13 Maggio 2021
Condividi su:
13 Maggio 2021

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 3 di 4

Penultimo appuntamento con le recensioni ai brani in gara all'Eurovision 2021

Condividi su:

Eurovision Song Contest 2021. A una settimana dalla prima semifinale dell’Eurovision 2021, in programma a Rotterdam (Paesi Bassi) dal 18 al 22 maggio prossimi, andiamo ad analizzare altre 10 delle 38 proposte che sfideranno i nostri Måneskin per il titolo e l’ambito microfono di cristallo.

Come abbiamo visto nella prima e nella seconda parte di questa rubrica, ognuna delle proposte in gara viene presentata con una breve recensione abbinata a una valutazione in stelline (da una ☆ a cinque ☆☆☆☆☆) che contrassegna le chance di vittoria di ogni nazione.

Gli appuntamenti della settimana eurovisiva sono i seguenti: prima e seconda semifinale il 18 e 20 maggio su Rai 4 (con il commento di Saverio Raimondo ed Ema Stokholma), finalissima sabato 22 maggio su Rai 1 (commentata da Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio). L’Italia, facendo parte di diritto delle big 5, è automaticamente qualificata alla finale e voterà nella prima semifinale.

🇲🇰 MACEDONIA DEL NORD: Vasil Garvanliev, Here I Stand

Anche i macedoni presentano un artista della “classe del 2020”, emerso nel panorama eurovisivo come backing vocalist di Tamara Todevska – che nel 2019 raccolse con Proud un settimo posto, il miglior risultato ottenuto dal piccolo paese balcanico all’Eurovision. È cambiato il genere (l’anno scorso un’uptempo simil-tangheggiante, quest’anno una vetusta ballatona dal sapore disneyano), non le ambizioni (poche in entrambi i casi). Vasil si gioca tutto con il voto delle giurie: per andare in finale serve una prestazione vocale eccelsa e comunque un discreto supporto anche da parte del pubblico televotante. Non sarà semplice.

🇲🇹 MALTA: Destiny Chukunyere, Je me casse ☆☆☆☆☆

#DestinedForGreatness”: al suono di questo slogan i maltesi di TVM hanno lanciato la partecipazione di Destiny, giovane artista soul di origini nigeriane già vincitrice del Junior Eurovision Song Contest 2015, semifinalista a Britain’s Got Talent e dominatrice assoluta della seconda edizione di X Factor Malta – successo che l’ha qualificata come rappresentante maltese per il 2020. Artista dalle doti vocali immense e che già dal giorno dopo la vittoria al Junior Eurovision veniva pronosticata come l’interprete destinata per prima a fare doppietta tra le due manifestazioni, Destiny arriva a Rotterdam con il pesantissimo ruolo di favorita della vigilia. Il suo brano, un pop con venature charleston a tema empowerment femminile, ricorda vagamente la lezione di Netta Barzilai (vincitrice dell’edizione 2018 con Toy) ma rimanendone distaccata il tanto che basta per non fare gridare alla copia. Per la prima vittoria eurovisiva di Malta (già seconda nel 2002 e nel 2005) servirà un grande apporto dal televoto, storicamente restio a premiare le proposte dell’isola mediterranea in questi ultimi anni: con un cavallo come Destiny, anche questa impresa sembra possibile.

🇲🇩 MOLDAVIA: Natalia Gordienko, Sugar

Già ventesima classificata nell’edizione 2006 come featuring (assieme al rapper Connect-R) del più noto Arsenium (ex componente degli O-Zone, famosi anche in Italia per la versione originale della super hit Dragostea din tei) la popstar e ballerina moldava Natalia Gordienko torna all’Eurovision dopo 15 anni con grande voglia di rivalsa. Il brano è firmato da Dimitris Kontopoulos e Philipp Kirkorov e richiama un po’ tutti gli stilemi del pop femminile di facile presa che negli ultimi anni ha ricominciato a fare strada anche all’Eurovision. Non è affatto scontato, ma il pubblico (soprattutto maschile) potrebbe riportare la Moldavia in finale dopo il passaggio a vuoto del 2019.

