In un'intervista a Il Corriere della sera Alessandro Casillo ha parlato del suo ritorno alla musica e del suo lavoro da idraulico

Condividi su:

Lo Spettacolo è così, un giorno sei in cima e il giorno dopo non sei più niente…” questa frase fa parte di un’intervista rilasciata dal giovane Alessandro Casillo qualche giorno fa a Il Corriere della sera. Sembrerebbe qualcosa di già sentito dire mille volte da tanti artisti, un mantra quasi scaramantico ripetuto per scongiurare l’ipotesi stessa che possa accadere.

La differenza questa volta non sta nel fatto che quello che si dice è realmente accaduto, scomparire dopo il successo succede a tanti artisti, sopratutto a quelli proveniente dai talent show, la differenza questa volta sta nel fatto che “la caduta”, venga portata alla luce senza nascondersi.

Alessandro Casillo oggi ci riprova con la musica ma nel frattempo fa l’idraulico. Per carità, nulla di straordinario. L’Italia è piena di cantanti e artisti che fanno due lavori per portare avanti il proprio sogno. Però qualcosa di importante nelle parole del ragazzo c’è… viene scardinata per una volta quella tacita regola dell’ambiente dello spettacolo che vuole che qualsiasi artista che ha conosciuto la notorietà debba nascondere il fatto di essere costretto anche a fare un lavoro cosiddetto “normale” per andare avanti.

Quanti ne abbiamo sentiti negli anni…
Al momento sto lavorando al mio nuovo disco…“. E non è mai uscito nulla.
Quest’estate ho fatto diversi concerti qua e là per l’Italia…“. Calendario non pervenuto.
Quello che mi consola è ovunque vado la gente mi ama e mi manifesta il suo affetto costantemente…“. Certo, ma purtroppo c’è un nutrito numero di persone a cui basta sapere che uno è “noto” per volerci fare una foto. Anche se non hai lontanamente idea di chi possa essere.

Per farvi un esempio concreto di quanto tutto questo sia realistico più di dieci anni fa ricordo che mi trovavo nel backstage di un concerto di Radio Italia in piazza del Duomo a Milano. Avevo semplicemente un pass al collo, quella volta non stavo lavorando. Le persone, giovani e meno, accalcate alla transenna mi hanno chiesto chi fossi e così decisi di giocarci su un po’… “Sono un cantante emergente, suono tra poco…“. Ricordo che inventai anche un nome d’arte. Pochi minuti dopo ero lì a fare decine di autografi con dedica sulle Smemorande e foto (non era ancora l’epoca del selfie, ci si portava dietro la macchina fotografica in quel periodo…). Questo piccolo aneddoto solo per farvi capire l’eccessiva importanza che la notorietà ricopre nella nostra società. E parliamo di quindici anni fa, oggi le cose sono peggiorate di parecchio. Ma torniamo a Casillo.

Di artisti ne ho conosciuti tanti nel corso degli anni e a volte, purtroppo, mi è capitato di vederne alcuni, anche molto talentuosi, perdere la fama. Ritrovarli a fare i cosiddetti lavori “normali”. E non ci sarebbe nulla di male. Non tutti i cantanti possono aspirare alla classifica FIMI, non tutti possono arrivare in pochi anni al successo, e questo lo dimostrano i tanti artisti indie che il pubblico sta scoprendo solo ora nonostante abbiano alle spalle decine di anni di concerti e una gavetta di tutto rispetto. E non tutti possono farcela purtroppo.

Non c’è nulla di male nel fare un lavoro normale…” direte voi. E´vero, non ci sarebbe nulla di male se non fosse che è il pubblico stesso ad etichettare come fallito un artista che è costretto a fare uno di questi lavori normali. Ho visto cantanti resi noti dalla tv fare i baristi o i camerieri e vergognarsi quando qualcuno li riconosceva.

Ma tu non sei quello di Amici? … ah ma non canti più? Mi spiace, eri molto bravo… quindi non hai fatto successo?

