9 Maggio 2021
Condividi su:
9 Maggio 2021

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 2 di 4

Seconda parte della guida ai brani in gara con le valutazioni del nostro esperto in Eurovision, Davide Maistrello

Condividi su:

Eurovision Song Festival 2021 – le canzoni, seconda parte

🇫🇮 FINLANDIA: Blind Channel, Dark Side ☆☆

Tuffo nei primi anni ’00 con la proposta finlandese: i Blind Channel, band post-hardcore originaria di Oulu, si sono qualificati vincendo l’edizione 2021 di Uuden Musiikin Kilpailu con le dimensioni del plebiscito. Le ispirazioni del gruppo includono abbastanza ovviamente Linkin Park, Slipknot e tutta la scena nu-metal che imperversava nei circuiti alternativi a cavallo del millennio, ponendosi come i precursori di un potenziale revival di cui già si sono viste le prime avvisaglie anche al di fuori del contesto Eurovision. Per tanti telespettatori la performance finlandese sarà un tuffo nel passato: oltre a porsi come diretti concorrenti dei nostri Måneskin, i Blind Channel si preparano a fare molto bene al televoto e potenzialmente a riportare il paese scandinavo in top10 per la prima volta dal 2014.

🇫🇷 FRANCIA: Barbara Pravi, Voilà ☆☆☆

Dopo un anno di pausa (in cui, fra mille polemiche, i transalpini avevano deciso di puntare internamente sull’evanescente Tom Leeb) il 2021 ha marcato il lancio di una nuova selezione nazionale che ha lanciato nella stratosfera Barbara Pravi – cantautrice parigina già autrice di J’imagine, la canzone con cui la Francia ha vinto l’ultima edizione del Junior Eurovision Song Contest e di cui la giovane interprete (Valentina Tronel) era convenientemente sul palco la sera della finalissima. Il pezzo, attualmente accreditato di chance di podio dagli scommettitori, è una classica chanson francese che può sicuramente colpire l’immaginazione delle giurie ma almeno a mio avviso rischia fortemente di pagare pegno col televoto.

🇬🇪 GEORGIA: Tornike Kipiani, You

La Georgia si presenta in gara con Tornike Kipiani, artista confermato dall’edizione 2020 dopo la sua vittoria nella seconda edizione di Saqartvelos Varskvlavi (talent emanazione locale del format Idol). Il pezzo presentato in gara quest’anno è una ballata blues rock assolutamente non da concorso, fondamentalmente non spiacevole ma destinata irrimediabilmente a perdersi nel mare delle proposte a causa dell’assenza di un hook lontanamente memorabile. Al momento i bookmaker la danno in linea con l’ultimo posto assoluto, stimando in meno del 20% le possibilità della Georgia di superare la semifinale di sabato 20.

🇩🇪 GERMANIA: Jendrik Sigwart, I Don’t Feel Hate ☆☆

In ossequio a un trend visto principalmente l’anno scorso e in parte sconfessato quest’anno, la Germania ha deciso di selezionare internamente Jendrik Sigwart – giovane interprete e attore di musical senza grande esperienza nel mondo della musica, in gara con un’allegra e martellante uptempo composta su un riff a base di ukulele e corredata da una coreografia che ammicca apertamente al mondo di TikTok. Non è sicuramente la proposta più matura del contest né la più valida musicalmente, ma questa pillola di energia contagiosa unita ad un messaggio anti-haters rischia seriamente di essere la vera mina vagante di questa edizione.

🇬🇷 GRECIA: Stefania Liberakakis, Last Dance ☆☆

Stefania, greca di origini olandesi, ha rappresentato i Paesi Bassi al Junior Eurovision 2016 come membro del gruppo vocale Kisses. Ormai maggiorenne, si prepara a sventolare la bandiera della patria dei suoi genitori con una canzone che richiama apertamente il mondo musicale di Dua Lipa (e in particolare la super hit Physical, uno dei più grandi successi musicali dell’anno 2020). Una delle potenze dell’Eurovision nella prima decade dei Duemila, la Grecia ha stentato a trovare continuità nell’ultima decade – raccogliendo una sola top10 dal 2011 ad oggi, anche a causa delle conseguenze del lungo periodo di crisi economica e ristrutturazione interna che ha attraversato la TV di stato. Con una produzione di alto livello (l’onnipresente Dimitris Kontopoulos, Sharon Vaughn e il collettivo di autori ARCADE) questo potrebbe essere l’anno buono per rivedere i greci nelle posizioni che contano.