🇳🇴 NORVEGIA: TIX, Fallen Angel ☆☆

Nel contesto del Melodi Grand Prix, la selezione nazionale ripresentata quest’anno in chiave rinnovata dopo il grande successo del 2020, ha finito per trionfare Andreas “TIX” Haukeland – musicista e produttore di Bærum molto conosciuto in patria e attivo anche sulla scena internazionale (è uno degli autori di Sweet But Psycho di Ava Max, triplo platino in Italia). La vittoria di Tix, arrivata sconfiggendo al duello finale i favoritissimi KEiiNO (già sesti all’Eurovision 2019 vincendo la classifica del televoto) ha assunto un grande valore di rivalsa essendo il cantante affetto da sindrome di Tourette ed attivista nel campo della salute mentale. Il dubbio è se la performance sopra le righe che metterà in scena anche a Rotterdam (in cui si presenta sul palco vestito da angelo ed incatenato da un gruppo di diavoli) sarà forte abbastanza da riuscire a trasmettere lo stesso messaggio ad una platea internazionale e convincere allo stesso tempo le giurie. Sicuramente una delle più grandi wildcard in corsa quest’anno, può fare benissimo come schiantarsi in fondo alla sua semifinale.

🇳🇱 PAESI BASSI: Jeangu Macrooy, Birth Of A New Age

I padroni di casa scendono in campo con Jeangu, artista R&B che porta sul palco per la prima volta lo sranan tongo – una lingua creola parlata principalmente in Suriname, nazione dell’America meridionale di cui è originario. Come spesso accade, i vincitori dell’anno precedente si presentano in gara senza alcuna velleità di difendere il titolo – puntando a fare bella figura e a presentare un elemento particolare, sicuramente di classe per quanto magari non di facile presa, della propria scena musicale.

🇵🇱 POLONIA: Rafał Brzozowski, The Ride

Il successo di The Weeknd, esploso nel 2020 della pandemia come uno degli artisti più importanti e riconosciuti della musica internazionale, è sicuramente alla base della proposta polacca – un brano pop con ispirazione anni ’80, scritto inizialmente da un team svedese per l’emergente Clara Rubensson e scartato alle selezioni dell’ultimo Melodifestivalen. In questa versione sicuramente la proposta paga l’età dell’interprete, un 40enne cantante e conduttore notoriamente vicino al governo di Andrzej Duda e attualmente sulla cresta dell’onda in Polonia. Malgrado la diaspora polacca presente in tanti europei, non dovremmo trovare The Ride fra le 26 canzoni che si contenderanno il titolo sabato sera.

🇵🇹 PORTOGALLO: The Black Mamba, Love Is On My Side

Atmosfera di classe per il Portogallo, che dopo una combattuta finale del Festival da Canção ha premiato a sorpresa questo brano retrò di ispirazione Beatlesiana scritto e interpretato magistralmente dal frontman Pedro “Tatanka” Caldeira. È la prima volta in 51 partecipazioni che i lusitani si presentano all’Eurovision con una canzone interamente in inglese, e se pure questo fattore ha lasciato qualche strascico in patria resta sicuramente intaccato il valore di questa proposta – forse un po’ troppo di nicchia per fare breccia nei cuori del pubblico, ma sicuramente chiamata a raccogliere grandi consensi con le giurie. A quattro anni di distanza dal trionfo di Salvador Sobral con Amar pelos dois, il Portogallo è chiamato a dimostrare che la musica di qualità può trovare spazio all’interno dell’Eurovision moderno.

🇬🇧 REGNO UNITO: James Newman, Embers

Sono ormai dodici gli anni passati dall’ultimo piazzamento in top10 del Regno Unito, nazione fondatrice dell’Eurovision che col passare degli anni ha perso un po’ l’interesse del pubblico (anche per motivi non strettamente musicali) e dei grandi nomi della propria discografia. La voglia di invertire la rotta resta molta e ci si prova quest’anno con James Newman, fratello maggiore del più celebre John: il cantautore londinese si presenta con un dance-pop danzereccio ispirato al mondo musicale dei più noti Rudimental e l’intento dichiarato di fare ballare il pubblico di tutta Europa. Non è sicuramente un pezzo da vittoria, ma i presupposti per un risultato dignitoso ci sono tutti.

🇨🇿 REPUBBLICA CECA: Benny Cristo, Omaga

La stessa cifra del pop da discoteca arriva anche dai cechi, che si presentano all’ESC sull’onda di due qualificazioni alla finale e un interesse per la manifestazione ormai ritrovato in una nazione che è arrivata in gara tardi e con una gestazione non esattamente facile. L’artista in gara è Benny Cristo, cantante e attore con un background sportivo di livello internazionale nelle arti marziali (è stato campione europeo di jujitsu brasiliano). Omaga è sicuramente un pezzo orecchiabile e convincente fin dal primo ascolto, ma rischia di perdersi nel mare delle proposte che si contendono la qualificazione nella seconda semifinale. La resa dal vivo sarà il make or break delle speranze della Repubblica Ceca di ritagliarsi un posto in finale.