Per chi aspira a fare musica queste parole sono come lame. Lo sguardo di chi le pronuncia, che ti guarda con l’aria di chi pensa “fallito“, fanno male. Come lo farebbero a qualsiasi altra persona e con qualsiasi altro lavoro. Solo che se smetti di fare l’avvocato per aprirti un bar difficilmente ti daranno del fallito o ti guarderanno in quel modo. Ci piacciono gli artisti umili, ma fino ad un certo punto. Se perdono l’aura magica da artisti che noi (o la tv) gli ha affibbiato, allora no, non ci piacciono più.

Ed è per questo che l’intervista a Il Corriere della Sera di Alessandro Casillo è significativa, apprezzabile e, sopratutto, coraggiosa. Un ragazzo di soli 22 anni, diventato una star a 14 anni con Io Canto, vincitore del Festival di Sanremo categoria Nuove proposte a quindici, che ammette di fare l’idraulico.
Forse Casillo ha pagato lo scotto di chi fa successo troppo giovane in un paese dove un Justin Bieber, giovanissimo di talento indubbio, non potrebbe mai avere successo per motivi anagrafici. Forse le canzoni che ha inciso non erano adeguate, a volte troppo mature altre troppo “Teen oriented” per la sua età. Forse semplicemente in quel momento non aveva nulla da dire e la musica che non ha una direzione precisa e qualcosa da comunicare alle persone è destinata a scomparire, prima o poi.

Alessandro Casillo

Alessandro Casillo è tornato alla musica da qualche mese con il singolo Ancora qui. E fa anche l’idraulico. Un doppio lavoro, come tante persone in Italia. Solo che lui lo ha ammesso. Qualcuno penserà che sia solo un lancio promozionale un po’”diverso” dal solito. Può darsi. Io penso che ci sia voluta tanta umiltà e tanto coraggio per tornare presentandosi in questo modo, semplicemente con la verità, in un paese che gode degli insuccessi altrui. Non a caso dopo questo ritorno si è scatenata tra i colleghi dell’informazione musicale la caccia a “Quale fosse il lavoro ‘normale’ di Alessandro Casillo…“.

Insomma, non ci resta che fare un grande in bocca al lupo ad Alessandro perché sappiamo che ora dovrà fare il doppio della fatica e, soprattutto, dovrà far parlare la musica e le sue canzoni. Però una lezione nel suo piccolo l’ha data a tutti, pubblico, persone che lavorano nella musica e con la musica. “La fama a volte può portare alla fame”. A quel punto bisogna fermarsi, rimboccarsi le maniche e ricordarsi che si può inseguire un sogno anche con i piedi ben piantati nella realtà.


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 gennaio

Radio date 28 gennaio. Il radio date di questa settimana è orfano dei big della musica italiana che sono tutti in attesa delle uscite legate al.

Lo sfogo social di Ultimo: "Esiste anche la salute mentale, ragazzi che non escono di casa, settori che rischiano il fallimento..."

Il cantautore negli scorsi mesi ha più volte parlato, non solo delle difficoltà del mondo della musica, ma sopratutto di quelle dei giovani.

Michele Merlo: parte dal web l'appello ad Amadeus per ricordare a Sanremo 2022 il giovane cantautore che sognava il Festival. E sarebbe un bel momento...

Queste parole ci hanno colpito: "per far sì che Michi riesca a toccare il palco di Sanremo con la sua musica anche se non fisicamente...".

Festival di Sanremo 2022. Tutte le schede dei big in gara con testi e significato delle canzoni

Artista per artista, le schede di tutti e 25 gli artisti in gara nella categoria unica del Festival di Sanremo.

I MEDUZA super ospiti internazionali al Festival di Sanremo 2022

Con loro sul palco per far ballare l'Aristo ci sarà anche Hozier.

Madame: dal 28 gennaio il lancio in Francia. Entro fine anno il lancio dell'album

Sugar Music e Capitol Music France hanno siglato un partnership internazionale per lanciare la cantante in Francia.

SANREMO 2022, ACHILLE LAURO sarà il primo artista europeo a tenere un evento-concerto nel mondo del metaverso e del gaming

"Ho trascorso gli ultimi 5 mesi su un’isola con tutti i miei musicisti per pensare solo alla musica".