🇮🇪 IRLANDA: Lesley Roy, Maps

Ispirazione pop per l’irlandese Lesley Roy, artista brevemente popolare negli USA sul finire dei Duemila e sparita un po’ dalla circolazione dopo il primo album Unbeautiful. Anche questa canzone vive un po’ di un ritorno al passato, ricordando da vicino l’era Teenage Dream della produzione musicale di Katy Perry ma mantenendo allo stesso tempo un’orchestrazione moderna, trascinante e ben prodotta. Non sarà questo l’anno in cui l’Irlanda migliorerà il suo record di sette vittorie (l’ultima nel 1996) ma il passaggio del turno è sicuramente alla portata.

🇮🇸 ISLANDA: Daði & Gagnamagnið, 10 Years ☆☆☆

Vincitore morale dell’edizione 2020 dopo che la sua Think About Things è diventata virale in buona parte d’Europa (Italia compresa) Daði Freyr Pétursson torna alla carica con un pezzo che, come molti temevano, non vale un decimo di quello che dodici mesi fa avrebbe potuto benissimo portare l’Eurovision in Islanda per la prima volta nella storia. 10 Years è dedicata alla moglie Árný Fjóla, che assieme al gruppo di supporto Gagnamagnið accompagnerà Daði sul palco di Rotterdam. La popolarità di questo act e la memoria ancora fresca del tormentone dell’anno passato permetterà all’Islanda di raccogliere un buon risultato al televoto, ma è indubbio che manchi la spinta necessaria a farsi strada nella volata decisiva. La vittoria dell’Islanda all’ESC, tema del film celebrativo del contest prodotto da Netflix nel 2020 (Eurovision Song Contest: The Story of Fire Saga) sembra destinata a rimanere un’utopia ancora per qualche tempo.

🇮🇱 ISRAELE: Eden Alene, Set Me Free ☆☆

Altra cantante riconfermata dal 2020 è l’israeliana Eden Alene, giovane interprete nata a Gerusalemme da genitori ebrei emigrati dall’Etiopia. Una selezione dove le sono state affidate una quantità di proposte più o meno dignitose (per un certo tempo è sembrato che potesse vincere La La Love, un discutibile inno alla sopraggiunta – ma solo ad Israele – uscita dalla pandemia) ha infine premiato Set Me Free, brano inizialmente passato inosservato e poi rilavorato in una mezza dozzina buona di versioni che l’hanno trasformato in qualcosa di totalmente diverso dalla demo originaria. La mancata qualificazione alla finale, inizialmente una possibilità concreta, sembra scongiurata dopo l’avvento dell’ultimo revamp – che tra l’altro include la nota più alta della storia dell’Eurovision, un gratuitissimo C alto (B6) in registro di fischio.

🇱🇻 LETTONIA: Samanta Tina, The Moon Is Rising

Dopo aver tentato di rappresentare la sua nazione in cinque occasioni, Samanta Tina ha vinto l’edizione 2020 del Supernovae come ovvio premio alla sua dedizione, è stata confermata come rappresentante lettone per il 2021 una volta annullato lo scorso Eurovision. Il brano che porta in gara è scritto da Aminata Savadogo (6° classificata sempre per la Lettonia all’ESC 2015 con Love Injected) e si inserisce nello stesso filone trap/dubstep della scorsa proposta Still Breathing, anche se in modo ancor più becero e sopra le righe di quanto già visto lo scorso anno. La serie nera della Lettonia (mai finalista dal 2016 in poi) sembra destinata a continuare.

🇱🇹 LITUANIA: The Roop, Discoteque ☆☆☆☆

Tra i favoriti dell’edizione 2020 con On Fire, anche i The Roop sembrano non essere stati in grado di soddisfare l’hype degli eurofan con questa Discotequepezzo electro-pop che si pone come l’unica vera testimonianza dell’anno appena passato, essendo incentrato sul contesto del “ballare da soli” e creare una discoteca a casa propria. La Lituania paga un po’ l’aver scelto ad inizio stagione (con i The Roop che hanno dominato una selezione nazionale scritta praticamente per la loro riconferma, vincendo l’86% del televoto nella serata finale) e il confronto con la canzone dello scorso anno ancora percepita come più nuova, più forte e con un balletto più fresco. Il vasto pubblico dell’Eurovision però non lo sa, e potrebbe premiare inaspettatamente la Lituania come il giusto corollario di un’edizione ancora fortemente influenzata dal COVID. Al momento accreditata di una top10 bassa, Discoteque può essere una buona scommessa in chiave podio finale.