🇷🇴 ROMANIA: Roxen, Amnesia

Una delle più grandi delusioni dell’edizione 2021 è rappresentata dalla rumena Roxen, che avrebbe potuto portare a casa un risultato importante un anno fa con la malinconica Alcohol You e una volta riconfermata ha deciso di presentarsi a Rotterdam con un pezzo molto più debole, generico e meno d’impatto del precedente. La parentesi buia della Romania (due mancate qualificazioni alla finale e una sola top10 in 10 anni) sembra destinata a continuare.

Appuntamento a sabato con l’ultimo appuntamento con la nostra guida all’Eurovision Song Contest 2021.


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 giugno

Radio date 25 giugno Anche questa volta il radio date del 25 giugno fa il pieno di nuovi singoli. Un altro centinaio di canzoni è pronto per.

Emma live al Carroponte di Milano con uno spettacolo energico figlio di 10 anni di coerenza ed evoluzione

Quello del 23 giugno è stato il primo di tre live che si svolgeranno a Milano .

Fedez risponde duramente al Vaticano che si oppone al DDL ZAN: "Siamo uno stato laico, perché i preti non vengono processati dallo stato italiano?"

Il rapper non ci va leggere e ricorda allo Stato Vaticano citando le tasse dovute all'Italia e il trattamento sui preti accusati di molestie.

Music Awards 2021: tornano a settembre i premi della musica italiana. Alla guida Carlo Conti, Vanessa Incontrada e Nek

Quella in onda a settembre sarà la 15esima edizione dei premi della musica italiana.

Amici 20: a poco più di un mese dalla finale i talent del programma quasi a quota 1 milione di copie vendute

La parte del leone spetta a Sangiovanni che da solo porta a casa più della metà del totale delle vendite degli artisti di Amici 2020/2021.

Laura Pausini ritira il Nastro D'Argento e scrive alla figlia: "Se sei fiero di te, puoi tornare a casa anche a mani vuote, ma il premio lo hai vinto tu"

"Un premio in Italia per me vale più di qualsiasi altra cosa" ha commentato l'artista sui social.

La hit di Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Mille, diventa "Pummarola" nella parodia de Le Coliche (testo e video)

Il brano originale del trio si candida già a diventare la hit dell'estate forte del disco d'oro conquistato in una sola settimana.

Sangiovanni: superata quota mezzo milione di copie tra album e singoli, arriva "Sangiovanni Acoustic"

Nell'articolo il link per acquistare il vinile 45 giri con strumentali di Dardust e la ristampa del disco con la felpa di Sangio.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Jack Savoretti: “'Musica Leggerissima' è un ottimo esempio di 'Europiana'”

Il 25 giugno uscirà il nuovo album di Jack Savoretti Europiana. Un progetto del quale abbiamo parlato in una videointervista.

Intervista a Michele Bravi e Sophie and The Giants: “Falene è un pezzo che vive all'indicativo presente”

Falene è il nuovo singolo di Michele Bravi e Sophie and The Giants. Una collaborazione della quale abbiamo parlato in una videointervista.

Musicultura 2021: le interviste realizzate durante la kermesse dello Sferisterio di Macerata

Da Elasi ai vincitori, The Jab, da Veronica Maya a La Rappresentante di lista.

Videointervista a Pierpaolo Pretelli: "L'idea de L'estate più calda è nata al ritiro della nazionale New Dreams"

Il brano sta ottenendo ottimi risultati su Spotify e YouTube. Ieri è stato presentato ufficialmente il video.

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Scoppia sul web la polemica su Madame... forse ci si scorda spesso che si acquista la musica, non la persona

Madame, scoppia la polemica sul web con tanto di Influencer come Riccardo Dose a darle contro. Nel mio solito giro sul web inciampo nella polemica del giorno e, da bravo direttore di un sito indipendente che parla dell'argomento meno interessante per i lettori del web, la musica, non mi faccio scappare l'occasione per scriverne. Mi piace sottolineare...

News

Mescal fa chiarezza sulla questione Morgan - Bugo inerente il brano "Sincero" pubblicando l'ordinanza del tribunale

Sono diverse le esternazioni sui social, a quanto pare non attinenti alla realtà, pubblicate da Morgan.

Emma live al Carroponte di Milano con uno spettacolo energico figlio di 10 anni di coerenza ed evoluzione

Quello del 23 giugno è stato il primo di tre live che si svolgeranno a Milano .

Davide Shorty: è partito il fusion.tour 2021. Date e biglietti

Dopo l'esperienza al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, Davide Shorty è pronto a calcare i palchi della musica dal vivo. Il fusion.tour ha.

