17 Settembre 2022
Condividi su:
17 Settembre 2022

Gli artisti che sono stati più volte sul podio degli album più venduti dell’anno negli ultimi vent’anni

C'è solo una donna che è arrivata alla #1 e due artisti lanciati nell'ultimo ventennio, che più di una volta si sono piazzati nella Too 3

Album italiani più venduti 2002 2021
Condividi su:

Album italiani più venduti 2002 – 2021

Partiamo dagli album internazionali. Sono 7 gli artisti internazionali che sono riusciti ad essere sul podio dei dischi più venduti in Italia a fine anno. Per la precisione Simply Red, Blue, Robbie Williams, Michael Bublé, Pink Floyd, Adele e Ed Sheeran. Quindi tre band, tre solisti e una donna.

Di questi solo uno, tra l’altro l’ultimo a raggiungere il podio di fine anno tra gli internazionali, ha chiuso l’anno al primo posto. Si tratta di Ed Sheeran ed era il 2017.

E tra gli italiani?

Nel decennio 2002/2021 sono stati sul podio 17 uomini, cinque donne, tre band, un duo e un colletivo. Sono inoltre saliti sul podio tre artisti con il disco di debutto: Sangiovanni, tha supreme e Riki.

E visto che due di quest’ultimi provengono da Amici di Maria De Filippi vi diamo anche che i dischi sul podio nelle classifiche annuali provenienti dal talent di Maria De Filippi sono stati cinque. Da X Factor uno soltanto e quattro da Sanremo.

Tra gli italiani che sono stati sul podio dei dischi più venduti dell’anno per una sola volta ci sono: Rkomi, Sangiovanni, Måneskin, Marracash, tha supreme, Ultimo, Salmo, Machete Crew, Irama, J-Ax, Fedez, Riki, Mina, The Kolors, Emma, Renato Zero e Gianna Nannini.

Ma quali sono gli artisti che sono stati per più volte sul podio annuale dei tre dischi più venduti in Italia dal 2002 al 2021? Clicca in basso su continua per scoprirlo.

Precedente
Continua