Appuntamento a settimana prossima per gli ultimi due articoli su Eurovision Song Festival 2021, valutazione alle canzoni in gara.

Precedente

In Copertina

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Pagelle nuovi singoli italiani in uscita il 22 ottobre a cura di Fabio Fiume. E questa settimana sono tornati ad essere tantissimi gli artisti in uscita.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

Radio date 22 ottobre. Questa settimana in arrivo tanta nuova musica italiana. Briga, Ron, Don Joe, Michele Bravi, La Rappresentante di Lista e tante altre novità nel.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Il songwriter pugliese classe 2001, innamorato dei libri e della poesia, torna con un'intensa ballad.

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Il nostro direttore scrive al direttore artistico della kermesse per farsi portavoce dei timori di molti artisti emergenti che gli scrivono ogni giorno.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

Andrea Sannino: videointervista all'artista che sorride sempre.

Dopo il grande successo di "Abbraciame" l'artista torna a teatro per vestire i panni di Renato Carosone.

Intervista a Luv! giovanissima cantautrice e violinista sarda reduce dal lancio di "Maledetta"

Reduce dal lancio del singolo "Maledetta" abbiamo contattato l'artista per farci raccontare la sua musica.

Videointervista a Alessandra Amoroso: "In Tutto Accade ci sono tutte le mie anime"

"Tutto accade"è un album in cui le due metà di Alessandra si incontrano e trovano il perfetto equilibrio tra loro, l'una indispensabile all'altra.

Videointervista a Mario Venuti: il racconto di come ha contaminato la melodia italiana con ritmi latino americani in "Tropitalia"

Un disco con 12 brani della musica italiana, molto diversi tra loro, che prende nuova vita nelle mani del cantautore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Sabato 23 ottobre la Nazionale Cantanti sfiderà la squadra Campioni del Cuore

La partita è in memoria del Sindaco di Chiavari Marco di Capua scomparso prematuramente.

Mecna e Coco: è uscito Bromance, il loro primo disco in collaborazione

Che cos'è la Bromance? A questa domanda rispondono Mecna e CoCo, la coppia d'oro del dream rap italiano, pubblicando oggi il loro primo disco in.

Maneskin senza freni: due concerti negli USA e un'ospitata da urlo in un noto talk show

I Maneskin sono sempre più senza limiti e senza confini. Dopo la vittoria a Eurovision Song Contest 2021 la band di Damiano, Victoria, Ethan e.

Shari torna con Follia, un singolo oscuro prodotto da Salmo

Bentornata Shari. Da poche ore è disponibile su tutte le piattaforme digitali Follia, il primo singolo di Shari per Lebonski 360°, etichetta discografica di Salmo.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Ghali torna con "Wallah", il nuovo singolo che unisce tre lingue in un unico idioma

Il nuovo brano arriva a quasi due anni di distanza dal successo dell'album "DNA".

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Area Sanremo 2021: prorogati di una settimana i termini di iscrizione. Ecco tutti i dettagli e quando servirà il secondo brano

KNTNR assegnerà 10 borse di studio del valore di 2.500 euro.

Dopo la parentesi yungest Moonstar torna tha Supreme con M%n

A distanza di due anni dal suo disco d'esordio il Producer e rapper rivelazione della musica italiana che si nasconde dietro una avatar, sta tornando.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Cristina Donà lancia il singolo "Colpa" in attesa del disco di prossima uscita

Il brano è il secondo estratto dal nuovo album deSidera, dopo il singolo Desiderio.

Achille Lauro pronto a lanciare "Io e te", nuova ballad che accompagna il film "Anni da cane"

Questa collaborazione del cantautore con gli Amazon Studios pare sarà solo la prima di molte altre.

Amici 21 riassunto della quinta settimana del pomeridiano dal 18 al 22 ottobre 2021

In questa settimana un nuovo ingresso stabile nella scuola e l'arrivo di Simone, 18enne che tenterà di sottrarre il banco a Giacomo.

I Måneskin uccidono Damiano nel video a tinte pulp di "Mammamamia"

Il video è diretto da Rei Nadal e prodotto da Prettybird.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Classifica Radio Earone settimana 41: Negramaro sempre sul podio, Elodie sale e Salmo è la più alta new entry della settimana

Certificazioni FIMI settimana 40: disco d'oro in una settimana per Salmo. 4 nuovi traguardi per Blanco

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Intervista a Andrea Sannino da Abbracciame al teatro

Simona Molinari intervista Davanti al mare, il nuovo singolo, e un tuffo nel passato

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour