19 Ottobre 2022
di Direttore Editoriale
Condividi su:
19 Ottobre 2022

Sanremo 2023: straordinari per Amadeus, tutti vogliono esserci. Nomi inaspettati, debutti, coppie inedite e ritorni importanti

Attenzione in questo articolo troverete la combinazione vincente per il SuperEnalotto, ma non la lista esatta dei big del Festival

Sanremo 2023 cantanti in gara
Condividi su:

LE DONNE DEL FESTIVAL?

Partiamo subito dal nome che tutti attendono e che quasi tutti noi diamo ormai per certo: uello di ALESSANDRA AMOROSO (Sony). Praticamente sino ad oggi è lei l’unica grande assente nella gara del Festival tra gli artisti lanciati da un talent. L’anno prossimo per lei saranno 15 anni di carriera. Tutto sembrerebbe fatto ma… con lei tutto può succedere, anzi “accadere”.

Sembra che sia partita la ricerca del “pezzo giusto”, magari da far produrre da Big Fish come per i pezzi del prossimo album, per GIORGIA (Sony). Ricordiamo che la Todrani partecipò per l’ultima volta in gara in nel 2001 con Di sole d’azzurro classificandosi seconda alle spalle di Elisa.

Nel 2023 uscirà anche il nuovo disco di EMMA (Capitol / Universal) che, dopo il buon riscontro a Sanremo 2022 con Ogni volta è così, starebbe lavorando con autori del mondo indie per il nuovo album. Tra loro Riccardo Zanotti dei Pinguini (vedi qui).

Donne con una partecipazione all’attivo di ritorno? LEVANTE (Warner), MADAME (Sugar) e l’attesissima ELODIE (Island Records /Universal). Intenzionate al ritorno anche FRANCESCA MICHIELIN e MARCELLA BELLA per le cosiddette “Glories“. Cè poi la voglia di riportare sul palco quella grande cantautrice che è NADA (Santeria).

Tra i gruppi diamo crediamo che i PINGUINI TATTICI NUCLEARI (Sony), reduci dal sold out a San Siro in 12 ore, non sapranno dire di no ad Amadeus. Potrebbero tornare, a distanza di 18 anni dalla prima volta i NEGRAMARO (Sugar) anche se, occhio, rumors insistenti dicono che potrebbe arrivare sul palco il solo Giuliano Sangiorgi. Magari in duetto del resto il frontman della bad salentina non è nuovo ai duetti. Da Elisa ad Ermal Meta passando per Madame.

Potrebbero essere buone le possibilità per il ritorno, in duo come vi avevamo anticipato più di un mese fa, dei RICCHI E POVERI (Angela e Angelo) che proprio oggi hanno dovuto dire addio all’amico Franco Gatti.

Si presenteranno inoltre i MODÀ (Friends & Partners) e sembra insistente una reunion degli ARTICOLO 31. Tra l’altro Ax & Jad hanno anche lavoro recentemente su un brano “nostalgia” ancora inedito con i Sottotono. E se i quattro artisti si unissero sul palco dell’ Ariston per un vero e proprio viaggio negli anni ’90?

Paola & Chiara (che dovrebbero uscire con Warner) stanno scegliendo la canzone. Nessun brano scritto da Max Pezzali per loro ma una ricerca, avviata da qualche mese, con i vari editori per un brano di matrice più indie che possa dar vita ad un ritorno che faccia parlare.

Chiudiamo con i duetti perché è da qui che arriveranno le sorprese. Cliccate in basso su continua per leggere l’ultima parte dell’articolo.

Precedente
Continua