La Rappresentante di Lista: inizia il My Mamma Tour a suon di sold out. Date e biglietti

La Rappresentante di Lista torna in tour. Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2021 col brano Amare, l'estate 2021 sarà l'occasione per presentare dal vivo.

Rocco Hunt continua a collezionare grandi numeri tra Italia, Spagna e Francia

Grandi numeri per l'artista partenopeo... e pensare che, giusto qualche anno fa, pensava di abbandonare la musica.

Presentata la seconda edizione di 20Eventi di Piombino... tanta musica all'altezza del mare con Gaia, Stefano Bollani, Ghemon...

Nel nostro articolo il calendario completo di tutti gli eventi.

Continua il successo di MORRISON, il film di Federico Zampaglione. Premiato ai nastri d'argento Lorenzo Zurzolo

Federico Zampaglione è stato anche premiato come Artista Multimediale Italiano all’ultima edizione del Premio Roma Videoclip.

Gemitaiz e MACE pubblicano "Quello che resta", il documentario girato in Mozambico che racconta dei brani Bianco/Gospel

Il cortometraggio ripercorre il viaggio dei due artisti in Mozambico e la realizzazione di Bianco/Gospel.

I Fast Animals and Slow Kids annunciano le date del tour acustico "Dammi Più Tempo", insieme al loro primo documentario

I Fast Animals and Slow Kids parlano del documentario dedicato ai 10 anni di carriera e presentano il loro tour estivo, in versione acustica.

Mahmood pubblica con Vevo "Ghettolimpo ", primo video di una serie in tre parti

A questo primo video seguiranno Talata (٣) e un cortometraggio intitolato The Making of Mahmood.

Music Awards 2021: tornano a settembre i premi della musica italiana. Alla guida Carlo Conti, Vanessa Incontrada e Nek

Quella in onda a settembre sarà la 15esima edizione dei premi della musica italiana.

Laura Pausini ritira il Nastro D'Argento e scrive alla figlia: "Se sei fiero di te, puoi tornare a casa anche a mani vuote, ma il premio lo hai vinto tu"

"Un premio in Italia per me vale più di qualsiasi altra cosa" ha commentato l'artista sui social.

Giulia Penna pubblica il nuovo brano “Savana” dalle sonorità urban-pop

Il brano rappresenta un nuovo capitolo nel percorso musicale della cantante romana.

Amici 20: a poco più di un mese dalla finale i talent del programma quasi a quota 1 milione di copie vendute

La parte del leone spetta a Sangiovanni che da solo porta a casa più della metà del totale delle vendite degli artisti di Amici 2020/2021.

Emma: i talent dell'ultima edizione di X Factor in apertura alle date milanesi del Fortuna Live 2021

Casadilego, Blind, Blue Phelix, Cmqmartina, Mydrama e Vergo saranno ospiti in apertura al Fortuna Live 2021 nelle date milanesi.

Franco Battiato: a settembre un concerto evento per ricordarlo grazie ai big della musica italiana

Organizzato dall'ultimo manager dell'artista, l'evento si svolgerà il 21 settembre all'Arena di Verona.

La hit di Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Mille, diventa "Pummarola" nella parodia de Le Coliche (testo e video)

Il brano originale del trio si candida già a diventare la hit dell'estate forte del disco d'oro conquistato in una sola settimana.

Fedez risponde duramente al Vaticano che si oppone al DDL ZAN: "Siamo uno stato laico, perché i preti non vengono processati dallo stato italiano?"

Il rapper non ci va leggere e ricorda allo Stato Vaticano citando le tasse dovute all'Italia e il trattamento sui preti accusati di molestie.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 giugno

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Marte Marasco ritorna con il brano "Sarà per sempre"

Cali esordisce con il singolo electro-pop “Amami così”

Caffellatte pubblica “Sottovuoto”, il nuovo singolo che parla di agorafobia

Il miracolo di Lourdes è un EP di sei canzoni, 6 pezzetti di un puzzle che non si incastrano più tra loro

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #23: Amici sempre al top... Aka 7even è disco d'oro e poi Emma, Sangiovanni, Alessandra Amoroso.

Classifica Spotify Settimana #24: Sangiovanni resiste agli attacchi di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Takagi e Ketra Intervista Shimmy Shimmy

Aiello Intervista FINO ALL'ALBA (ti sento)

Gianni Morandi presenta L'Allegria

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Veronica Maya Intervista Musicultura 2021

The Jab Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Caravaggio Intervista Musicultura 2021

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita