17 Settembre 2022
Condividi su:
17 Settembre 2022

Gli artisti che sono stati più volte sul podio degli album più venduti dell’anno negli ultimi vent’anni

C'è solo una donna che è arrivata alla #1 e due artisti lanciati nell'ultimo ventennio, che più di una volta si sono piazzati nella Too 3

Album italiani più venduti 2002 2021
Condividi su:

Quali sono i dischi italiani saliti sul podio degli album più venduti dell’anno dal 2002, quindi negli ultimi vent’anni, ad oggi?

Partiamo dalla situazione di questo 2022 che, se le uscite di fine anno, Tiziano Ferro, Marco Mengoni e Jovanotti in testa (qui le date di uscite dei loro dischi), non andranno a modificare la situazione, vedrà due nuovi talenti della musica italiana, di cui uno con il disco di debutto, sul podio.

Ad oggi infatti, partendo dalla decima posizione, sono questi i dischi più venduti/streammati nel 2022:

10. Disumano Fedez
9. Virus – Noyz Narcos
8. Salvatore – Paky
7. Caos – Fabri Fibra
6. X2 – Sick Luke
5. Il giorno in cui ho smesso di pensare – Irama
4. Io, loro, gli altri – Marracash

In vetta al primo posto Rkomi con Taxi Driver seguito da Blu celeste di Blanco (risultato, numeri alla mano, molto importante visto che il cantautore, a differenza del collega, non ha inserito il brano di Sanremo con Mahmood nel suo album) e al terzo posto Sirio di Lazza, unico disco del podio ad essere uscito nel 2022, il 7 aprile per l’esattezza.

Dicevamo che, se la classifica si dovesse concludere così a gennaio 2023 troveremmo due artisti che mai sono saliti sul podio dei dischi più venduti dell’anno e Rkomi che si confermerebbe, cosa mai successa in epoca FIMI, il disco più venduto per due anni consecutivi.

Tre album alla guida di una classifica praticamente tutta rap/urban con il pop completamente assente.

E nei vent’anni precedenti, dal 2002 al 2021, chi sono invece gli artisti più venduti? Andiamo subito a scoprirlo. Clicca in basso su continua.

Continua