Måneskin: posticipato il tour europeo a causa degli eventi legati alla pandemia. Confermate Arena, Circo Massimo e gli show all'aperto

Le date riprogrammate verranno annunciate entro l'1 marzo .

Ecco tutte le canzoni italiane in uscita a gennaio 2022 (articolo in costante aggiornamento)

Ecco i brani italiani in uscita in digitale nel primo mese del 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE FESTIVAL DI SANREMO 2022

Gli artisti, le canzoni, i testi, i dischi

Interviste

INTERVISTA a ENRICO RUGGERI: “Ecco perché per Sanremo aspetto tempi migliori. Nel frattempo, ecco la mia rivoluzione"

Una lunga intervista per parlare dei nuovi progetti, delle produzioni e... de "Il mare d'inverno".

Intervista a Esa Abrate: “Come mai” è un brano a cui tengo particolarmente

Il cantautore, concorrente della scorsa edizione di Amici, ci racconta il suo nuovo singolo e non solo.

Intervista a Fran e i Pensieri Molesti: “Come la vita” è una storia dal finale aperto

La band torinese parla del nuovo singolo e del video che l'accompagna, ma rivela anche di sentire una forte mancanza. .

ETTA INTERVISTA sul singolo P.O.P... "Hell Raton ho scritto una canzone che parla anche di te, dovresti ascoltarla"

Sfrontata e ribelle, Etta critica chi disapprova le scelte altrui e riflette in particolare il ruolo delle donne nella musica attuale.

IL PAGANTE VIDEOINTERVISTA: "Jake La Furia è stato il primo rapper a contattarci quando il progetto era proprio appena nato"

Federica, Eddy e Roberta con "Devastante" si riconfermano un vero e proprio team di creativi e comunicatori, raccontando con (auto)ironia gli ultimi due anni.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Michele Merlo: parte dal web l'appello ad Amadeus per ricordare a Sanremo 2022 il giovane cantautore che sognava il Festival. E sarebbe un bel momento...

Sanremo 2022 un ricordo per Michele Merlo. Negli scorsi giorni mi arriva una mail da un gruppo molto ampio di estimatrici di Michele Merlo. Una mail che so essere stata recapitata a diverse testate per fare in modo che il contenuto potesse girare il più possibile. In quelle parole, accompagnate da un video su Youtube che ha...

News

Evandro: continua il percorso di avvicinamento al primo EP con "massì, massì"

Ad oggi il cantautore conta oltre 5 milioni di streaming.

DARDUST lancia il singolo "Parallel 43" e promette un nuovo approccio per la sua musica

Il compositore, musicista e autore, in vista del nuovo album dichiara: "Ogni singolo avrà 2 anime, come me. Una più elettronica e una al pianoforte".

Lo sfogo social di Ultimo: "Esiste anche la salute mentale, ragazzi che non escono di casa, settori che rischiano il fallimento..."

Il cantautore negli scorsi mesi ha più volte parlato, non solo delle difficoltà del mondo della musica, ma sopratutto di quelle dei giovani.

gIANMARIA tra catrame e fumo libera il suo flusso di coscienza nel video di "Poeta"

Un video dal forte impatto visivo accompagna le parole, taglienti e crude, del cantautore.

I MEDUZA super ospiti internazionali al Festival di Sanremo 2022

Con loro sul palco per far ballare l'Aristo ci sarà anche Hozier.

Madame: dal 28 gennaio il lancio in Francia. Entro fine anno il lancio dell'album

Sugar Music e Capitol Music France hanno siglato un partnership internazionale per lanciare la cantante in Francia.

Rimandato il tour di Willie Peyote. Prima delle nuove date arriverà un album di inediti

Willie Peyote nuovo album in arrivo in attesa del recupero dei live. Dal 28 gennaio fino a fine febbraio Willie Peyote sarebbe dovuto essere in tour.

FRANCESCA MICHIELIN: Tre donne di tre generazioni diverse sono le protagoniste del suo primo romanzo "Il cuore è un organo"

Scrive da anni si nel suo blog e dal 2021 è autrice e conduttrice nel podcast "Maschiacci – Per cosa lottano le donne oggi?".

"Ogni volta è così", il brano di Emma per Sanremo 2022, esce in vinile 45 giri

Nel vinile, già in pre-order, sarà presente anche la versione strumentale del brano.

