1 Aprile 2016
di Officina del talento
Condividi su:
1 Aprile 2016

Addio a GIORGIO CALABRESE: penna storica della musica italiana

Si spegne a Roma Giorgio Calabrese, l'autore di perle iconiche della musica italiana come "E se domani" e "Il nostro concerto"

Condividi su:

Si è spento a Roma a 86 anni Giorgio Calabrese, uno dei parolieri di spicco della musica leggera italiana.

Nato a Genova, si impose trentenne come autore legato alla scuola di cantautori cresciuti nel capoluogo ligure, donando meravigliose parole all’intramontabile Il nostro concerto di Umberto Bindi.

Fu proprio Calabrese a scoprire e lanciare Orietta Berti, dopo essere diventato direttore artistico dell’etichetta Karim, e a trasformare Ornella Vanoni da cantante sofisticata e di nicchia in interprete da hit da classifica.

La vera svolta arriva nel 1964 quando presenta a Sanremo due pezzi da lui composti: A mezzanotte (l’ultimo tram) cantata da Milva e Frida Boccara e la famosa E se domani, interpretata al Festival di Fausto Cigliano e Gene Pitney. Entrambi i brani non raggiungono la finale ma quest’ultimo sarà tramutato in un enorme successo da Mina, attraverso la sua versione incisa pochi mesi dopo.

Proprio con la tigre di Cremona nasce una proficua collaborazione. Calabrese e Mina condurranno più di duecento puntate dello show radiofonico Pomeriggio con Mina.

Nella seconda parte della sua carriera si occupò soprattutto di traduzioni italiane di brani in francese e portoghese. Collaborò con Bob Dylan, James Taylor, Charles Aznavour, George Harrison, Antonio Carlos Jobim, Chico Barque e Astor Piazzolla.

Foto tratta dal sito ufficiale di Luciana Lanzarotti, attrice e programmista radiofonica e televisiva