Secondo freestyle per Rhove. Ecco "LaProvince1" e il videoclip ufficiale

Oltre 50 milioni di stream con soli sette brani, Rhove è uno degli artisti che sta conquistando un grande seguito brano dopo brano.

Festival di Sanremo 2022. Tutte le schede dei big in gara con testi e significato delle canzoni

Artista per artista, le schede di tutti e 25 gli artisti in gara nella categoria unica del Festival di Sanremo.

Zibba: l'“Ep Viola” è un insieme di lettere di amici ad altri amici

Il disco è il secondo capitolo del trittico Amore, Morte e Distrazioni .

Sanremo 2022: Amadeus parla del Festival della gioiia... dal ritorno del pubblico alla Generazione Z

Il sogno del direttore artistico? Avere il Presidente della Repubblica al Festival.

SANREMO 2022, ACHILLE LAURO sarà il primo artista europeo a tenere un evento-concerto nel mondo del metaverso e del gaming

"Ho trascorso gli ultimi 5 mesi su un’isola con tutti i miei musicisti per pensare solo alla musica".

Måneskin: posticipato il tour europeo a causa degli eventi legati alla pandemia. Confermate Arena, Circo Massimo e gli show all'aperto

Le date riprogrammate verranno annunciate entro l'1 marzo .

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai singoli italiani in uscita venerdì 21 Gennaio. Da Laura Pausini a Cremonini, dai Jalisse a D-Verse

La mosca Tzè Tzè

Katia Ricciarelli le frasi considerate razziste, omofobe, misogine e abiliste al GFVip6

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 gennaio

Testo&Contesto

Speciale Testo&ConTesto: Top & Flop delle canzoni del 2021

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

Emergenti

LA COMPLICE, Torta Margherita è il nuovo singolo: una metafora semplice ma potente per iniziare a raccontare i sentimenti

FAKE: dopo l'apparizione ad Amici e il Concerto di Natale su Canale 5 tornano con "Solo dentro al ghiaccio"

La storia dei SixOneSix, la band trap di cantanti ballerini che ha presentato due inediti ad Amici durante la sfida con Albe

GLITCH PROJECT: "NBR", il testo e il significato del misterioso nuovo singolo del duo che gioca con musica e vocalità

CILIARI: l'ep di debutto "Lato C" è un vero e proprio disco di hit e contiene due nuovi singoli

Urano lancia "Zoe", un invito ai giovani a non dimenticare gli errori del passato. Il video uscirà nella giornata della Memoria

Prima del Festival arriva D-Verse con Sanremo prodotto da Matteo Costanzo (TESTO e VIDEO)

Martina Grillo parla della friendzone in “Se sono uno sbaglio”

OLLY: l'artista genovese è pronto a farci immergere nel suo spazio con "Scuba Diving"

Certificazioni FIMI settimana 3: a tutto rap da Salmo a Gué, da Noyz Narcos a Sick Luke

GLI ARTISTI, ALBUM E BRANI PIÙ ASCOLTATI SU SPOTIFY, SETTIMANA 3: Noyz Narcos debutta primo ma Sick Luke resiste sul podio

Classifica Vendita FIMI singoli settimana #3: Sick Luke e Marracash fermano il debutto di Noyz Narcos

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 3: Noyz Narcos in vetta, Mara Sattei debutta in Top 10

Classifica Radio EarOne settimana #3: Marco Mengoni e Madame primi... Mara Satttei (con Giorgia) più alta new entry

Certificazioni FIMI settimana 2: anche questa settimana, da Gué a Rocco Hunt, solo album certificati

Recensioni

Si intitola "Fallirò" il primo lavoro del talentuoso, ma molto noir, gIANMARIA.

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Video

Il Pagante intervista Devastante... il nuovo album

Gianni Morandi presenta Apri tutte le porte, Sanremo, i live, jovanotti

Gemello intervista su La Quiete, il nuovo album

gIANMARIA intervista Fallirò l'album di debutto

Brunori Sas presenta Cheap

Marco Mengoni intervista MATERIA (Terra), il nuovo album

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA da Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista